Windows 10: un teaser per la nuova interfaccia

Panos Panay, numero uno della divisione Windows and Devices, mostra brevemente i prossimi cambiamenti per l'interfaccia del sistema operativo W10.
Panos Panay, numero uno della divisione Windows and Devices, mostra brevemente i prossimi cambiamenti per l'interfaccia del sistema operativo W10.

Qual è il futuro di Windows 10? Sappiamo che ormai quasi alle porte c’è il rilascio dell’aggiornamento 20H1 per lungo tempo rimasto in fase di test. Dal punto di vista dell’interfaccia sono attesi cambiamenti per il menu Start, incluso un restyling delle Live Tile mai davvero capaci di esprimere il loro potenziale come sperato da Microsoft. Oggi la stessa azienda di Redmond anticipa con una sorta di teaser alcuni dei cambiamenti in programma.

Così sarà l’interfaccia di Windows 10

Più precisamente a farlo è Panos Panay, numero uno della neonata divisione Windows and Devices, con un filmato condiviso attraverso il proprio account Instagram (proposto più avanti nell’articolo nella sua forma integrale). Ne proponiamo qui una piccola sequenza, estratta e trasformata in GIF dalla redazione del sito Windows Latest,

Il nuovo menu Start di Windows 10

Il video completo, qui sotto, ripercorre brevemente la storia del sistema operativo dalle origini a oggi, passando in rassegna le differenti versioni pubblicate e sottolineando la recente virata in direzione Fluent Design, mostrando un nuovo design anche per elementi come il menu contestuale (minuto 00:34) e la gestione dei file (minuto 00:39).

Proprio nei giorni scorsi Microsoft ha celebrato il raggiungimento di un traguardo importante: un miliardo di device attivi con Windows 10 in circolazione. L’obiettivo, in verità, è stato centrato con un paio d’anni di ritardo rispetto alle previsioni formulate al lancio nell’ormai lontano 2015.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti