Windows 10 ha un bug rovina la musica in formato FLAC

Windows 10 ha un bug che rovina la musica in FLAC

Microsoft conferma l'esistenza di un bug all'interno di Windows 10 in grado di corrompere i file audio in formato FLAC: fix già disponibile.
Microsoft conferma l'esistenza di un bug all'interno di Windows 10 in grado di corrompere i file audio in formato FLAC: fix già disponibile.

Avviso rivolto a coloro che gestiscono la raccolta musicale su un computer Windows 10 con file in formato FLAC: un bug riscontrato in tutte le edizioni del sistema operativo (Home, Pro, Enterprise, Workstation), dalla versione 2004 in poi, è in grado di corrompere i contenuti. La conferma arriva direttamente dal gruppo di Redmond, con un intervento comparso sulle pagine del supporto ufficiale (link a fondo articolo).

Il bug di W10 che corrompe i FLAC (come risolverlo)

L'anomalia può verificarsi quando l'utente modifica i metadati da Esplora File e se il file contiene tag ID3 relativi ad esempio al nome dell'artista, al titolo della canzone o dell'album, all'anno di pubblicazione e così via. Come conseguenza, in seguito all'editing, può accadere che la traccia non venga più riprodotta.

La software house ha individuato la causa dell'intoppo e già rilasciato la patch correttiva, distribuendola attraverso Windows Update con l'aggiornamento cumulativo e opzionale KB5003214 disponibile da qualche giorno (per qualcuno il pacchetto mette fuori uso la barra delle applicazioni).

Chi si è trovato a fare i conti con il bug può scaricare l'update per Windows 10. In alternativa, Microsoft ha pubblicato uno script PowerShell a cui ricorrere per correggere l'errore e rendere i file interessati nuovamente riproducibili.

La speranza è che il nuovo Windows porti con sé non solo un restyling dell'interfaccia, ma anche un'attenzione maggiore a tutto quanto concerne gli aggiornamenti della piattaforma, ormai puntualmente interessati dall'insorgere di problemi post-lancio. Ne sapremo di più in occasione dell'evento in programma per il 24 giugno, organizzato per la presentazione ufficiale.

Fonte: Microsoft
Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti