iOS 18.4: riepiloghi delle recensioni delle app generati dall'AI

iOS 18.4: riepiloghi delle recensioni delle app generati dall'AI

iOS 18.4 beta introduce i riepiloghi delle recensioni dell'App Store generati tramite con l'AI per evidenziare informazioni chiave.
iOS 18.4: riepiloghi delle recensioni delle app generati dall'AI
iOS 18.4 beta introduce i riepiloghi delle recensioni dell'App Store generati tramite con l'AI per evidenziare informazioni chiave.

Con l’aggiornamento iOS 18.4 (attualmente in versione beta pubblica), arrivano i riassunti delle recensioni dell’App Store generati dall’intelligenza artificiale.

Apple introduce i riepiloghi delle recensioni sull’App Store generati dall’AI con iOS 18.4

I riepiloghi metteranno in evidenza le informazioni chiave in un breve paragrafo e saranno anche aggiornati settimanalmente per le app e i giochi che hanno abbastanza recensioni per generare una sintesi, anche se Apple non ha specificato quale sia questa soglia.

Per segnalare eventuali problemi, basta tenere premuto sul riassunto. Gli sviluppatori invece potranno avvisare Apple tramite App Store Connect. Insomma, un sistema di feedback a portata di tap per assicurarsi che l’AI faccia un buon lavoro.

I riassunti AI saranno inizialmente disponibili negli Stati Uniti in inglese e successivamente saranno estesi a tutte le app con un numero sufficiente di recensioni in altri mercati e lingue nel corso dell’anno. La funzione sarà disponibile anche in iPadOS 18.4.

Il rischio di recensioni false e la sfida per l’AI di Apple

La funzione, individuata per la prima volta da Macworld nella versione beta, potrebbe incoraggiare gli sviluppatori di app senza scrupoli a inondare le loro sezioni di valutazioni e recensioni con commenti falsi lasciati da bot o da altri utenti pagati.

Anche se questo tipo di pratica purtroppo è molto comune nel settore delle app. L’aggiunta di riassunti AI potrebbe peggiorare il problema. I consumatori potrebbero iniziare a fare troppo affidamento sul riassunto della recensione invece di leggere più attentamente tutte le recensioni, sia positive che negative.

Anche Amazon e Google puntano sull’AI per le recensioni

Apple non è l’unica azienda tech a puntare sull’AI per analizzare le recensioni. Amazon ha introdotto i riassunti AI per le recensioni dei prodotti sulla sua piattaforma già nel 2023. Anche Gemini di Google può essere utilizzata per i riassunti delle recensioni dei prodotti, come spiega un tutorial per sviluppatori. Big G l’anno scorso ha aggiunto i riassunti delle recensioni basati sull’AI su Google Maps.

In arrivo ad aprile per tutti, insieme ad altre novità AI

Mentre i riassunti AI sono già disponibili per i beta tester con l’ultima versione (iOS 18.4, beta 2 e iPadOS 18.4, beta 2), la funzione arriverà al grande pubblico ad aprile, quando il nuovo software sarà disponibile per tutti.

Nei prossimi aggiornamenti vedremo Apple Intelligence parlare molte più lingue, con buona pace degli utenti europei che finalmente potranno mettere le mani su queste funzionalità. Anche i possessori di iPhone 15 Pro avranno di che festeggiare: Visual Intelligence sta per arrivare anche sui loro dispositivi. Per chi ha sempre sognato un Centro di Controllo di Siri più flessibile, ci saranno nuove opzioni per personalizzarlo a piacimento. Ciliegina sulla torta: la possibilità di mettere in pausa i download delle app e una funzione basata sull’AI per dare priorità alle notifiche importanti rispetto alle altre.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
6 mar 2025
Link copiato negli appunti