La password sulla punta delle dita

Usare touchpad e lettori di impronte per trasferire pochi bit di informazione. Per usare i sensori biometrici in modo diverso, più sicuro

Roma – I metodi di autenticazione biometrica sono ad oggi, tranne in alcuni casi , gli strumenti ritenuti più sicuri per effettuare autenticazioni e pagamenti. Il team di ricercatori dell’università di Washington, capitanato da Shyam Gollakota , ha sperimentato un nuovo metodo per autenticarsi in modo sicuro usando il corpo umano come vettore per trasmettere le password.

Descrizione immagine

Segnali come Bluetooth, WiFi e dispositivi RFID sono ad oggi facilmente intercettabili e crackabili , per questo motivo i ricercatori hanno sfruttato le capacità dei sensori di impronte digitali, che propagano il segnale all’interno del corpo umano a una frequenza al di sotto dei 30 megahertz, per creare un nuovo metodo di comunicazione fra dispositivi elettronici.
Usando il telefono come sistema per autenticare l’utente e il sensore come output, a differenza dell’uso tradizionale, il corpo umano diventa il circuito che trasmette a una frequenza di 10 megahertz la password al dispositivo di identificazione.

Il sistema, paragonato da alcuni a un modem degli anni ’50 , invia una serie di segnali positivi o negativi, atti a simulare il codice binario, a una velocità di 50 bit per i dispositivi fingerprint e 25 per i touchpad risultando adatto a inviare password numeriche non troppo lunghe. Tutto il processo di sviluppo è stato descritto in un paper presentato ufficialmente in Germania alla UbiComp .


Gli sviluppatori hanno chiesto a 10 persone di statura e corporatura differente di testare questa metodologia, e in tutti i casi è risultata funzionante anche se i soggetti erano in movimento. Per gli esperimenti si sono serviti dei sensori biometrici di un iPhone, di un computer Lenovo e di un touchpad capacitivo di Adafruit.


I ricercatori dell’università di Washington non sono gli unici ad aver sperimentato questo nuovo metodo di trasporto: Panasonic ha mostrato, al Ceatec Electronics Show, il prototipo di una tecnologia capace di trasferire, usando il corpo umano come mezzo, fino a 100Kb al secondo.

Pasquale De Rose

fonte immagini: 1 , 2

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • iRoby scrive:
    Il nonno di un amico
    Quando ero ragazzo andavo a trovare un amico che aveva in casa il nonno anziano col pacemaker.Per zittire il nonno quando si lamentava il mio amico prendeva il telecomando della TV glielo puntava contro e lo minacciava di spegnerlo definitivamente.
    • Funz scrive:
      Re: Il nonno di un amico
      - Scritto da: iRoby
      Quando ero ragazzo andavo a trovare un amico che
      aveva in casa il nonno anziano col
      pacemaker.

      Per zittire il nonno quando si lamentava il mio
      amico prendeva il telecomando della TV glielo
      puntava contro e lo minacciava di spegnerlo
      definitivamente.Maltrattamenti, minacce, circonvenzione di incapace, e forse anche qualcos'altro -_-
  • prova123 scrive:
    Johnson&Johnson
    <i
    "ha comunicato ai proprietari dei OneTouch Ping le proprie preoccupazioni per un potenziale attacco, invitando loro a non usare il telecomando o, in alternativa, di impostare un limite nella quantità massima di insulina dispensabile" </i
    Johnson&Johnson scrivendo una XXXXXXX di questa portata dimostra come non sappia nulla di diabete.Per un diabetico non esiste un limite massimo fisso di insulina. Se l'insulina è insuffciente un diabetico ci resta secco per coma iperglicemico, mentre se al momento della sonninistrazione nel sangue c'è un basso tasso glicemico anche una dose "ordinaria" fa morire il diabetico per coma ipoglicemico.Questa XXXXXXX del telecomando la deve semplicemente eliminare o gestire seriamente.Johnson&Johnson ha intenzione di acquisire ancjhe la Clementoni ?Se così fosse allora si spiegherebbero molte cose ...
  • .... scrive:
    ammazza la vecchia
    finalmente un modo sicuro, veloce e pulito per far fuori la nonna ed ereditare.
  • panda rossa scrive:
    Wireless fuorilegge!
    E' necessaria una immediata presa di posizione governativa.METTERE IL WIRELESS FUORILEGGE ED EQUIPARARE I SOSTENITORI DEL WIRELESS AI PEDOTERROSATANISTI.Il cavo e' sicuro!Senza cavo ci sono vulnerabilita'!Chi vuole eliminare i cavi vuole la tua morte!
    • Albedo 0,9 scrive:
      Re: Wireless fuorilegge!
      - Scritto da: panda rossa
      E' necessaria una immediata presa di posizione
      governativa.

      METTERE IL WIRELESS FUORILEGGE ED EQUIPARARE I
      SOSTENITORI DEL WIRELESS AI
      PEDOTERROSATANISTI.

      Il cavo e' sicuro!
      Senza cavo ci sono vulnerabilita'!

      Chi vuole eliminare i cavi vuole la tua morte!Vallo a dire ai portatori di pacemaker, quant'è bello vivere coi cavi che escono fuori dal corpo.
      • panda rossa scrive:
        Re: Wireless fuorilegge!
        - Scritto da: Albedo 0,9
        - Scritto da: panda rossa

        E' necessaria una immediata presa di
        posizione

        governativa.



        METTERE IL WIRELESS FUORILEGGE ED EQUIPARARE
        I

        SOSTENITORI DEL WIRELESS AI

        PEDOTERROSATANISTI.



        Il cavo e' sicuro!

        Senza cavo ci sono vulnerabilita'!



        Chi vuole eliminare i cavi vuole la tua
        morte!

        Vallo a dire ai portatori di pacemaker, quant'è
        bello vivere coi cavi che escono fuori dal
        corpo.Preferisci dirgli che il loro pacemaker e' pilotabile dall'esterno da un malintenzionato con telecomando?
        • Albedo 0,9 scrive:
          Re: Wireless fuorilegge!
          - Scritto da: panda rossa
          - Scritto da: Albedo 0,9

          - Scritto da: panda rossa


          E' necessaria una immediata presa di

          posizione


          governativa.





          METTERE IL WIRELESS FUORILEGGE ED
          EQUIPARARE

          I


          SOSTENITORI DEL WIRELESS AI


          PEDOTERROSATANISTI.





          Il cavo e' sicuro!


          Senza cavo ci sono vulnerabilita'!





          Chi vuole eliminare i cavi vuole la tua

          morte!



          Vallo a dire ai portatori di pacemaker,
          quant'è

          bello vivere coi cavi che escono fuori dal

          corpo.

          Preferisci dirgli che il loro pacemaker e'
          pilotabile dall'esterno da un malintenzionato con
          telecomando?A quello ci devono pensare le normative per mantenere una decenza di sicurezza tecnologica.Sicuramente meglio questo che dirgli che rischierà la vita ogni 3x2 a causa di infezioni.Il cavo... te lo puoi infilare allegramente in quel tuo plug.
          • panda rossa scrive:
            Re: Wireless fuorilegge!
            - Scritto da: Albedo 0,9
            - Scritto da: panda rossa

            - Scritto da: Albedo 0,9


            - Scritto da: panda rossa



            E' necessaria una immediata presa
            di


            posizione



            governativa.







            METTERE IL WIRELESS FUORILEGGE ED

            EQUIPARARE


            I



            SOSTENITORI DEL WIRELESS AI



            PEDOTERROSATANISTI.







            Il cavo e' sicuro!



            Senza cavo ci sono vulnerabilita'!







            Chi vuole eliminare i cavi vuole
            la
            tua


            morte!





            Vallo a dire ai portatori di pacemaker,

            quant'è


            bello vivere coi cavi che escono fuori
            dal


            corpo.



            Preferisci dirgli che il loro pacemaker e'

            pilotabile dall'esterno da un
            malintenzionato
            con

            telecomando?

            A quello ci devono pensare le normative per
            mantenere una decenza di sicurezza
            tecnologica.E l'apparecchio dell'articolo le segue queste normative?Oppure sono le normative a consentire comunicazione in chiaro?
            Sicuramente meglio questo che dirgli che
            rischierà la vita ogni 3x2 a causa di
            infezioni.

