Windows 11 SE: cos'è il nuovo sistema operativo di Microsoft

Windows 11 SE, una piattaforma per la scuola

Il gruppo di Redmond ha sfornato una nuova edizione del sistema operativo per i dispositivi economici destinati all'ambito educativo.
Windows 11 SE, una piattaforma per la scuola
Il gruppo di Redmond ha sfornato una nuova edizione del sistema operativo per i dispositivi economici destinati all'ambito educativo.

Era nell’aria, ora c’è la conferma: Windows 11 SE è la nuova piattaforma confezionata da Microsoft per il mondo della scuola, destinata più precisamente alle classi degli istituti di primo grado. Il primo dispositivo a beneficiarne è il modello Surface Laptop SE annunciato proprio oggi, al debutto inizialmente nei territori di Stati Uniti, Regno Unito, Canada e Giappone; lo seguiranno altri proposti da marchi come Acer, ASUS, Dell, Dynabook, Fujitsu, HP, JP-IK, Lenovo e Positivo, basati su processori Intel e AMD.

Windows 11 SE: cos’è e per chi è pensato

Il progetto prende vita attraverso un approccio differente rispetto a quello che in passato ha caratterizzato la modalità S di Windows 10, di fatto una versione limitata del sistema operativo completo, caratterizzato dalla possibilità di utilizzare solo le app distribuite attraverso lo store ufficiale e fin da subito accolta in modo decisamente non entusiasta. In questo caso, lato software, oltre a garantire la piena compatibilità per tutte le applicazioni e per tutti i servizi del catalogo Microsoft, è previsto il supporto a soluzioni e strumenti di terze parti come Zoom e Chrome (l’elenco completo non è ancora stato reso noto).

L'interfaccia semplificata di Windows 11 SE

Sono stati adottati alcuni accorgimenti a livello di interfaccia, con l’obiettivo di ridurre il più possibile le fonti di distrazione: eliminata ad esempio la sezione widget e ogni app si avvia a schermo intero. A questo proposito, il gruppo ha trascorso l’ultimo anno e mezzo confrontandosi con insegnanti, studenti e addetti ai lavori, in modo da raccogliere i feedback necessari ad apportare le dovute ottimizzazioni.

[gallery_embed id=249879]

A conti fatti, la nuova edizione SE di Windows 11 richiama alla mente quanto ipotizzato tempo fa quando si è iniziato a parlare di Windows 10X, una versione alleggerita del sistema operativo messa a punto per entrare in diretta competizione con il concorrente Chrome OS di Google e destinata a dispositivi che cercheranno di rosicchiare punti di market share alla linea Chromebook nel contesto educativo.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
10 nov 2021
Link copiato negli appunti