iPhone 13 ufficiale: tutto su modelli, specifiche, design, funzionalità e prezzi

iPhone 13 ufficiale: lo smartphone, secondo Apple

Presentati i nuovi smartphone della mela morsicata: i modelli iPhone 13, iPhone 13 mini, iPhone 13 Pro e iPhone 13 Pro Max sono ufficiali.
Presentati i nuovi smartphone della mela morsicata: i modelli iPhone 13, iPhone 13 mini, iPhone 13 Pro e iPhone 13 Pro Max sono ufficiali.
Guarda 6 foto Guarda 6 foto

Con l'evento California streaming organizzato da Apple, la mela morsicata cala l'asso e replica alla concorrenza sempre più agguerrita del segmento smartphone:  la linea iPhone 13 è ufficiale, andando di fatto a confermare gran parte delle indiscrezioni circolate nelle ultime settimane in merito a design, funzionalità e specifiche tecniche.

Tutto su iPhone 13 e iPhone 13 mini: specifiche, design e prezzi

Sotto la scocca dei nuovi melafonini, per inciso iPhone 13, iPhone 13 mini, iPhone 13 Pro e iPhone 13 Pro Max, trova posto un comparto hardware evoluto, progettato in modo da offrire il meglio in accoppiata con il sistema operativo iOS 15.

Il nuovo iPhone 13

A livello di specifiche tecniche, il cuore pulsante è costituito dal chip A15 Bionic con 15 miliardi di transistor, che eleva le prestazioni e riduce il consumo di energia. Alcuni dei miglioramenti apportati si traducono in un'autonomia incrementata (fino a 2,5 ore in più rispetto alla generazione precedente).

Al suo interno, una CPU 6-core, una GPU 4-core e un Neural Engine 16-core. Lo storage parte da 128 GB per arrivare a 512 GB. La protezione dei dati è assicurata dalla tecnologia Secure Enclave di Cupertino. Garantito ovviamente il pieno supporto alle reti 5G grazie a un restyling dell'antenna, così da ottimizzare le prestazioni sui network di 200 operatori distribuiti in tutto il mondo.

Le caratteristiche di iPhone 13

Sul retro trova posto una doppia fotocamera da 12+12 megapixel che fa leva su avanzati algoritmi per catturare immagini perfette in qualsiasi condizione di luminosità. Grande attenzione è stata riposta anche alla registrazione video, con accorgimenti che permettono a tutti di ottenere riprese 4K60 dal taglio cinematografico (Cinematic Mode) in Dolby Vision HDR.

Il comparto imagine di iPhone 13

Capitolo privacy: l'assistente Siri esegue le traduzioni in locale ed è bloccata ogni forma di tracciamento. Per quanto concerne il design, i cambiamenti non sono certo rivoluzionari. Nella parte superiore del display ricoperto da Ceramic Shield, la tacca ha comunque dimensioni ridotte rispetto alla generazione precedente. Cinque le colorazioni previste.

Infine, prezzo e disponibilità: iPhone 13 parte da 939 euro e iPhone 13 mini da 839 euro.

Ci sono anche iPhone 13 Pro e iPhone 13 Pro Max

New entry anche per il segmento top di gamma con i modelli iPhone 13 Pro (6,1 pollici) e iPhone 13 Pro Max (6,7 pollici) citati in apertura. Ci sono display più grandi (Super Retina XDR che arriva a 1.000 nit di luminosità e refresh rate adattivo ProMotion fino a 120 Hz) oltre a una tripla fotocamera posteriore (teleobiettivo, ultrawide e wide) con funzionalità dedicate alla fotografia macro e all'impiego di filtri personalizzati applicati in tempo reale.

iPhone 13 Pro

In questo caso, il chip A15 Bionic integra una GPU 5-core, mentre lo storage si spinge fino a 1 TB (partendo da 128 GB). La certificazione IP68 li rende waterproof e resistente alla polvere. Quattro le colorazioni previste, tutte con finitura lucida e metallica. Migliora la durata della batteria: 1,5 ore in più rispetto ad iPhone 12 Pro e 2,5 ore in più rispetto ad iPhone 12 Pro Max.

iPhone 13 Pro e iPhone 13 Pro Max

Preordine al via oggi, disponibilità fissata per il 24 settembre. Questi i prezzi: 1.189 euro per iPhone 13 Pro e 1.289 euro per iPhone 13 Pro Max, ovviamente con riferimento alle versioni base.

Le altre novità dell'evento sono quelle dei cataloghi iPad e Apple Watch. Intanto, in concomitanza con la presentazione della nuova gamma, la linea iPhone 12 è in sconto su Amazon. Per conoscere tutti gli altri dettagli rimandiamo all'approfondimento di Telefonino su iPhone 13.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti