Windows 11 KB5009566 in download: le novità

Windows 11 KB5009566 (Patch Tuesday): le novità

Disponibile per il download il nuovo aggiornamento cumulativo di Windows 11: vediamo quali sono le novità introdotte da Microsoft.
Disponibile per il download il nuovo aggiornamento cumulativo di Windows 11: vediamo quali sono le novità introdotte da Microsoft.
Guarda 22 foto Guarda 22 foto

Puntuale come previsto, ecco il Patch Tuesday di gennaio 2022 per Windows 11. Il nuovo aggiornamento cumulativo è identificato come KB5009566 ed è già in fase di distribuzione per tutti i PC basati sul nuovo sistema operativo di casa Microsoft. Vediamo quali sono le novità che porta con sé.

Il Patch Tuesday di gennaio 2022 per Windows 11 è qui

Anzitutto, per il download del pacchetto è possibile affidarsi all'utility Windows Update, così da avviare il processo con un solo click. In alternativa, gli utenti lo possono scaricare e installare manualmente attraverso i link presenti nell'Update Catalog.

Windows 11 KB5009566, il Patch Tuesday gennaio 2022

Nessuna funzionalità inedita è inclusa nel Patch Tuesday KB5009566. Sono però presenti diverse correzioni riguardanti la sicurezza e quella per un bug legato ai metodi di input in lingua giapponese. Microsoft non ha rilasciato un changelog completo a tal proposito, come talvolta avviene quando i fix riguardano vulnerabilità che altrimenti potrebbero essere sfruttate da malintenzionati e cybercriminali. Al termine della procedura è necessario un riavvio per completare l'operazione.

Windows 11: il riavvio richiesto al termine dell'installazione di un aggiornamento cumulativo

Chi ha saltato a piè pari gli ultimi aggiornamenti opzionali troverà anche nuovi emoji caratterizzati dallo stile tipico del Fluent Design. La differenza è visibile negli screenshot qui sotto: prima (a sinistra) e dopo (a destra).

I nuovi emoji di Windows 11 in Fluent Design (a destra)

Ricordiamo che è in fase di rollout anche un Media Player per Windows 11, completamente riprogettato e concepito come il sostituto di Groove Music. Conclusa la fase di test condotta grazie al coinvolgimento degli Insider, il software è finalmente pronto per il debutto ufficiale su tutti i PC in circolazione.

C'è anche quello per Windows 10

Infine, è tempo di Patch Tuesday anche per Windows 10, che in queste ore riceve il pacchetto KB5009585. Come sopra, i fix si concentrano soprattutto sul fronte della sicurezza con la chiusura di alcune vulnerabilità, ma nel momento in cui viene scritto questo articolo non è disponibile un changelog completo.

Aggiornamento: Microsoft ha reso noto che gli interventi sulle vulnerabilità inclusi nei Patch Tuesday di gennaio 2022 sono in totale 96, spaziando dalle componenti del sistema operativo a s Remote Desktop Protocol e Defender. Alcune delle falle in questione sono state definite critiche, sei di tipo zero-day.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti