Libertà di panorama, Salerno decide

Dopo l'interrogazione di Romano Ciccone l'amministrazione comunale giunge ad una decisione che, in realtà, affronta il problema a metà. Ma quantomeno ne prende atto. Questione nata da una inchiesta di Punto Informatico

Roma – Qualcosa si muove. L’avvocato Romano (Lello) Ciccone, capogruppo della Margherita al Comune di Salerno e già autore di una importante interrogazione , ha fatto pervenire a Punto Informatico la risposta dell’amministrazione comunale attorno alla delicatissima questione della cosiddetta libertà di panorama . Una vicenda esplosa in Italia dopo una ormai celeberrima inchiesta di Punto Informatico , a firma di Luca Spinelli, legata alle difficoltà di Wikipedia, così come di qualunque altro soggetto, nel pubblicare online riproduzioni di monumenti e installazioni protette da diritto d’autore .

Salerno Il Sindaco di Salerno Vincenzo De Luca spiega, nella sua risposta a Ciccone, come il primo passo per rispondere alle limitazioni imposte dalle attuali farraginose normative sia quello di inserire nel Disciplinare dei concorsi di idee , una clausola in cui il Comune si riserverà di pubblicare le immagini delle opere e di esporle nei modi che intenderà scegliere “senza nulla dovere ai concorrenti”, ossia agli artisti e architetti che parteciperanno ai bandi di gara per commesse urbanistiche.

Non si tratta, evidentemente, di una soluzione a tutto tondo. Certo è che per la prima volta un comune italiano prende atto del problema, una questione gravissima che dovrebbe imporre una revisione delle attuali normative, come richiesto da più parti anche tramite petizioni .

È ben consapevole dei meriti e dei limiti della posizione di Salerno lo stesso avvocato Ciccone che spiega come “dal testo della risposta sembrerebbe che non sia stato ben compreso il nocciolo del problema”. Ma “mi riservo per questo motivo – spiega a Punto Informatico – di monitorare il lavoro degli uffici per verificare se si è fatto o meno tesoro del nostro allarme”.

È auspicabile che l’esempio di Salerno, quello di “porsi il problema”, venga seguito anche dagli altri comuni italiani, e ancor di più da quelli in cui importante è l’ afflusso turistico , città sulle quali le conseguenze dell’implementazione della normativa attuale rischiano di pesare oggi e ancor di più domani. Una “mobilitazione” dei comuni potrebbe contribuire alla trasformazione della normativa attuale, che ancora una volta si rivela inadatta e persino di ostacolo nell’era digitale.

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • leon scrive:
    Firefox ha troppe falle!
    Firefox sta avendo troppe falle. I programmatori è ora che si sveglino altrimenti passo a IE7!
    • unaDuraLezione scrive:
      Re: Firefox ha troppe falle!
      contenuto non disponibile
    • Urka scrive:
      Re: Firefox ha troppe falle!
      - Scritto da: leon
      Firefox sta avendo troppe falle. I programmatori
      è ora che si sveglino altrimenti passo a
      IE7!Fai pure, non sentiremo la tua mancanza.Bye Bye
    • ALL scrive:
      Re: Firefox ha troppe falle!
      Concordo. Netscape mi sembra sia più veloce di FF ( sia nell'avvio che nella renderizzazione di una pagina). Inoltre mi piace molto vedere che gli aggiornamenti sono istantanei ( se aggiornano FF, aggiornano Netscape), così posso tenermi alcune feuters e la velocità di Navigator ed essere costantemente protetto.Dirò la verità: sto netscape mi piace proprio, mi ricorda molto la dinamicità della mitica versione 7.2 ... E lo dico da utente Opera ( che secondo me è un pelo sopra tutti).
    • Fabrizio scrive:
      Re: Firefox ha troppe falle!
      - Scritto da: leon
      Firefox sta avendo troppe falle. I programmatori
      è ora che si sveglino altrimenti passo a
      IE7!vai passa a ie la comunità è aperta rimboccati le maniche invece di riempirti dal bocca
    • enneci scrive:
      Re: Firefox ha troppe falle!
      - Scritto da: leon
      Firefox sta avendo troppe falle. I programmatori
      è ora che si sveglino altrimenti passo a
      IE7!Vai vai.. pasa pure a vista... gente come te deve solo prendersela in quel posto xche gli piace..
  • danieleNA scrive:
    netscape
    una curiosità.Netscape di AOL si basa sul motore Geko di Firefox; se ho ben capito.Viene aggiornato con la stessa tempestività di Firefox?O si tratta di correzioni che non coinvolgono Geko?
    • open scrive:
      Re: netscape
      Questo è quello che ho trovato sul forum di Netscape:"We intend to keep up with whatever is the latest FF source with an updated release quite shortly after the FF release".
    • sAN scrive:
      Re: netscape
      i bug erano in firefox, non in geko
      • pistola a vapore scrive:
        Re: netscape
        - Scritto da: sAN
        i bug erano in firefox, non in gekonescape e firefox sono la stessa cosa, infatti e' uscita una nuova versione di netscape (9.0.0.3) in concomitanza con firefox 2.0.0.9, per correggere esattamente gli stessi bug
    • pistola a vapore scrive:
      Re: netscape
      come puoi vedere qui http://browser.netscape.com/releasenotes/9.0.0.3/ netscape viene aggiornato ogni volta che aggiornano firefox:What's New in Netscape Navigator 9.0.0.3Security Fixes These security fixes included in Mozilla Firefox 2.0.0.9 have been included in Netscape Navigator 9.0.0.3.
    • unaDuraLezione scrive:
      Re: netscape
      contenuto non disponibile
      • AtariLover scrive:
        Re: netscape
        - Scritto da: unaDuraLezione
        Visto che ti han risposto gli altri, ti pongo
        invece una
        domanda:
        che vantaggio c'è ad usare Netscape?

