In attesa di conoscere il suo destino negli Stati Uniti, TikTok ha annunciato nuove opzioni di personalizzazione del feed Per te che permettono di trovare contenuti e creator preferiti. L’azienda cinese ha inoltre aggiornato il filtro delle parole chiave che consente di impedire la visualizzazione di determinati video. Ieri sono state bloccate le ricerche per l’hashtag #SkinnyTok
.
Gestione argomenti e filtro avanzato
La prima novità riguarda Manage Topics (Gestione argomenti in italiano). L’aggiornamento della funzionalità era stato testato solo negli Stati Uniti e ora è disponibile in tutto il mondo. Gli utenti possono personalizzare il feed Per te indicando quanto spesso vogliono vedere video su determinati argomenti.
La relativa opzione è accessibile nelle preferenze dei contenuti. Attraverso un slider è possibile indicare la frequenza con cui vengono suggeriti 10 argomenti (arti creative, natura, danza, sport, viaggi e altri). Non verranno rimossi gli argomenti già seguiti, ma l’opzione permetterà di modulare la frequenza per i nuovi contenuti.
La seconda novità è Smart Keyword Filters (Filtro avanzato in italiano), ovvero la funzionalità che permette di limitare la visualizzazione dei contenuti indesiderati sfruttando l’intelligenza artificiale. Dopo aver aggiunto una parola chiave o un hashtag, gli utenti vedranno quelli simili che verranno utilizzati per il blocco. Inserendo ad esempio “cat” verranno filtrati anche “cats“, “c a t“, “c@t” e “kitten“.
In futuro sarà possibile selezionare/deselezione le singole parole chiave e aggiungere fino a 200 parole chiave (oggi il massimo è 100). Su TikTok sono in corso indagini per la violazione del Digital Services Act in Europa.