Gmail segnala le conversazioni non sicure

Il servizio di posta elettronica di Google inizierà a classificare gli interlocutori in base alle misure di sicurezza supportate dai loro servizi email. Non uno stigma, ma uno stimolo

Roma – Per scambiare messaggi in sicurezza non basta che il solo mittente o il solo destinatario impieghino un servizio che supporta connessioni cifrate: se uno dei due interlocutori si affida ad un servizio diverso potrebbe vanificare l’efficacia di tutte le misure adottate per la riservatezza. Google, per questo motivo, inizierà a segnalare all’utente quando, nell’invio e nella ricezione di email, non possa fare affidamento su un interlocutore altrettanto protetto.

Gmail

Gmail offre da tempo la cifratura tutti i messaggi che transitano tra l’utente e i server del proprio servizio di posta elettronica e tra i propri datacenter. Se è vero che numerosi fornitori di servizi email si sono adeguati agli standard di sicurezza, Google ha di recente stimato che circa il 40 per cento delle email ricevute dal miliardo di utenti Gmail , inviate con il supporto di altri fornitori di servizi, non transiti su connessioni sicure.

Per questo motivo, come promesso di recente, nel corso di questa settimana il servizio di posta elettronica di Mountain View inizierà a segnalare con un lucchetto aperto le email che si inviino o si ricevano da utenti il cui fornitore di servizi di posta elettronica non supporti TLS .

Ad essere messi in rilievo saranno inoltre i messaggi che non possano essere autenticati sulla base di record SPF ( Sender Policy Framework ) e che non implementino lo standard DKIM ( DomainKeys Identified Mail ).

Gmail

In luogo dell’iconcina corrispondente all’avatar del mittente, Google posizionerà un punto interrogativo, a segnalare messaggi che, sotto le mentite spoglie dello spoofing , potrebbero veicolare spam, phishing o altri generi di comunicazioni truffaldine. Non tutti questi messaggi sono necessariamente pericolosi , avverte Google: la nuova classificazione dei mittenti offerta da Gmail è semplicemente un modo per invitare l’utente a esaminare con attenzione il messaggio.

Google è da tempo in prima linea del dotare i propri servizi di misure di sicurezza a favore di utenti probabilmente sensibilizzati dalle rivelazioni del Datagate: dove la Grande G non può arrivare, nemmeno con soluzioni che danno priorità ai contenuti sicuri, agiscono sistemi di segnalazione sempre più diffusi, per garantire all’utente trasparenza, e per sollecitare le terze parti ad allinearsi agli standard.

Gaia Bottà

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Saggista scrive:
    Dice il saggio
    Algoritmi al volante pericolo all'istante
  • Pianeta Taxi scrive:
    ...
    Le auto senza pilota vanno proibite... vanno considerate abusive! Se non fanno subito delle leggi contro questi catorci noi tassisti scendiamo in piazza e blocchiamo tutto, chiaro? @^
    • Pietro scrive:
      Re: ...
      - Scritto da: Pianeta Taxi
      Le auto senza pilota vanno proibite... vanno
      considerate abusive! Se non fanno subito delle
      leggi contro questi catorci noi tassisti
      scendiamo in piazza e blocchiamo tutto, chiaro?
      @^caschi male, qui ti dicono che sei obsoleto come i venditori di ghiaccio.
    • Surak 2.0 scrive:
      Re: ...
      - Scritto da: Pianeta Taxi
      Le auto senza pilota vanno proibite... vanno
      considerate abusive! Se non fanno subito delle
      leggi contro questi catorci noi tassisti
      scendiamo in piazza e blocchiamo tutto, chiaro?
      @^le auto che guidano da sole toglieranno lavoro a molti.I treni e gli autobus locali servono a spostare chi non può guidare ma va da se che se esistono mezzi che guidano da soli, questi diventano mille volte più comodi.Il possesso stesso diventa inutile (ok, anche avere un Rolex al polso oggi è inutile ... se la sua funzione fosse solo sapere l'ora, ma è anche vero che di Rolex ce nè pochi a giro) quindi tutto il sistema di parcheggi diventa ridondante.Il traffico si diluisce ed i consumi calano... quindi anche meno addetti al rifornimento (sia essa benzina o corrente)e così via.Diciamo che l'auto che guida da se sarebbe una rivoluzione simile alla stessa invenzione dell'auto
    • Funz scrive:
      Re: ...
      - Scritto da: Pianeta Taxi
      Le auto senza pilota vanno proibite... vanno
      considerate abusive! Se non fanno subito delle
      leggi contro questi catorci noi tassisti
      scendiamo in piazza e blocchiamo tutto, chiaro?
      @^E noi carichiamo un ribaltabile (automatico) di letame e lo mandiamo a scaricare sui vostri taxi :p
  • Mario scrive:
    pilota automatico
    ma se un aereo che in quel momento sta volando con il pilota automatico provoca un incidente di chi è la responsabilità?E' la stessa cosa e il problema legale dovrebbe essere già stato risolto da parecchio
    • aphex_twin scrive:
      Re: pilota automatico
      - Scritto da: Mario
      ma se un aereo che in quel momento sta volando
      con il pilota automatico provoca un incidente di
      chi è la
      responsabilità?
      E' la stessa cosa e il problema legale dovrebbe
      essere già stato risolto da
      parecchioParagone che ci azzecca poco, in caso di pericolo imminente la prima cosa che fa il pilota automatico é disattivarsi.Hai casi di incidente aereo causato dal pilota automatico ?
      • Mario scrive:
        Re: pilota automatico
        - Scritto da: aphex_twin
        - Scritto da: Mario

        ma se un aereo che in quel momento sta
        volando

        con il pilota automatico provoca un
        incidente
        di

        chi è la

        responsabilità?

        E' la stessa cosa e il problema legale
        dovrebbe

        essere già stato risolto da

        parecchio

        Paragone che ci azzecca poco, in caso di pericolo
        imminente la prima cosa che fa il pilota
        automatico é
        disattivarsi.

        Hai casi di incidente aereo causato dal pilota
        automatico
        ?il problema legale però devono esserselo posto
      • Puffo grande come una mela non due scrive:
        Re: pilota automatico
        - Scritto da: aphex_twin
        - Scritto da: Mario

        ma se un aereo che in quel momento sta
        volando

        con il pilota automatico provoca un
        incidente
        di

        chi è la

        responsabilità?

        E' la stessa cosa e il problema legale
        dovrebbe

        essere già stato risolto da

        parecchio

        Paragone che ci azzecca poco, in caso di pericolo
        imminente la prima cosa che fa il pilota
        automatico é
        disattivarsi.

        Hai casi di incidente aereo causato dal pilota
        automatico
        ?non devi intendere come pilota automatico il solo calcolatore ma tutta quella serie di trasduttori e attuatori ad esso collegati https://en.wikipedia.org/wiki/Air_France_Flight_447lo stesso puo' essere per il sensore delle auto puo' passare al calcolatore una informazione sbagliata e causare un incidente
        • Funz scrive:
          Re: pilota automatico
          - Scritto da: Puffo grande come una mela non due

          Hai casi di incidente aereo causato dal pilota

          automatico

          ?

          non devi intendere come pilota automatico il solo
          calcolatore ma tutta quella serie di trasduttori
          e attuatori ad esso collegati


          https://en.wikipedia.org/wiki/Air_France_Flight_44

          lo stesso puo' essere per il sensore delle auto
          puo' passare al calcolatore una informazione
          sbagliata e causare un
          incidentelì i due co-piloti a non capirono cosa stesse succedendo, perché il pilota automatico si disinserì, male interpretarono i segnali di allarme, e fecero l'opposto di quello che avrebbero dovuto fare.Quella storia è agghiacciante, se volete un racconto dell'orrore col plus di essere tutto vero, è da leggere... http://www.popularmechanics.com/technology/aviation/crashes/what-really-happened-aboard-air-france-447-6611877
      • Puffo grande come una mela non due scrive:
        Re: pilota automatico

