Google e la sfida dei servizi specializzati

Secondo Mountain View, il search generalista è insidiato da Amazon e dai motori di ricerca verticali: i consumatori, per informarsi, avrebbero trovato dei nuovi punti di riferimento. L'antitrust UE concorderà?

Roma – Google si ritrova a dover subire la dura concorrenza di servizi specializzati cui gli utenti si rivolgono direttamente senza aver bisogno di intermediari .

A spiegarlo, nel bollente clima del contenzioso antitrust aperto con la UE, è il Presidente di Google Eric Schmidt, che è intervenuto a Berlino presso i quartier generali di Native Instruments, produttore europeo di hardware e software per la musica digitale, e dove ha delineato le ultime tendenze di mercato mettendo in luce le minacce che per Google si profilano all’orizzonte.

Per esempio , nel momento in cui un utente vuole comprare qualcosa o semplicemente controllare un modello o un prezzo, oppure guardare le recensioni, una volta su tre (secondo le stime di Forrester) si rivolge direttamente ad Amazon: il doppio delle volte in cui un utente consulta Google con i medesimi obiettivi.

L’azienda di Jeff Bezos rappresenta così uno degli avversari che minaccia la posizione di Google anche nel suo core business, il search: più di Bing e Yahoo attira utenti alla ricerca di informazioni precise.

Quando poi il netizen ha bisogno di informazioni relative ai viaggi (prenotare un volo, affittare una macchina o riservare una stanza in hotel), la percentuale sale addirittura del 95 per cento a favore di servizi come Expedia, Orbitz, Priceline e Travelocity.

Una prospettiva assolutamente imprevedibile quasi quattro anni fa, quando gli stessi operatori del settore denunciavano Google per abuso di posizione dominante in seguito all’ acquisizione della startup ITA. Se la Grande G ha già convinto le autorità statunitensi riguardo a questa evoluzione del mercato del search, il confronto con la Commissione Europea è ancora tutto da giocare .

Claudio Tamburrino

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • OSCAR scrive:
    niente ssl3, o tsl 'vecchio' ma...
    ma con i nuovi altri problemi.anche 'solo' tutta la posta gestita da un gestore come register.it usa per tutti l ssl wildcard '*.securemail.pro' che viene preso come non è validato da un gestore di posta che davvero lo controlla come tls1.2 , vabbe si accetta come 'insicuro' ma... casca il palco dei certificatori $$$per la lista dei chipers : https://www.openssl.org/docs/apps/ciphers.html
  • bubba scrive:
    divertente la nota sul
    sul sito di mozilla : (...)The only remaining browser that does NOT support TLSv1.0 is Internet Explorer 6(..) :)
    • ... scrive:
      Re: divertente la nota sul
      - Scritto da: bubba
      sul sito di mozilla : (...)The only remaining
      browser that does NOT support TLSv1.0 is Internet
      Explorer 6(..)
      :):@(rotfl)(rotfl):@:@:@(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl):@:@:@:@:@:@:@(rotfl):@:@(rotfl):@:@:@:@:@:@:@(rotfl):@:@:@(rotfl)(rotfl)(rotfl):@(rotfl):@(rotfl):@:@(rotfl)(rotfl):@(rotfl):@:@(rotfl):@:@(rotfl):@(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl):@:@(rotfl)(rotfl):@(rotfl)(rotfl):@(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl):@:@(rotfl):@(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl):@:@(rotfl):@(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl):@(rotfl):@:@(rotfl)(rotfl)(rotfl):@:@(rotfl):@(rotfl):@(rotfl)(rotfl):@:@:@(rotfl):@:@:@(rotfl)(rotfl):@(rotfl):@:@(rotfl):@:@:@:@(rotfl):@(rotfl)(rotfl)(rotfl):@(rotfl)(rotfl)(rotfl):@:@:@(rotfl):@(rotfl)(rotfl):@:@:@:@:@:@:@:@:@:@:@:@:@:@:@(rotfl):@:@(rotfl):@:@(rotfl):@(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl):@(rotfl):@:@(rotfl):@:@(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl):@:@:@(rotfl):@:@:@(rotfl):@:@(rotfl)(rotfl)(rotfl):@:@:@(rotfl):@:@:@(rotfl)(rotfl):@(rotfl)(rotfl):@(rotfl):@(rotfl)(rotfl):@(rotfl):@(rotfl)(rotfl):@:@:@(rotfl):@(rotfl)(rotfl)(rotfl):@:@(rotfl)(rotfl):@:@(rotfl):@:@(rotfl):@:@(rotfl):@(rotfl):@(rotfl)(rotfl):@:@(rotfl):@(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl):@:@:@:@:@(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl):@(rotfl)(rotfl)(rotfl):@(rotfl)(rotfl)(rotfl):@(rotfl)(rotfl)(rotfl):@:@:@(rotfl)(rotfl):@:@(rotfl):@:@:@(rotfl)(rotfl)(rotfl):@(rotfl)(rotfl)(rotfl):@(rotfl)(rotfl):@:@:@:@(rotfl):@(rotfl):@:@:@:@:@(rotfl):@:@:@:@(rotfl)(rotfl):@:@:@:@:@:@:@(rotfl)(rotfl):@(rotfl):@:@(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl):@:@(rotfl):@:@:@:@:@:@(rotfl):@:@:@(rotfl):@(rotfl):@:@:@:@(rotfl)(rotfl):@:@:@:@(rotfl)(rotfl):@:@:@(rotfl):@(rotfl)(rotfl):@(rotfl):@:@:@:@:@:@(rotfl)(rotfl):@:@(rotfl):@(rotfl):@:@:@:@:@:@(rotfl)(rotfl):@(rotfl):@(rotfl):@(rotfl):@(rotfl):@:@(rotfl):@:@:@:@(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl):@(rotfl)(rotfl)(rotfl):@:@(rotfl):@:@:@:@:@:@:@:@(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl):@:@:@(rotfl)(rotfl):@:@:@:@:@(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl):@:@:@(rotfl):@:@:@(rotfl):@(rotfl):@(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl):@(rotfl):@(rotfl)(rotfl):@:@(rotfl):@(rotfl):@:@(rotfl):@:@:@(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl):@:@(rotfl):@(rotfl)(rotfl)(rotfl):@(rotfl)(rotfl):@:@(rotfl)(rotfl)(rotfl):@:@:@(rotfl):@:@(rotfl):@(rotfl):@
    • nostradamus scrive:
      Re: divertente la nota sul
      - Scritto da: bubba
      sul sito di mozilla : (...)The only remaining
      browser that does NOT support TLSv1.0 is Internet
      Explorer 6(..)
      :)ie6 ha 13 anni
      • bubba scrive:
        Re: divertente la nota sul
        - Scritto da: nostradamus
        - Scritto da: bubba

        sul sito di mozilla : (...)The only remaining

        browser that does NOT support TLSv1.0 is
        Internet

        Explorer 6(..)

        :)

        ie6 ha 13 annie' minorenne, mica minorato.(il rif ovviamente era al fatto che il mondo e' ancora pieno di XP... e ie6 la' dentro sta'...)
      • panda rossa scrive:
        Re: divertente la nota sul
        - Scritto da: nostradamus
        - Scritto da: bubba

        sul sito di mozilla : (...)The only remaining

        browser that does NOT support TLSv1.0 is
        Internet

        Explorer 6(..)

        :)

        ie6 ha 13 anniE non e' neanche un browser, ma un colapasta.
    • leggi i bollettini scrive:
      Re: divertente la nota sul
      ma suo fratello versione 11 condivide con lui tutte, ma proprio tuttw, le vulnerabilità. Cosa ha di diverso la versione 11 dalla 6 ?? Solo il numero ed un poco di fuffa, il "core" è lo stesso, con gli stessi decennali problemi.
  • Facco scrive:
    Fix su firefox
    Per proteggervi su Firefox:-digitate about:config nella barra degli indirizzi-filtrare i risultati nella casella Cerca scrivendo security.tls-doppio click sulla voce security.tls.version.min -inserire il valore 1
    • ermanno scrive:
      Re: Fix su firefox
      - Scritto da: Facco
      Per proteggervi su Firefox:ma proteggerci da cosa?! nel browser client??! w gli utonti
      • Facco scrive:
        Re: Fix su firefox
        Magari rileggiti l'articolo.
      • marco scrive:
        Re: Fix su firefox
        Si, nel browser ci si protegge perché è il client , che nell'handshaking dichiara i protocolli supportati. Basta dire a firefox di non supportare sul e il gioco è fatto. Informati prima di offendere, eviti brutte figure
    • Luppolo scrive:
      Re: Fix su firefox
      - Scritto da: Facco
      Per proteggervi su Firefox:
      -digitate about:config nella barra degli indirizzi
      -filtrare i risultati nella casella Cerca
      scrivendo
      security.tls
      -doppio click sulla voce security.tls.version.min
      -inserire il valore 1Grazie.
  • Molibdeno Mantecato scrive:
    bah!
    Onestamente sarà da almeno 7 anni che ssl (3.0 e tutte le altre versioni) non è più nella lista dei miei protocolli "negoziabili" su qualunque connessione (browser compreso) se qualcuno ha ancora un server (o un client) che supporta solo ssl 3.0 farà a meno del sottoscritto. :D :p :D
    • ... scrive:
      Re: bah!
      - Scritto da: Molibdeno Mantecato
      Onestamente sarà da almeno 7 anni che ssl (3.0 e
      tutte le altre versioni) non è più nella lista
      dei miei protocolli "negoziabili" su qualunque
      connessione (browser compreso) se qualcuno ha
      ancora un server (o un client) che supporta solo
      ssl 3.0 farà a meno del
      sottoscritto.
      :D :p :D[img]http://allaboutlemon.files.wordpress.com/2012/01/worry-dog.jpg[/img]
    • rigido scrive:
      Re: bah!
      ce ne faremo una ragione !
Chiudi i commenti