Opera Next, il browser per computer

La software house norvegese distribuisce la versione 15 del suo software di navigazione per computer, riprogettato a partire da un nuovo engine (in attesa di Blink) e con nuove funzionalità

Roma – Opera 15.0 diventa Opera Next , nuova versione del browser norvegese per sistemi Windows e Mac che rappresenta un primo passo verso il rinnovamento, con tanto di nuovo engine grafico e funzionalità arricchite. In attesa di un engine ancora più recente e funzionalità ancora più ricche, o almeno è quello che promette Opera Corp.

Opera Next rappresenta prima di tutto la prima build ufficiale del browser nordeuropeo – dopo quella per gadget mobile – a includere il layout engine Webkit accanto a una nuova interfaccia grafica, nuove caratteristiche, una migliore compatibilità e aggiornamenti “silenziosi”.

Le funzionalità di Opera 15/Next comprendono una barra combinata per gli indirizzi URL e le ricerche, in grado – secondo Opera – di fornire risultati “predittivi” filtrabili dai motori di ricerca.


Debuttano poi una funzione di Speed Dial rinnovata con la possibilità di organizzare le pagine web in gruppi, la funzionalità Stash per registrare informazioni sulle pagine da conservare temporaneamente nel browser – magari nel caso di una comparazione tra siti di e-commerce – la possibilità di “scoprire” cose nuove sul web secondo categorie specifiche e personalizzate, la modalità Off-Road con compressione al volo e ottimizzazione dei dati Internet forniti al client già sperimentata dagli utenti della versione mobile del browser.

Come detto, Opera Next è solo un primo passo di uno sforzo di rinnovamento complessivo che sarà ancora lungo – a partire dal layout engine, che ora è Webkit ma che presto sarà Blink per volere di Google e del nuovo amore al cromo (anzi Chromium) scoppiato fra le due aziende.

E a proposito di Chromium/Chrome, gli sviluppatori del browser open source/Google Inc. hanno preparato una nuova funzionalità di reset delle impostazioni di un profilo che dovrebbe risultare utile nel caso in cui un malware alterasse in maniera sensibile il comportamento o le funzionalità del software. Anche questa nuova caratteristica finirà nel Chrome norvegese ora noto come Opera Next?

Alfonso Maruccia

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • spode scrive:
    video
    http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=lqf6vsmqYU8
  • c64 scrive:
    fantastico!
    Altri suicidi in arrivo!
    • sgabbiazzo scrive:
      Re: fantastico!
      04/10
    • qualcuno scrive:
      Re: fantastico!
      Sei sicuro che il motivo dei suicidi fosse solo il superlavoro?Il superlavoro c'é in tante fabbriche asiatiche. Peró Apple ci ha caricato sopra la sua mania per la segretezza alzando notevolmente il livello di paranoia.Con Firefox OS forse i nervi saranno meno tesi.
      • aphex_twin scrive:
        Re: fantastico!
        Finirá che alcuni operai della nuova linea di produzione, non pronti a tanto rilassamento e presi dallo sconforto per il rapido cambio del loro modo di lavorare, non ce la faranno a reggere i nuovi ritmi e si getteranno dalle finestre.E la colpa sarà sempre di Apple. :)
  • iRoby scrive:
    Ubuntu phone
    Perché sempre questi ibridi che di Linux usano solo il kernel?Con Ubuntu phone e tablet version hai il sistema operativo completo con tutti i tool GNU e l'interfaccia specifica per ogni device.Poi attacchi il telefono o il tablet ad uno schermo, anche con la nuova tecnologia Miracast wireless display, ed hai un desktop completo.Ormai tablet e telefoni saranno in full HD, come il mio Zopo ZP980. E con il cavo HDMI o il Miracast si proiettano su schermo LCD/Plasma. Con tastiera su porta OTG o bluetooth li usi come desktop.[img]http://1.bp.blogspot.com/-DB6rGW4lVwM/T4vAyBszZ2I/AAAAAAAACgg/xiMZhZ_i4Uo/s1600/UbuntuForAndroid.jpg[/img]
    • benkj scrive:
      Re: Ubuntu phone
      Zopo che?
      • anteli scrive:
        Re: Ubuntu phone
        Ma sei scemo? Google non ti funziona?
      • cognome scrive:
        Re: Ubuntu phone
        Intendeva zoppo (linux)... :(
        • Etype scrive:
          Re: Ubuntu phone
          - Scritto da: cognome
          Intendeva zoppo (linux)... :(http://www.zopomobile.it/home/37-zopo-zp980-scorpio-quadcore-mtk6589-fullhd-13mp-camera-spedizione-italia.htmlDavvero ? :D
          • Funz scrive:
            Re: Ubuntu phone
            - Scritto da: Etype
            - Scritto da: cognome

            Intendeva zoppo (linux)... :(

            http://www.zopomobile.it/home/37-zopo-zp980-scorpi

            Davvero ? :DI leprotti continuano a dormire felici mentre la tartaruga dagli occhi a mandorla si appresta a doppiarli... :p
    • Etype scrive:
      Re: Ubuntu phone
      - Scritto da: iRoby
      Perché sempre questi ibridi che di Linux usano
      solo il
      kernel?

      Con Ubuntu phone e tablet version hai il sistema
      operativo completo con tutti i tool GNU e
      l'interfaccia specifica per ogni
      device.

      Poi attacchi il telefono o il tablet ad uno
      schermo, anche con la nuova tecnologia Miracast
      wireless display, ed hai un desktop
      completo.

      Ormai tablet e telefoni saranno in full HD, come
      il mio Zopo ZP980. E con il cavo HDMI o il
      Miracast si proiettano su schermo LCD/Plasma. Con
      tastiera su porta OTG o bluetooth li usi come
      desktop.

      [img]http://1.bp.blogspot.com/-DB6rGW4lVwM/T4vAyBshttp://www.zopomobile.it/home/37-zopo-zp980-scorpio-quadcore-mtk6589-fullhd-13mp-camera-spedizione-italia.htmlOttimo telefono :)
      • FDG scrive:
        Re: Ubuntu phone
        - Scritto da: Etype
        http://www.zopomobile.it/home/37-zopo-zp980-scorpi

        Ottimo telefono :)http://forums.anandtech.com/showthread.php?t=2298730http://www.androidiani.com/forum/zopo/288334-zopo-zp980-scorpio-official-thread.html-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 30 maggio 2013 14.11-----------------------------------------------------------
Chiudi i commenti