            Il cavo... te lo puoi infilare allegramente in
            quel tuo
            plug.Lasciamo perdere per il momento il pacemaker che consiste di un dispositivo completamente inserito nel corpo.Torniamo all'oggetto dell'articolo: che bisogno c'e' che sia wireless?
          • Albedo 0,9 scrive:
            Re: Wireless fuorilegge!
            - Scritto da: panda rossa
            E l'apparecchio dell'articolo le segue queste
            normative?
            Oppure sono le normative a consentire
            comunicazione in
            chiaro?Chiedilo a chi stila le normative e a chi dovrebbe farle rispettare.

            Sicuramente meglio questo che dirgli che

            rischierà la vita ogni 3x2 a causa di

            infezioni.



            Il cavo... te lo puoi infilare allegramente
            in

            quel tuo

            plug.

            Lasciamo perdere per il momento il pacemaker che
            consiste di un dispositivo completamente inserito
            nel
            corpo.No, non lasciamo perdere niente.Hai iniziato tu col wireless=pedosatanismo.Se vuoi fare l'assolutista almeno abbi le palle di farlo fino in fondo.
          • panda rossa scrive:
            Re: Wireless fuorilegge!
            - Scritto da: Albedo 0,9
            - Scritto da: panda rossa

            E l'apparecchio dell'articolo le segue queste

            normative?

            Oppure sono le normative a consentire

            comunicazione in

            chiaro?

            Chiedilo a chi stila le normative e a chi
            dovrebbe farle
            rispettare.Ma questi dispositivi medicali avranno un marchio di approvazione, no?Ce lo hanno i giocattoli.E il marchio di approvazione deve essere subordinato ad un protocollo di comunicazione piu' sicuro del messaggio in chiaro via piccione viaggiatore.Ovviamente le normative devono prevederlo.A chi bisogna rivolgersi?


            Sicuramente meglio questo che dirgli che


            rischierà la vita ogni 3x2 a causa di


            infezioni.





            Il cavo... te lo puoi infilare
            allegramente

            in


            quel tuo


            plug.



            Lasciamo perdere per il momento il pacemaker
            che

            consiste di un dispositivo completamente
            inserito

            nel

            corpo.

            No, non lasciamo perdere niente.
            Hai iniziato tu col wireless=pedosatanismo.Certo. L'articolo presenta un caso specifico di pericolosita' per la vita.E il pedoterrosatanismo viene applicato a situazioni di decisamente minor gravita', perche' queste dovrebbe esserne esente?Aspettiamo che i terroristi sabotino tutti i dispositivi medicali wireless prima di attivarci?
            Se vuoi fare l'assolutista almeno abbi le palle
            di farlo fino in
            fondo.Abbiamo appena cominciato ad occuparci del problema.Non ho mica la soluzione in tasca gia' pronta.Tu hai giustamente sollevato una eccezione a cui non avevo pensato.Oltre al pacemaker quali altri dispositivi medicali sono inseriti sotto pelle?Cominciamo a vietare il wireless per tutti i dispositivi di uso esterno che si puo' fare subito e a costo zero.Poi analizziamo i dispositivi interni uno per uno e cerchiamo di capire le vulnerabilita'.
          • PandaR1 scrive:
            Re: Wireless fuorilegge!
            - Scritto da: panda rossa
            Lasciamo perdere per il momento il pacemaker che
            consiste di un dispositivo completamente inserito
            nel
            corpo.che io sappia il pacemaker è, o può essere, wireless. Ricordo di Dick Cheney che, considerato paranoico, si era fatti disattivare il wireless del suo pacemaker. Magari ricordo male.
    • iRoby scrive:
      Re: Wireless fuorilegge!
      Lo spionaggio dei cavi sottomarini? Dura dagli anni 70http://www.linkiesta.it/it/article/2013/07/28/lo-spionaggio-dei-cavi-sottomarini-dura-dagli-anni-70/15947/
      • PandaR1 scrive:
        Re: Wireless fuorilegge!
        - Scritto da: iRoby
        Lo spionaggio dei cavi sottomarini? Dura dagli
        anni
        70

        http://www.linkiesta.it/it/article/2013/07/28/lo-sil meglio resta sempre il pizzino. Non c'è niente da fare.
      • panda rossa scrive:
        Re: Wireless fuorilegge!
        - Scritto da: iRoby
        Lo spionaggio dei cavi sottomarini? Dura dagli
        anni
        70

        http://www.linkiesta.it/it/article/2013/07/28/lo-sSi, ma sono cavi sottomarini, quindi non sorvegliati.Il cavo che va dal mio telecomando al mio apparecchio, non e' sottomarino e nessuno lo spia.
        • PandaR1 scrive:
          Re: Wireless fuorilegge!
          - Scritto da: panda rossa
          - Scritto da: iRoby

          Lo spionaggio dei cavi sottomarini? Dura
          dagli

          anni

          70




          http://www.linkiesta.it/it/article/2013/07/28/lo-s

          Si, ma sono cavi sottomarini, quindi non
          sorvegliati.

          Il cavo che va dal mio telecomando al mio
          apparecchio, non e' sottomarino e nessuno lo
          spia.e magari trovi uno che ti tira una sbadilata in testa. Non è wireless, ma fa male comunque.
          • panda rossa scrive:
            Re: Wireless fuorilegge!
            - Scritto da: PandaR1
            - Scritto da: panda rossa

            - Scritto da: iRoby


            Lo spionaggio dei cavi sottomarini? Dura

            dagli


            anni


            70








            http://www.linkiesta.it/it/article/2013/07/28/lo-s



            Si, ma sono cavi sottomarini, quindi non

            sorvegliati.



            Il cavo che va dal mio telecomando al mio

            apparecchio, non e' sottomarino e nessuno lo

            spia.

            e magari trovi uno che ti tira una sbadilata in
            testa. Non è wireless, ma fa male
            comunque.Per potermi sbadilare deve arrivare a distanza di badile con un badile in mano: non puo sbadilarmi da remoto.Qui stiamo cercando di capire come difendersi dalle sbadilate da remoto tramite dispositivi wireless non protetti.
          • PandaR1 scrive:
            Re: Wireless fuorilegge!
            - Scritto da: panda rossa
            - Scritto da: PandaR1

            - Scritto da: panda rossa


            - Scritto da: iRoby



            Lo spionaggio dei cavi
            sottomarini?
            Dura


            dagli



            anni



            70













            http://www.linkiesta.it/it/article/2013/07/28/lo-s





            Si, ma sono cavi sottomarini, quindi non


            sorvegliati.





            Il cavo che va dal mio telecomando al
            mio


            apparecchio, non e' sottomarino e
            nessuno
            lo


            spia.



            e magari trovi uno che ti tira una sbadilata
            in

            testa. Non è wireless, ma fa male

            comunque.

            Per potermi sbadilare deve arrivare a distanza di
            badile con un badile in mano: non puo sbadilarmi
            da
            remoto.
            Qui stiamo cercando di capire come difendersi
            dalle sbadilate da remoto tramite dispositivi
            wireless non
            protetti.dovrebbe comunque arrivarti a distanza di wirless, non troppo da remoto.Basterebbe girare dentro una gabbia di Faraday.
          • PandaR1 scrive:
            Re: Wireless fuorilegge!
            - Scritto da: PandaR1
            - Scritto da: panda rossa

            - Scritto da: PandaR1


            - Scritto da: panda rossa



            - Scritto da: iRoby




            Lo spionaggio dei cavi

            sottomarini?

            Dura



            dagli




            anni




            70



















            http://www.linkiesta.it/it/article/2013/07/28/lo-s







            Si, ma sono cavi sottomarini,
            quindi
            non



            sorvegliati.







            Il cavo che va dal mio telecomando
            al

            mio



            apparecchio, non e' sottomarino e

            nessuno

            lo



            spia.





            e magari trovi uno che ti tira una
            sbadilata

            in


            testa. Non è wireless, ma fa male


            comunque.



            Per potermi sbadilare deve arrivare a
            distanza
            di

            badile con un badile in mano: non puo
            sbadilarmi

            da

            remoto.

            Qui stiamo cercando di capire come difendersi

            dalle sbadilate da remoto tramite dispositivi

            wireless non

            protetti.

            dovrebbe comunque arrivarti a distanza di
            wirless, non troppo da
            remoto.
            Basterebbe girare dentro una gabbia di Faraday.tra l'altro la gabbia ti proteggerebbe anche dalle badilate. Corro a brevettarla.
  • scumm78 scrive:
    ...quindi...
    Niente patch ma ti avviso che sei a rischio, poi sono cavoli tuoi a proteggerti.
Chiudi i commenti