Mercato PC: record di consegne per i Chromebook

Mercato PC: record di consegne per i Chromebook

I dati relativi al mercato PC pubblicati da Canalys evidenziano il clamoroso successo dei Chromebook con un incremento esponenziale delle consegne.
I dati relativi al mercato PC pubblicati da Canalys evidenziano il clamoroso successo dei Chromebook con un incremento esponenziale delle consegne.

La pandemia COVID-19 ha cambiato le abitudini di lavoratori e studenti, costretti ad adottare la didattica a distanza e lo smart working. Le conseguenze sono chiaramente visibili nei dati pubblicati da Canalys e relativi alle consegne di PC nel quarto trimestre 2020 e nell'intero anno. Spicca in particolare l'incremento percentuale dei Chromebook, particolare categoria di notebook sempre più apprezzata dagli utenti.

Mercato PC: record per i Chromebook

In base ai dati di Canalys, nel quarto trimestre 2020 sono stati consegnati 143,7 milioni di PC (tablet inclusi) con un aumento del 35% rispetto allo stesso periodo del 2019. Considerando invece l'intero 2020, la società di analisi ha rilevato consegne per 458,2 milioni di unità con un aumento del 17%.

Tutti i produttori inclusi nella top 5 mondiale (Lenovo, Apple, HP, Dell e Samsung) hanno incrementato le consegne. Apple, in particolare, ha ridotto le distanze da Lenovo, grazie al successo di iPad e Mac. I tablet con tastiera, come iPad Pro di Apple e Galaxy Tab S7 di Samsung, sono considerati dispositivi professionali, quindi possono sostituire anche i notebook.

Il dato più interessante è quello relativo ai Chromebook. Nel quarto trimestre sono stati consegnati 11,2 milioni di unità con un aumento del 287% rispetto allo stesso periodo del 2019. Lenovo ha incrementato le consegne del 1.766%, Samsung del 630%, Dell del 317% e HP del 235%. L'importanza data dai produttori a questa tipologia di notebook è testimoniata dai numerosi annunci avvenuti al CES 2021 di Las Vegas.

Chromebook Q4 2020

Google offre servizi specifici per gli studenti, quindi la popolarità del Chromebook è destinata ad aumentare nei prossimi mesi. Forse per questo motivo Microsoft ha deciso di lanciare la sfida a Chrome OS con il suo Windows 10X.

Fonte: Canalys
Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

29 01 2021
Link copiato negli appunti