Microsoft, SEA colpisce ancora

La cybermilizia hacktivista siriana si scaglia di nuovo contro Redmond: invita a diffidare dei servizi email marchiati Microsoft attraverso i canali ufficiali dell'azienda

Roma – Non è stato sufficiente il recente attacco condotto contro i canali social di Skype per informare i cittadini della rete dei rischi a cui sono soggetti gli utenti dei servizi Microsoft: l’esercito dei cybersabotatori siriani ha nuovamente colpito al cuore della comunicazione di Redmond. Un gioco che ha coinvolto due account Twitter, un account Instagram e un blog ufficiale.

Nella giornata di sabato 11 gennaio, le prime avvisaglie sull’ennesimo canale Twitter del gruppo allineato al regime di al-Assad: ai post che contenevano immagini dell’account Twitter e Instagram ufficiali dedicati ad Xbox, il cui accesso è stato ottenuto per mezzo di una email truffaldina, è seguita la pubblicazione di una gragnuola di tweet a testimonianza dell’intrusione avvenuta. Una presa di posizione per ricordare al mondo che il gruppo di Syrian Electronic Army è sempre operativo, in attesa di diramare i proclami emanati per scuotere i netizen.
Nel giro di poco, la dimostrazione che anche l’account Twitter che Microsoft dedica alle notizie era sotto il controllo dei guastatori.

Nei tweet seguenti, ecco il monito: “Non usate le email di Microsoft (hotmail, outlook) – avverte SEA dall’account di Redmond, con un tono analogo a quello utilizzato nell’incursione sull’account dedicato a Skype – Controllano i vostri account e inviano i dati ai governi”. Ma c’è altresì spazio per l’ironia: i siti più visitati con Internet Explorer, gigioneggia la cybermilizia impersonando Microsoft, sarebbero quelli di Chrome e Firefox.

Redmond si è presto mobilitata: l’allerta per l’hack è circolata fra i tecnici e SEA ne ha approfittato per offrire al mondo uno sguardo indiscreto sulla email con cui Microsoft ha dato il via alla messa in sicurezza degli account violati. Ma non è finita qui: gli hacktivisti hanno guadagnato l’accesso del blog ufficiale di Microsoft, vi hanno lasciato una testimonianza del proprio passaggio e hanno temporaneamente rediretto il traffico verso le proprie pagine ufficiali.

SEA è poi tornata a mostrare il versante delle concitate operazioni che fervevano in quel di Redmond, operazioni che nel giro di poche ora hanno riportato tutto alla normalità. Dopo gli attacchi condotti contro colossi dei media , contro la politica americana , contro numerosi servizi di instant messaging , SEA ha esibito l’ennesima prova di forza. Per il prossimo futuro il gruppo promette di svelare alla Rete anche il fondamento delle proprie azioni: un rappresentante del gruppo ha assicurato a Mashable che saranno resi pubblici “dettagli e documenti” che dimostrerebbero il collaborazionismo di Microsoft.

Gaia Bottà

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • sergio milano scrive:
    ma 8 milioni???
    Scusate, capisco tutto il disagio provato, ma nessuno sembra si ponga il problema che BIP ha un debito di 8 Milioni di Euro verso Telogic. 8 Milioni vuol dire che non ha pagato nulla (o quasi) ditemi voi che soluzione ci poteva essere. A leggere le documentazioni AGCOM BIP non ha mai concordato un piano di rientro, Da quello che leggo, Telogic che era in debito verso tre ha chiesto ed ottenuto di pagare il corrente e recuperare lentamente il pregresso del debito. PErchè BIP non lo ha fatto?Scusate ma francamente il dubbio che BIP abbia voluto fare la furba a me è venuto, tanto più che uno dei fondatori ed ex amministratore di BIP se ne è andato a marzo o maggio (ma guarda!) e ce lo tritroviamo in alitalia (che fortuna!)
    • Michele scrive:
      Re: ma 8 milioni???
      - Scritto da: sergio milano
      Scusate, capisco tutto il disagio provato, ma
      nessuno sembra si ponga il problema che BIP ha un
      debito di 8 Milioni di Euro verso Telogic.


      8 Milioni vuol dire che non ha pagato nulla (o
      quasi) ditemi voi che soluzione ci poteva essere.
      A leggere le documentazioni AGCOM BIP non ha mai
      concordato un piano di rientro, Da quello che
      leggo, Telogic che era in debito verso tre ha
      chiesto ed ottenuto di pagare il corrente e
      recuperare lentamente il pregresso del debito.
      PErchè BIP non lo ha
      fatto?

      Scusate ma francamente il dubbio che BIP abbia
      voluto fare la furba a me è venuto, tanto più che
      uno dei fondatori ed ex amministratore di BIP se
      ne è andato a marzo o maggio (ma guarda!) e ce lo
      tritroviamo in alitalia (che
      fortuna!)Non hai calcolato anche i soldi che deve per la pubblicità....Mah... Spero non sia stato un modo truffaldino per far soldi...
    • fanboy scrive:
      Re: ma 8 milioni???
      cambiare gestore di corsa come ho fatto.
    • lorenzo78 scrive:
      Re: ma 8 milioni???
      Forse non hai letto il comunicato di BIP Mobile, chi ha voluto fare il furbo e' Telogic, che voleva portarsi a casa 220 mila clienti praticamente a gratis. D'altronde hai visto chi e' il presidente di Terra Spa, a sua volta proprietaria del 100% di Telogic? Dici che sia una casualità'? http://www.lanazione.it/arezzo/cronaca/2010/06/28/350699-crisi_eutelia_dieci_milioni.shtml
      • Sergio milano scrive:
        Re: ma 8 milioni???
        Per lorenzo78: Non mi stavo permettendo di dire che Telogic non sia invischiata nella faccenda. ammetto anche che mi mancava l'informazione che in Terra spa c'erano i Landi...Il mio post era di disappunto nel constatare che in tanti probabilmente non sanno del debito mostruoso di Bip, che in tanti non hanno pensato che Bip è in debito critico già da metà 2013 e che AgCom, aveva già a Luglio 2013 detto che i clienti andavano preallertati.Tristemente le piccole aziende che cercano di lavorare onestamente, si trovano continuamente immerse in questo guano imprenditoriale dove ci sono sempre gli stessi ce girano e rigirano, cambiano nome e faccia e fanno sempre gli stessi danni.
      • Michele scrive:
        Re: ma 8 milioni???
        - Scritto da: lorenzo78
        Forse non hai letto il comunicato di BIP Mobile,
        chi ha voluto fare il furbo e' Telogic, che
        voleva portarsi a casa 220 mila clienti
        praticamente a gratis. D'altronde hai visto chi
        e' il presidente di Terra Spa, a sua volta
        proprietaria del 100% di Telogic? Dici che sia
        una casualità'?
        http://www.lanazione.it/arezzo/cronaca/2010/06/28/Carissimo Lorenzo... Telogic ha solo staccato la spina (esatto o sbagliato che sia) dato che deve prendere dei soldi da Bip per poter pagare a sua volta h3g... Se tu hai un debito col panettiere e non lo paghi, lui prima o poi non te lo da più il pane...e se sparge la voce in zona, non te lo da più nessuno... E' purtroppo la legge di mercato....io vendo e tu compri..e mi devi pagare....
  • rossana scrive:
    credito recuperato
    il mio passaggio è andato a buon fine con credito su tutta le sin recuperato
    • Michele scrive:
      Re: credito recuperato
      - Scritto da: rossana
      il mio passaggio è andato a buon fine con credito
      su tutta le sin
      recuperatoOTTIMO per te.... Approposito...leggendo i post precedenti tu sei una Postemobile...GIUSTO???Allora non parlare male di Wind che da ciò che ho letto sembra si stia mettendo d'accordo proprio con loro...da Vodafone a WIND...Mai sputare in aria...potrebbe ricaderti addosso....
    • Willy2 scrive:
      Re: credito recuperato
      Scusa Rossana, siccome io sono passato a 3 ed ho il numero attivo e da ieri mi hanno anche recuperato il credito, ma dei 61 euro circa che avevo mi hanno restituito 21 euro appena, dicono che gli altri erano dei bonus e che non potevo recuperarli. Ma la domanda è come fanno questi calcoli? Vorrei sapere se a te è successa la stessa cosa.
  • Michele scrive:
    Portabilità..
    Come scritto ieri...la portabilità a wind è andata a buon fine...NUMERO RECUPERATO.....e attivo su operatore Wind..
  • Pasquale scrive:
    A rimetterci è sempre il cliente
    Prima Telogic, poi la 3, ora si dà la colpa a Terna, quaterna e cinquina. E' tutto uno scarica bariel e chi più ne ha più ne metta.
  • Pietro Palumbo scrive:
    ahahahahhahahahahhaha
    Meno male che c'è chi sa le cose! Wind non è più in mano al magnate Egiziano da tempo. http://www.windgroup.it/it/investitori/cda.phtml
    • rossana scrive:
      Re: ahahahahhahahahahhaha
      chiedo scusa per la mia inesattezza ma se prima faceva schifo(( ora fa anche peggio)) io comunque telefono con il mio vecchio numero BIP in barba a chi ha scelto wind
      • Michele scrive:
        Re: ahahahahhahahahahhaha
        - Scritto da: rossana
        chiedo scusa per la mia inesattezza ma se prima
        faceva schifo(( ora fa anche
        peggio))
        io comunque telefono con il mio vecchio numero
        BIP in barba a chi ha scelto
        windNon capisco cosa ci sia da ridere....il mio numero personale l'ho passato da 3 italia a wind e non mi sono pentito per niente...forse dipende dalla zona ma ho un ottima recezione ed è molto chiara nelle comunicazioni sia di traffico che in contatti con il cliente...Ora ci ho passato anche quello di lavoro cioè l'ex Bip mobile...Wind ha le sue antenne ed è un gestore ed operatore proprio come Tim, Vodafone e Tre... Sicuramente, anche se più caro MEGLIO di Bip...
  • alessandro cassi scrive:
    ma che portabilita
    Buon giorno a tutti io ero in bip dalle loro origini e mi sono trovato bene ora verso la meta di dicembre ho chiesto la portabilita solo per il fatto che io ci lavoro col cell e molta gente non poteva contattarmi.portabilita richiesta il 23 dicembre non ancora riuscita e oltrettutto slittata 5 volte ma ente del controllo dove sta?
  • rossana scrive:
    potrabilità
    trovo stupido che tanti utenti siano passati a tre visto che sono stati proprio loro a lasciarli senza cellulare ............. però so che la stupidità umana non ha limiti RINGRAZIO COMUNQUE QUELL' UTENTE CHE AVEVA SEGNALATO LA POSSIBILITà DI ANDARE CON NòVERGA( imparato tardi) appena finito il recupero di credito sempre che avvenga passero a quella compagnia perchè poste è molto più cara
    • Michele scrive:
      Re: potrabilità
      - Scritto da: rossana
      trovo stupido che tanti utenti siano passati a
      tre visto che sono stati proprio loro a lasciarli
      senza cellulare ............. però so che la
      stupidità umana non ha limitiCredo che tu non hai ben chiara la situazione....LA Tre e dovresti saperlo la linea l'ha lasciata e lo vedi dal campo di segnale del telefonino se hai ancora la sim Bip inserita sul cellulare...Ha lasciare senza linea gli utenti Bip, cioè NOI, è stata la Telogic...che trovo sbagliato perchè ha interrotto un servizio pubblico senza avviso, AVVISO che comunque doveva dare Bip in quanto operatore...Quindi Tre non ha tolto nulla a nessuno....Il brutto di tutto è che ancora una volta a farne le spese siamo stati noi utenti finali...e spero che una volta sistemato il tutto, qualcuno o più di qualcuno PAGHI questo abuso...
  • rossana scrive:
    portabilità
    la MIA portabilità verso poste mobile ha avuto sucXXXXX .............. per il credito sto ancora sperando
    • michele altieri scrive:
      Re: portabilità
      io sto aspettando la portabilità richiesta dal 2 gennaio verso 3 e non mi è stata ancora data. Prima tre giorni, poi il 133 mi diceva il 13 gennaio, poi il 13 mi diceva il 15 e stamattina mi dicono che avverrà il d18. Naturalmente non ci credo più. Ho dato mandato al mio avvocato e mi dovranno dare 2,50 euro al giorno per ogni giorno di ritardo. Chi acquisterà Bip ( che a quanto pare oltre a discolparsi, non ha alcuna intenzione di dare le portabilità ) dovrà prendersi anche l'onore di pagarmi i danni e non sono solo quelli
  • luigi scrive:
    portabilità
    io dal 31 dicembre che ho fatto richiesta di portabilità verso la 3, siamo ad oggi è ancora nn è avvenuto il passaggio. oggi mi hanno comunicato che il passaggio avverrà giorno 17, ma io nn ci credo perchè questa cosa sta andando avanti da giorno 3 gennaio.
    • mr. Paolo scrive:
      Re: portabilità
      Buongiorno,io ho chiesto portabilita a tiscali mobile da bip il 27 Dicembre 2013 ancora oggi non so niente nessuna comunicazione :s
  • mariano adelchi rivano scrive:
    portabilità
    ho chiesto la portabilità a wind il 04/01/2014. ogni due giorni chiamo perchè il cellulare è sempre muto. aspetto e spero perchè se lavorano con 15000 passaggi al giorno fra una quindicina di giorni potrò finalmente telefonare! ma dov'è l'autorità di garanzia! negli stati uniti erano già tutti DENTRO e una multa SALATISSIMA!
    • rossana scrive:
      Re: portabilità
      chi è causa del suo mal pianga solo se stesso MA prima di passare in una compagnia non vi informate??che erano passate in mano (di un magnate egiziano lo sa pevano tuti) da quando enel aveva venduto
  • giancarlo brancifort e scrive:
    portabilita'
    ciao michele mi dici quando hai fatto richiesta di portabilita'
    • Michele scrive:
      Re: portabilita'
      - Scritto da: giancarlo brancifort e
      ciao michele mi dici quando hai fatto richiesta
      di
      portabilita'il giorno 2 gennaio ho fatto richiesta ed ho martellato tutto e tutti...Ho anche mandato 1 email al ministero delle telecomunicazioni proprio ieri...Sollecita wind in continuazione anche se loro non centrano nulla e coinvolgi qualsiasi organo competente....
      • Michele scrive:
        Re: portabilita'
        - Scritto da: Michele
        - Scritto da: giancarlo brancifort e

