Windows 10 May 2020 Update disponibile in download

Al via puntuale, come da previsione, il rilascio dell'aggiornamento May 2020 Update per il sistema operativo Windows 10: è già disponibile.
Al via puntuale, come da previsione, il rilascio dell'aggiornamento May 2020 Update per il sistema operativo Windows 10: è già disponibile.
Guarda 12 foto Guarda 12 foto

Come da previsione, il May 2020 Update per Windows 10 è in fase di rollout. L’aggiornamento per il sistema operativo di casa Microsoft, noto anche come 20H1 o 2004, rappresenta di fatto l’unico major update in programma per quest’anno: il 20H2 che arriverà presumibilmente in autunno sarà una sorta di service pack con poche o nessuna novità a livello di feature.

Windows 10: il giorno del May 2020 Update

Il changelog del pacchetto al debutto in queste ore è invece piuttosto ricco. Introduce tra le altre cose nella piattaforma una pagina dedicata alla gestione degli aggiornamenti opzionali, controlli per limitare la banda da assegnare allo scaricamento degli update, la tecnologia Bluetooth A2DP che consente di utilizzare il PC come una sorta di altoparlante wireless controllando la riproduzione della musica dallo smartphone o dal tablet, il ripristino cloud di Windows 10, la possibilità di accedere al file system di Linux da Esplora file, la nuova versione dell’assistente virtuale Cortana (sempre più business e meno consumer) e indicazioni più chiare sulla tipologie delle unità installate in Gestione Attività (SSD o HDD).

L'aggiornamento di Windows 10 al May 2020 Update

Ci sono poi opzioni inedite per le configurazioni multi-monitor, nuovi kaomoji ( ლ(╹◡╹ლ) ), il supporto alle librerie DirectX 12, il funzionamento di Windows Hello quando il sistema viene avviato in modalità provvisoria, la compatibilità con le videocamere per la sorveglianza, la possibilità di riavviare automaticamente le applicazioni UWP al restart, miglioramenti all’accoppiamento BT con i dispositivi, alla gestione dei desktop virtuali e una nuova interfaccia per tablet e 2-in-1.

Windows 10 20H1, build 18970: un'interfaccia per i tablet

Ancora, c’è un restyling per la pagina dedicata alle connessioni di rete, l’utente può decidere di disinstallare Paint, WordPad e Notepad e infine il Blocco Note offre ora strumenti per zoom e trova-sostituisci. A questo si aggiungono un incremento generale delle performance (a partire dalle operazioni legate a Windows Search) e l’immancabile elenco di bugfix.

Per avviare il processo di download e installazione non bisogna far altro che aprire Windows Update. Nel caso in cui la disponibilità del May 2020 Update non dovesse comparire (il rollout è graduale e impiegherà settimane per raggiungere tutti i dispositivi) è possibile forzare la mano con l’assistente di aggiornamento messo a disposizione da Microsoft.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti