Microsoft spinge Edge nella ricerca di Windows 10

All'interno del box dedicato alla ricerca di Windows 10, Microsoft invita gli utenti ad affidare a Edge le sessioni di navigazione online.
All'interno del box dedicato alla ricerca di Windows 10, Microsoft invita gli utenti ad affidare a Edge le sessioni di navigazione online.

Il gap da colmare nei confronti di Chrome rimane per il momento abissale, ma la strategia messa in campo da Microsoft in relazione a Edge è di prospettiva, incentrata su obiettivi di crescita progressivi e graduali. In quest’ottica rientrano a pieno titolo sia le nuove funzionalità destinate periodicamente al browser sia iniziative come quella che in questi giorni ha interessato il sistema operativo Windows 10: facendo click sul campo di ricerca nella barra delle applicazioni compare un piccolo box che invita gli utenti ad affidarsi al browser.

Windows 10: Microsoft invita a usare Edge

In seguito ad alcuni test condotti possiamo affermare che il messaggio viene mostrato a coloro che hanno installato Edge nel PC e non pare in alcun modo legato al May 2020 Update in fase di distribuzione da alcuni giorni.

Prova il nuovo browser consigliato da Microsoft. Il nuovo Microsoft Edge è sul tuo PC per offrirti il meglio del Web.

L'invito di Microsoft a usare Edge come browser in Windows 10

Se Edge non è installato il pulsante “Avvia ora” viene sostituito da “Scarica ora”.

L'invito di Microsoft a scaricare Edge come browser in Windows 10

Al momento non sembra esserci modo di nascondere queste particolari inserzioni dal box della ricerca. Per far sì che non compaiano nel menu Starti è invece possibile aprire “Impostazioni”, selezionare “Sistema”, poi “Notifiche e azioni” e infine deselezionare la voce “Ottieni suggerimenti durante l’uso di Windows”.

Come disabilitare i suggerimenti di Windows

Così il gruppo di Redmond ha intenzione di spingere l’utilizzo di Edge, scrollandosi di dosso una volta per tutte la pesante eredità di Internet Explorer e facendo leva sulle potenzialità di un browser rinnovato di recente grazie al passaggio a Chromium.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti