Google Plus, ora più Local

Spruzzata glocal per il social network di Mountain View: con le funzioni di Places e il supporto dei voti di Zagat

Roma – Mountain View continua ad introdurre nuove funzionalità per il suo Google+: ora è il turno delle informazioni sui servizi commerciali locali , raccolte in una nuova sezione chiamata Local .

Google continua così a cercare la sua strada per imporsi nelle vite social dei netizen: andando a costruire tassello dopo tassello la sua idea di social network. L’aver scelto per il nome del suo ultimo tentativo in questo senso proprio il suffisso “+” sembra, in questo senso, ormai rappresentare una dichiarazione di intenti: scemati la curiosità e l’entusiasmo suscitato nei confronti dei suoi circoli soprattutto nella fase preliminare all’esordio pubblico, d’altronde, Mountain View ha risposto alla stagnazione di utenti e utilizzo aggiungendo funzioni e rivedendo design e collegamenti.

Dopo il redesign , l’ apertura ai teeenager , le funzioni anti-bulli, l’ introduzione di diversi giochi, dell’integrazione con Facebook e Twitter e il lolcat generator , dunque, Google+ punta ora sulla localizzazione.

L’interesse per le realtà locali rappresenta d’altronde una conferma per Mountain View, che insieme alla ricerca di una sua dimensione social ha, negli ultimi tempi, cercato di sventolare anche la bandiera del glocal : accanto a notizie e informazioni uguali per tutte, sta negli anni cercando di offrire ai propri utenti notizie e contenuti strettamente legati al territorio e in questo senso vanno lette le voci che l’hanno data interessata all’acquisto di Groupon e l’ introduzione di notizie e altre funzioni geolocalizzate.

Con la nuova funzionalità Google+ Local, dunque, ora Mountain View fa un ulteriore passo in questa direzione: si tratta di una scheda disponibile nella parte sinistra di Google+ attraverso cui “sarà possibile reperire e condividere informazioni su luoghi di interesse e attività commerciali locali”.

Tali informazioni sono integrate con i punteggi di Zagat, il servizio specializzato nelle recensioni dedicate alla ristorazione e entrato nella scuderia Google lo scorso settembre, e dai consigli delle persone appartenenti alle proprie cerchie di Google+.

L’altro lato della medaglia di questa novità è la rinuncia da parte di Google ad una funzione già attiva fuori da Google+ e molto simile all’attuale “local”: Google Places, le cui pagine sono state automaticamente convertite in pagine Google+ Local.

Claudio Tamburrino

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  • asd scrive:
    a me e' piaciuto
    secondo me volete solo criticare o siete dei nostalgici..... inoltre secondo me quando e' uscito doom 3 se avessero inserito paesaggi aperti a manetta nessuno all'epoca avrebbe potuto giocarci..... di sicuro fa venire il cagoto, si e' vero un po' ripetitivo ma uno spara tutto e' uno spara tutto HL a parte
    • krane scrive:
      Re: a me e' piaciuto
      - Scritto da: asd
      secondo me volete solo criticare o siete dei
      nostalgici..... inoltre secondo me quando e'
      uscito doom 3 se avessero inserito paesaggi
      aperti a manetta nessuno all'epoca avrebbe potuto
      giocarci.....A beh, forse non sapevano i pc presenti sul mercato quando e' uscito il gioco ?
      di sicuro fa venire il cagoto, si
      e' vero un po' ripetitivo ma uno spara tutto e'
      uno spara tutto HL a parteSara', comunque potevano evitare di scegliere un marine che non fosse in grado di nastrare la torcia al fucile come negli altri giochi.
      • dont feed the troll/dovella scrive:
        Re: a me e' piaciuto
        - Scritto da: krane
        Sara', comunque potevano evitare di scegliere un
        marine che non fosse in grado di nastrare la
        torcia al fucile come negli altri
        giochi.LA scelta della torcia alternativa e non cooperativa alle armi era una scelta di gameplay, per aumentare la tensione. Poco realistico e poco pratico, ma sicuramente claustrofobico.
        • krane scrive:
          Re: a me e' piaciuto
          - Scritto da: dont feed the troll/dovella
          - Scritto da: krane

          Sara', comunque potevano evitare di

          scegliere un marine che non fosse in

          grado di nastrare la torcia al fucile

          come negli altri giochi.
          LA scelta della torcia alternativa e non
          cooperativa alle armi era una scelta di
          gameplay, per aumentare la tensione. Poco
          realistico e poco pratico, ma sicuramente
          claustrofobico.Io mi sono rotto di giocarci piuttosto presto a causa della poca praticita' e del poco realismo che otteneva questa cosa.
    • dont feed the troll/dovella scrive:
      Re: a me e' piaciuto
      - Scritto da: asd
      secondo me volete solo criticare o siete dei
      nostalgici.....Non sono certo un hard gamer, ma giocare ogni tanto mi piace.No non sono un nostalgico, non mi ci reputo almeno.Ma un gioco ripetitivo è ripetitivo.
      inoltre secondo me quando e'
      uscito doom 3 se avessero inserito paesaggi
      aperti a manetta nessuno all'epoca avrebbe potuto
      giocarci..... di sicuro fa venire il cagoto,Fa venire il cagotto nelle prime 150 stanze, dopo non ti viene il cagotto, ti viene la noia.
  • dont feed the troll/dovella scrive:
    Re: Il più noioso della serie
    - Scritto da: Pino
    Ai tempi iniziai a giocarci: a metà circa del
    gioco ho smesso. Tutto uguale. Stanze uguali.
    Mostri uguali. Idem.E ora ci propongno la minestra riscaldata (e ha pagamento pure).Bah!
    • Sgabbio scrive:
      Re: Il più noioso della serie
      - Scritto da: dont feed the troll/dovella
      - Scritto da: Pino

