Slingshot, Facebook vede che la cosa è reciproca

Facebook ha rilasciato l'applicazione che si pronosticava come un clone di Snapchat per la natura effimera dei messaggi. Per godere dei contenuti altrui è necessario ricambiare

Roma – Dopo il passo falso della fugace comparsa sull’app store dedicato a iOS, Slingshot è stata ufficialmente rilasciata da Facebook, per utenti iOS (che dispongano della versione 7) e Android (4.1).

Nessuna sopresa per gli utenti statunitensi che possono inziare ad utilizzare il servizio: come anticipato dalle indiscrezioni, l’app è un servizio di messaggistica che incoraggia al tempo stesso la comunicazione da uno a molti e la relazione fra individui, presupponendo che l’utente che invia il messaggio susciti fra i suoi contatti tanto interesse da indurli a ricambiare il contenuto con un contenuto creato ad hoc. Per arricchire il meccanismo, l’app si ispira a funzioni che animano altri servizi: i loop video di Vine, la breve durata dei video di Instagram, la natura effimera dei contenuti di Snapchat, già rincorsa da Facebook con Poke , ora ritirata dal mercato.

A differenza di quanto pronosticato dagli osservatori, SlingShot non si configura come un clone di alcuna di queste applicazioni. L’intento dell’app, basata sulla necessaria reciprocità per sbloccare i contenuti altrui, è quello di alimentare la crescita di un popolo di creatori che non temano di condividere con le moltitudini dei propri contatti i cacumi della propria quotidianità , senza temere commenti.

Nata dalla divisione Creative Labs, sviluppata a partire da un’idea balenata nel corso di una hackathon organizzata a dicembre 2013, Slingshot andrà ad aggiungersi all’ ecosistema di applicazioni che Facebook sta organizzando intorno al proprio social network. Al pari della recentemente acquisita Whatsapp, a differenza di Messenger, da poco rilasciata come app stand alone , SlingShot non richiede un account Facebook .

Gaia Bottà

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

Chiudi i commenti