Windows 11 avrà una modalità "Handheld" per Steam Deck?

Windows 11 avrà una modalità "Handheld" per Steam Deck?

Windows 11 potrebbe dotarsi di una nuova interfaccia utente denominata "Handheld Mode", pensata per Steam Deck e PC/Console simili.
Windows 11 avrà una modalità
Windows 11 potrebbe dotarsi di una nuova interfaccia utente denominata "Handheld Mode", pensata per Steam Deck e PC/Console simili.

Il successo di Steam Deck a livello globale è indiscutibile: con il suo form factor e la sua potenza, il PC da gaming con design da console portatile ha stupito tutti e conquistato anche coloro che, fino al biennio 2022-2023, si sono tenuti distanti dai giochi su computer a causa dei prezzi esagerati per componenti di fascia alta. Steam Deck, e altre soluzioni simili, hanno reso questa linea di dispositivi molto più accessibile, e Microsoft vuole cogliere questa occasione d’oro per ottimizzare Windows 11. Come? Introducendo una inedita “modalità Handheld”.

Windows 11 riceverà una UI completamente nuova?

Durante l’ultimo Microsoft Hackathon, infatti, a quanto pare i dipendenti del colosso di Redmond hanno discusso in merito al progetto “Windows Handheld Mode”, con il quale l’azienda vorrebbe approcciarsi al segmento di dispositivi capitanato dallo Steam Deck offrendo un’interfaccia utente completamente nuova.

Si tratterebbe, in breve, di una modalità portatile di Windows con un launcher ottimizzato, soluzioni per velocizzare l’avvio dei giochi e migliorare il loro funzionamento, e opzioni avanzate per l’accesso al sistema operativo mediante touchscreen.

Windows 11 Handheld Mode

All’evento, Microsoft ha dunque confermato che sta esplorando il supporto a questa “modalità portatile” di Windows 11, che dovrebbe infine sostituire la tradizionale interfaccia desktop con una soluzione apposita per console di gioco, attivabile semplicemente dalle impostazioni di sistema o tramite la barra delle applicazioni, come potete vedere nello screenshot soprastante.

Scendendo nel dettaglio, gli ingegneri Microsoft ritengono che Windows 11 possa migliorare sensibilmente per tale gamma di dispositivi da gioco, tra opzioni di personalizzazione inedite e modifiche ben strutturate alla UI. In particolare, la società potrebbe guardare con molta attenzione alle app Windows e Xbox:

“Gli utenti delle app Windows e Xbox se lo meritano, ne hanno bisogno. Un’esperienza di gioco Windows, collegata ai device touchscreen, rappresenta un nuovo flusso di entrate, oltre a essere un gesto di buona volontà nei confronti della comunità di gamer su PC. Costruiamo in modo incrementale, rilasciamo anteprime, creiamo entusiasmo e prendiamo sul serio i giochi portatili su Windows.”

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il 13 apr 2023
Link copiato negli appunti