MS.NET Framework 3.0 al traguardo

MS.NET Framework 3.0 al traguardo

Microsoft ha rilasciato MS.NET Framework 3.0, la suite di tool e API per lo sviluppo di applicazioni e web service capaci di sfruttare, anche sotto XP e Server 2003, le tecnologie introdotte da Microsoft in Windows Vista
Microsoft ha rilasciato MS.NET Framework 3.0, la suite di tool e API per lo sviluppo di applicazioni e web service capaci di sfruttare, anche sotto XP e Server 2003, le tecnologie introdotte da Microsoft in Windows Vista

Redmond (USA) – In attesa di mettere i sigilli al codice di Windows Vista, Microsoft ha annunciato la release finale di MS.NET Framework 3.0, precedentemente noto come WinFX , insieme ad altri tool di sviluppo per Windows, Office e il Web.

MS.NET Framework 3.0 farà parte integrante dell’imminente Windows Vista, ma è stato rilasciato anche in una versione stand alone per l’installazione sotto Windows XP e Windows Server 2003. La suite include le tecnologie al cuore di Vista , tra cui: il motore grafico Windows Presentation Foundation, prima noto come Avalon ; l’architettura per la comunicazione e la messaggistica Communication Foundation, prima nota come Indigo ; il modello per la rappresentazione dei processi aziendali Windows Workflow Foundation ; e il sistema per la gestione delle identità digitali Windows CardSpace, anche conosciuto come InfoCard .

“Dal punto di vista di uno sviluppatore, questo è probabilmente il momento più avvincente per programmare sotto Windows dal rilascio di Windows 95”, ha affermato Scott Guthrie, general manager della Microsoft Developer Division.

Come ben noto agli sviluppatori di Windows, MS.NET Framework è l’ambiente per la creazione, l’esecuzione e la distribuzione degli applicativi scritti per la piattaforma MS.NET, siano essi programmi standard o servizi Web. Il framework di Microsoft si compone di compilatori per i vari linguaggi supportati dalla piattaforma MS.NET, come Visual Basic e C#, del motore di esecuzione Common Language Runtime e di una imponente libreria di classi.

La release to manufacturing di MS.NET Framework 3.0 per Windows XP e Windows Server 2003 può essere scaricata nella sola versione inglese da questa pagina .

Microsoft ha reso disponibili anche le estensioni di MS.NET Framework 3.0 per Visual Studio 2005 , che comprendono una serie di plug-in e modelli di progetto con cui costruire applicazioni per Windows Vista e le altre versioni di Windows dotate dell’ultimo framework MS.NET.

Tra gli atri tool distribuiti ieri vi sono la seconda beta di ASP.Net AJAX , anche noto con il nome in codice Atlas , la RTM di Visual Studio 2005 Tools Office Second Edition , che permette di creare applicazioni per le nuove edizioni 2007 di Word, Excel, Outlook, PowerPoint, Visio e InfoPath, e la prima release candidate di Microsoft SQL Server 2005 Compact Edition , un database per applicazioni embedded della dimensione di soli 2 MB.

All’inizio della settimana Microsoft ha anche rilasciato l’ Office Compatibility Pack , un’estensione gratuita per Office 2000, XP e 2003 che permette di aprire, modificare e salvare i documenti utilizzando il nuovo formato Open XML di Office 2007. Anche in questo caso è al momento disponibile la sola versione inglese.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

07 11 2006
Link copiato negli appunti