Uno studio di Microsoft attacca la GPL3

La GPL3 non si deve impicciare di fatti che non la riguardano, come brevetti e contratti di cross-licensing. Secondo uno studio commissionato da BigM la pensano così molti sviluppatori open source

Roma – Alan MacCormack, professore presso l’ Harvard Business School , ha redatto, su commissione di Microsoft , uno studio sulla GPL3 che sta sollevando una pioggia di critiche, e questa volta non soltanto dai sostenitori dell’open source.

Nello studio MacCormack utilizza infatti quelle che ArsTechnica.com definisce “metodologie discutibili” per asserire che la maggior parte degli sviluppatori open source vorrebbe una GPL3 meno “ficcanaso” in tema di brevetti e di accordi di cross-licensing. Come noto, infatti, uno degli obiettivi della prossima revisione della licenza GNU è impedire accordi come quello stipulato tra Microsoft e Novell , che secondo Free Software Foundation fornisce “protezioni legali discriminatorie”.

MacCormack afferma che, nel dibattito in corso sulla nuova licenza GPL, gli sviluppatori sono stati poco rappresentati. Con il proprio studio il professore americano afferma di voler amplificare la voce di chi scrive codice aperto , ed in particolare quella dei responsabili di alcuni fra i più noti progetti open source.

Sulla validità dell’indagine pesa però il fatto che, dei 332 sviluppatori invitati a partecipare al sondaggio, hanno risposto solo in 34 : un campione che ai più appare assai poco rappresentativo. Di questo campione, tra l’altro, una buona parte degli interpellati lavora a progetti come Apache e PostgreSQL, che notoriamente non utilizzano la licenza GPL.

Il rapporto è stato bollato da più parti come pura propaganda , e messo in relazione con le recenti accuse di violazione di brevetto scagliate da Microsoft contro Linux e il software open source.

“Sono sbalordita nel vedere come, dopo aver compiuto un certo numero di passi apparentemente positivi nel confrontarsi costruttivamente con l’open source, nel giro di poche settimane Microsoft abbia deciso di tagliare ogni ponte”, ha commentato la nota giornalista Mary Jo Foley nel proprio blog .

Alcuni dei commentatori più sarcastici si sono detti “ammirati” per la capacità di MacCormack di scrivere un rapporto di 33 pagine su un sondaggio che ha coinvolto poco più di una trentina di persone.

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Toni scrive:
    per NOD32
    Buttalo ,prendi Kaspersky 2009 e se a posto,ciao.
  • Anonimo scrive:
    I migliori antivirus
    AVIRA Antivir (PE, workstation)Kaspersky AV e derivati multiengineI + famosi McAfee e Norton perdono colpi.Febbraio 2007http://www.av-comparatives.org/http://www.av-comparatives.org/seiten/comparatives.htmlhttp://www.av-comparatives.org/seiten/ergebnisse/report13.pdfAprile 2007http://www.virus.gr/english/fullxml/(temporaneamente in manutenzione)
  • Anonimo scrive:
    Io uso Norton Antivirus 2007
    è leggerissimoè uno dei migliori a riconoscere prima tutto il malwareè molto flessibile e configurabilelo adoro!
    • Anonimo scrive:
      Re: Io uso Norton Antivirus 2007
      - Scritto da:
      è leggerissimo
      è uno dei migliori a riconoscere prima tutto il
      malware
      è molto flessibile e configurabile
      lo adoro!Puppa!
    • Anonimo scrive:
      Re: Io uso Norton Antivirus 2007
      - Scritto da:
      è leggerissimo
      è uno dei migliori a riconoscere prima tutto il
      malware
      è molto flessibile e configurabile
      lo adoro!su che distribuzione di linux lo usi? :D
    • Anonimo scrive:
      Re: Io uso Norton Antivirus 2007
      - Scritto da:
      è leggerissimo
      è uno dei migliori a riconoscere prima tutto il
      malware
      è molto flessibile e configurabile
      lo adoro!Certo mi hanno detto che babbo natale esiste! :D
    • Anonimo scrive:
      Re: Io uso Norton Antivirus 2007
      - Scritto da:
      è leggerissimo
      è uno dei migliori a riconoscere prima tutto il
      malware
      è molto flessibile e configurabile
      lo adoro!(rotfl)(rotfl)(rotfl)Ma dai almeno trollate bene...
    • Anonimo scrive:
      Re: Io uso Norton Antivirus 2007
      Specifica, tu accendi il pc, Norton 2007 parte e lo usi appassionatamente, poi spegni il pc e esci a fare un giro in bici, visto che dopo il Norton il pc non è più riuscito a far partire nulla :p
    • Anonimo scrive:
      Re: Io uso Norton Antivirus 2007
      Lavori alla symantec vero?Nessun altro che ha provato il pestilenziale norton direbbe delle sciocchezze simili. Va' va', tanto per fortuna non ti ha creduto nessuno!- Scritto da:
      è leggerissimo
      è uno dei migliori a riconoscere prima tutto il
      malware
      è molto flessibile e configurabile
      lo adoro!
  • Anonimo scrive:
    Non funziona più bene come prima
    Ma il NOD è peggiorato o sbaglio?
    • Anonimo scrive:
      Re: Non funziona più bene come prima
      - Scritto da:
      Ma il NOD è peggiorato o sbaglio?vuoi un consiglio?Passa a Norton 2007, attualmente è il top
      • Anonimo scrive:
        Re: Non funziona più bene come prima
        - Scritto da:

