Surface Laptop Studio è la sorpresa dell'evento Microsoft

Surface Laptop Studio è la sorpresa di Microsoft

La new entry più interessante nel catalogo hardware di casa Microsoft è Surface Laptop Studio: vediamo quali sono le caratteristiche e il design.
La new entry più interessante nel catalogo hardware di casa Microsoft è Surface Laptop Studio: vediamo quali sono le caratteristiche e il design.
Guarda 14 foto Guarda 14 foto

È un laptop? È un tablet? No, è il nuovo Surface Laptop Studio, annunciato oggi da Microsoft in occasione dell'evento dedicato alle novità hardware della linea. Costituisce di fatto il successore di Surface Book, tagliando i ponti con il passato della gamma grazie all'adozione di un design ibrido e inedito.

Surface Laptop Studio ufficiale: design e caratteristiche

Basato su piattaforma Windows 11, integra un display PixelSense Flow da 14,4 pollici con aspect ratio 3:2, supporto a Dolby Vision, risoluzione 2400×1600 pixel e refresh rate da 120 Hz. Si tratta ovviamente di un pannello touch, che garantisce la piena compatibilità con il nuovo pennino Surface Slim Pen 2 per il disegno e la scrittura a mano libera. Tre le modalità di utilizzo previste: Laptop, Stage e Studio, con la possibilità di passare facilmente dall'una all'altra grazie mediante una cerniera appositamente progettata.

Il nuovo Surface Laptop Studio

Presente la tecnologia Thunderbolt 4, integrata in due porte USB 4 collocate ai lati, utili tra le altre cose per la connessione di monitor esterni con risoluzione fino al 4K.

Il nuovo Surface Laptop Studio di Microsoft

La potenza di calcolo è garantita da processori Intel Core di undicesima generazione (Core H35 i5-11300H o H35 i7-11370H) affiancati da GPU dedicate (Iris Xe o NVIDIA RTX 3050 Ti), 16 o 32 GB di RAM GB LPDDR4x e unità SSD da 256 GB a 2 TB.

A completare la dotazione hardware sono WiFi 6, Bluetooth 5.1, fotocamera anteriore 1080p con supporto a Windows Hello, due microfoni Studio far-field, altoparlanti Quad Omnisonic con Dolby Atmos, tastiera retroilluminata e batteria da 58 Wh.

La data di lancio negli Stati Uniti è fissata per il 5 ottobre, giorno di debutto del nuovo sistema operativo W11, con i preordini al via oggi (1.599,99 dollari per la versione base). Per quanto riguarda l'Italia bisognerà invece attendere l'inizio del 2022.

Gli altri annunci dell'evento dedicato alla gamma Surface hanno riguardato Surface Pro 8, Surface Duo 2 e Surface Go 3.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti