Yahoo, la cifratura è di tutti

Sunnyvale collabora con Google ad un plugin per browser dedicato alla cifratura end-to-end delle email. Per creare un ecosistema sicuro e di semplice utilizzo per tutti i suoi utenti

Roma – Unite nell’essere vittima del monitoraggio operato dall’intelligence statunitense ed emerso con il Datagate , unite nel lavorare ad una soluzione tecnologica che sappia garantire la privacy ai propri utenti: Yahoo, nel corso della conferenza Black Hat, ha annunciato che seguirà i passi di Google nell’offrire una soluzione di cifratura end-to-end ai cittadini della Rete che usano i suoi servizi per comunicare.

Yahoo ha descritto i piani per il prossimo futuro nel corso della presentazione del chief information security officer Alex Stamos: “Ci troviamo in un momento storico in cui le persone che fanno la nostra professione hanno la possibilità di determinare se Internet possa diventare uno snodo per la libertà, la libera espressione e il cambiamento democratico – ha spiegato Stamos di fronte all’intellighenzia della sicurezza informatica – o se diventerà invece uno strumento di oppressione, di censura e di sorveglianza a favore di governi democratici e non”. Yahoo, come dimostrato nel recente passato , è determinata nel dare il proprio contributo battendo la via di una robusta cifratura per i propri servizi.

Sunnyvale ha così scelto di collaborare con Google, che nel mese di giugno ha avviato il progetto End-to-End, attualmente in alpha , dedicato allo sviluppo di un plug-in open source per il browser Chrome che mira a semplificare per gli utenti le procedure necessarie a garantire la massima sicurezza delle comunicazioni veicolate da Gmail, con cifratura OpenPGP. Basandosi sul lavoro già effettuato da Mountain View, Yahoo adatterà il plugin ai propri servizi, garantendo la cifratura delle email da mittente a destinatario e creando un ecosistema sicuro per i contenuti (ma non i metadati ) scambiati fra i suoi utenti e gli utenti di Gmail che scelgano di adottare l’estensione.

I programmi di Yahoo sono già scanditi: l’azienda prevede di rilasciare una prima versione del plugin nel corso dell’autunno, per estendere poi la cifratura all’app mobile. Il codice sarà open source. Yan Zhu, operativa presso EFF e già impegnata nello sviluppo di servizi come HTTPS Everywhere e Privacy Badger , è già stata reclutata per il progetto, che ritiene valido in quanto capace di sopperire alle complicazioni che possono frenare gli utenti nello scegliere un servizio di email sicuro, diverso da quelli già utilizzati: “Le persone fanno una gran fatica a cambiare il servizio di email che usano – ha osservato Zhu – e preferiscono usare la loro Yahoo Mail, la loro Gmail o il loro account Hotmail con l’opzione della cifratura piuttosto che scegliere un nuovo servizio”.

“Non ne abbiamo ancora parlato con altri fornitori di servizi – ha spiegato un portavoce di Sunnyvale – ma speriamo che, trattandosi di codice aperto, sarà adottato da molti altri soggetti nell’ecosistema della comunicazione email”.

Gaia Bottà

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • surak 2.0 scrive:
    Talpa?
    Una talpa, nel senso di informatore, è una persona che rivela segreti mentre è all'interno di un sistema.Snowden li ha svelati dopo al fuga e per ragion morali e politiche.la definizione giusta è "dissidente"
    • Leguleio scrive:
      Re: Talpa?

      Una talpa, nel senso di informatore, è una
      persona che rivela

      segreti mentre è all'interno di un sistema.
      Snowden li ha svelati dopo al fuga e per ragion
      morali e
      politiche.La distinzione non ha senso in ambiti così sensibili. Snowden era a tutti gli effetti stipendiato (e pare bene) dalla NSA, e aveva giurato fedeltà agli Usa. I documenti che ha potuto divulgare li ha ottenuti in quanto agente NSA, non in quanto dissidente.
      • collione scrive:
        Re: Talpa?
        - Scritto da: Leguleio
        e aveva giurato fedeltà agli Usa. ed è appunto per questo che si è messo contro la cabala che ha attuato un colpo di Stato contro gli USA e la loro carta costituzionale
        I documenti che ha
        potuto divulgare li ha ottenuti in quanto agente
        NSA, non in quanto
        dissidente.veramente il significato del termine dissidente è proprio"Che o chi dissente dagli altri su qualche punto in materia religiosa, politica, ecc., e si stacca perciò dal gruppo o dalla confessione di cui faceva parte"http://www.treccani.it/vocabolario/dissidente/
        • Leguleio scrive:
          Re: Talpa?
          - Scritto da: collione
          - Scritto da: Leguleio


          e aveva giurato fedeltà agli Usa.

          ed è appunto per questo che si è messo contro la
          cabala che ha attuato un colpo di Stato contro
          gli USA e la loro carta
          costituzionaleVabbè, qui siamo alla fantapolitica da cospirazionisti spinti.Chiudo qui.
          • tucumcari scrive:
            Re: Talpa?
            Si è meglio quando si scambia un contractor per un agente NSA è meglio lasciar perdere e stare zitti
          • collione scrive:
            Re: Talpa?
            - Scritto da: Leguleio
            Vabbè, qui siamo alla fantapolitica da
            cospirazionisti
            spinti.
            Chiudo qui.Da quando l'evidenza è fantapolitica? Leggiti la Costituzione USA, i documenti del Datagate e ragiona su entrambi e poi dimmi se non ho ragione.
          • Leguleio scrive:
            Re: Talpa?