        - Scritto da:

        Ma il NOD è peggiorato o sbaglio?

        vuoi un consiglio?
        Passa a Norton 2007, attualmente è il top(rotfl)
      • david74 scrive:
        Re: Non funziona più bene come prima
        - Scritto da:

        - Scritto da:

        Ma il NOD è peggiorato o sbaglio?

        vuoi un consiglio?
        Passa a Norton 2007, attualmente è il topSi, per rincitrullire un pc è il massimo... per succhiare risorse a cpu e ram è perfetto... per rallentare Windows, che con il registro intasato è già una lumaca con l'enfisema, è l'ideale...
        • Anonimo scrive:
          Re: Non funziona più bene come prima
          Mai visto nulla di piu' pesante di Norton 2007Rallenta addirittura i pc con prestazioni eccellenti.W NOD !!!!!!
    • stefdragon scrive:
      Re: Non funziona più bene come prima
      Io non sono d'accordo, a me pare che funzioni ottimamente, da quando l'ho implementato in azienda, non ricordo più come è fatto un virus! Oltrettuto è leggerissimo e si installa in 10, e sottolineo, 10 secondi! :pTutt'al più dovrebbero migliorare un pochino il lato server, sotto l'aspetto dell'interfaccia e delle funzionalità di controllo, ma da lato client nulla da eccepire, è ottimo..
  • Anonimo scrive:
    La versione italiana è sempre la 2.70.32
    Vedo che solo qeella inglese è stata upgradata alla 2.70.39.Qualcuno ha notizie migliori ?? io sul loro sito http://www.nod32.it/home/home.htm non ho trovato nulla in merito.
    • lalla63 scrive:
      Re: La versione italiana è sempre la 2.7
      - Scritto da:
      Vedo che solo qeella inglese è stata upgradata
      alla
      2.70.39.
      Qualcuno ha notizie migliori ?? io sul loro sito
      http://www.nod32.it/home/home.htm non ho trovato
      nulla in
      merito.Quahttp://www.eset.com/support/news.phpdice che anche la versione italiana è stata aggiornata (2.70.39).Però dalla pagina di download dà sempre la 2.70.32.Anche aggiornamento automatico (cliente registrato) non aggiorna alla 2.72.39 la versione italiana.http://secunia.com/advisories/25375/-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 24 maggio 2007 08.04-----------------------------------------------------------
    • lalla63 scrive:
      Re: La versione italiana è sempre la 2.7
      - Scritto da:
      Vedo che solo qeella inglese è stata upgradata
      alla 2.70.39.
      Qualcuno ha notizie migliori ?? io sul loro sito
      http://www.nod32.it/home/home.htm non ho trovato
      nulla in merito.qua si scarica la versione commerciale italiana aggiornata 2.70.39http://www.eset.eu/download/registered?page_id=148&language=12496
    • rodney scrive:
      Re: La versione italiana è sempre la 2.70.32
      Vai sul sito della casa madre http://www.eset.com/download/registered_software.phpe trovi anche la versione 2.70.39 italiana..
  • traffyk scrive:
    Io uso Nod, che ne pensate??
    Io lo uso, versione 2.5 e qualcosa... mi trovo bene, è totalmente invisibile e l'unico momento in cui occupa risorse del pc e quando fa l'aggiornamento, fa bene il suo lavoro e mi protegge da quei pochissimi virus che trovo(è raro che vado nei siti feccia, e firefox è una garanzia).Il mio giudizio è più che buono, se non ottimo.Aspetto vostri commenti e alternative, e non parlate di Norton per favore 8)
    • Anonimo scrive:
      Re: Io uso Nod, che ne pensate??
      No beh norton, chi usa nod32 sentir parlare di Norton e' quasi una bestemmia:)Mio giudizio ottimo. Leggero, veloce, potente, aggiornatissimo e appunto come dici tu invisibile...L'ho messo anni fa su consiglio e non ho piu' potuto usare altri antivirus perchè questo e' come se non ci fosse:)gli altri mi rallentavano la navigazione, l'avvio di windows, la ricezione della posta ecc ecc...Insomma promosso;)
    • lalla63 scrive:
      Re: Io uso Nod, che ne pensate??

      Il mio giudizio è più che buono, se non ottimo.

      Aspetto vostri commenti e alternative, Quoto in pieno.Uso Nod32 da un paio di anni e mi trovo benissimo.Quel che posso constatare è che virus/spyware non ne becco ed è veramente una piuma.Prima avevo usato per qualche anno McAfee alla versione 7.03 e per allora era buono, poi dalla versione 8 in poi non l'ho più usato perchè sul PC che avevo era diventato troppo pesante.Avevo anche provato qualche settimana (trial) la versione suite 12 di Trend PcCillin, e con quello ero riuscito anche a prendere un virus (che poi ho eliminato con Nod).In ufficio abbiamo Office scan 6.5 della trend, e vedo che sovente si riescono a prendere virus (anche vecchissimi) che oltre tutto se non usi dei cleaner specifici (symantec ad esempio) non riesce ad eliminare.Per concludere, dalle varie recensioni, riviste, test comparativi (virusbulletin, ecc) nod32 è sempre tra i migliori, addirittura lo danno come il miglior antivirus del 2006.
      • Anonimo scrive:
        Re: Io uso Nod, che ne pensate??
        - Scritto da: lalla63



        Il mio giudizio è più che buono, se non ottimo.



        Aspetto vostri commenti e alternative,

        Quoto in pieno.
        Uso Nod32 da un paio di anni e mi trovo benissimo.
        Quel che posso constatare è che virus/spyware non
        ne becco ed è veramente una
        piuma.
        Prima avevo usato per qualche anno McAfee alla
        versione 7.03 e per allora era buono, poi dalla
        versione 8 in poi non l'ho più usato perchè sul
        PC che avevo era diventato troppo
        pesante.
        Avevo anche provato qualche settimana (trial) la
        versione suite 12 di Trend PcCillin, e con quello
        ero riuscito anche a prendere un virus (che poi
        ho eliminato con
        Nod).
        In ufficio abbiamo Office scan 6.5 della trend, e
        vedo che sovente si riescono a prendere virus
        (anche vecchissimi) che oltre tutto se non usi
        dei cleaner specifici (symantec ad esempio) non
        riesce ad
        eliminare.
        Per concludere, dalle varie recensioni, riviste,
        test comparativi (virusbulletin, ecc) nod32 è
        sempre tra i migliori, addirittura lo danno come
        il miglior antivirus del
        2006.Non hai mai sentito parlare di Kaspersky antivirus?
    • Anonimo scrive:
      Re: Io uso Nod, che ne pensate??
      - Scritto da: traffyk
      e non
      parlate di Norton per favore
      8)e invece ti stavo proprio per dire che Norton 2007 è più leggero di Nod. Provare per credere invece che parlare per sentito dire!
      • david74 scrive:
        Re: Io uso Nod, che ne pensate??
        - Scritto da:

