Windows e gli update a sorpresa

Windows XP e Vista, per alcuni utenti, si sarebbero aggiornati in automatico anche se configurati diversamente. Ma questa volta non sembra trattarsi di aggiornamenti stealth
Windows XP e Vista, per alcuni utenti, si sarebbero aggiornati in automatico anche se configurati diversamente. Ma questa volta non sembra trattarsi di aggiornamenti stealth

Alcuni utenti hanno recentemente lamentato il fatto che, nonostante il proprio sistema fosse configurato per non installare in automatico gli update, Windows si sia aggiornato senza alcun avviso.

A segnalare il controverso comportamento sono stati alcuni lettori della newsletter Windows Secrets , secondo i quali le patch installate da Windows senza autorizzazione sono quelle rilasciate da Microsoft il 9 giugno scorso.

Normalmente Windows XP e Vista dovrebbero visualizzare una icona nella systray per notificare la presenza di nuovi aggiornamenti da scaricare o da installare, ma su alcuni sistemi questo meccanismo sembra essersi temporaneamente inceppato: le testimonianze riportano che le ultime patch distribuite da BigM si sarebbero installate in modo “silente” allo spegnimento o al riavvio del computer. Va però detto che, a giudicare dallo scarso numero di segnalazioni in tal senso, gli utenti interessati dal problema dovrebbero essere una piccola minoranza.

Brian Livingston, direttore editoriale di Windows Secrets , ammette di non essere riuscito a riprodurre il problema; nonostante ciò, egli ritiene che la spiegazione più plausibile di quanto accaduto a certi utenti sia da ricercare nel temporaneo sovraccarico dei server di Microsoft. Sovraccarico verificatosi a poche ore di distanza dalla pubblicazione dei bollettini del 9 giugno , che come si ricorderà portavano un carico di patch fuori dall’ordinario (ben 31).

Come conseguenza dell’elevatissimo traffico sui server di Windows Update, Livingston ipotizza che su un piccolo numero di PC il download di alcune patch potrebbe non essere andato a buon fine, interrompendo così il processo di aggiornamento. La stessa Microsoft ammette in questo documento che in certe circostanze i download incompleti possono disattivare l’icona di notifica dei nuovi update nella systray di Windows.

Interpellato da PC World , un portavoce di BigM ha negato che questo comportamento sia un bug, precisando che Windows Update funziona in questo modo da ormai quasi 10 mesi.

Non è per altro la prima volta che Windows è messo sotto accusa perché installa certi update senza notificarlo all’utente: nel settembre del 2007 fu ancora Windows Secrets a segnalare tale comportamento , e qualche giorno più tardi Microsoft ammise che un aggiornamento stealth aveva causato problemi con certe installazioni di XP.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

28 06 2009
Link copiato negli appunti