Windows 10 21H2: nuovo Store aperto a tutti?

Windows 10 21H2: nuovo Store aperto a tutti?

Microsoft avrebbe pianificato il lancio di un nuovo Store per Windows 10 che ospiterà app Win32 e consentirà l'uso di sistemi di pagamento alternativi.
Microsoft avrebbe pianificato il lancio di un nuovo Store per Windows 10 che ospiterà app Win32 e consentirà l'uso di sistemi di pagamento alternativi.

Microsoft avrebbe avviato lo sviluppo di un nuovo Microsoft Store che dovrebbe essere annunciato insieme a Windows 10 21H2. Oltre al restyling dell'interfaccia, in linea con il design Sun Valley si prevedono importanti novità per gli sviluppatori, ovvero la possibilità di distribuire qualsiasi applicazione e di utilizzare un sistema di pagamento di terze parti.

Microsoft Store: novità in arrivo

In base alle informazioni ricevute da Windows Central, il nuovo Microsoft Store avrà un'interfaccia più moderna, come l'intero sistema operativo, quindi ci saranno nuovi layout, icone e animazioni. Le novità più importanti riguarderanno il tipo di applicazioni. Ovviamente verranno ancora pubblicate le app UWP (Universal Windows Platform), ma sarà anche possibile distribuire le tradizionali app Win32 senza nessuna modifica.

Gli sviluppatori potranno utilizzare i formati EXE o MSI, evitando la conversione in MSIX. Microsoft consentirà inoltre di ospitare le app e rilasciare gli aggiornamenti tramite CDN (Content Delivery Network) esterne. Ciò permetterà la pubblicazione di software che includono la funzionalità di auto aggiornamento, come Firefox, Chrome e Zoom. Infine, l'azienda di Redmond consentirà l'uso di sistemi di pagamento in-app alternativi, senza obbligare gli sviluppatori al versamento di una percentuale per ogni acquisto.

Il nuovo Microsoft Store sarà quindi un “negozio aperto a tutti” senza nessuna limitazione. Gli utenti potranno trovare sullo store anche diverse app di Microsoft, tra cui Edge, Office, Teams e Visual Studio. L'annuncio è previsto durante la conferenza Build 2021, mentre per la disponibilità si dovrà attendere Windows 10 21H2 (ma sarà accessibile anche con le vecchie versioni del sistema operativo).

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

21 04 2021
Link copiato negli appunti