Usenet non piace agli studios

Produttori cinematografici ottengono un processo contro un gruppo Usenet accusato di dare spazio al file sharing illegale

Roma – Inizierà la prossima settimana e si svolgerà a Londra un processo che vedrà sedersi al banco degli imputati i responsabili di Newzbin , community online accusata da MPA di ospitare link per il download di materiale protetto da copyright come musica e film e di essere quindi perseguibile penalmente tanto quanto The Pirate Bay e OiNK.

Circa un anno fa l’associazione che riunisce i detentori dei diritti aveva denunciato la community Usenet proprio per presunta violazione del copyright a mezzo file sharing. Gli elementi raccolti in questi mesi di indagini hanno fatto sì che l’Alta Corte di Londra diventasse il teatro dell’ennesimo processo all’intermediario intentato dalle major riunite.

A nulla sono servite le rassicurazioni del boss di Newzbin, la cui identità è celata sotto lo pseudonimo Caesium : a MPA non sono bastati i link illegali rimossi a dicembre e le dichiarazioni a favore del diritto d’autore.

L’azione giudiziaria si concretizzerà quindi in un processo contro quei file .NZB demandati solitamente al recupero di contenuti all’interno del canale Usenet ma additati dai detentori dei diritti come ulteriori vettori per la pirateria digitale . “Newzbin ha ricevuto negli ultimi tempi due avvisi riguardanti le nostre modalità di indicizzazione e la loro effettiva legalità – ha spiegato Caesium – pare quindi nelle prossime settimane saremo chiamati a difendere i nostri diritti nell’aula di un tribunale”.

Usenet negli ultimi mesi sembra essere diventato terreno di caccia privilegiato per detentori dei diritti alla ricerca di infrazioni da denunciare. In Olanda il locale gruppo BREIN aveva portato in tribunale gli avventori di una community colpevoli, secondo la lobby, di fomentare il file sharing illegale attraverso semplici e apparentemente innocenti discussioni.

Il caso Newzbin segue di qualche giorno la fine di quello che ha coinvolto Alan Ellis, il fondatore di OiNK condannato e poi prosciolto nell’ambito di una vicenda giudiziaria scaturita anch’essa dalle accuse mosse dai cani da guardia del copyright. Nel corso del processo Ellis si è dipanato anche quello che ha avuto come protagonista il più famoso tracker di BitTorrent del mondo, The Pirate Bay , mentre Mininova, tracker olandese, è stato costretto a cedere le armi dopo una lunga battaglia giudiziaria.

Entro due settimane dovrebbe essere reso noto il verdetto del processo Newzbin: resta dunque da vedere quale esito ricalcherà tra i clamorosi precedenti.

Giorgio Pontico

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • foobie scrive:
    cosa sta succedendo a PI?
    ragazzi ma foobar lo avevate già recensito qui http://punto-informatico.it/s_1121104/Download/News/foobar.aspxe la cosa più triste, ma triste, ma davvero triste in assoluto è che sembrate non considerare le caratteristiche che sono DAVVERO importanti ovvero I DECODER di foobar.se è vero che vedo gente qui dire che "suonano uguali" riferito ad altri player, è anche vero che qualche annetto fa questo genere di commento avrebbe trovato persone "con l'orecchio competente" pronte a sfidare al test doppiocieco questo genere di gente che fa le sparate.foobar è un player DI QUALITA' e qualsiasi frequentatore di Hydrogenaudio di qualche tempo fa, tempo di approfondimento e non di "che vuoi che sia fare un player" , ve lo avrebbe snocciolato tranquillamentema pare che davvero di guerrieri jedi in giro ne siano rimasti proprio pochi... questa recensione mi ha rattristato molto :( E poi chi sei che ci dai del tu? sei mio fratello?
  • a n o n i m o scrive:
    GRANDISSIMI TooL!
    i migliori, complimenti a chi ha fatto lo screenshot! 8)
    • foobie scrive:
      Re: GRANDISSIMI TooL!
      - Scritto da: a n o n i m o
      i migliori, complimenti a chi ha fatto lo
      screenshot!
      8)l'avrà SICURAMENTE scaricato da Itunes eh... :)
  • topolinik scrive:
    Si, va bene, ma...
    Tra le funzioni più utili di fb2k hai omesso la gestione dei file musicali in archivi compressi zip e rar (credo anche 7z) e le playlist con i cue sheet, due comodità inaudite che non ho ancora trovato in altri player open. E con wine gira che è una bellezza :-)A dirla tutta c'è però una cosa che mi infastidisce di questo software: il discorso sui PC più datati cade da sé, visto che quel megalomane di Pawlosky, per qualche motivo che ignoro, richiede almeno winXP per fare girare fb2k. È un lettore audio, che diavolo! E ci vuole XP??? Ma scherziamo? Forse è per via della gestione dei layout (sai quanto mi frega, tanto fb2k non lo lancio mica per guardarlo) ma mi disturba talmente che se becco un sw che riproduce i file in archivi zippati, fb2k lo mollo subito.-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 03 febbraio 2010 01.14-----------------------------------------------------------
    • DemiGod scrive:
      Re: Si, va bene, ma...
      Con WinAmp basta un plugin da 97kb (in_zip) per riprodurre i file zippati o rarrati ;)
      • topolinik scrive:
        Re: Si, va bene, ma...
        - Scritto da: DemiGod
        Con WinAmp basta un plugin da 97kb (in_zip) per
        riprodurre i file zippati o rarrati ;)Non che Winamp possa dirsi proprio "leggero", eh?:-)
    • Polemik scrive:
      Re: Si, va bene, ma...
      Dato il nome del software, magari almeno il supporto per Win2k poteva mantenerlo, no? :(
      • topolinik scrive:
        Re: Si, va bene, ma...
        - Scritto da: Polemik
        Dato il nome del software, magari almeno il
        supporto per Win2k poteva mantenerlo, no? :(Poteva fare anche di meglio: fornire due build, una standard e l'altra senza tutti gli "effetti speciali" (chissenefrega della finestra semitrasparente?) che sarebbe riuscita più leggera di 2 mega e funzionante pure su win9x. Mi sarebbe piaciuto scommettere su quale delle due avesse totalizzato più download :-D
        • foobie scrive:
          Re: Si, va bene, ma...
          - Scritto da: topolinik
          - Scritto da: Polemik

          Dato il nome del software, magari almeno il

          supporto per Win2k poteva mantenerlo, no? :(
          Poteva fare anche di meglio: fornire due build,
          una standard e l'altra senza tutti gli "effetti
          speciali" (chissenefrega della finestra
          semitrasparente?) che sarebbe riuscita più
          leggera di 2 mega e funzionante pure su win9x. Mi
          sarebbe piaciuto scommettere su quale delle due
          avesse totalizzato più download
          :-Dqualcosa mi dice che qui si parla di anzianotti :)che , forse cercate del SOFTWARE EFFICIENTE? ;-)ANTICHI!!!! :D
  • Algidone scrive:
    A dir la mia
    Senza nessun filtro attivo suonano identici Foobar e Winamp
    • Jack scrive:
      Re: A dir la mia
      Uso da anni Foobar2000 e non ho nessuna intenzione di cambiare. E' troppo comodo per fare qualsiasi cosa!
      • Jurt scrive:
        Re: A dir la mia
        - Scritto da: Jack
        Uso da anni Foobar2000 e non ho nessuna
        intenzione di cambiare. E' troppo comodo per fare
        qualsiasi cosa!puoi dire tutto di foobar, anch'io lo uso x conversioni particolari etcma non che sia comodo a meno di pesanti smanettamenti iniziali, plugin e interfacce varie
Chiudi i commenti