OpenBitTorrent, breve soggiorno spagnolo

Le letteracce di IFPI avrebbero convinto l'host iberico SoloGigabit a cacciare il tracker aperto svedese. Che si era trasferito nella penisola iberica dopo una sentenza sfavorevole in patria, alla ricerca di un contesto legale più morbido

Roma – Si era trasferito in Spagna, alla ricerca di un quadro legale generalmente più accogliente nei confronti della condivisione di contenuti a mezzo link. Ma le letteracce da parte dei detentori dei diritti lo hanno raggiunto anche in terra iberica, forzandolo probabilmente ad un nuovo spostamento.

Non pare esserci pace dunque per OpenBitTorrent , il tracker aperto a tutti finito nel mirino delle major di Hollywood al gran completo. A nulla era valsa una precedente decisione della Corte di Stoccolma, che aveva in sostanza scagionato il suo provider svedese dalle accuse di collaborazionismo nell’infrazione del copyright .

Le major erano ricorse in appello , puntando il dito contro un tracker visto come una versione re-brandizzata di uno dei peggiori nemici del diritto d’autore, la ciurma al gran completo di The Pirate Bay . La stessa Corte di Stoccolma aveva ribaltato la sua precedente sentenza, costringendo OpenBitTorrent a trovarsi un nuovo host.

Il tracker si era quindi trasferito in Spagna, dove le attività di semplice linking non costituiscono una violazione del copyright . Ma i rappresentanti legali della International Federation of Phonographic Industry (IFPI) non hanno mostrato di voler mollare la presa. Una lettera d’avvertimento è giunta quindi ai responsabili di SoloGigabit , il nuovo ospite di OpenBitTorrent .

Hanno così appreso come gli stessi utenti di The Pirate Bay sfruttino il tracker svedese per la violazione del copyright. La lettera di IFPI ha infatti sottolineato quanto sia cruciale il ruolo di OpenBitTorrent nelle attività illecite dei pirati della Baia. Avvertimenti che sembrano aver funzionato: SoloGigabit avrebbe dato al tracker aperto una quindicina di giorni di tempo per trovarsi un nuovo host .

Mauro Vecchio

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

Chiudi i commenti