        ciao michele mi dici quando hai fatto richiesta

        di

        portabilita'


        il giorno 2 gennaio ho fatto richiesta ed ho
        martellato tutto e
        tutti...

        Ho anche mandato 1 email al ministero delle
        telecomunicazioni proprio
        ieri...

        Sollecita wind in continuazione anche se loro non
        centrano nulla e coinvolgi qualsiasi organo
        competente....Allego email ed indirizzo inviato...:segreteria.capogabinetto@sviluppoeconomico.gov.itSalve,sono uni dei 220.000 clienti che dal 30 dicembre u.s. è rimasto con il numero di telefono praticamente muto...La presente per chiedere un intervento da parte del Ministero delle Telecomunicazioni per far riattivare la linea almeno in entrata o smaltire le migrazioni che la AGCOM ha portato da 500 a 15.000 portabilità al giorno...Il giorno 2 gennaio ho richiesto a Wind di portare il mio numero dalla Bip Mobile a loro, ma ad oggi ancora nulla e premetto che nell'andare a chiedere informazioni presso un punto Wind, mi veniva detto che addirittura il giorno 8 gennaio hanno inoltrato 2 richieste andate a vuoto...Ora mi domando come si può arrivare a tanto... L'interruzione di pubblico servizio è un reato o no?? Come mai in questo caso non si sente nulla nei tg nazionali o sui quotidiani di maggiore importanza???Perchè l'organo di garanzia non ha preso seri provvedimenti prima del disastro??? Vigila o stanno con le mani in mano??? Che poteri hanno per far ripartire il tutto???Sono tante domande che non hanno risposta e per questo le chiedo a voi... Quello che è certo è che non abbiamo ne linea ne numero...con seri problemi per chi come me ci lavora... Nel mio caso il numero è collegato con diversi allarmi...Mi chiedo come si possa arrivare a tanto, calpestare i diritti dei cittadini che pagano tasse e quant'altro per mantenere organi che poi non fanno nulla per la tutela...Scusandomi per lo sfogo. Michele C............
      • rossana scrive:
        Re: portabilita'
        io avevo wind ma sono scappata a gambe levate quando sono passate in mano egiziane ormai da oltre 5 anni che serietà puoi pretendere???Una cosa è certa con un portabilià in corso non puoi procedere a farne altre sullo stesso numeroL'unica cosa ti fosso fare gli auguri
        • Joe Tornado scrive:
          Re: portabilita'
          Ma che accidente vai scrivendo ?? A me e a centinaia di miei conoscenti Wind / Infostrada non ha creato problemi, ne' più ne' meno degli altri grandi operatori.
  • giancarlo brancifort e scrive:
    portabilta'
    dal 31 dicembre aspetto portabilita' verso wind che non arriva chi mi paga tutti i danni?
  • Michele scrive:
    Portabilità...
    Finalmente arriva il passaggio.... Oggi wind mi ha comunicato sulla sim bip che la migrazione verrà completata domani 15 gennaio....Per me finisce un incubo....Addio bip e buona fortuna....
  • Giovanni Dottori scrive:
    XXXXXXX, TESTE DI XXXXX!!!
    IO VOGLIO DIRE A QUESTI GRANDISSIMI FIGLI DI XXXXXXX DELLA BIP CHE IO RIVOGLIO IL MIO XXXXX DI NUMERO CHE HO SEMPRE AVUTO!!!!! E CHE GRAZIE A QUEL XXXXX DI XXXXX DI FABRIZIO BONA IO HO PERSO!!!!
Chiudi i commenti