Podz è la nuova acquisizione di Spotify per i podcast

Podz è l'acquisizione di Spotify per i podcast

Ennesima acquisizione per Spotify, che questa volta allunga le mani sul piccolo team di Podz per migliorare il processo di scoperta dei podcast.
Ennesima acquisizione per Spotify, che questa volta allunga le mani sul piccolo team di Podz per migliorare il processo di scoperta dei podcast.

I podcast sono sempre più centrali per il business dei colossi dello streaming musicale e non solo, come testimonia l'interessamento da parte di Facebook che presto lancerà la sua piattaforma dedicata. In questo contesto, Spotify ha la volontà e le carte in regola per ribadire chi domina il mercato. Lo fa oggi con l'annuncio di una nuova acquisizione: questa volta tocca a Podz.

Podcast: Spotify annuncia l'acquisizione di Podz

La startup ha messo a punto un sistema basato sull'intelligenza artificiale che aiuta gli utenti a scoprire nuovi programmi, proponendo l'ascolto di brevi clip da 60 secondi, estrapolandone in modo del tutto automatico i passaggi più significativi e sollevando così i creatori dal compito di farlo. Gli algoritmo sono stati istruiti per riconoscere gli spezzoni da mettere in evidenza mediante l'ascolto di oltre 100.000 ore di contenuti.

Non è stata resa nota l'entità dell'investimento economico messo sul piatto per portare a termine con successo la trattativa, ma prima dell'acquisizione Podz ha ricevuto finanziamenti per circa 2,5 milioni di dollari da realtà come M13, Canaan Partners, Charge Ventures e Humbition, potendo contare inoltre sul supporto di alcuni volti noti come Katie Couric e Paris Hilton.

Restando in tema, nei giorni scorsi Spotify ha lanciato Greenroom, una nuova funzione palesemente ispirata a Clubhouse, che offre la possibilità di creare stanze audio in cui discutere di qualsiasi argomento per poi confezionare la registrazione e renderla fruibile al pubblico, proprio sotto forma di podcast. La tecnologia impiegata si basa su quella di Betty Labs, società comprata nel mese di marzo.

Fonte: Spotify
Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti