Se lo schermo del MacBook sfarfalla

Sono sempre di più gli utenti che in Rete affermano di aver sperimentato strani comportamenti del proprio portatile MacBook e, in particolare, sfarfallio dello schermo e blocco del sistema

Roma – Sono decine gli utenti di MacBook che nelle scorse settimane hanno segnalato, in diversi forum, l’occasionale sfarfallio dello schermo del proprio portatile. Il difetto, che sembra presentarsi in modo imprevedibile, consiste nel rapido abbassarsi e alzarsi della luminosità dell’immagine associato, talvolta, al cambiamento di colori e alla comparsa di linee verticali od orizzontali.

L’insolito problema, discusso anche nel forum ufficiale del supporto di Apple , è lamentato da utenti di MacBook e MacBook Pro, ma sembra non risparmiare neppure certi possessori di notebook Apple meno recenti, come i PowerBook e gli iBook.

Sulle cause del malfunzionamento vi sono molte ipotesi ma ben poche certezze. Secondo il sito MacFixIt.com , il problema non sembra relazionato a difetti del monitor o della scheda grafica, bensì a bug nel firmware o nel chipset del sistema .

AppleDefects.com riporta che sul sito di supporto di Apple sono circa un centinaio i post in cui si parla del problema “screen flicker”, ed alcuni di questi thread sarebbero stati chiusi da Apple “senza alcuna apparente ragione”. AppleDefects.com riporta anche il link a tre video di YouTube in cui viene mostrato il problema: va detto che i filmati sono tutti di scarsa qualità e che uno, nel frattempo, è già stato rimosso.

Tra i forum in cui si discute del problema si citano quelli di Engadget.com , AppleDefect.com e PowerPage.org .

Altri utenti di PowerBook e MacBook hanno poi segnalato occasionali blocchi del sistema che sembrano verificarsi con maggiore frequenza quando viene utilizzato il Command Tab . A tal riguardo si vedano
questo thread su kottke.org e questo thread sul sito di Apple.

I MacBook non sebrano nati sotto una luna particolarmente fortunata: nei primi mesi dalla loro nascita Apple ha dovuto affrontare problemi legati ad improvvisi spegnimenti o riavvi del sistema , scolorimento del case ed emissione di rumori anomali .

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

Chiudi i commenti