I ThinkPad di Lenovo ora con SUSE Linux

Il produttore sta per lanciare la sua famiglia di ThinkPad con Linux pre-installato. I primi modelli, attesi in questi giorni, si rivolgeranno soprattutto ai professionisti
Il produttore sta per lanciare la sua famiglia di ThinkPad con Linux pre-installato. I primi modelli, attesi in questi giorni, si rivolgeranno soprattutto ai professionisti

Pechino – Seguendo l’ esempio di Dell , questa settimana Lenovo introdurrà nella sua celebre linea di portatili ThinkPad alcuni modelli con Linux pre-installato. A differenza della propria rivale americana, che ha scelto come distribuzione Ubuntu, Lenovo ha rinnovato la propria fiducia in SUSE Linux Enterprise Desktop (SLED) 10 di Novell .

Nel 2006 Lenovo aveva saggiato il terreno introducendo una versione Linux-based nella propria workstation mobile ThinkPad T60p, ma è solo lo scorso agosto che l’azienda ha annunciato l’intenzione di ampliare la propria gamma di portatili con Linux: una promessa che il produttore cinese sembra ora pronto a mantenere.

DeskTopLinux.com riporta che i primi modelli consumer di ThinkPad con SLED 10 pre-installata saranno il T61 e l’R61 , entrambi basati sui processori Core 2 Duo di Intel e dotati – nella versione con Linux – di uno schermo da 14 pollici WXGA. Il sito afferma che il prezzo base di entrambi i sistemi sarà di 949 dollari , che nel caso del T61 è di circa 20 dollari inferiore a quello del modello con Windows Vista Home Premium.

Da sottolineare come il servizio di supporto relativo al sistema operativo verrà fornito direttamente da Lenovo , mentre gli aggiornamenti al software – specifici per i ThinkPad – saranno distribuiti da Novell.

Il prossimo mese Lenovo conta di estendere la propria famiglia di notebook Linux-based con nuovi modelli di ThinkPad basati sui giovani processori Penryn di Intel.

“Non è mai semplice acquistare un PC con Linux, installarlo all’interno di un ambiente di lavoro preesistente e fare in modo che funzioni armoniosamente con gli altri componenti”, ha spiegato Michael Applebaum, dirigente del Desktop Linux Marketing di Novell.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

13 01 2008
Link copiato negli appunti