        Hai casi di incidente aereo causato dal pilota
        automatico
        ?[yt]fK0LdtSNtFs[/yt]
    • panda rossa scrive:
      Re: pilota automatico
      - Scritto da: Mario
      ma se un aereo che in quel momento sta volando
      con il pilota automatico provoca un incidente di
      chi è la
      responsabilità?Se il pilota muore, la colpa e' sicuramente del pilota.Vale per gli aerei, per i treni, per gli autobus, per le navi, per tutto.I problemi di responsabilita' sorgono quando il pilota non muore.Se c'e' almeno un morto, si tendera' ad attribuirgli la colpa.Se invece non muore nessuno, allora probabilmente l'incidente verra' declassato a tamponamento con concorso di colpa.
  • LinkZ scrive:
    __________
    E se invece la finissero con queste pagliacciate stile apple delle auto senza pilota e si concentrassero su cose utili, tipo togliere tutte quelle XXXXXXX-tanto-belline di infotainment che distraggono e non servono a niente?
    • Mario scrive:
      Re: __________
      - Scritto da: LinkZ
      E se invece la finissero con queste pagliacciate
      stile apple delle auto senza pilota e si
      concentrassero su cose utili, tipo togliere tutte
      quelle XXXXXXX-tanto-belline di infotainment che
      distraggono e non servono a
      niente?il 99.9% della popolazione mondiale usa l'informatica per fare infotainement.
      • LinkZ scrive:
        Re: __________
        - Scritto da: Mario
        - Scritto da: LinkZ

        E se invece la finissero con queste pagliacciate

        stile apple delle auto senza pilota e si

        concentrassero su cose utili, tipo togliere
        tutte

        quelle XXXXXXX-tanto-belline di infotainment che

        distraggono e non servono a

        niente?
        il 99.9% della popolazione mondiale usa
        l'informatica per fare
        infotainement.Si ma qui si sta parlando di auto, non di computer. A che serve un lettore dvd in auto?
        • Mario scrive:
          Re: __________
          - Scritto da: LinkZ
          - Scritto da: Mario

          - Scritto da: LinkZ


          E se invece la finissero con queste
          pagliacciate


          stile apple delle auto senza pilota e si


          concentrassero su cose utili, tipo togliere

          tutte


          quelle XXXXXXX-tanto-belline di infotainment
          che


          distraggono e non servono a


          niente?

          il 99.9% della popolazione mondiale usa

          l'informatica per fare

          infotainement.
          Si ma qui si sta parlando di auto, non di
          computer. A che serve un lettore dvd in
          auto?per i bambini dietro?
          • panda rossa scrive:
            Re: __________
            - Scritto da: Mario
            - Scritto da: LinkZ

            - Scritto da: Mario


            - Scritto da: LinkZ



            E se invece la finissero con queste

            pagliacciate



            stile apple delle auto senza pilota e si



            concentrassero su cose utili, tipo togliere


            tutte



            quelle XXXXXXX-tanto-belline di infotainment

            che



            distraggono e non servono a



            niente?


            il 99.9% della popolazione mondiale usa


            l'informatica per fare


            infotainement.

            Si ma qui si sta parlando di auto, non di

            computer. A che serve un lettore dvd in

            auto?
            per i bambini dietro?Siamo nel 2016, non esistono piu' i DVD.Oggi ci sono gli hard disk esterni con dentro tera di film.
          • aphex_twin scrive:
            Re: __________
            - Scritto da: panda rossa
            Siamo nel 2016, non esistono piu' i DVD.Diglielo , nel 2016 é meglio un bel netbook appiccicato a testa in giú. 8)
          • panda rossa scrive:
            Re: __________
            - Scritto da: aphex_twin
            - Scritto da: panda rossa

            Siamo nel 2016, non esistono piu' i DVD.

            Diglielo , nel 2016 é meglio un bel netbook
            appiccicato a testa in
            giú.

            8)Certo.Soluzione pratica e a costo zero.Fallo con l'ipad se ci riesci!
          • aphex_twin scrive:
            Re: __________
            [img]http://www.ipadable.com/wp-content/uploads/2013/04/Arkon-IPM-RSHM.jpg[/img]
          • panda rossa scrive:
            Re: __________
            - Scritto da: aphex_twin
            [img]http://www.ipadable.com/wp-content/uploads/20Aggiungici il prezzo di quel coso e spiegami come fare a vedere i film che ho sulla chiavetta.
          • aphex_twin scrive:
            Re: __________
            - Scritto da: panda rossa
            - Scritto da: aphex_twin


            [img]http://www.ipadable.com/wp-content/uploads/20

            Aggiungici il prezzo di quel coso 25 , spero non sia un problema spenderli UNA volta per una soluzione "un filino" piú elegante del velcro.
            e spiegami come
            fare a vedere i film che ho sulla
            chiavetta.Tranquillo , tieniti pure la chiavetta e il netbook.Ma pensa te se un sedicente sistemista linux deve farsi problemi a spostare dei film su un ipad.Ora impuntati sul problema dei film sulla chiavetta, mi raccomando, che ci fai una bellissima figura.
          • panda rossa scrive:
            Re: __________
            - Scritto da: aphex_twin
            - Scritto da: panda rossa

            - Scritto da: aphex_twin





            [img]http://www.ipadable.com/wp-content/uploads/20



            Aggiungici il prezzo di quel coso

            25 , spero non sia un problema spenderli UNA
            volta per una soluzione "un filino" piú
            elegante del
            velcro.


            e spiegami come

            fare a vedere i film che ho sulla

            chiavetta.

