Poco meno di un mese fa abbiamo seguito il rilascio del firmware 7.01.01 per PS5, il primo update successivamente al debutto di Discord all’interno della console di casa Sony, e dell’introduzione del supporto al VRR a 1440p. Ebbene, nelle ultime ore è arrivato il follow-up nella forma dell’aggiornamento 23.01-07.20.00 per PlayStation 5, il quale sembra includere una serie di migliorie prettamente correlate alla stabilità del sistema operativo e di certe sue funzionalità.
Arriva nuovo firmware su PS5
L’update in questione pesa circa 1,51 GB e ha il seguente changelog, condiviso proprio dal gigante giapponese all’interno della pagina dedicata al software PS5:
- Abbiamo migliorato le prestazioni e la stabilità del software di sistema.
- Abbiamo migliorato i messaggi e l’usabilità di alcune schermate.
- Abbiamo aggiornato il software del controller wireless DualSense Edge per migliorarne la stabilità.
Si tratta di novità apparentemente minori ma ben accette, che mirano a garantire un’esperienza d’uso fluida e gradevole a tutti gli utenti, in tutto il mondo. Considerato che l’ultimo major update del firmware è approdato su PS5 a marzo 2023, possiamo aspettarci l’assenza di grandi novità nel corso dei prossimi mesi, salvo sorprese.
Sempre lo scorso marzo, peraltro, è arrivata un’altra modifica minore in seguito al System Update 7: si tratta della possibilità di aggiornare il controller DualSense proprietario senza collegarlo alla console tramite cavo USB. Non si tratta di una rivoluzione dell’esperienza con la PlayStation 5, ma è il chiaro segnale che Sony sta ascoltando gli utenti e il loro feedback, essendo questa feature una delle più richieste dal pubblico sin dal lancio della console.