      Ai tempi iniziai a giocarci: a metà circa del

      gioco ho smesso. Tutto uguale. Stanze uguali.

      Mostri uguali.

      Idem.

      E ora ci propongno la minestra riscaldata (e ha
      pagamento
      pure).
      Bah!io ho giocato a doom 3...dire che i mostri sono tutti uguali e che non c'è varietà fa un pò sorridere :D
      • dont feed the troll/dovella scrive:
        Re: Il più noioso della serie
        - Scritto da: Sgabbio
        - Scritto da: dont feed the troll/dovella

        - Scritto da: Pino


        Ai tempi iniziai a giocarci: a metà circa
        del


        gioco ho smesso. Tutto uguale. Stanze
        uguali.


        Mostri uguali.



        Idem.



        E ora ci propongno la minestra riscaldata (e ha

        pagamento

        pure).

        Bah!

        io ho giocato a doom 3...dire che i mostri sono
        tutti uguali e che non c'è varietà fa un pò
        sorridere
        :DCioè a un certo punto non ti sei rotto le palle delle situazioni sempre identiche?
  • Doomguy scrive:
    Sarà...
    ...ma io rimango dell'idea che Doom 3 sia stata una delusione rispetto ai primi due immortali capitoli. Epoche differenti, d'accordo, ma i primi due Doom avevano letteralmente cambiato il mondo dei videogiochi, il terzo... mah... in gran parte roba già vista, e Half Life 2 uscito quasi in contemporanea era sicuramente meglio. Confrontateli con i primi due: quando uscirono era ridicolo anche fare il confronto con altri giochi.
    • Sgabbio scrive:
      Re: Sarà...
      - Scritto da: Doomguy
      ...ma io rimango dell'idea che Doom 3 sia stata
      una delusione rispetto ai primi due immortali
      capitoli. Epoche differenti, d'accordo, ma i
      primi due Doom avevano letteralmente cambiato il
      mondo dei videogiochi, il terzo... mah... in gran
      parte roba già vista, e Half Life 2 uscito quasi
      in contemporanea era sicuramente meglio.
      Confrontateli con i primi due: quando uscirono
      era ridicolo anche fare il confronto con altri
      giochi.Il problema è che doom 3 ha avuto sopra troppe aspettative (oltre a critiche esagerate dei detrattori), del resto certe aggiunte citate, son roba che trovavi nei mod fatti per quel gioco.
      • Doomguy scrive:
        Re: Sarà...
        - Scritto da: Sgabbio
        - Scritto da: Doomguy

        ...ma io rimango dell'idea che Doom 3 sia stata

        una delusione rispetto ai primi due immortali

        capitoli. Epoche differenti, d'accordo, ma i

        primi due Doom avevano letteralmente cambiato il

        mondo dei videogiochi, il terzo... mah... in
        gran

        parte roba già vista, e Half Life 2 uscito quasi

        in contemporanea era sicuramente meglio.

        Confrontateli con i primi due: quando uscirono

        era ridicolo anche fare il confronto con altri

        giochi.

        Il problema è che doom 3 ha avuto sopra troppe
        aspettativeBeh, è anche vero che quando annunci un nome come Doom devi anche prevedere che gli utenti abbiano aspettative enormi. :)
        • Joe Tornado scrive:
          Re: Sarà...
          Confermo. Doom 3 mi è stato regalato originale e ancora ce l'ho "in coda"; lo stesso per "Resurrection Of Evil". A tutt'ora, però, sto giocando con Armadosia, uno degli innumerevoli megawads disponibili per Doom 2, sul motore Risen 3D ...
          • Sgabbio scrive:
            Re: Sarà...
            ma, il fatto che ci stavano meno mosrti era per non rendere il gioco eccessivamente pesante, per via del motore usato.
          • Doomguy scrive:
            Re: Sarà...
            - Scritto da: Sgabbio
            ma, il fatto che ci stavano meno mosrti era per
            non rendere il gioco eccessivamente pesante, per
            via del motore
            usatoAppunto, per questo dicevo che mi andava benissimo anche quello, a patto che li avessero resi con un po' di "personalità" e intelligenza artificiale avanzata, invece erano solamente più difficili da abbattere ma "stupidi" esattamente come quelli del Doom vecchio. Sarebbe stato molto meglio tenerli magari un po' meno resistenti ai proiettili ma fornire un'IA che permettesse loro di nascondersi, o tentare di aggredire di sorpresa, etc... non semplicemente attaccare a testa bassa finché non li abbatti con 20 fucilate.
          • Joe Tornado scrive:
            Re: Sarà...
            Si, la giocabilità degli episodi classici è inarrivabile. Ritengo che ciò sia motivato dalla semplicità delle azioni che è possibile compiere, anche se con i motori più evoluti è possibile saltare, alzare lo sguardo, etc., e, congiuntamente, dalla rapidità con la quale il marine si può spostare da un punto all'altro del livello. Questo particolare lo puoi percepire giocando con altre persone, i marines quasi volano, sullo schermo !Il tutto a discapito del realismo, ma il divertimento è al massimo. Nei giochi più moderni, salvo forse i vari Serious Sam, non esiste che devi scappare in aree sterminate inseguito da orde di mostri :)
          • Funz scrive:
            Re: Sarà...
            - Scritto da: Doomguy
            non continuare sul filone del surreale). Poi era
            troppo buio, dai... e l'idea di dover usare la
            torcia in continuazione è una rottura di
            scatole.Anteprima di Doom 4[img]http://i.imgur.com/UAjbo.jpg[/img] :D
        • Sgabbio scrive:
          Re: Sarà...
          - Scritto da: Doomguy
          - Scritto da: Sgabbio

          - Scritto da: Doomguy


          ...ma io rimango dell'idea che Doom 3 sia
          stata


          una delusione rispetto ai primi due immortali


          capitoli. Epoche differenti, d'accordo, ma i


          primi due Doom avevano letteralmente cambiato
          il


          mondo dei videogiochi, il terzo... mah... in

          gran


          parte roba già vista, e Half Life 2 uscito
          quasi


          in contemporanea era sicuramente meglio.


          Confrontateli con i primi due: quando uscirono


          era ridicolo anche fare il confronto con altri


          giochi.



          Il problema è che doom 3 ha avuto sopra troppe

          aspettative

          Beh, è anche vero che quando annunci un nome come
          Doom devi anche prevedere che gli utenti abbiano
          aspettative enormi.
          :)Aspettative si, ma aspettare robe come rinventare da zero un genere ormai inflazionato, no.Stessa cosa vale anche per DNF.
    • Dottor Stranamore scrive:
      Re: Sarà...
      - Scritto da: Doomguy
      ...ma io rimango dell'idea che Doom 3 sia stata
      una delusione rispetto ai primi due immortali
      capitoli. Epoche differenti, d'accordo, ma i
      primi due Doom avevano letteralmente cambiato il
      mondo dei videogiochi, il terzo... mah... in gran
      parte roba già vista, e Half Life 2 uscito quasi
      in contemporanea era sicuramente meglio.
      Confrontateli con i primi due: quando uscirono
      era ridicolo anche fare il confronto con altri
      giochi.Da come lo dici sembra che il tuo giudizio vada controcorrente. Penso che questa sia l'opinione comune. Ovviamente su un 386 fu una versa sorpresa vedere un gioco come Doom. Mentre Doom3 sembrava più un demo per vendere l'engine agli sviluppatori.
      • Doomguy scrive:
        Re: Sarà...
        - Scritto da: Dottor Stranamore
        - Scritto da: Doomguy

        ...ma io rimango dell'idea che Doom 3 sia
        stata

        una delusione rispetto ai primi due immortali

        capitoli. Epoche differenti, d'accordo, ma i

        primi due Doom avevano letteralmente
        cambiato
        il

        mondo dei videogiochi, il terzo... mah... in
        gran

        parte roba già vista, e Half Life 2 uscito
        quasi

        in contemporanea era sicuramente meglio.

        Confrontateli con i primi due: quando
        uscirono

        era ridicolo anche fare il confronto con
        altri

        giochi.

        Da come lo dici sembra che il tuo giudizio vada
        controcorrente. Penso che questa sia l'opinione
        comuneEhhh... forse per chi all'epoca aveva già giocato ai primi due... purtroppo ce ne sono tanti di bimbimin**a che (senza aver giocato ai primi due) dicono "Doom 3XXXXXta, i primi due roba vecchia". :
        Ovviamente su un 386 fu una versa
        sorpresa vedere un gioco come Doom. Mentre Doom3
        sembrava più un demo per vendere l'engine agli
        sviluppatoriBeh, non era completamente da buttare come gioco dai... però non lo definirei neanche "un autentico cult del genere" come dice l'articolo.
      • Sgabbio scrive:
        Re: Sarà...
        ut3....
  • Nome e cognome scrive:
    LOOP
    entri in una stanza. Si spengono le luci. Si riempie di mostri. li elimini tutti. ripeti
    • jackoverfull scrive:
      Re: LOOP
      - Scritto da: Nome e cognome
      entri in una stanza. Si spengono le luci. Si
      riempie di mostri. li elimini tutti.
      ripetiDecisamente. :(E in genere hai anche il tempo di accorgerti quando e dove stanno per apparire, grazie ai suoni e all'effetto simil-teletrasporto che ne accompagna l'arrivo.Ma occasionalmente riesce ancora a far fare balzi sulla sedia, tutto sommato.
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