            Vabbè, qui siamo alla fantapolitica da

            cospirazionisti

            spinti.

            Chiudo qui.

            Da quando l'evidenza è fantapolitica? Leggiti la
            Costituzione USA, i documenti del Datagate e
            ragiona su entrambi e poi dimmi se non ho
            ragione.Esponili tu, ché non ho voglia.E per ogni articolo della costituzione USA specifica quali azioni in particolare lo hanno violato, chi le ha compiute, e quando. Almeno si parla di qualcosa di concreto.
          • collione scrive:
            Re: Talpa?
            1. That there be prefixed to the constitution a declaration that all power is originally vested in, and consequently derived from the peoplequindi violato tramite FISC5. No state shall violate the equal rights of conscience, or the freedom of the press, or the trial by jury in criminal casescarceri segrete, liste degli "enemy combatants", omicidi basati su metadati4. The civil rights of none shall be abridged on account of religious belief or worship, nor shall any national religion be established, nor shall the full and equal rights of conscience by in any manner, or on any pretext infringedla libertà e la vita dei cittadini è stata infranta con i più svariati pretestiserve altro?
          • Leguleio scrive:
            Re: Talpa?

            1. That there be prefixed to the constitution a
            declaration that all power is originally vested
            in, and consequently derived from the
            people

            quindi violato tramite FISCLa Foreign intelligence surveillance court non è incostituzionale in sé, visto che le persone che emettono ordinanze sono giudici esattamente come quelli che siedono nei tribunali. Tieni presente che lo statuto della Foreign intelligence surveillance court è stato modificato più volte, quindi le conseguenze delle ultime modifiche sono ancora tutte da scoprire. La Corte può emettere ordinanze incostituzionali, in quanto sono in gran parte segrete, e impugnare simili ordinanze è difficile, sì: ma quello può capitare anche a un tribunale ordinario.
            5. No state shall violate the equal rights of
            conscience, or the freedom of the press, or the
            trial by jury in criminal
            casesQuesto non fa parte della costituzione Usa in vigore.Ripassala, e poi torna qui.
            4. The civil rights of none shall be abridged on
            account of religious belief or worship, nor shall
            any national religion be established, nor shall
            the full and equal rights of conscience by in any
            manner, or on any pretext
            infringedIdem, questo testo non fa parte della costituzione Usa.
            serve altro?Sì: una conoscenza reale della Costituzione Usa, e non dei bignamini che la riassumono; e la comprensione del testo.
      • surak 2.0 scrive:
        Re: Talpa?
        - Scritto da: Leguleio

        La distinzione non ha senso in ambiti così
        sensibili.Cos'è... mettiamo scritto Top Secret sulla copertina del vocabolario italiano?
        Snowden era a tutti gli effetti
        stipendiato (e pare bene) dalla NSA, e aveva
        giurato fedeltà agli Usa. I documenti che ha
        potuto divulgare li ha ottenuti in quanto agente
        NSA, non in quanto
        dissidente.Eccerto..ma la talpa è uno che informa mentre sta all'interno (da cui talpa.. animale che scava da dentro il terreno). Se rivela informazioni dopo che è uscito è un dissidente a prescindere che usi poi come arma di dissenso-protesta le informazioni ricevute prima
        • Leguleio scrive:
          Re: Talpa?


          La distinzione non ha senso in ambiti così

          sensibili.

          Cos'è... mettiamo scritto Top Secret sulla
          copertina del vocabolario
          italiano?Non esiste una definizione standardizzata di talpa, un termine che, non molti lo sanno, in questo senso è stato divulgato nel 1974 da John Le Carré ( <I
          mole </I
          ), ma nel senso di persona che lavora nell'oscurità esiste dal Seicento:http://forum.wordreference.com/showthread.php?t=1201571

          Snowden era a tutti gli effetti

          stipendiato (e pare bene) dalla NSA, e aveva

          giurato fedeltà agli Usa. I documenti che ha

          potuto divulgare li ha ottenuti in quanto agente

          NSA, non in quanto

          dissidente.

          Eccerto..ma la talpa è uno che informa mentre sta
          all'interno (da cui talpa.. animale che scava da
          dentro il terreno). Ma non è mica detto. Finché può rimanere all'interno fa trapelare le informazioni da lì. Quando la terra comincia a scottargli sotto i piedi trafuga i documenti che può e prende il largo.
          • tucumcari scrive:
            Re: Talpa?
            - Scritto da: Leguleio


            La distinzione non ha senso in ambiti
            così


            sensibili.



            Cos'è... mettiamo scritto Top Secret sulla

            copertina del vocabolario

            italiano?

            Non esiste una definizione standardizzata di
            talpa, un termine che, non molti lo sanno, in
            questo senso è stato divulgato nel 1974 da John
            Le Carré ( <I
            mole </I
            ), ma nel
            senso di persona che lavora nell'oscurità esiste
            dal
            SeicentoE quindi se esiste dal 600 che problema c'è?





            Snowden era a tutti gli effetti


            stipendiato (e pare bene) dalla NSA, e
            aveva


            giurato fedeltà agli Usa. I documenti
            che
            ha


            potuto divulgare li ha ottenuti in
            quanto
            agente


            NSA, non in quanto


            dissidente.



            Eccerto..ma la talpa è uno che informa
            mentre
            sta

            all'interno (da cui talpa.. animale che
            scava
            da

            dentro il terreno).

            Ma non è mica detto. Finché può rimanere
            all'interno fa trapelare le informazioni da lì.
            Quando la terra comincia a scottargli sotto i
            piedi trafuga i documenti che può e prende il
            largo.Era un contractor Non un agente La NSA non loha mai stipendiato.Sai che cosa è un "contractor"?Vogliamo andare a dare un occhiatina al dizionario?
      • tucumcari scrive:
        Re: Talpa?
        - Scritto da: Leguleio

        Una talpa, nel senso di informatore, è una

        persona che rivela



        segreti mentre è all'interno di un sistema.

        Snowden li ha svelati dopo al fuga e per
        ragion

        morali e

        politiche.

        La distinzione non ha senso in ambiti così
        sensibili. Snowden era a tutti gli effetti
        stipendiato (e pare bene) dalla NSA, Niente affatto era stipendiato dalla sua Azienda era un contractor.
        e aveva
        giurato fedeltà agli Usa. I documenti che ha
        potuto divulgare li ha ottenuti in quanto agente
        NSA, non in quanto
        dissidente.Non è mai stato un Agente NSA ma un semplice contractor
  • tucumcari scrive:
    Snowden ci deve spiegare
    Quali sono i programmi software che usa NSA e come fare a difendersi da questi.Fino a che svela chi è stato spiato, cosa hanno trovato, cosa non hanno trovato, quanti amanti aveva, ha poca utilizzazione pratica. Serve agli storici, non agli informatici.
    • collione scrive:
      Re: Snowden ci deve spiegare
      veramente ci sono documenti pubblicati che descrivono proprio la parte tecnica riguardante le attività di spionaggio http://haxpo.nl/wp-content/uploads/2014/01/D1T1-The-NSA-Playset.pdf
      • bubba scrive:
        Re: Snowden ci deve spiegare
        - Scritto da: collione
        veramente ci sono documenti pubblicati che
        descrivono proprio la parte tecnica riguardante
        le attività di spionaggio
        http://haxpo.nl/wp-content/uploads/2014/01/D1T1-Thil pdf e' carino, ma non capisco cosa ossmann cerca di dirci esattamente... con le slide cosi' fatte... perche' si vedono- il suo nome con un 'attestato per meriti federali'- la roba sigint- la roba "homebrew" - e (ovviamente) il fatto che, in parte, quella roba homebrew l'ha proprio co-creata ossmann... (e ha fatto altre cose nell'ambito hacking vuln che ,come quasi tutto l'hacking, e' double face).
    • Emmo Abbasta scrive:
      Re: Snowden ci deve spiegare
      - Scritto da: tucumcari
      Quali sono i programmi software che usa NSA e
      come fare a difendersi da
      questi.
      Fino a che svela chi è stato spiato, cosa hanno
      trovato, cosa <B
      non </B
      hanno trovato, quanti
      amanti aveva, ha poca utilizzazione pratica.
      Serve agli storici, non agli
      informatici.A parte che tu Leguleio Non sei un Informatico quindi cosa te ne frega?E comunque ti hanno già spiegato che non è così (vedi post di bubba).Ma non hai altro da fare che rompere i coglini su PI?
    • tucumcari scrive:
      Re: Snowden ci deve spiegare
      - Scritto da: tucumcari
      Quali sono i programmi software che usa NSA e
      come fare a difendersi da
      questi.
      Fino a che svela chi è stato spiato, cosa hanno
      trovato, cosa <B
      non </B
      hanno trovato, quanti
      amanti aveva, ha poca utilizzazione pratica.
      Serve agli storici, non agli
      informatici.Ah Legù che c'èentri tu con l'informatica?Snowden comunque ha detto molto sia sulle applicazioni sia sui mezzi che poi tu non lo abbia capito non è che meravigli più di tanto.
Chiudi i commenti