Unreal Engine 4 è per tutti

Il codice del motore grafico è ora a disposizione gratuitamente: per garantire più opportunità agli sviluppatori, opportunità che si traducono nel business di Epic Games
Il codice del motore grafico è ora a disposizione gratuitamente: per garantire più opportunità agli sviluppatori, opportunità che si traducono nel business di Epic Games

Unreal Engine non sarà più vincolato ad alcun pagamento né ad alcun modello di abbonamento: il codice del motore grafico è disponibile gratuitamente , per tutti coloro che intendano basarvi i propri progetti videoludici.

Ogni linea del codice C++ del motore grafico, pur vincolata alla specifica licenza , è ora perfettamente accessibile e gratuita, nella sua completezza e con la garanzia di aggiornamenti costanti: dopo aver sperimentato il modello su abbonamento mensile da 19 dollari, dopo aver previsto agevolazioni per studenti, Epic Games ha scelto la completa gratuità. Anzi, rimborserà 30 dollari da spendere presso Unreal Engine Marketplace a favore di tutti coloro che abbiano pagato per una sottoscrizione.

“Abbiamo capito che se abbattiamo le barriere di accesso, molte più persone saranno in grado di dare concretezza alla loro creatività e di dare forma al futuro del medium che amiamo”, spiega il CEO di Epic Tim Sweeney. Windows, OS X e Linux, Xbox e PlayStation, iOS e Android: la molteplicità delle piattaforme che il motore grafico abbraccia garantisce agli sviluppatori un’infinità di opportunità di sperimentazione, da cogliere con gli strumenti gratuiti di Unreal Engine 4.

“Abbiamo successo solo se voi avete successo”: la massima vergata da Sweeney non è una semplice dichiarazione di solidarietà, ma un modello di business . Ad alimentare le casse della casa di sviluppo resteranno le royalty sui prodotti finiti, vale a dire il 5 per cento delle entrate dopo i primi 3mila dollari che il titolo incassi nel giro di un trimestre.

Gaia Bottà

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

03 03 2015
Link copiato negli appunti