        - Scritto da: traffyk

        e non

        parlate di Norton per favore

        8)

        e invece ti stavo proprio per dire che Norton
        2007 è più leggero di Nod. Provare per credere
        invece che parlare per sentito
        dire!Si si, certo... prova a vedere quanta ram viene allocata dai processi di NOD32 e quanta ne alloca Norton, poi ne riparliamo...
    • Anonimo scrive:
      Re: Io uso Nod, che ne pensate??
      anch'io mi trovo benissimo con il nod32, è una piuma.tenete presente che queste 2 vulnerabilità pur essendo critiche, è difficile che si inneschino, come c'è scritto in questo advisory http://www.inkatel.com/wp-content/uploads/2007/05/Advisory.txtinoltre sono state rese pubbliche solo qualche giorno fa.per me il nod32 resta il migliore
    • The Animal scrive:
      Re: Io uso Nod, che ne pensate??
      - Scritto da: traffyk
      Io lo uso, versione 2.5 e qualcosa... mi trovo
      bene, è totalmente invisibile e l'unico momento
      in cui occupa risorse del pc e quando fa
      l'aggiornamento, fa bene il suo lavoro e mi
      protegge da quei pochissimi virus che trovo(è
      raro che vado nei siti feccia, e firefox è una
      garanzia).
      Il mio giudizio è più che buono, se non ottimo.

      Aspetto vostri commenti e alternative, e non
      parlate di Norton per favore
      8)nod32 costa un esagerazione.54 per antivirus sono un esagerazione mostruosa, con 20 prendi antivir premium che negli ultimi test di AV-comparatives risulta più performante del nod sia come capacità euristica (test di novembre)che con le firme aggiornate(test di febbraio).http://www.av-comparatives.org/Magari nod32 sarà superiore in alcuni campi, ma oltre 50 euro sono un esagerazione.
      • lalla63 scrive:
        Re: Io uso Nod, che ne pensate??


        nod32 costa un esagerazione.
        54 per antivirus sono un esagerazione mostruosa,Su questo hai ragione, nod32 è mediamente più caro degli altri antivirus.
  • Anonimo scrive:
    Este ?
    Non parliamo mica di Ferrara e medioevo...Eset: prego correggere
    • Anonimo scrive:
      Re: Este ?
      - Scritto da:
      Non parliamo mica di Ferrara e medioevo...

      Eset: prego correggerePI Studio Aperto dell'informatica. :
      • Anonimo scrive:
        Re: Este ?


        PI Studio Aperto dell'informatica. :No questa e' un'offesa troppo anche per PI...Almeno a PI sono colti e non frivoli;)
      • Anonimo scrive:
        Re: Este ?
        - Scritto da:

        - Scritto da:

        Non parliamo mica di Ferrara e medioevo...



        Eset: prego correggere

        PI Studio Aperto dell'informatica. :Adesso non esageriamo, a voi non capitano mai i typo, vero? :@
      • Anonimo scrive:
        Re: Este ?
        Intanto però Este è restato... non sono per niente convinti... forse se facciamo intervenire in studio qualche vip cambiano idea...
        • Anonimo scrive:
          Re: Este ?
          - Scritto da:
          Intanto però Este è restato... non sono per
          niente convinti... forse se facciamo intervenire
          in studio qualche vip cambiano
          idea...(rotfl)(rotfl)(rotfl)
Chiudi i commenti