Project Q porterà ovunque i giochi della PS5

Project Q porterà ovunque i giochi della PS5

Non una vera e propria console portatile, ma uno schermo per giocare i titoli PS5 ovunque ci si trovi: Sony ha presentato Project Q.
Project Q porterà ovunque i giochi della PS5
Non una vera e propria console portatile, ma uno schermo per giocare i titoli PS5 ovunque ci si trovi: Sony ha presentato Project Q.

Dando seguito alle indiscrezioni circolate a inizio aprile, Sony ha presentato Project Q in occasione dell’evento PlayStation Showcase. Si tratta di un dispositivo che permetterà di giocare via Wi-Fi ai giochi installati sulla PS5, ovunque ci si trovi. Non si tratta del nome definitivo, ma di quello al momento impiegato internamente per identificarlo.

I giochi PS5 in mobilità con Project Q di Sony

A conti fatti, sarà un display da 8 pollici con pannello LCD e risoluzione Full HD, in grado di supportare lo streaming dei titoli a 60 fps. Ai lati troveranno posto due controller, del tutto simili alle metà sinistra e destra del Dual Sense, con trigger adattivi e feedback aptico. Non sarà possibile installare i giochi nella memoria interna (come avviene ad esempio con Switch, Steam Deck o ASUS ROG Ally) né connettersi a un servizio di cloud gaming, almeno stando a quanto comunicato, ma non è da escludere che la possibilità possa essere introdotta in futuro.

Servirà una connessione da almeno 5 Mbps per un’esperienza priva di lag, mentre i risultati migliori si otterranno con 15 Mbps o più. Tra gli altri requisiti, un account PlayStation Network e, ovviamente, una PS5.

La data di uscita precisa non è stata resa nota, così come non si hanno informazioni sul prezzo di Project Q. Sony si è limitata ad affermare che arriverà sul mercato entro la fine dell’anno. Non trascorrerà dunque molto prima di saperne di più.

Un altro annuncio hardware giunto dallo show PlayStation Showcase è quello che riguarda le prime earbuds wireless ufficiali del brand con audio lossless destinate a PS5 e PC. In merito ai giochi, sono stati svelati anche Metal Gear Solid Delta: Snake Eater, il progetto Marathon messo in campo da Bungie e l’espansione Destiny 2: The Final Shape.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.
Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
25 mag 2023
Link copiato negli appunti