Rutelli: su Italia.it siamo trasparenti

Il vicepremier parla di progetto fallato e dichiara: abbiamo trasmesso tutti gli atti alla Corte dei Conti. Gli stessi atti che i cittadini non possono vedere. Stanca all'attacco: la colpa non è del Governo Berlusconi

Roma – Italia.it continua a scuotere il palazzo romano. Ieri il vicepresidente del Consiglio Francesco Rutelli è stato ascoltato dalla commissione Industria del Senato perché così aveva richiesto il gruppo di Forza Italia e da lì ha voluto diffondere alcune proprie convinzioni: il portalone del turismo è un fallimento ma l’idea andrebbe salvata; la spesa non ha finora superato il milione di euro; sui conti c’è la massima trasparenza.

In particolare il vicepremier con delega turistica ha spiegato che l’idea di Italia.it era buona : “Non dobbiamo desistere dall’idea di dotare l’Italia di un portale turistico, non abbandoniamo l’idea di dotarci di questo veicolo di comunicazione” pur ammettendo che è “evidente che ci troviamo di fronte ad un progetto legittimamente ambizioso che ha dimostrato di non funzionare”. A suo avviso, anzi, “la mostruosità di questo apparato ha finito per travolgere le più buone volontà degli attori”. Attori che, in particolare, sono l’ENIT, l’Agenzia nazionale del Turismo.

A suo avviso inoltre si è speso pochissimo per il portale . A molti mesi dall’evidenziazione del fallimento, Rutelli ha finalmente tirato fuori delle cifre. Il “pochissimo” è “si e no un milione”, sebbene come noto i finanziamenti per le Regioni e la redazione del sito ammontino a 45 milioni.

Ma Rutelli ha anche parlato di trasparenza . Ha infatti comunicato di aver inviato alla procura generale della Corte dei Conti tutti gli atti sul portale spiegando di averlo fatto “come pubblico ufficiale per una esigenza di trasparenza”. Il vicepremier non ha invece commentato il fatto che per ben due volte i cittadini abbiano chiesto di poter vedere quegli atti e che per ben due volte il suo Governo abbia negato l’autorizzazione .

L’audizione di Rutelli secondo l’ex ministro all’Innovazione Lucio Stanca è offensiva, in quanto si tenta di scaricare il barile del fallimento sul precedente Governo. In una nota diffusa ieri alla stampa, Stanca ha dichiarato: “Se il Governo è incapace di realizzare un portale italiano del turismo all’altezza di un Paese come il nostro, è meglio lasciar perdere”. “Tutti i nostri maggiori concorrenti – ha spiegato Stanca riferendosi ad altri paesi – hanno da anni realizzato siti pubblici nazionali per la promozione della loro offerta turistica”.

Stanca ha quindi rivendicato il merito “di aver promosso il portale Italia.it come iniziativa di grande innovazione e notevoli prospettive per promuovere il nostro sistema turistico, di aver reperito i fondi non solo per realizzarla, ma anche per gestirla e promuoverla a livello internazionale negli anni futuri”.

E ha anche ricostruito le spese effettuate. “Dopo aver speso all’incirca un milione di euro dei 45 complessivamente programmati – ha evidenziato – con il cambio di legislatura è stato lasciato all’attuale Governo il compito di portare avanti il progetto. Nel “passaggio di consegne” era stata indicata chiaramente la necessità di stipulare al più presto, con i 25 milioni di euro a ciò destinati, le previste convenzioni con le regioni per popolare il portale dei contenuti digitali necessari e l’opportunità di applicare alle imprese fornitrici le penali per la parte della fornitura riguardante la scarsa qualità dei dati forniti, come aveva suggerito l’Avvocatura Generale dello Stato, da me stesso interpellata”.

A fronte di tutto questo, attacca l’ex ministro, “dopo oltre 10 mesi dalla nascita del Governo, il Ministro Rutelli presentava il 21 febbraio scorso il Portale rendendolo disponibile al pubblico con un livello qualitativo delle informazioni assolutamente insoddisfacente. Oggi invece, dopo ben 18 mesi dalla presa in carico del progetto, sembra ne voglia decretare la chiusura”.

A suo dire, Rutelli non ha voluto rispondere a dovere sul “poco o niente” fatto dal Governo per il progetto né sul perché la collaborazione con le Regioni sia fallita, tantomeno avrebbe saputo rispondere sul futuro di Italia.it .

In conclusione, Stanca “respinge al mittente il tentativo maldestro di addebitare al precedente Governo le inadempienze e incapacità del Governo Prodi, da sempre latitante sulla politica dell’innovazione, fino a privare il nostro sistema turistico di una risorsa innovativa così necessaria e strategica. Ancora una volta si dimostra che questo Governo è inadeguato alle esigenze del Paese”.

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • HeroProtagonist scrive:
    13949712720901ForOSX
    Fatto....
  • Gianluca Gentile scrive:
    Apple sveglia!
    La Apple la vedo un pò opportunista, fa solo ciò che davvero le conviene però dovrebbe capire che supportando nativamente Java6 guadagnerebbe nuovi utenti e nuovi programmi sviluppati da terze parti...Io ho aderito all'iniziativa trattata nell'articolo sul mio blog:http://www.ideafactory.itConsiglio a tutti di farlo...
  • lellykelly scrive:
    se è lento come i precedenti...
    provate a far partire i giochini giava su un browser...
    • gio scrive:
      Re: se è lento come i precedenti...
      - Scritto da: lellykelly
      provate a far partire i giochini giava su un
      browser...hai fatto dei test su quache giochino in particolare?
    • Uby scrive:
      Re: se è lento come i precedenti...
      - Scritto da: lellykelly
      provate a far partire i giochini giava su un
      browser...In realtà il problema vero di Java è l'interfaccia grafica.Le Swing sono di una lentezza spaventosa...Infatti Eclipse usa le proprie librerie grafiche e va che è una meraviglia :)
      • pippo scrive:
        Re: se è lento come i precedenti...


        provate a far partire i giochini giava su un

        browser...

        In realtà il problema vero di Java è
        l'interfaccia
        grafica.il vero problema è java :D
        • nessuno.itaca scrive:
          Re: se è lento come i precedenti...
          prima di dire che java è lento, bisognerebbe specificare rispetto a cosa. Sicuramente è più lento di un codice scritto in C/C++ o in assembler, pero avete mai provato a pensare che se la maggior parte dei server che fanno transazioni bancarie sono dei J2EE (o adesso JEE) application server, vuol dire che qualche qualità questo linguaggio ce l'ha?Mai sentito parlare di portabilità, scalabilità, sicurezza, multithreading nativo ...Spesso le persone parlano solo per sentito dire...
          • pippo scrive:
            Re: se è lento come i precedenti...

            prima di dire che java è lento, bisognerebbe
            specificare rispetto a cosa. Sicuramente è più
            lento di un codice scritto in C/C++ o in
            assemblerQUOTO!
          • pentolino scrive:
            Re: se è lento come i precedenti...
            rispondo solo qui prchè è l' unico commento non trolleggiante.Java per sua natura ha un modello di funzionamento molto diverso da altri runtime; il codice viene ottimizzato durante il funzionamento e questo ha due effetti che lo rendono poco adatto alle applicazioni desktop:1) tende ad occupare molta memoria2) ci mette un po' a "scaldarsi" perchè deve appunto attivare le ottimizzazioni e questo richiede molte esecuzioni del codice, ma risulta una volta a regime spesso più veloce delle controparti compilate staticamente (per esempio c/c++) prprio perchè ottimizzato per le particolari condizioni in cui esegue.Da questo segue che il migliore campo di applicazione per Java sono appunto le applicazioni server, che girano su macchine con molta memoria e su processi che girano 24h/24 o quasi, permettendo al motore di andare pienamente a regime.In ogni caso nelgi utlimi anni (ed in particolare proprio con la versione 6) i miglioramenti lato desktop sono stati incredibili, tanto che, provando su una macchina vecchiotta le rispettive ultime versioni Netbeans (Ide scritto in Java puro) mi è risultato molto più veloce di Eclipse (che invece si appoggia a librerie native).Insomma "java is slow" è una cantilena vecchia che qualcuno ripete nella sua ignoranza solo per sentito dire.
          • Uby scrive:
            Re: se è lento come i precedenti...
            - Scritto da: pentolino
            rispondo solo qui prchè è l' unico commento non
            trolleggiante.
            Java per sua natura ha un modello di
            funzionamento molto diverso da altri runtime; il
            codice viene ottimizzato durante il funzionamento
            e questo ha due effetti che lo rendono poco
            adatto alle applicazioni
            desktop:
            1) tende ad occupare molta memoria
            2) ci mette un po' a "scaldarsi" perchè deve
            appunto attivare le ottimizzazioni e questo
            richiede molte esecuzioni del codice, ma risulta
            una volta a regime spesso più veloce delle
            controparti compilate staticamente (per esempio
            c/c++) prprio perchè ottimizzato per le
            particolari condizioni in cui
            esegue.
            Da questo segue che il migliore campo di
            applicazione per Java sono appunto le
            applicazioni server, che girano su macchine con
            molta memoria e su processi che girano 24h/24 o
            quasi, permettendo al motore di andare pienamente
            a
            regime.Una cosa che mi sono sempre chiesto: perchè java non utilizza SEMPRE il jit compiler prima di eseguire una app?La velocità di esecuzione aumenterebbe veramente tanto, o sbaglio?
          • pentolino scrive:
            Re: se è lento come i precedenti...
            in realtà compila solo le porzioni che vengono eseguite molto spesso (e che quindi rappresentano il vero collo di bottiglia) ma su queste esegue un lavoro davvero certosino, applica ottimizzazioni davvero ad hoc, impossibili da fare se il codice fosse compilato staticamente prima dell' esecuzione.
          • pippo scrive:
            Re: se è lento come i precedenti...

            in realtà compila solo le porzioni che vengono
            eseguite molto spesso (e che quindi rappresentano
            il vero collo di bottiglia) ma su queste esegue
            un lavoro davvero certosino, applica
            ottimizzazioni davvero ad hoc, impossibili da
            fare se il codice fosse compilato staticamente
            prima dell'
            esecuzione.(rotfl)(rotfl)(rotfl)
          • pentolino scrive:
            Re: se è lento come i precedenti...
            bella risposta, molto argomentata, complimenti
          • anonimo01 scrive:
            Re: se è lento come i precedenti...
            - Scritto da: pentolino
            bella risposta, molto argomentata, complimentibhe dai, pensando alla iperottimizzazione di altri linguaggi, farsi una sonora risata è il minimo... O)(lunga vita a XOR cx,cx )
          • pentolino scrive:
            Re: se è lento come i precedenti...
            so che non sei un troll, quindi per favore mi spieghi questo tuo intervento? Magari anche con qualche dettaglio tecnico, non mi spavento di certo
          • pippo scrive:
            Re: se è lento come i precedenti...

            so che non sei un troll, quindi per favore mi
            spieghi questo tuo intervento? Magari anche con
            qualche dettaglio tecnico, non mi spavento di
            certoSe non ci arrivi da solo... continua pure con giava :D
          • pentolino scrive:
            Re: se è lento come i precedenti...
            altra bella risposta, ma te le suggeriscono o è tutta farina del tuo sacco?In caso veri complimentoni
          • pentolino scrive:
            Re: se è lento come i precedenti...
            figlio mio e che ti devo dire:(troll)
          • pippo scrive:
            Re: se è lento come i precedenti...

            figlio mio e che ti devo dire:
            (troll)Alla sQuola di inforNatica ti hanno imparato questo?Quando non riesci a difendere l'indifendibile passi agli insulti?
          • Uby scrive:
            Re: se è lento come i precedenti...
            - Scritto da: nessuno.itaca
            prima di dire che java è lento, bisognerebbe
            specificare rispetto a cosa. Sicuramente è più
            lento di un codice scritto in C/C++ o in
            assembler, pero avete mai provato a pensare che
            se la maggior parte dei server che fanno
            transazioni bancarie sono dei J2EE (o adesso JEE)
            application server, vuol dire che qualche qualità
            questo linguaggio ce
            l'ha?
            Mai sentito parlare di portabilità, scalabilità,
            sicurezza, multithreading nativo
            ...
            Spesso le persone parlano solo per sentito dire...L'aspetto fondamentale delle applicazioni server infatti non è certo la GUI :)Su J2SE però la pesantezza e la lentezza di Java possono diventare un problema serio.
          • pippo scrive:
            Re: se è lento come i precedenti...


            Spesso le persone parlano solo per sentito
            dire...No, per aver provato.
            L'aspetto fondamentale delle applicazioni server
            infatti non è certo la GUI
            :)
            Su J2SE però la pesantezza e la lentezza di Java
            possono diventare un problema
            serio.Basta avere tanta pazienza :D
          • nessuno.itaca scrive:
            Re: se è lento come i precedenti...
            Per mia esperienza (tesi di laurea e di master sull'ottimizzazione del codice C per applicazioni embedded), i miglioramenti più cospiqui per quanto riguarda le prestazioni, derivano da miglioramenti algoritmici più che da miglioramenti legati al compilatore. Spesso uno stesso codice può essere molto veloce o molto lento a seconda delle caratteristiche dell'hw su cui gira (ram, cache della cpu, etc..). Proprio per questo motivo un compilatore che disponga di un maggior numero di info legate al runtime come avviene in java, può portare a codice maggiormente ottimizzato rispetto a quanto possa fare un GCC sebbene con la versione 4 le cose siano migliorate notevolmente (non mi dilungo oltre sull'ottimo GCC 4). Per quanto riguarda la lentezza nell'instanziazione della jvm e all'elevato uso di ram, non posso far altro che confermare quanto è già stato detto anche se vi invito a leggere qualcosa riguardo al progetto Barcellona che sun ha purtroppo chiuso.
          • pippo scrive:
            Re: se è lento come i precedenti...

            Per mia esperienza (tesi di laurea e di master
            sull'ottimizzazione del codice C per applicazioni
            embedded), i miglioramenti più cospiqui per
            quanto riguarda le prestazioni, derivano da
            miglioramenti algoritmici più che da
            miglioramenti legati al compilatore.Quindi a parità di algoritmo? ;)
            Spesso uno
            stesso codice può essere molto veloce o molto
            lento a seconda delle caratteristiche dell'hw su
            cui gira (ram, cache della cpu, etc..). Proprio
            per questo motivo un compilatore che disponga di
            un maggior numero di info legate al runtime come
            avviene in java, può portare a codice
            maggiormente ottimizzato rispetto a quanto possa
            fare un GCC sebbene con la versione 4 le cose
            siano migliorate notevolmente (non mi dilungo
            oltre sull'ottimo GCC 4).Quindi per te il massimo sarebbe la filosofia di gentoo?
          • lellykelly scrive:
            Re: se è lento come i precedenti...
            in confronto al pc scassone che ho sul mac è gonnoreaicamente lento.
    • LaNberto scrive:
      Re: se è lento come i precedenti...
      vero, fai partire roba tipo azureus e sembra di lanciare Photoshop
      • iLuke scrive:
        Re: se è lento come i precedenti...
        - Scritto da: LaNberto
        vero, fai partire roba tipo azureus e sembra di
        lanciare
        Photoshopsolo perkè spesso ki programma, lo fa coi piedi... prova µ-torrent... anke quello è scritto in java ed è velocissimo...
        • pippo scrive:
          Re: se è lento come i precedenti...


          vero, fai partire roba tipo azureus e sembra di

          lanciare

          Photoshop

          solo perkè spesso ki programma, lo fa coi
          piedi... prova µ-torrent... anke quello è scritto
          in java ed è
          velocissimo...CVD, non è scritto in java!!!
        • ma certo scrive:
          Re: se è lento come i precedenti...
          ma certo è sempre colpa dei programmatori!!questi programmatori!! che palle, sempre con i piedi lavorano!! li fulminassero tutti!!ma forse stavolta hai pienamente ragione.java è concettualmente un ottimo linguaggio ad oggetti, ha tutto riesce a fare tutto, come un perfetto coltellino svizzero (avete mai provato a fare qualcosa di buono con un coltellino svizzero?) ma gira lento su qualunque piattaforma dove sia installato. passi una.. due.. potrei capire, ma tutte?? non vi sembra che sia abbastanza lontano dall'esser quel bel linguaggio che vogliono farci credere?PS: non ricordo chi ha scritto nel forum quella cavolata, ma un qualsiasi algoritmo/programma compilato in C/C++ è sempre più veloce di Java, per ovvi motivi: è già stato compilato.
          • pentolino scrive:
            Re: se è lento come i precedenti...
            - Scritto da: ma certo

            PS: non ricordo chi ha scritto nel forum quella
            cavolata, ma un qualsiasi algoritmo/programma
            compilato in C/C++ è sempre più veloce di Java,
            per ovvi motivi: è già stato
            compilato.Mai sentito parlare di compilatore JIT? I programmi Java SONO compilati! Certo che se tutti si documentassero prima di dire certe corbellerie...
          • pippo scrive:
            Re: se è lento come i precedenti...


            PS: non ricordo chi ha scritto nel forum quella

            cavolata, ma un qualsiasi algoritmo/programma

            compilato in C/C++ è sempre più veloce di Java,

            per ovvi motivi: è già stato

            compilato.L'ha scritta lui :@
            Mai sentito parlare di compilatore JIT? I
            programmi Java SONO compilati! Certo che se tutti
            si documentassero prima di dire certe
            corbellerie...Beato te...
          • pentolino scrive:
            Re: se è lento come i precedenti...
            come sopra :(troll)
        • pentolino scrive:
          Re: se è lento come i precedenti...
          hai ragione in parte, nel senso che forse Azureus non è proprio ottimizzato (anche se non sarebbe il giusto metro di paragone per java dal momento che tutta l' UI è basata su widget nativi...) però utorrent è scritto in C++...
          • pippo scrive:
            Re: se è lento come i precedenti...

            hai ragione in parte, nel senso che forse Azureus
            non è proprio ottimizzato (anche se non sarebbe
            il giusto metro di paragone per java dal momento
            che tutta l' UI è basata su widget nativi...)
            però utorrent è scritto in
            C++...Hai appena ammesso che ho ragione? :$
          • pentolino scrive:
            Re: se è lento come i precedenti...
            quando scrivi qualcosa di giusto perchè non dovrei darti ragione?
          • pippo scrive:
            Re: se è lento come i precedenti...

            quando scrivi qualcosa di giusto perchè non
            dovrei darti
            ragione?Grazie, tornando alle cose serie, ;) si riesce a vedere l'asm che genera il jit ?
          • pentolino scrive:
            Re: se è lento come i precedenti...
            boh, non me ne sono mai interessato
          • pippo scrive:
            Re: se è lento come i precedenti...

            boh, non me ne sono mai interessatoAlmeno possiamo giudicare con in nostri occhi la bontà delle ottimizzazioni ;)
          • pentolino scrive:
            Re: se è lento come i precedenti...
            ok ci sto, fammi sapere
        • lellykelly scrive:
          Re: se è lento come i precedenti...
          continuate a non capire... SU MAC VA LENTOSU MACSU MACSU MACocchei??-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 29 novembre 2007 23.02-----------------------------------------------------------
          • pippo scrive:
            Re: se è lento come i precedenti...

            continuate a non capire... SU MAC VA LENTO

            SU MAC

            SU MAC

            SU MAC

            occhei??Perchè da qualche parte va diversamente? :D
      • pentolino scrive:
        Re: se è lento come i precedenti...
        In realtà lì è Azureus che è molto complesso, offre davvero un miliardo di opzioni per fare veramente di tutto, non puoi paragonarlo ad altri clinet più snelli.poi certo come ho scritto in:http://punto-informatico.it/b.aspx?i=2127792&m=2128574#p2128574quanto a pesantezza java in un certo senso aiuta
    • java no grazie! scrive:
      Re: se è lento come i precedenti...
      Java 6 !! e vaiii!!!grazie a Java viene rovinata anche l'ultima piattaforma tecnologia performante del nuovo millennio!!sleeeeeeeep!! null pointer exception!
Chiudi i commenti