            Tranquillo , tieniti pure la chiavetta e il
            netbook.

            Ma pensa te se un sedicente sistemista linux deve
            farsi problemi a spostare dei film su un
            ipad.

            Ora impuntati sul problema dei film sulla
            chiavetta, mi raccomando, che ci fai una
            bellissima
            figura.Era sufficiente un "Non si puo'!" come risposta.
          • aphex_twin scrive:
            Re: __________
            Lo scopo é vederci i film , non infilarci le chiavette usb.Se il tuo unico mezzo é la chiavetta usb sono problemi tuoi.
          • panda rossa scrive:
            Re: __________
            - Scritto da: aphex_twin
            Lo scopo é vederci i film , non infilarci le
            chiavette
            usb.Lo scopo e' vederci i film che stanno sulla chiavetta usb.
            Se il tuo unico mezzo é la chiavetta usb sono
            problemi
            tuoi.I problemi sono solo tuoi.Io non ho problemi: infilo la chiavetta nella usb del netbook e doppioclicco.Ci vediamo il film tranquillamente.E alla fine del film, la chiavetta torna in tasca facendo sparire ogni traccia.Io a differenza tua non godo a farmi profilare.
          • aphex_twin scrive:
            Re: __________
            - Scritto da: panda rossa
            - Scritto da: aphex_twin

            Lo scopo é vederci i film , non infilarci le

            chiavette

            usb.

            Lo scopo e' vederci i film che stanno sulla
            chiavetta
            usb.
            O li sposti nell'ipad (anche usando quel XXXXX di netbook) o "scotchi" lo stesso alla macchina e ci infili tutte le chiavette che vuoi.

            Se il tuo unico mezzo é la chiavetta usb sono

            problemi

            tuoi.

            I problemi sono solo tuoi.Ti sbagli , io non ho problemi a superare questo "scoglio".
            Io non ho problemi: infilo la chiavetta nella usb
            del netbook e
            doppioclicco.
            Come vuoi. Dico solo che é ridicolo avere questo tipo di problemi.
            Ci vediamo il film tranquillamente.
            E alla fine del film, la chiavetta torna in tasca
            facendo sparire ogni
            traccia.
            "Sparire ogni traccia" ..... ma chi ti conosce ?? Ma chi ti cerca ? (rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)
            Io a differenza tua non godo a farmi profilare.E ci credo , perché il profilo che ne sta venendo fuori in PI é poco gratificante. :)
          • panda rossa scrive:
            Re: __________
            - Scritto da: aphex_twin
            - Scritto da: panda rossa

            - Scritto da: aphex_twin


            Lo scopo é vederci i film , non
            infilarci
            le


            chiavette


            usb.



            Lo scopo e' vederci i film che stanno sulla

            chiavetta

            usb.



            O li sposti nell'ipad (anche usando quel XXXXX di
            netbook) Come li sposto nell'ipad se l'ipad non ha una porta usb?o "scotchi" lo stesso alla macchina e ci
            infili tutte le chiavette che
            vuoi.Allora ce l'ha la porta usb, e io non lo sapevo?Me lo faresti un disegnino di come faccio ad infilare questa chiavetta?[img]http://www.fabbrica5.it/UserFiles/images/catalogo_prodotti/prod_572/_fotoOriginali/12350405.jpg[/img]


            Se il tuo unico mezzo é la chiavetta
            usb
            sono


            problemi


            tuoi.



            I problemi sono solo tuoi.

            Ti sbagli , io non ho problemi a superare questo
            "scoglio".Neanche io. Tutti contenti.

            Io non ho problemi: infilo la chiavetta
            nella
            usb

            del netbook e

            doppioclicco.



            Come vuoi. Dico solo che é ridicolo avere questo
            tipo di problemi.Questo tipo di problemi li ha chiunque.Chiedi in giro.

            Ci vediamo il film tranquillamente.

            E alla fine del film, la chiavetta torna in
            tasca

            facendo sparire ogni

            traccia.



            "Sparire ogni traccia" ..... ma chi ti conosce ??
            Ma chi ti cerca ?
            (rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)Lo sappiamo benissimo che a te di privacy e sicurezza dei dati non importa niente, anzi, manco ti rendi conto di quanto sia importante.Le persone che ci tengono, invece adottano semplici comportamenti cautelativi.

            Io a differenza tua non godo a farmi
            profilare.

            E ci credo , perché il profilo che ne sta venendo
            fuori in PI é poco gratificante.
            :)Detto da te e' da scomXXXXXXrsi dal ridere, ma parecchio!
          • Funz scrive:
            Re: __________
            - Scritto da: aphex_twin
            - Scritto da: panda rossa

            Siamo nel 2016, non esistono piu' i DVD.

            Diglielo , nel 2016 é meglio un bel netbook
            appiccicato a testa in
            giú.Se proprio vuoi fare lo spendaccione, ti fai un raspberry2 con Kodi e via. Una settantina di euro e mezz'ora di assemblaggio e installazione.
        • ... scrive:
          Re: __________
          - Scritto da: LinkZ
          - Scritto da: Mario

          - Scritto da: LinkZ


          E se invece la finissero con queste
          pagliacciate


          stile apple delle auto senza pilota e si


          concentrassero su cose utili, tipo togliere

          tutte


          quelle XXXXXXX-tanto-belline di infotainment
          che


          distraggono e non servono a


          niente?

          il 99.9% della popolazione mondiale usa

          l'informatica per fare

          infotainement.
          Si ma qui si sta parlando di auto, non di
          computer. A che serve un lettore dvd in
          auto?ad ascoltare la musica.
    • Funz scrive:
      Re: __________
      - Scritto da: LinkZ
      E se invece la finissero con queste pagliacciate
      stile apple delle auto senza pilota e si
      concentrassero su cose utili, tipo togliere tutte
      quelle XXXXXXX-tanto-belline di infotainment che
      distraggono e non servono a
      niente?Ti pare poco togliere il volante dal guidatore umano, che si crede infallibile ma è solo un mucchietto di carne e sangue dai riflessi lenti?
      • Mario scrive:
        Re: __________
        - Scritto da: Funz
        - Scritto da: LinkZ

        E se invece la finissero con queste
        pagliacciate

        stile apple delle auto senza pilota e si

        concentrassero su cose utili, tipo togliere
        tutte

        quelle XXXXXXX-tanto-belline di infotainment
        che

        distraggono e non servono a

        niente?

        Ti pare poco togliere il volante dal guidatore
        umano, che si crede infallibile ma è solo un
        mucchietto di carne e sangue dai riflessi
        lenti?mettiamo un paio di F1 senza pilota in pista nel prossimo campionato e vediamo come si piazzano.
        • NN figlio di NN scrive:
          Re: __________
          Benissimo:tolto il pilota non ho problemi di accelerazioni laterali per cui in curva non c'è concorrenza.Senna era bravissimo nelle qualificazioni anche perché riusciva a sopportare in curva accelerazioni che mettevano in crisi (vista oscurata) gli altri piloti.
        • Funz scrive:
          Re: __________
          - Scritto da: Mario

          Ti pare poco togliere il volante dal guidatore

          umano, che si crede infallibile ma è solo un

          mucchietto di carne e sangue dai riflessi

          lenti?
          mettiamo un paio di F1 senza pilota in pista nel
          prossimo campionato e vediamo come si
          piazzano.Sai cosa credo? Che stra-vincerebbero.Nessun abitacolo, quindi aerodinamica meglio ottimizzata, nessun bisogno di misure di sicurezza per il pilota, al massimo sicurezza passiva per gli altri. Riflessi istantanei, mai una distrazione, un errore, un'emozione a fargli perdere la bussola come al sig Rossi. Tutta la telemetria e le posizioni degli avversari sempre in memoria. Totale controllo di coppia, potenza, aderenza con tempi di retroazione al decimo di secondo. Se fosse un jet, non ci sarebbe nessun limite di G positivi e negativi sopportabili dal pilota, che comunque non sono trascurabili nemmeno in F1.Niente cachet milionario al pilota, niente mign*tte da tenere alla larga ;)Insomma: non ci sarebbe gara :pPerò chi mandi a stappare lo spumante? :p
Chiudi i commenti