Non vedremo mai il pulsante Edit su Twitter

Il numero uno della piattaforma e il suo no alla possibilità di modificare i post in seguito alla condivisione: l'intervista a Jack Dorsey di Twitter.
Il numero uno della piattaforma e il suo no alla possibilità di modificare i post in seguito alla condivisione: l'intervista a Jack Dorsey di Twitter.

Ora è una certezza, o quasi. Il CEO di Twitter torna sull’argomento, discutendo nuovamente della possibilità di introdurre il pulsante Edit per la modifica dei tweet in seguito alla pubblicazione. Una feature chiesta a gran voce da più parti e da lungo tempo, ma che secondo la previsione di Jack Dorsey non farà il suo debutto sulla piattaforma, almeno non nell’immediato futuro.

Twitter non avrà mai il pulsante Edit

Il numero uno del social network ne ha parlato nel corso di una video-intervista concessa alla redazione di Wired (visibile per intero qui sotto) durante la quale ha risposto a una serie di domande poste dalla community. Nel momento in cui si è trovato a dover replicare al quesito che gli viene posto fin da quando la piattaforma ha fatto il suo esordio del 2006, non ha usato giri di parole.

La risposta è no.

Le motivazioni di una tale scelta, secondo Dorsey, sono da cercare nelle radici del servizio, nato come strumento per una forma di comunicazione breve e rapida, immediata.

Abbiamo iniziato come un servizio di messaggi di testo simile agli SMS. Come tutti voi sapete, quando inviate un messaggio non lo potete richiamare. Abbiamo voluto preservare quello spirito, quel feeling, fin dai nostri primi giorni.

Inoltre, consentire la modifica dei post comporterebbe una potenziale minaccia per la qualità e l’affidabilità delle informazioni veicolate, un problema che già concorrenti come Facebook si sono trovati a dover affrontare in passato. La presa di posizione odierna è ben differente da quella assunta nell’estate scorsa da Kayvon Beykpour, Product Lead di Twitter.

Onestamente, si tratta di una funzionalità che penso potremmo integrare in futuro, ma non è assolutamente in cima alle nostre priorità.

In ogni caso, mai dire mai.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti