WhatsApp down 25/10/2022: la situazione (aggiornamento)

WhatsApp down 25/10/2022: la situazione (update)

Problemi per WhatsApp (25 ottobre 2022): il servizio è down, gli utenti segnalano il malfunzionamento e aspettano di poter tornare online.
Problemi per WhatsApp (25 ottobre 2022): il servizio è down, gli utenti segnalano il malfunzionamento e aspettano di poter tornare online.

In questo momento, WhatsApp non funziona: il down sembra interessare tutti, almeno nella nostra area geografica. Per rendersene conto è sufficiente aprire l’applicazione sullo smartphone e provare a inviare un messaggio: rimane in sospeso. Immediatamente, l’hashtag #whatsappdown ha scalato le classifiche dei social network, portandosi in prima posizione su Twitter.

Messaggi non inviati: WhatsApp è down

Il malfunzionamento è segnalato dagli utenti su Downdetector, che come sempre in questi casi restituisce una fotografia piuttosto fedele della situazione (visibile nello screenshot di seguito). Con tutta probabilità, i tecnici di Meta si sono già messi al lavoro per individuare la natura dell’intoppo e per tornare al più presto a una situazione di normalità.

Il down di WhatsApp (25 ottobre 2022) fotografato da Downdetector

Il problema ha iniziato a manifestarsi intorno alle ore 9:00 di questa mattina, martedì 25 ottobre 2022. Non è dato a sapere quanto bisognerà attendere prima che sia risolto. Interessa sia l’applicazione su smartphone sia il client desktop da installare su computer.

Ecco cosa accade provando a inviare un messaggio: compare un’icona a forma di orologio che suggerisce di attendere. Niente spunte, non arriva a destinazione.

WhatsApp down: i messaggi non partono

Non sembrano essere interessati dal down gli altri servizi gestiti da Meta, come i social network Facebook e Instagram. Poco più di un anno fa, a inizio ottobre 2021, tutte le piattaforme caddero in contemporanea. A beneficiarne fu soprattutto il concorrente Telegram, registrando un record di nuovi iscritti.

Quale sarà la durata del down? Impossibile prevederlo. Un anno fa si protrasse per circa sei ore e mezza, un’infinità. Al momento, il profilo ufficiale e quello WhatsApp Status su Twitter non hanno fornito alcuna informazione in merito a quanto sta accadendo, né alle tempistiche necessarie per il ripristino. Aggiorneremo questo articolo non appena saranno disponibili novità.

Aggiornamento (25/10/2022, 10.32): a oltre un’ora e mezza dalle prime segnalazioni, il problema persiste e non è ancora possibile inviare i messaggi.

Aggiornamento (25/10/2022, 10.53): il servizio sembra essere stato ripristinato, i messaggi partono e giungono a destinazione.

Aggiornamento (25/10/2022, 11.50): il Codacons chiede a Meta di riconoscere un indennizzo automatico agli utenti colpiti dal down.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il 25 ott 2022
Link copiato negli appunti