        Giuro che non ha intento polemico, volgio solo
        capire le esigenze
        altrui.Per quanto mi riguarda, uso Netscape e Firefox.La reale utilità di Netscape era che potevi usare il motore di IE o Gecko a scelta.Ora, visto che è stato deciso di renderlo multipiattaforma, è stato abbandonato il motore di IE e dalla versione 9 usa solamente Gecko.Per rispondere alla tua domanda, ora come ora non ci sono motivi particolari per usare uno o l'altro... Va a gusti.Così come ad esempio mio fratello preferisce Seamonkey a Firefox perchè da sempre ha usato la Mozilla suite (anche se non è propriamente la stessa cosa, avendo Seamonkey anche il lettore email e simili inclusi).Per me va solo a gusti e "nostalgia"... Diciamo che ci usava Netscape penso lo cerchi ancora...
      • pistola a vapore scrive:
        Re: netscape
        - Scritto da: unaDuraLezione
        Visto che ti han risposto gli altri, ti pongo
        invece una
        domanda:
        che vantaggio c'è ad usare Netscape?io usavo firefox ma netscape mi sembra usi un pelo di ram in meno e sia leggermente piu' veloce, inoltre ha un paio di features in piu' e qualche settaggio extra nelle opzioni.Magari la velocita' e il minor uso di ram sono solo un'impressione ma anche se fosse cosi' restano le features aggiuntive quindi non perdi nulla rispetto a firefox e ci guadagni qualcosa. Il mio ragionamento e' stato proprio questo: perche' continuare con firefox quando su netscape ho tutti gli addon e qualcosa in piu'?
  • Edo78 scrive:
    FF Vs. IE
    Giusto per rimanere obiettivi tra tutti quelli che sbraitano che uno dei due sia più sicuro dell'altro riporto dal sito di secunia alcuni datiIEAffected By20 Secunia advisoriesUnpatched40% (8 of 20 Secunia advisories)Most Critical UnpatchedThe most severe unpatched Secunia advisory affecting Microsoft InternetExplorer 7.x, with all vendor patches applied, is rated Highly criticalFFAffected By16 Secunia advisoriesUnpatched25% (4 of 16 Secunia advisories)Most Critical UnpatchedThe most severe unpatched Secunia advisory affecting Mozilla Firefox 2.0.x,with all vendor patches applied, is rated Less criticalÈ evidente che:- IE ha più advisory- IE ha più advisory non patchati- IE ha tra gli advisory non patchati uno Highly critical mentre FF arriva solo a Less criticalTraete le conclusioni ...P.S. per quanto riguarda la "modalità protetta" di IE sarebbe come dire che visto che da quando esiste unix ti da la possibilità di montare una partizione in noexec (quindi nessun programma in quella partizione può essere eseguito) allora FF (e ogni programma per sistemi posix) è il più sicuro dell'universo.Impariamo a distinguere tra un programma e il SO in cui gira ...
    • Scrubs scrive:
      Re: FF Vs. IE
      http://secunia.com/product/10615/VendorOpera Software Product Link View Here (Link to external site) Affected By 10 Secunia advisories Unpatched 0% (0 of 10 Secunia advisories) Most Critical UnpatchedThere are no unpatched Secunia advisories affecting this product, when all vendor patches are applied.Può essere? Ma allora perchè Opera 9.x non decolla?BhoCiaoS.
      • unaDuraLezione scrive:
        Re: FF Vs. IE
        contenuto non disponibile
      • Fabrizio scrive:
        Re: FF Vs. IE
        - Scritto da: Scrubs
        http://secunia.com/product/10615/

        VendorOpera Software
        Product Link View Here (Link to external site)
        Affected By 10 Secunia advisories
        Unpatched 0% (0 of 10 Secunia advisories)
        Most Critical Unpatched
        There are no unpatched Secunia advisories
        affecting this product, when all vendor patches
        are
        applied.

        Può essere? Ma allora perchè Opera 9.x non
        decolla?
        Bho
        Ciao
        S.ogni programma ha dei bug (è scritto da esseri umani) la sua scoperta deriva da 2 fattori:- il codice sorgente aperto, se open source chi ci capisce leggendo il codice scopre bug- la sua diffusione (se più diffuso più persone sono interessate a scoprire bug e/o creare exploit per sfruttarli)Opera, pur essendo un ottimo browser, non possiede nessuna di queste caratteristiche quindi vengono scoperti meno bug. Ciò non significa quindi che sia più sicuro
        • unaDuraLezione scrive:
          Re: FF Vs. IE
          contenuto non disponibile
          • La Comunità scrive:
            Re: FF Vs. IE
            - Scritto da: unaDuraLezione
            un bug non scoperto da nessuno non esiste.

            Potresti dire che magari qualcuno ne ha scoperti
            alcuni e se li tiene per se', ma questo (oltre ad
            essere indimostrabile) deve valere anche per gli
            altri
            browser.Quello che hai descritto ha già un nome: http://en.wikipedia.org/wiki/Zero_day
            Se io fossi l'NSA (immagino tu sappia che ente
            sia) farei rastrellare il codice sorgente di FF
            alla ricerca di exploit da usare per controllare
            chiunque.
            E, sicuramente non li divulgherei a nessuno per
            evitare che vengano
            patchati.

            Ah, se fossi l'NSA, farei anche partecipare allo
            sviluppo di FF (a tanti altri software comuni)
            alcuni dei miei 'agenti'
            specializzati...

            Di risorse e capacità l'NSA ne ha molte più di
            qualsiasi
            comunità...Dipende da cosa intendi: risorse economiche forse (ma solo perchè "la comunità" di sviluppatori non è un ente, non ha un capitale sociale o altro - è gente che ha tempo libero e collabora alla realizzazione di un sw).Risorse in termini di forza lavoro invece ne dubito fortemente, visto il numero di persone che formano le varie "comunità" (da come se ne parla qui su P.I. sembra che questa "comunità" sia una specie di agenzia dei servizi segreti).In conclusione: se sei paranoico l'ultima cosa di cui ti puoi fidare è un'applicazione closed source, per una semplice questione di numeri:- "convincere" UNA azienda a introdurre spyware nel proprio browser è tutto sommato facile. c'è UN capo e tanti dipendenti: convinci il capo ed è fatta.- "convincere" un insieme di persone di pari grado (la famigerata "comunità") è arduo. Se ci aggiungi che sono persone da ogni parte del mondo con idee, esperienze e competenze diverse... diventa proprio impossibile.Se invece non sei paranoico... di che ti preoccupi? IE/Opera/Firefox/altro pari sono ;)
          • unaDuraLezione scrive:
            Re: FF Vs. IE
            contenuto non disponibile
          • unaDuraLezione scrive:
            Re: FF Vs. IE
            contenuto non disponibile
          • Zaphkiel scrive:
            Re: FF Vs. IE
            - Scritto da: unaDuraLezione
            Sì, e ripeto, se si suppone che ce ne siano per
            Opera, non vedo perchè non debbano essercene per
            gli altri
            browser.giustissimo :)
            non devi mica giustificarti eh... che NSA abbia
            un mare di soldi è solo un dato di fatto, non è
            un'offesa
            personale.Si appunto, non mi stavo giustificando (anche perchè non ne sento il bisogno): dicevo solo che per quanti soldi/fuoriclasse abbia, NSA o qualunque altro ente (governativo o meno) è comunque inferiore a un consistente insieme di persone. Questione di numeri.
            Non necessariamente.
            Se è fatta da gente di cui mi fido (sia in
            qualità di tecnici che di persone), closed va
            benissimo.
            Se poi è fatta da me... meglio ancora :)
            feci un rudimentale ma funzionante webserver... eh eh... Ma dai si parlava di robe del calibro Opera/IE: puoi dire di fidarti di tutte le persone coinvolte nello sviluppo? E' improbabile anche solo conoscerle tutte...(complimenti per il webserver comunque :) )
            Devi anche convincere tutti i dipendenti a non
            dire
            nulla.Non direi. Parti dall'idea che eventualmente la NSA chiederebbe pure di sviluppare lo spyware alla sw house... Ma una cosa simile non la farebbero neppure i carabinieri delle barzellette. La sw house svilupperebbe il browser, lo spyware invece lo farebbe l'NSA, che poi si rivolgerebbe al capo della ditta X a dirgli "senti: al posto del vostro installer distribuite questo fatto da noi". Fine. Nessun dipendente saprebbe nulla.
            Leggere il codice sorgente alla ricerca di bug lo
            puoi fare senza convincere
            nessuno.Certo! E' open apposta :)Però insieme a te - NSA con risorse enooormi ci sono anche tanti ricercatori di sicurezza.NSA ha sicuramente più risorse di altre aziende private (essendo governativa), ma non è paragonabile al numero di hacker/ricercatori/studiosi nel mondo intero.Per capirci: se ad esempio ci fosse anche SOLO UN ricercatore di sicurezza per ogni città del mondo... quanti sarebbero?La NSA è potente, non onnipotente.
            Per fare contributi con errori messi 'ad arte' è
            un po' più difficile certo, ma se si ha tempo
            (per guadagnare la fiducia degli altri membri
            della comunità) e capacità tali da poter fare
            contributi importanti (questa si compra) si può
            fare tranquillamente.Diciamo che è poco probabile. Il codice è sotto continuo controllo. Gli "anziani" di quel programma lo conoscono fino al midollo (come tu conosci il tuo webserver) e i "newbie" sono alla continua ricerca di errori da correggere per essere "ammessi" ufficialmente allo sviluppo. Il tutto senza contare i milioni di bughunter.Quello che voglio dire è che ci sono grosse difficoltà che un errore involontario sopravviva a lungo nel codice. Fabbricarne uno ad arte (cioè praticamente introdurre una backdoor) difficilmente coinvolgerà solo una parte del progetto, per cui le possibilità di sopravvivere scendono ancora più drasticamente.Ma stiamo comunque facendo discorsi "paranoici".ps. "la comunità" ero sempre io che non avevo voglia di far login :)
          • unaDuraLezione scrive:
            Re: FF Vs. IE
            contenuto non disponibile
      • pippo75 scrive:
        Re: FF Vs. IE


        Può essere? Ma allora perchè Opera 9.x non
        decolla?perche' pochi lo conoscono.domanda, ma quando finira' la guerra P.I. vs FireFox?oramai e' rinicuato a vedere il sito di PI con FF.p.s. messaggio scritto usando il browser Opera.
        • unaDuraLezione scrive:
          Re: FF Vs. IE
          contenuto non disponibile
          • pippo75 scrive:
            Re: FF Vs. IE

            che problema ti dà?
            A me solo un uso spropositato della CPU (durante
            il caricamento dei nodi dei forum) e lo sfondo
            nero a causa del banner M$ (lo sfondo nero me lo
            dà anche con IE e
            Opera)...appunto, rispetto agli altri e' extra-lento.se dovessi aprire una pagina con piu' di 100 messaggi conviene rinunciare.poi quando arrivano oltre i 300....
      • Scrubs scrive:
        Re: FF Vs. IE
        Opera 9.x non mi apre la modifica degli appuntamenti di google calendar. Anche a voi?ciaoS.PS: certo che in questo caso non è un bug :D
    • leon scrive:
      Re: FF Vs. IE
      - Scritto da: Edo78
      Giusto per rimanere obiettivi tra tutti quelli
      hai ragione, Firefox è una groviera!
      • Edo78 scrive:
        Re: FF Vs. IE
        - Scritto da: leon
        - Scritto da: Edo78

        Giusto per rimanere obiettivi tra tutti quelli



        hai ragione, Firefox è una groviera!commento obiettivo e supportato da dati oggettivi, complimenti
      • Fabrizio scrive:
        Re: FF Vs. IE
        - Scritto da: leon
        - Scritto da: Edo78

        Giusto per rimanere obiettivi tra tutti quelli



        hai ragione, Firefox è una groviera!ottimo se sei giunto a questa conclusione non usarlonon vedo perchè devi offendere il lavoro altrui
        • Fabrizio scrive:
          Re: FF Vs. IE
          - Scritto da: Fabrizio
          - Scritto da: leon

          - Scritto da: Edo78


          Giusto per rimanere obiettivi tra tutti quelli






          hai ragione, Firefox è una groviera!

          ottimo se sei giunto a questa conclusione non
          usarlo

          non vedo perchè devi offendere il lavoro altruisenza contare che vorrei vedere quanto capisci del codice di un browser per poter affermare con sicurezza che è un groviera
        • enneci scrive:
          Re: FF Vs. IE
          - Scritto da: Fabrizio
          - Scritto da: leon

          - Scritto da: Edo78


          Giusto per rimanere obiettivi tra tutti quelli






          hai ragione, Firefox è una groviera!

          ottimo se sei giunto a questa conclusione non
          usarlo

          non vedo perchè devi offendere il lavoro altruiPerchè lui è ignorante e non sa fare neanche 1+1, quindi critica e rode...
    • leon scrive:
      Re: FF Vs. IE
      - Scritto da: Edo78
      Giusto per rimanere obiettivi Su Vista IE7 ha la modalità protetta e quindi è molto più sicuro di Firefox.
      • Edo78 scrive:
        Re: FF Vs. IE
        - Scritto da: leon
        - Scritto da: Edo78

        Giusto per rimanere obiettivi

        Su Vista IE7 ha la modalità protetta e quindi è
        molto più sicuro di
        Firefox.Scusa ma hai letto il mio PS ? te lo riporto per semplicità ...P.S. per quanto riguarda la "modalità protetta" di IE sarebbe come dire che visto che da quando esiste unix ti da la possibilità di montare una partizione in noexec (quindi nessun programma in quella partizione può essere eseguito) allora FF (e ogni programma per sistemi posix) è il più sicuro dell'universo.Impariamo a distinguere tra un programma e il SO in cui gira
        • seiFalso scrive:
          Re: FF Vs. IE
          - Scritto da: Edo78
          Impariamo a distinguere tra un programma e il SO
          in cui
          giratu impara a non dire stupidaggini!
          • Edo78 scrive:
            Re: FF Vs. IE
            - Scritto da: seiFalso
            - Scritto da: Edo78

            Impariamo a distinguere tra un programma e il SO

            in cui

            gira

            tu impara a non dire stupidaggini!oltre a tentare di offendermi sai anche articolare la tua posizione o ti limiti a inveire contro chi ti dimostra che ahai torto ?
  • Pippo scrive:
    Exploder
    http://www.webdevout.net/browser-supportQuanto fa pena? :-) Neanche i CSS2 supporta! Daltronde sono solo del '97, capisco che Microsoft abbia bisogno del suo tempo per adeguarsi ad uno standard che si trova su ogni pagina web :-)
    • mr_setter scrive:
      Re: Exploder
      - Scritto da: Pippo
      http://www.webdevout.net/browser-support
      Quanto fa pena? :-)
      Neanche i CSS2 supporta!
      Daltronde sono solo del '97, capisco che
      Microsoft abbia bisogno del suo tempo per
      adeguarsi ad uno standard che si trova su ogni
      pagina web
      :-)Si, si ciao, hai ragione tu. Buonanotte!!! :-oLV&P O)
    • blabla scrive:
      Re: Exploder
      - Scritto da: Pippo
      http://www.webdevout.net/browser-support
      Quanto fa pena? :-)
      Neanche i CSS2 supporta!
      Daltronde sono solo del '97, capisco che
      Microsoft abbia bisogno del suo tempo per
      adeguarsi ad uno standard che si trova su ogni
      pagina web
      :-)guarda che oggi si parla di fireshit... ehm firefox, non rodere thanks :)
      • Privacy? scrive:
        Re: Exploder
        - Scritto da: blabla
        - Scritto da: Pippo

        http://www.webdevout.net/browser-support

        Quanto fa pena? :-)

        Neanche i CSS2 supporta!

        Daltronde sono solo del '97, capisco che

        Microsoft abbia bisogno del suo tempo per

        adeguarsi ad uno standard che si trova su ogni

        pagina web

        :-)

        guarda che oggi si parla di fireshit... ehm
        firefox, non rodere thanks
        :)Ma cosa vai cianciando? E' un fatto che IE non supporti un sacco di standard W3C (v. CSS e XHTML) che invece Firefox supporta pienamente.
        • rubin scrive:
          Re: Exploder
          - Scritto da: Privacy?
          - Scritto da: blabla

          - Scritto da: Pippo


          http://www.webdevout.net/browser-support


          Quanto fa pena? :-)


          Neanche i CSS2 supporta!


          Daltronde sono solo del '97, capisco che


          Microsoft abbia bisogno del suo tempo per


          adeguarsi ad uno standard che si trova su ogni


          pagina web


          :-)



          guarda che oggi si parla di fireshit... ehm

          firefox, non rodere thanks

          :)

          Ma cosa vai cianciando? E' un fatto che IE non
          supporti un sacco di standard W3C (v. CSS e
          XHTML) che invece Firefox supporta
          pienamente.sei OT
        • leon scrive:
          Re: Exploder
          - Scritto da: Privacy?
          Ma cosa vai cianciando? E' un fatto che IE non
          supporti un sacco di standard W3C (v. CSS e
          XHTML) che invece Firefox supporta
          pienamente.supportare più standard possibili è una perdita di tempo. Meglio che un browser supporti solo gli standard più usati. Altrimenti ci ritroviamo con software sempre più bloatware e sepre più fallati come Firefox
          • Gianni scrive:
            Re: Exploder

            Meglio che un browser supporti solo gli
            standard più usati.Benissimo, i CSS2 sono sul 99% dei siti web, però il vostro caro Exploder non li supporta.SVG? Anche questo viene utilizzato molto, soprattutto nell'ambito del GIS, ma Exploder non lo supporta.Quel browser fa schifo e fessi siete voi che continuate ad usarlo e soprattutto a criticare un browser free ed opensource come Firefox. FF non è sicuramente perfetto, ma è di tutti, si può sempre migliorare, espandere perché è stato concepito proprio con questo criterio. (Oggi è uscita ad esempio la versione 1.0 di Flock che ha moltissimo codice in comune con FF).Exploder 7 è una caccola del naso di Microzoz, non multipiattaforma, buggata, con una grafica ripugnante, è solo una copia malforme e maledorante di FF.
  • Davide scrive:
    A me ha crashato
    ha crashato updater.exe in fase di restart del browser dopo avermi chiesto di aggiornare alla versione 2.0.0.9 -DSarà necessario rilasciare una nuova build?!? hahahDavide Denicoloweb: http://exploit.blogosfere.it
    • Alessio scrive:
      Re: A me ha crashato
      A me no. Mica avrai attivo qualche programma di protezione del registro tipo il modulo resident di Spybot S&D?
      • ndr scrive:
        Re: A me ha crashato
        crasha anche a me...effettivamente ho il resident di Spybot, ma finora non mi aveva mai dato alcun problema con gli aggiornamenti precedenti...proverò a staccare e vediamo. Certo che 'sto Firefox sta diventando un carrozzone...ad ogni versione si appesantisce, perdendo quello che era il senso iniziale del progetto a favore del marketing per conquistare sempre più pubblico...a scapito della praticità per cui lo si sceglieva. Non mi sorprenderei se con questo processo aumentassero anche le vulnerabilità. Le cose belle non durano mai. Peccato.- Scritto da: Alessio
        A me no. Mica avrai attivo qualche programma di
        protezione del registro tipo il modulo resident
        di Spybot
        S&D?
        • mak77 scrive:
          Re: A me ha crashato
          - Scritto da: ndr
          crasha anche a me...effettivamente ho il resident
          di Spybot, ma finora non mi aveva mai dato alcun
          problema con gli aggiornamenti
          precedenti..teatimer di spybot è noto per dare problemi con gli aggiornamenti di diversi software... è programmato in modo da controllare i file troppo aggressivamente, e infatti è l'unico programma di verificare residente che crea problemi, guarda caso tutti gli altri antispyware o antivirus non ne danno alcuno...
        • leon scrive:
          Re: A me ha crashato
          - Scritto da: ndr
          Certo
          che 'sto Firefox sta diventando un
          carrozzone...ad ogni versione si appesantisce,
          perdendo quello che era il senso iniziale del
          progetto a favore del marketing per conquistare
          sempre più pubblico...a scapito della praticità
          per cui lo si sceglieva.fai come me, passa a IE7, che su Vista è persino più sicuro di FF
    • Mario Rossi scrive:
      Re: A me ha crashato
      Ecco un altro spammer...
    • leon scrive:
      Re: A me ha crashato
      - Scritto da: Davide
      ha crashato updater.exe in fase di restart del
      browser dopo avermi chiesto di aggiornare alla
      versione 2.0.0.9
      -D

      Sarà necessario rilasciare una nuova build?!?
      hahahconfermo. Anche la 2.0.0.9 è fallata
    • Urka scrive:
      Re: A me ha crashato
      - Scritto da: Davide
      ha crashato updater.exe in fase di restart del
      browser dopo avermi chiesto di aggiornare alla
      versione 2.0.0.9A me non crasha nemmeno la 3 di FF, figurati se mi crasha la 2
      • unaDuraLezione scrive:
        Re: A me ha crashato
        contenuto non disponibile
        • giuliano scrive:
          Re: A me ha crashato
          - Scritto da: unaDuraLezione
          - Scritto da: Urka


          A me non crasha nemmeno la 3 di FF, figurati se

          mi crasha la

          2

          Dovresti capire che il tuo caso non si applca a
          tutto il pianeta vista che la 2.0.0.9 è stata
          rilasciata proprio per correggere diversi
          crash.io non sono il pianeta ma anche a me non ha mai crashato dalla 1.0 in poi (PS neanche quelli a cui crasha sono il pianeta anzi mi sembrano poco numerosi anche se polemici)
          • unaDuraLezione scrive:
            Re: A me ha crashato
            contenuto non disponibile
          • giuliano scrive:
            Re: A me ha crashato
            - Scritto da: unaDuraLezione
            - Scritto da: giuliano


            io non sono il pianeta ma anche a me non ha mai

            crashato dalla 1.0 in poi


            se per questo nemmeno a me, *MA* visto che FF ha
            rilasciato questa 'stability patch', un motivo
            fondato
            c'è.
            Le configurazione HW/SW sono innumerevoli e
            determinanti nei crash. Non è una novità nel
            mondo
            dell'informatica.Hai perfettamente ragione: tu hai detto in chiaro quello che sottintendevo:"Le configurazione HW/SW sono innumerevoli e
            determinanti nei crash. Non è una novità nel
            mondo" ma sembra che nessuno ne sia consapevole visto che di solito si dice che FF è un bidone: volevo solo sottolineare questo atteggiamento, per il resto sono d'accordo con te
  • Anonimo scrive:
    Firefox
    Firefox 2.0.0.9 non introduce alcuna patch di sicurezza Per forza, gli sviluppatori non sarebbero capaci di correggere tutte quelle falle di sicurezza!Ormai fa talmente schifo che al confronto anche Internet Explorer lo batte!
    • Alessio scrive:
      Re: Firefox
      Diciamo che come fa schifo internet explorer non lo batte nessuno. IE6 http://secunia.com/product/11/IE7 http://secunia.com/product/12366/Firefox http://secunia.com/product/12434/Se poi vogliamo cercare qualche browser più sicuro allora io dirotterei su Opera
      • mr_setter scrive:
        Re: Firefox
        - Scritto da: Alessio
        Diciamo che come fa schifo internet explorer non
        lo batte nessuno.

        IE6 http://secunia.com/product/11/
        IE7 http://secunia.com/product/12366/
        Firefox http://secunia.com/product/12434/

        Se poi vogliamo cercare qualche browser più
        sicuro allora io dirotterei su
        OperaGuarda che probabilmente lo spammer di cui sopra potrebbe essere lo stesso autore del thread firmato Pippo. Loro si divertono cosi'. Siccome non sanno dove andare a parare con la loro ADSL passano di qua, leggono di FF o di Linux o di Mac et similia (mai di Redmond che considerano sacra non si sa poi esattamente il perche'...) e flammano.Ma se leggi attentamente i loro post ti accorgerai di una caratteristica inconfondibile che li distingue nettamente dagli altri post qui dentro: parlano per frasi fatte, luoghi comuni, senza motivazioni plausibili criticano non fornendo MAI pero' link esaustivi a fondamento di quello che espongono, ed alla fine in pratica non dicono assolutamente un cazzo! Quindi come ben riassumeva qualche giorno fa un collega sul forum: DON'T FEED THE TROLL!!! (troll)(troll1)(troll2)(troll3)(troll4)LV&P O)
  • Pippo scrive:
    FIREFOX AL TAPPETO
    Ogni giorno che passa viene scoperto un nuovo bug.Che schifo di browser!Un colabrodo!!(win)
    • Alessio scrive:
      Re: FIREFOX AL TAPPETO
      La scoperta dei bug è direttamente collegata alla diffusione di utilizzo. Ad ogni modo Firefox è attualmente più sicuro di Internet Explorer 7 e di Internet Explorer 6. Se poi si vuole un browser più sicuro ancora provate opera:http://secunia.com/product/10615/
      • qwerty scrive:
        Re: FIREFOX AL TAPPETO

        Ad ogni modo Firefox è
        attualmente più sicuro di Internet Explorer 7Certo, come no, Internet Explorer 7 grazie alla modalità protetta è in assoluto il browser più sicuro che esista.Informati prima di postare e sparare cazzate, ignorante!
        • Alessio scrive:
          Re: FIREFOX AL TAPPETO
          Fatti un giro sul rapporto bug di Secunia e poi dimmi chi è l'ignorante.Cordiali Saluti
          • qwerty scrive:
            Re: FIREFOX AL TAPPETO
            - Scritto da: Alessio
            Fatti un giro sul rapporto bug di Secunia e poi
            dimmi chi è
            l'ignorante.

            Cordiali SalutiIgnorante è chi non conosce la modalità protetta di Internet Explorer 7.Il rapporto bug di Secunia non tiene conto di tale modalità; se tutti gli utenti la utilizzassero, il numero di bug sarebbe nettamente inferiore a Firefox.Torna a studiare che è meglio!
          • Alessio scrive:
            Re: FIREFOX AL TAPPETO
            Scrivilo a quegli ignorantoni di Secunia che così si fanno quattro risate.Cordiali Saluti
          • qwerty scrive:
            Re: FIREFOX AL TAPPETO
            Sai cos'è la modalità protetta di Internet Explorer 7?No, vero?E' evidente che tu stai parlando di cose che non conosci.Gli ignornanti non sono quelli di Secunia, sei TU che non sai interpretare i loro rapporti!
          • mah... scrive:
            Re: FIREFOX AL TAPPETO
            - Scritto da: qwerty
            Sai cos'è la modalità protetta di Internet
            Explorer 7?secondo me non lo sai neanche te cos'è :Dcomunque in soldoni quello che fa la modalità protetta di IE7 è eseguire il programma con permessi limitati in modo che script malevoli e altre porcherie (che ti pigli solo se usi IE probabilmente) non riescano a modificare chiavi di registro e file di sistema di windows vista... ah sì, perchè c'è solo su windows vista...un po' come dire che invece di usare firefox da root lo usi con un utente normale, insomma è un'innovazione di un certo livello nel campo della sicurezza eh :D:D
          • qwerty scrive:
            Re: FIREFOX AL TAPPETO
            - Scritto da: mah...
            - Scritto da: qwerty

            Sai cos'è la modalità protetta di Internet

            Explorer 7?

            secondo me non lo sai neanche te cos'è :D
            comunque in soldoni quello che fa la modalità
            protetta di IE7 è eseguire il programma con
            permessi limitati in modo che script malevoli e
            altre porcherie (che ti pigli solo se usi IE
            probabilmente) non riescano a modificare chiavi
            di registro e file di sistema di windows vista...
            ah sì, perchè c'è solo su windows
            vista...
            un po' come dire che invece di usare firefox da
            root lo usi con un utente normale, insomma è
            un'innovazione di un certo livello nel campo
            della sicurezza eh
            :D:DSì, ma Firefox da utente normale permette l'installazione di estensioni potenzialmente dannose, Internet Explorer 7 con modalità protetta attiva no, dato che blocca l'accesso a tutte le cartelle.Ancora convinto che Firefox sia migliore di Internet Explorer?
        • antani blinda scrive:
          Re: FIREFOX AL TAPPETO

          Certo, come no, Internet Explorer 7 grazie alla
          modalità protetta è in assoluto il browser più
          sicuro che esista.sarebbe? doppio click, avanti, avanti, avanti...?
          Informati prima di postare e sparare cazzate,
          ignorante!modera i termini
          • qwerty scrive:
            Re: FIREFOX AL TAPPETO
            - Scritto da: antani blinda

            Certo, come no, Internet Explorer 7 grazie alla

            modalità protetta è in assoluto il browser più

            sicuro che esista.

            sarebbe? doppio click, avanti, avanti, avanti...?Non sei capace di fare una ricerca su internet?Troppo difficile vero?


            Informati prima di postare e sparare cazzate,

            ignorante!

            modera i terminiE tu chi sei per dirmi cosa devo fare? Un moderatore?Non mi pare, quindi taci!
          • erasmus jam scrive:
            Re: FIREFOX AL TAPPETO
            Ma che c'entra una modalità protetta con i bug? Non sai di cosa parli...La modalità protetta (disponibile solo in IE7 sotto Windows Vista Enterprise, ce l'hai o parli per sentito dire?) è qualcosa che gli utenti unix e unix-like conoscono da una vita: consiste nell'esecuzione del programma con privilegi limitati. Quindi eseguendo firefox con privilegi di utente sotto linux, cosa che peraltro avviene di default con qualunque distribuzione, si ottiene lo stesso effetto (da parecchi anni e senza mirabolanti annunci). Questo non significa che il programma sia privo di bug, significa solo che gli eventuali bug possono essere sfruttati con i privilegi dell'utente corrente, con conseguenze trascurabili o quasi. Tecniche analoghe sono sempre esistite in windows, ma mai troppo pubblicizzate (creare un utente ed un amministratore, sfruttare le cosiddette sandbox, ecc.)...ora, stando al sito microsoft "la modalità protetta offre nuovi livelli di sicurezza e protezione dei dati"...ma per cortesia. Magie del marketing...http://www.microsoft.com/italy/technet/itsolutions/msit/security/ie_protected_note.mspxOra però vorrei porre il vero problema: è mai possibile che questi forum siano infestati da troll di ogni tipo, sfigatissimi fan boy dell'uno o dell'altro os, con ogni probabilità quindicenni o poco più, fan di berlusconi, feticisti, esperti di tappeti, insomma tutto meno qualcuno che ne capisce di informatica? Vorrei bestemmiare ma non posso. Cercate Mosconi su youtube. Bye
          • qwerty scrive:
            Re: FIREFOX AL TAPPETO
            Non ho detto che Internet Explorer sia privo di bug, tutti i programmi li hanno.Ho detto semplicemente che Internet Explorer è più sicuro grazie alla modalità protetta, mediante la quale viene bloccato l'accesso alle cartelle di sistema. Non mi risulta che Firefox abbia tale funzionalità.In ogni caso la colpa è sempre dell'utente: se è talmente idiota da usare un programma con privilegi di amministratore, allora è meglio che torni a giocare con le macchinine.
          • mr_setter scrive:
            Re: FIREFOX AL TAPPETO
            - Scritto da: qwerty
            Non ho detto che Internet Explorer sia privo di
            bug, tutti i programmi li
            hanno.
            Ho detto semplicemente che Internet Explorer è
            più sicuro grazie alla modalità protetta,
            mediante la quale viene bloccato l'accesso alle
            cartelle di sistema. Non mi risulta che Firefox
            abbia tale
            funzionalità.
            In ogni caso la colpa è sempre dell'utente: se è
            talmente idiota da usare un programma con
            privilegi di amministratore, allora è meglio che
            torni a giocare con le
            macchinine.Ma cribbio! E occorreva postarne altri 6 precedenti, tra cui alcuni al limite della maleducazione, per dare una risposta rapida e sintetica come quella fornita sopra? ma che c'avete la tastiera che scrive cazzate da sola quando non la usate?!? :@ :@LV&P O)
          • mr_setter scrive:
            Re: FIREFOX AL TAPPETO
            - Scritto da: erasmus jam
            Ora però vorrei porre il vero problema: è mai
            possibile che questi forum siano infestati da
            troll di ogni tipo, sfigatissimi fan boy dell'uno
            o dell'altro os, con ogni probabilità quindicenni
            o poco più, fan di berlusconi, feticisti, esperti
            di tappeti, insomma tutto meno qualcuno che ne
            capisce di informatica? Vorrei bestemmiare ma non
            posso. Cercate Mosconi su youtube.
            ByeHai perfettamente ragione erasmus jam, sto cercando di ricordarlo ogni volta che posso in questi thread ma ho il tragico sospetto sia una battaglia persa in partenza: ormai sono troppi!!!! :@http://punto-informatico.it/b.aspx?ticks=633298308938593750&i=2106308&m=2106666#p2106666LV&P O)
Chiudi i commenti