Windows 10: primi problemi per il Patch Tuesday di maggio

Windows 10 Patch Tuesday: segnalato il primo bug

Puntuale come le tasse, la comparsa del primo problema conseguente alla distribuzione del Patch Tuesday mensile per il sistema operativo Windows 10.
Windows 10 Patch Tuesday: segnalato il primo bug
Puntuale come le tasse, la comparsa del primo problema conseguente alla distribuzione del Patch Tuesday mensile per il sistema operativo Windows 10.

Le tradizioni vanno rispettate e Microsoft non ha alcuna intenzione di interromperle. Sono trascorse poco più di 24 ore dall’avvio della distribuzione di KB5003173 ed ecco comparire le prime segnalazioni in merito a un problema portato con sé dal Patch Tuesday di maggio per Windows 10, rilasciato per 2004 (May 2020 Update) e 20H2 (October 2020 Update).

Windows 10 (KB5003173): errore 0x800f0922 per il Patch Tuesday

Diversi utenti dichiarano di non aver potuto completare con successo la fase di installazione a causa dell’errore 0x800f0922 che interrompe la procedura e forza il sistema operativo a tornare alla versione precedente. Stando ai feedback finora raccolti, l’anomalia si verifica sui PC in cui la nuova edizione del browser Edge, quella basata su Chromium, è stata eliminata manualmente per ripristinare la precedente (legacy).

Fortunatamente, è possibile ricorrere a un workaround, anzi due. Il primo è quello che prevede di scaricare e installare l’incarnazione più recente di Edge (cosa che tenterà poi altrimenti di fare il Patch Tuesday). Il secondo passa invece dalla definitiva eliminazione della cartella “C:\Program Files (x86)\Microsoft\Edge\”. Così facendo l’intoppo può essere aggirato, almeno per la maggior parte di coloro che lo hanno sperimentato. Altri affermano invece di non riuscire comunque a eseguire il setup di KB5003173. C’è chi ha risolto affidandosi al Media Creation Tool.

KB5003173, il Patch Tuesday di maggio 2021 per Windows 10

Nel caso nessuno dei metodi descritti dovesse funzionare, è possibile mettere in pausa l’update e attendere il rilascio di un fix correttivo da parte di Microsoft. Così facendo si rinuncia però alla chiusura di alcune vulnerabilità e alla risoluzione di problemi come quello relativo a un utilizzo anomalo ed elevato del processore.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
13 mag 2021
Link copiato negli appunti