Windows 10, Notizie e Interessi: come personalizzarlo o disattivarlo

Windows 10: come disattivare Notizie e Interessi

Come gestire Notizie e Interessi, la novità in rollout per la barra delle applicazioni di Windows 10, un feed personalizzato con news e meteo.
Come gestire Notizie e Interessi, la novità in rollout per la barra delle applicazioni di Windows 10, un feed personalizzato con news e meteo.

In questi giorni, molti degli utenti in possesso di un computer con Windows 10 stanno vedendo comparire nell'angolo inferiore destro dell'interfaccia una nuova icona: è quella relativa a Notizie e Interessi, aggiunta avvistata in anteprima nelle scorse settimane e ora in fase di distribuzione con il Patch Tuesday di maggio. Vediamo di cosa si tratta e, se lo si desidera, in che modo disattivarla.

Notizie e Interessi è la novità di Windows 10

La funzionalità (in inglese News and Interests) si palesa sotto forma di “icona” o “testo e icona” sul lato destro della barra delle applicazioni, mostrando alcune informazioni di base sulle condizioni meteo della località in cui ci si trova o di un altro luogo specificato.

Windows 10: Notizie e Interessi

È sufficiente un click per espanderla, così da mostrare un box contenente notizie, ulteriori dettagli sul meteo, l'andamento dei titoli azionari, i risultati dei match sportivi e altro ancora. Non mancano le possibilità di personalizzazione.

Windows 10: News e Interessi

Selezionando “Gestisci interessi” si viene indirizzati alla pagina di MSN all'interno della quale selezionare le categorie di news da seguire (“Ultime notizie”, “Italia”, “Politica”, “Mondo”, “Tech e Scienza” ecc.), mentre con un click sui tre puntini si accede al menu con dettagli su account, privacy, lingua e suggerimenti.

Windows 10: Notizie e Interessi

Chi non apprezza la novità o più semplicemente desidera disattivarla (scelta comprensibile in un'era segnata dall'infodemia) non deve far altro che premere sulla barra delle applicazioni con il tasto destro del mouse, selezionare “Notizie e Interessi” e infine su “Disattiva”: et voilà, tutto scomparso. Per attivarla nuovamente seguire gli stessi passaggi, scegliendo però “Mostra icona e testo” oppure “Mostra solo icone”.

Windows 10: Notizie e Interessi

Come sottolineato da Microsoft, il rollout della funzionalità è graduale e dovrebbe arrivare a interessare tutti entro le prossime settimane. Ricordiamo che a breve il sistema operativo Windows 10 riceverà anche il primo aggiornamento semestrale, nome in codice 21H1 o May 2021 Update, non esattamente un pacchetto corposo: per il restyling dell'interfaccia noto come Sun Valley bisognerà attendere il prossimo autunno.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti