Lotteria degli Scontrini: cosa c'è nell'Area Riservata

Lotteria degli Scontrini: cosa c'è nell'Area Riservata

Da oggi è attiva l'Area Riservata per la partecipazione semplificata alla Lotteria degli Scontrini: per accedervi servono SPID, CIE o CNS.
Da oggi è attiva l'Area Riservata per la partecipazione semplificata alla Lotteria degli Scontrini: per accedervi servono SPID, CIE o CNS.

Con l'avvio della Lotteria degli Scontrini, il portale lotteria ha attivato anche l'attesa Area Riservata con la quale poter gestire al meglio la propria partecipazione al gioco. A parte alcuni problemi tecnici iniziali risolti in tempi rapidi (legati ad un certificato per l'accesso sicuro all'area), il sistema sembra funzionare a dovere consentendo una gestione più semplice della lotteria per i mesi a venire.

Lotteria degli Scontrini: accesso e registrazione

Per accedere all'area riservata della Lotteria degli Scontrini si può utilizzare tre strumenti:

  • SPID Livello 2;
  • Carta d'Identità Elettronica (CIE);
  • Carta Nazionale dei Servizi (CNS).

All'interno di questa area è possibile:

  • registrare il tuo indirizzo di posta elettronica certificata (PEC): in caso di vincita la notifica ufficiale ti arriverà più rapidamente e più facilmente“;
  • registrare il proprio indirizzo email e il numero di telefono per “eventuali comunicazioni“: con ogni probabilità questi canali saranno utilizzati per comunicare una vincita, ma non avendo valore legale occorrerà in seguito attendere la raccomandata

Tra le opzioni che è possibile spuntare, c'è anche la seguente:

Chiedo il blocco della generazione del codice lotteria nell'area pubblica. Abilitando questo blocco potrai generare i codici lotteria solo nella tua area riservata.

Va ricordato come accedere all'Area Riservata sia semplicemente una opzione, ma non sia necessario ai fini della partecipazione alla Lotteria. In caso di estrazione, infatti, viene comunque inviata una raccomandata presso il domicilio legato al proprio codice fiscale (fondamentale per la creazione del Codice Lotteria). L'Area Riservata velocizza e semplifica questa procedura.

I codici lotteria

Sull'Area Riservata è possibile inoltre gestire i propri codici lotteria già precedentemente creati, avendo così anche la possibilità di crearne di nuovi:

Qui puoi stampare o scaricare uno o più codici lotteria; puoi richiedere di bloccare l’utilizzo o cancellare l’associazione con gli scontrini (e con i biglietti virtuali) già registrati al sistema lotteria in abbinamento ad un tuo codice lotteria (o a più codici lotteria da te generati e usati in precedenza). Attenzione però: il blocco e la cancellazione di un codice lotteria sono operazioni irreversibili.

In quest'area si può accedere ai codici già creati (qui la pagina per la creazione di un nuovo Codice Lotteria), potendo così stampare o salvare un codice eventualmente andato perduto.

Scontrini ed estrazioni

L'Area Riservata consente di vedere tutti gli scontrini registrati e validi ai fini della Lotteria, consentendo così di capire se si è fatto tutto a dovere per avere maggiori possibilità di vincere.

Biglietti virtuali per la Lotteria degli Scontrini

L'area offre inoltre indicazioni utili per capire quanti dei propri scontrini concorreranno all'estrazione successiva:

Lotteria degli Scontrini: le estrazioni

Sulla medesima area riservata è inoltre possibile chiedere assistenza o segnalare problemi di varia natura. Da oggi gli scontrini potranno essere registrati, ma non tutti gli esercenti sono già allineati: non sono pochi i registratori di cassa telematici che non si sono ancora aggiornati alla Lotteria, dunque non tutti gli scontrini emessi in giornata potranno già concorrere alle prossime estrazioni.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

01 02 2021
Link copiato negli appunti