Ok Google, cancella la cronologia delle ricerche

Presto sarà possibile chiedere all'intelligenza artificiale dell'Assistente Google di eliminare la propria cronologia delle ricerche.
Presto sarà possibile chiedere all'intelligenza artificiale dell'Assistente Google di eliminare la propria cronologia delle ricerche.

Anche il gruppo di Mountain View sta implementando nuove feature per semplificare il controllo dei dati legati all’account dell’utente. In modo simile a quanto è già possibile fare da qualche tempo con Alexa di Amazon, presto si potrà chiedere all’Assistente Google di eliminare la cronologia delle ricerche.

Assistente Google e la cronologia ricerche

Basterà un semplice comando vocale, come mostra l’animazione allegata di seguito. L’annuncio è giunto direttamente dal blog ufficiale di bigG con un post che focalizza l’attenzione su alcune novità che stanno per essere introdotte a tutela della privacy. Tra queste anche la modalità Incognito per Maps e Password Checkup che consente di controllare se il codice segreto scelto per l’accesso ai servizi online garantisce un adeguato livello di sicurezza e protezione dei dati.

Sarà possibile chiedere all'Assistente Google di cancellare la cronologia delle ricerche

Sarà possibile chiedere all’assistente virtuale di cancellare quanto cercato nell’ultimo giorno (“Ok Google, elimina quello che ho detto oggi“), nell’ultima settimana (“Ok Google, elimina tutto quanto detto questa settimana“) oppure fin dall’inizio della cronologia. Allo stesso modo si potranno ottenere informazioni in merito alle modalità di trattamento delle informazioni (“Ok Google, in che modo mantieni i miei dati al sicuro?“). La novità sarà attiva a partire dalla prossima settimana per chi usa la lingua inglese, mentre il rollout avverrà successivamente in lingue differenti.

Uno step necessario anche in conseguenza a quanto emerso di recente e che ha visto al centro dell’attenzione l’intelligenza artificiale di tecnologie come Assistente Google, Alexa, Siri e Cortana, in particolare per quanto riguarda l’ascolto dei comandi impartiti da parte di operatori in carne e ossa esterni alle aziende che si occupano del loro sviluppo.

Fonte: Google
Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti