Windows Vista dice sì all'Unione Europea

Microsoft si è detta pronta a modificare il suo sistema operativo per conformarsi alle richieste dell'Europa e della Corea, conservando inalterata la tabella di marcia. Nel frattempo c'è chi critica le nuova licenze di Vista

Roma – Windows Vista raggiungerà il mercato nei tempi previsti e includerà le modifiche richieste dagli organi antitrust dell’Unione Europea e della Corea. La conferma arriva dai vertici di Microsoft , pronti a consegnare Vista alle aziende a partire da fine novembre.

A differenza di quanto suggerito dalla stessa Microsoft lo scorso mese, dunque, l’adeguamento di Vista alle normative europee non ne ritarderà il lancio commerciale . Quest’ultimo rimane dunque fissato, per il mercato mainstream, al prossimo gennaio, lo stesso periodo in cui dovrebbe fare la sua apparizione Office 2007.

Quanto richiesto dalla Commissione Europea, e in parte anche dalla Corea, riflette le preoccupazioni espresse di recente da McAfee e altri big del settore sicurezza. Preoccupazioni inerenti soprattutto ad una funzione di Windows Vista, chiamata PatchGuard che, seppur studiata per proteggere il sistema dall’esecuzione di virus e altri codici maligni, sembra inficiare anche le funzionalità dei prodotti di sicurezza (legittimi) sviluppati dalle terze parti. Secondo la UE, PatchGuard è una delle funzionalità che potrebbe “sbilanciare pericolosamente il mercato della sicurezza informatica” a favore di Microsoft e dei suoi prodotti.

BigM ha ora spiegato di essere impegnata nello sviluppo di interfacce di programmazione che permetteranno ai propri rivali non soltanto di bypassare le protezioni a livello del kernel , ma anche di disattivare il Windows Security Center , il modulo per la gestione centralizzata delle funzioni di sicurezza. In aggiunta a ciò, Microsoft farà in modo che la schermata di benvenuto di Windows Vista includa, oltre a quello del proprio Windows Live OneCare, i link alle suite di sicurezza dei propri concorrenti.

“Abbiamo apprezzato il dialogo costruttivo avuto con la Commissione Europea e i consigli che questa ci ha fornito”, ha affermato Brad Smith, general counsel di Microsoft. “Sulla base di questi suggerimenti, abbiamo apportato (a Windows Vista, NdR) dei cambiamenti che ci permettono di adempiere alle leggi sulla concorrenza. In futuro speriamo di continuare ad avere con la Commissione Europea questo tipo di dialogo”.

Sulle modifiche apportate da Microsoft a Vista si veda anche la trascrizione (in inglese) della teleconferenza tenuta da Smith.

Tra coloro che criticano il nuovo sistema operativo di Microsoft non ci sono solo commissioni antitrust e concorrenti, ma anche i difensori delle libertà digitali. Il contrasto tra questi ultimi e il gigante di Redmond si è acutizzato pochi giorni fa con la pubblicazione di una nuova revisione della licenza di Vista .

Tra i cambiamenti che molti consumatori hanno accolto con il pollice verso c’è la clausola che vieta agli utenti di spostare il sistema operativo (versione retail) da un computer all’altro per più di una volta, e l’impossibilità di utilizzare, sulle edizioni Home di Vista, software di virtualizzazione come Virtual PC e VMWare. Da notare che Windows XP non contiene alcuna delle due restrizioni, ed anzi consente – a patto di cancellare la precedente copia – di trasferire il sistema operativo da un PC all’altro un numero illimitato di volte.

Una sintesi delle restrizioni introdotte dalla licenza di Vista è riportata sul sito Windows-Now.com , mentre è possibile leggere una disamina più approfondita sul blog DoxaLiber.it .

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • ROSATO GRAZIOTTI scrive:
    OPEN OFFICE 2.O4
    NON RIESCO AD INSTALLARE CODESTO PROGRAMMA,NON SO PER QUALE RAGIONE.ELPPURE L'HO INSTALLATO ALCUNE VOLTE,E'ANDATO COSI' BENE.ORA?
  • Anonimo scrive:
    Password con writer
    Ho bisogno di salvare i documenti di oo con password per non fare modificare o meglio ancora aprirli dagli altri. Ho provato a vedere la guida ma non ci sono riuscito. Qualcuno potrebbe aiutarmi? Grazie.
  • mellyrn scrive:
    Help! Numeri non stampabili
    Ho un problema con la numerazione delle pagine. Ho esigenza che le prime sei siano conteggiate ma che il numero a piè pagina non sia stampabile, e che quindi sia visualizzabile solo dalla settima pagina in poi. :'( Grazie
    • emilio pannetti scrive:
      Re: Help! Numeri non stampabili
      - Scritto da: mellyrn
      Ho un problema con la numerazione delle pagine.
      Ho esigenza che le prime sei siano conteggiate ma
      che il numero a piè pagina non sia stampabile, e
      che quindi sia visualizzabile solo dalla settima
      pagina in poi. :'(
      Grazie
  • Anonimo scrive:
    aiuto: non riesco ad aggiornalo
    aiuto, quando faccio per disinstallare la mia versione di O.O. 2.0.0 mi appare il messaggio:"errore 1606: impossibile accedere alla directory:." e la disistallazione si blocca.qualcuno sa come risolvere il problema? grazie
    • Anonimo scrive:
      Re: aiuto: non riesco ad aggiornalo
      - Scritto da:
      aiuto, quando faccio per disinstallare la mia
      versione di O.O. 2.0.0 mi appare il
      messaggio:
      "errore 1606: impossibile accedere alla
      directory:." e la disistallazione si
      blocca.
      qualcuno sa come risolvere il problema? grazieSu che SO ?Sei amministratore / root ???
      • Anonimo scrive:
        Re: aiuto: non riesco ad aggiornalo
        win xp pro sp2.si, sono amministratore.
        • Anonimo scrive:
          Re: aiuto: non riesco ad aggiornalo
          - Scritto da:
          win xp pro sp2.
          si, sono amministratore.Allora cancella la directory e reinstallalo.
          • Anonimo scrive:
            Re: aiuto: non riesco ad aggiornalo
            gia' provato, ma nella nuova installazione mi appare lo stesso errore.lo stesso errore mi appare sia nella disinstallazione che nella nuova installazione.
    • DKDIB scrive:
      Re: aiuto: non riesco ad aggiornalo
      Ma con tutti i forum di 'sto mondo, prorpio in questo dovevi aprire il thread? :@Mi vien voglia di non dirti cos'ho scoperto negli ultimi giorni... :DVa beh, comunque ho dato un'occhiata all'installer incriminato.A prima vista sembra fatto con NSIS, ma se lo scompatti ti ritrovi di fronte al classico Microsoft Installer: fossi in te proverei ad aggiornare/reinstallare quest'ultimo.Se non trovi nulla su Microsoft Update, cerca nella sezione download del sito Microsoft (auguri... magari te lo cerco io e poi te lo passo via mail).
  • Anonimo scrive:
    con questo hanno fatto la grande mossa.
    ok, ora non sarà la stessa cosa che usare le macro... ma un cazzuto programmatore qualcosa otterrà :)ciononostante MSoffice continua a dare semplici strumenti anche a chi li vuole potenti.il che è vincente, sia chiaro
  • Anonimo scrive:
    Help passaggio da Office
    OO sufficiente per i miei scopi.C'è un modo per far girare/convertire (non a mano) il codice delle macro (VBA), chiamate ad Activex esterni comprese?p.s.Il programma calc non gestisce il colore sulle linguette dei fogli O)
    • Anonimo scrive:
      Re: Help passaggio da Office
      OO sufficiente per i
      miei
      scopi.
      C'è un modo per far girare/convertire (non a
      mano) il codice delle macro (VBA), chiamate ad
      Activex esterni
      comprese?

      p.s.
      Il programma calc non gestisce il colore sulle
      linguette dei fogli
      O)si, basta passare ad Office System © 2006http://www.microsoft.com/italy/office/...e non avrai più problemi di compatibilità(win)
      • Anonimo scrive:
        Re: Help passaggio da Office
        OO sufficiente per i

        miei

        scopi.

        C'è un modo per far girare/convertire (non a

        mano) il codice delle macro (VBA), chiamate ad

        Activex esterni

        comprese?



        p.s.

        Il programma calc non gestisce il colore sulle

        linguette dei fogli

        O)

        si, basta passare ad Office System © 2006
        http://www.microsoft.com/italy/office/

        ...e non avrai più problemi di compatibilità

        (win)Ma calcola che li hai all'indietro: quindi ogni cosa che fai con il 2006 avrai problemi a visualzzarla con 2003, 97 ecc...
      • Anonimo scrive:
        Re: Help passaggio da Office

        si, basta passare ad Office System © 2006
        http://www.microsoft.com/italy/office/

        ...e non avrai più problemi di compatibilitàMa problemi col portafogli sicuramente. L'autore del post ha chiaramente detto di volersi liberare da Office, con la tua risposta non lo aiuti.Anzi, lo costringi a regalare altri soldi al DRAGA.
      • Anonimo scrive:
        Re: Help passaggio da Office
        OK, me la paghi tu la nuova suite 2006 di programmi per l'ufficio di Microsoft?
  • Anonimo scrive:
    i software Open peggio dei virus
    con la scusa delle features e delle extension saranno i VERI cavalli di TROIA del software a venire.W il closedAbbasso i falsi moralisti cacciavitari e scrocconi piumati
  • Anonimo scrive:
    Office come Explorer?
    la Ms sara' obbligata a dare gratuitamente office come fa' con explorer ?
    • Anonimo scrive:
      Re: Office come Explorer?
      - Scritto da:
      la Ms sara' obbligata a dare gratuitamente office
      come fa' con explorer
      ?se per te open office sta a office come firefox sta a IE allora se un genio di informatica, probabilmente usi linux ;)
      • reXistenZ scrive:
        Re: Office come Explorer?

        se per te open office sta a office come firefox
        sta a IE allora se un genio di informatica,
        probabilmente usi linux
        ;)Concordo ;) faccina compresa. Però non sarebbe da escludere che MS rilasciasse gratuitamente una versione monca di Office per gli utenti privati.
  • MandarX scrive:
    grande
    semplicemente grandioso
  • Anonimo scrive:
    Nuovi virus in arrivo
    E' chiaro che un sistema di extension porta inevitabilmente all'introduzione di falle di sicurezza.
    • Anonimo scrive:
      Re: Nuovi virus in arrivo
      - Scritto da:
      E' chiaro che un sistema di extension porta
      inevitabilmente all'introduzione di falle di
      sicurezza.Ehmma almeno per il FUD vi coordinate?è già passato prima il tuo collega
    • Alessandrox scrive:
      Re: Nuovi virus in arrivo
      - Scritto da:
      E' chiaro che un sistema di extension porta
      inevitabilmente all'introduzione di falle di
      sicurezza.Scommettiamo che anche senza l' introduzione di estensioni si ha la stessa probabilita' di correre lo stesso rischio?
      • Anonimo scrive:
        Re: Nuovi virus in arrivo
        - Scritto da: Alessandrox

        - Scritto da:

        E' chiaro che un sistema di extension porta

        inevitabilmente all'introduzione di falle di

        sicurezza.

        Scommettiamo che anche senza l' introduzione di
        estensioni si ha la stessa probabilita' di
        correre lo stesso
        rischio?non necessariamente, un parassita che si piazza su ooo in generale ora e' possibile, prima no.Quindi le probabilita' sono aumentate
        • Alessandrox scrive:
          Re: Nuovi virus in arrivo
          - Scritto da:
          - Scritto da: Alessandrox

          - Scritto da:


          E' chiaro che un sistema di extension porta


          inevitabilmente all'introduzione di falle di


          sicurezza.

          Scommettiamo che anche senza l' introduzione di

          estensioni si ha la stessa probabilita' di

          correre lo stesso

          rischio?
          non necessariamente, un parassita che si piazza
          su ooo in generale ora e' possibile, prima
          no.
          Quindi le probabilita' sono aumentateSe intendi parassiti inseriti nelle estensioni stesse in teoria avresti ragione, in pratica, per fare un esempio, e' da quando esistono le ext per FF che non ho MAI avuto di questi problemi ne su Linux ne su Windows, sia siu miei sistemi che su le decine decine di installazioni FF che ho fatto ad altri, basta avere l' accortezza di scaricarle da siti controllati.-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 16 ottobre 2006 15.57-----------------------------------------------------------
          • Anonimo scrive:
            Re: Nuovi virus in arrivo

            e' da quando esistono le ext per
            FF che non ho MAI avuto di questi problemi ne su
            Linux ne su Windows, ma perche' tu sei sveglio, ma li fuori e' pieno di utonti e dar loro una possibilita' non e' una cosa saggia
  • Funz scrive:
    Aggiornamento automatico?
    Questo sistema comprende anche lo scaricamento di patch e nuove versioni del programma (tipo FF per intenderci) senza riscaricarsi ogni volta tutto il pacchettone?
  • Anonimo scrive:
    A quando un sistema di aggiornamento?
    Io utilizzo linux e ad ogni nuova versione di OO vengo avvisato. Il problema è che deve riscarla completamente ogni volta.In Windows addirittura non avvisa neanche ed è l'utente che deve andare sul sito per vedere se c'è una nuova versione.Credo che molti utenti windows non aggiorneranno solo perchè non sanno delle novità e della nuova versione
    • Anonimo scrive:
      Re: A quando un sistema di aggiornamento
      Ma, a me va bene anche cosi,basterebe segnalare l'update e via.Non vorrei che cadessero nel limbo microsoftiano delle patch, perche' poi devono uscire le patch che fixano i problemi creati dalle patch, ecc ecc.
  • Anonimo scrive:
    ottima idea
    renderà il prodotto ancora più appetitoso
  • Anonimo scrive:
    nuovi virus via estensioni ?
    A me pare solo un sistema per dare una mano a chi vorrebbe diffondere exploit o virus anche per openoffice.
    • Anonimo scrive:
      Re: nuovi virus via estensioni ?
      Basta scaricarli da siti ufficiali.Ma si sa che di cretini è pieno il mondo... Quindi reputo plausibile anche un certo diffondersi di malware per OOo sotto forma di estensioni fasulle.
      • Anonimo scrive:
        Re: nuovi virus via estensioni ?
        - Scritto da:
        Basta scaricarli da siti ufficiali.e se ti arrivano via e-mail come i ppt di office? E' la stessa identica cosa
        • Anonimo scrive:
          Re: nuovi virus via estensioni ?
          - Scritto da:
          - Scritto da:

          Basta scaricarli da siti ufficiali.
          e se ti arrivano via e-mail come i ppt
          di office?
          E' la stessa identica cosaTu attivi le macro dei powerpoint che ti arrivano via mail dagli sconosciuti ??? :|
    • Alessandrox scrive:
      Re: nuovi virus via estensioni ?
      - Scritto da:
      A me pare solo un sistema per dare una mano a chi
      vorrebbe diffondere exploit o virus anche per
      openoffice.IO sto ancora attendendo dei virus X le extension di FF.... Mi sa' che per OO dovremo aspettare per un bel po' eh?
      • Anonimo scrive:
        Re: nuovi virus via estensioni ?

        Lo so che ESISTONO, li sto aspettando nel mio PC.
        basta avere l' accortezza di scaricare le
        estensioni a partire dai siti ufficiali dove
        vengono
        controllate.beh, ma lo stesso discorso e' valido anche per ie e windows in generale, se si scarica solo dai siti ufficiali dove vengono controllati non si prende niente.
        • Alessandrox scrive:
          Re: nuovi virus via estensioni ?
          - Scritto da:

          Lo so che ESISTONO, li sto aspettando nel mio
          PC.

          basta avere l' accortezza di scaricare le

          estensioni a partire dai siti ufficiali dove

          vengono

          controllate.

          beh, ma lo stesso discorso e' valido anche per ie
          e windows in generale, se si scarica solo dai
          siti ufficiali dove vengono controllati non si
          prende
          niente.M pare che nessuno abbia criticato gli aggiornamenti di windows e IE...Si stava parlando di FF
    • Anonimo scrive:
      Re: nuovi virus via estensioni ?
      L'idea buona è quella della presenza fin da subito di un sito ufficiale di raccolta/download (e suppongovengano controllati prima di essere messi a disposizione).
      • Anonimo scrive:
        Re: nuovi virus via estensioni ?
        - Scritto da:
        L'idea buona è quella della presenza fin da
        subito di un sito ufficiale di raccolta/downloadnon è la prima volta che su un server linux sono stati messi prodotto pieni di virus (vedi caso di Mozilla Firefox in china)
        • Anonimo scrive:
          Re: nuovi virus via estensioni ?
          - Scritto da:
          - Scritto da:

          L'idea buona è quella della presenza fin da

          subito di un sito ufficiale di

          raccolta/download
          non è la prima volta che su un server linux
          sono stati messi prodotto pieni di virus
          (vedi caso di Mozilla Firefox in china)Gia, di solito dopo un massimo di 2 gg se ne accorgono tutti e i prodotti non lasciano le versioni di test.
  • Anonimo scrive:
    online
    la 2.0.4 italiana è onlinehttp://it.openoffice.org/
  • Anonimo scrive:
    Open office sarà la cassa da morto....
    x Ms-Office.
    • Anonimo scrive:
      Re: Open office sarà la cassa da morto..
      - Scritto da:
      x Ms-Office.Quoto: perderanno la vacca da latte dei clienti home e dovranno recuperare il mancato guadagno a spese dei clienti enterprise, oppure rinunciarci.
    • Anonimo scrive:
      Re: Open office sarà la cassa da morto..
      - Scritto da:
      x Ms-Office.e non solo, anche perWordPerfectSmartSuite602pc suitealtri office ancora da creare....
      • Anonimo scrive:
        Re: Open office sarà la cassa da morto..
        - Scritto da:

        - Scritto da:

        x Ms-Office.

        e non solo, anche per

        WordPerfect
        SmartSuite
        602pc suite
        altri office ancora da creare....E poi parlano di concorrenza sleale da parte di MS... regalare software non è concorrenza sleale?
        • Anonimo scrive:
          Re: Open office sarà la cassa da morto..
          - Scritto da:

          - Scritto da:



          - Scritto da:


          x Ms-Office.



          e non solo, anche per



          WordPerfect

          SmartSuite

          602pc suite

          altri office ancora da creare....

          E poi parlano di concorrenza sleale da parte di
          MS... regalare software non è concorrenza
          sleale?
          no.se proprio non gi sta bene che lo regalino anche loro...no?
          • Anonimo scrive:
            Re: Open office sarà la cassa da morto..


            E poi parlano di concorrenza sleale da parte di

            MS... regalare software non è concorrenza

            sleale?



            no.
            se proprio non gi sta bene che lo regalino anche
            loro...no? touché ;)
          • Anonimo scrive:
            Re: Open office sarà la cassa da morto..
            - Scritto da:
            no.
            se proprio non gi sta bene che lo regalino anche
            loro...no?qualunquismo a curvatura 9.
          • Anonimo scrive:
            Re: Open office sarà la cassa da morto..
            - Scritto da:
            no.
            se proprio non gi sta bene che lo regalino anche
            loro...no?Quello che ha fatto qualcomm con Eudora settimana scorsa.In pratica oggi solo grandi società riescono a combattere contro l'avanza dei prodotti open source; un domani se le cose vanno avanti così avremmo un solo prodotto sul mercato e addio libertà di scelta.Per la serie si stava meglio quando si stava peggio....
          • Anonimo scrive:
            Re: Open office sarà la cassa da morto..
            - Scritto da:

            - Scritto da:


            no.

            se proprio non gi sta bene che lo regalino anche

            loro...no?

            Quello che ha fatto qualcomm con Eudora settimana
            scorsa.
            In pratica oggi solo grandi società riescono a
            combattere contro l'avanza dei prodotti open
            source; un domani se le cose vanno avanti così
            avremmo un solo prodotto sul mercato e addio
            libertà di
            scelta.

            Per la serie si stava meglio quando si stava
            peggio....E' sicuro?
          • Anonimo scrive:
            Re: Open office sarà la cassa da morto..
            - Scritto da:
            - Scritto da:

            no.

            se proprio non gi sta bene che lo regalino

            anche loro...no?
            Quello che ha fatto qualcomm con Eudora
            settimana scorsa.
            In pratica oggi solo grandi società riescono a
            combattere contro l'avanza dei prodotti open
            source; un domani se le cose vanno avanti così
            avremmo un solo prodotto sul mercato e addio
            libertà di scelta.Sarebbe meglio avere 1000 eidtor di testo tutti uguali ???
            Per la serie si stava meglio quando si stava
            peggio....Quando ti scaricavi i software dell'ufficio dalla rete ?
          • Anonimo scrive:
            Re: Open office sarà la cassa da morto..
            - Scritto da:
            - Scritto da:

            - Scritto da:
            Sarebbe meglio avere 1000 eidtor di testo tutti
            uguali
            ???meglio che avere 1000 distro di Linux tutte uguali (cit.)ora dirai che le distro non sono uguali... vediamo sa arrivi a capire cos'altro in questo discorso non è uguale...
          • Anonimo scrive:
            Re: Open office sarà la cassa da morto..
            - Scritto da:
            - Scritto da:

            - Scritto da:


            - Scritto da:

            Sarebbe meglio avere 1000 eidtor di testo

            tutti uguali ???
            meglio che avere 1000 distro di Linux tutte
            uguali
            (cit.)
            ora dirai che le distro non sono uguali...
            vediamo sa arrivi a capire cos'altro in questo
            discorso non è uguale...La forma grammaticale che usi non e' uguale a una forma grammaticale corretta, di conseguenza non si capisce che vuoi dire....
          • Anonimo scrive:
            Re: Open office sarà la cassa da morto..
            - Scritto da:
            - Scritto da:

            - Scritto da:


            - Scritto da:



            - Scritto da:



            Sarebbe meglio avere 1000 eidtor di testo


            tutti uguali ???


            meglio che avere 1000 distro di Linux tutte

            uguali

            (cit.)


            ora dirai che le distro non sono uguali...

            vediamo sa arrivi a capire cos'altro in questo

            discorso non è uguale...

            La forma grammaticale che usi non e' uguale a una
            forma grammaticale corretta, di conseguenza non
            si capisce che vuoi
            dire....non importa... gli altri che leggono hanno capito ugualmente.
          • Anonimo scrive:
            Re: Open office sarà la cassa da morto..
            - Scritto da:
            - Scritto da:

            - Scritto da:


            - Scritto da:



            - Scritto da:




            - Scritto da:





            Sarebbe meglio avere 1000 eidtor di testo



            tutti uguali ???




            meglio che avere 1000 distro di Linux tutte


            uguali


            (cit.)




            ora dirai che le distro non sono uguali...


            vediamo sa arrivi a capire cos'altro in questo


            discorso non è uguale...



            La forma grammaticale che usi non e' uguale a
            una

            forma grammaticale corretta, di conseguenza non

            si capisce che vuoi

            dire....

            non importa... gli altri che leggono hanno capito
            ugualmente.Si vede dal numero di risposte che hai avuto...
          • Shu scrive:
            Re: Open office sarà la cassa da morto..
            - Scritto da:
            In pratica oggi solo grandi società riescono a
            combattere contro l'avanza dei prodotti open
            source; un domani se le cose vanno avanti così
            avremmo un solo prodotto sul mercato e addio
            libertà di
            scelta.Vedo che hai ragionato per arrivarci.Se sono prodotti opensource vuol dire anche che chiunque puo` prendere il sorgente e fare un fork.Quindi se vuoi la liberta` di scelta non hai da fare altro che prendere un programmatore e pagarlo per usare il sorgente di OOo e metterci le funzioni che ti servono.Adesso che ha le estensioni, puoi anche fargli scrivere un'estensione, invece che tutto il software.Paradossalmente, oggi, la MS potrebbe prendere OpenOffice, modificarlo, scrivere estensioni proprietarie per usare i suoi formati doc, xls, ecc., e VENDERLO.Ma forse e` la parte "open source" che non avete ancora capito.O forse non volete essere liberi di scegliere tra diversi prodotti da comprare, ma volete essere liberi di scegliere tra diversi prodotti da SCARICARE dal mulo...
          • Anonimo scrive:
            Re: Open office sarà la cassa da morto..
            - Scritto da: Shu

            - Scritto da:


            In pratica oggi solo grandi società riescono a

            combattere contro l'avanza dei prodotti open

            source; un domani se le cose vanno avanti così

            avremmo un solo prodotto sul mercato e addio

            libertà di

            scelta.

            Vedo che hai ragionato per arrivarci.
            Se sono prodotti opensource vuol dire anche che
            chiunque puo` prendere il sorgente e fare un
            fork.
            Quindi se vuoi la liberta` di scelta non hai da
            fare altro che prendere un programmatore e
            pagarlo per usare il sorgente di OOo e metterci
            le funzioni che ti
            servono.

            Adesso che ha le estensioni, puoi anche fargli
            scrivere un'estensione, invece che tutto il
            software.

            Paradossalmente, oggi, la MS potrebbe prendere
            OpenOffice, modificarlo, scrivere estensioni
            proprietarie per usare i suoi formati doc, xls,
            ecc., e
            VENDERLO.

            Ma forse e` la parte "open source" che non avete
            ancora
            capito.
            O forse non volete essere liberi di scegliere tra
            diversi prodotti da comprare, ma volete essere
            liberi di scegliere tra diversi prodotti da
            SCARICARE dal
            mulo...io mi chiedo per quale motivo si continui ad accusare le gente di scaricare office.fossi in colui al quale hai risposto ti farei un bella querela.
          • Anonimo scrive:
            Re: Open office sarà la cassa da morto..

            ......io mi chiedo per quale motivo si continui ad
            accusare le gente di scaricare
            office.
            fossi in colui al quale hai risposto ti farei un
            bella
            querela.
            infatti ha torto!!!!la stra-grande maggioranza non ha nemmeno win originale...figurati se non ha office (e tutto il resto....) copiato!!!!...su dai...non venitemi a raccontare le favole dai!!!!
          • Anonimo scrive:
            Re: Open office sarà la cassa da morto..

            Paradossalmente, oggi, la MS potrebbe prendere
            OpenOffice, modificarlo, scrivere estensioni
            proprietarie per usare i suoi formati doc, xls,
            ecc., e
            VENDERLO.Non credo sia esatto. M$ puo' scrivere e vendere del software prodotto da lei (in questo caso estensioni), ma sicuramente non puo' modificare e rivendere tutto openoffice perchè la licenza non lo permetterebbe, dovrebbe comunque distribuire liberamente il codice... sennò lo avrebbero già fatto.ciao
          • Anonimo scrive:
            Re: Open office sarà la cassa da morto..
            - Scritto da:


            Paradossalmente, oggi, la MS potrebbe prendere

            OpenOffice, modificarlo, scrivere estensioni

            proprietarie per usare i suoi formati doc, xls,

            ecc., e

            VENDERLO.

            Non credo sia esatto. M$ puo' scrivere e vendere
            del software prodotto da lei (in questo caso
            estensioni), ma sicuramente non puo' modificare e
            rivendere tutto openoffice perchè la licenza non
            lo permetterebbe, dovrebbe comunque distribuire
            liberamente il codice... sennò lo avrebbero già
            fatto.

            ciaoE se lo distribuisse vendendolo a X euro, io farei subito una mia distro identica vendendola a X/2 euro, fregandogli tutti i clienti finquando non arriverà uno con una distro identica a venderla a X/3 euro. A quel punto non si farà altro che scendere finquando non arriverà qualcuno a venderla a 0 euro. Ecco perché il sftware basato sul modello GNU non può essere che gratis, ed ecco perché questo NON è un modello economico valido per generare ricchezza
          • Anonimo scrive:
            Re: Open office sarà la cassa da morto..
            - Scritto da: Shu

            Paradossalmente, oggi, la MS potrebbe prendere
            OpenOffice, modificarlo, scrivere estensioni
            proprietarie per usare i suoi formati doc, xls,
            ecc., e
            VENDERLO.Non vedo l'ora che lo faccia: prenderei il codice per fare una distro identica di questo ipotetico MSOO e venderla a metà prezzo...

            Ma forse e` la parte "open source" che non avete
            ancora
            capito.Io non ho capito la parte "lavorare gratis", mi puoi gentilmente rispiegare dove è che io guadagno da vivere?
  • Anonimo scrive:
    Paura di MS Office?
    La concorrenza fa bene anche a OpenOffice, pare.Magari di questo passo faranno anche la parte server.
    • reXistenZ scrive:
      Re: Paura di MS Office?

      Magari di questo passo faranno anche la parte
      server.Cosa vuoi dire?
      • Anonimo scrive:
        Re: Paura di MS Office?
        - Scritto da: reXistenZ

        Magari di questo passo faranno anche la parte

        server.

        Cosa vuoi dire?forse intende dei componenti da usare nelle applicazioni esterne...(newbie)
      • Anonimo scrive:
        Re: Paura di MS Office?
        - Scritto da: reXistenZ

        Magari di questo passo faranno anche la parte

        server.

        Cosa vuoi dire?pendso parlasse di sharepoint e similari
    • mda scrive:
      ...........................
      - Scritto da:
      La concorrenza fa bene anche a OpenOffice, pare.
      Magari di questo passo faranno anche la parte
      server.La parte server è inutile perchè si tratta di XML, all'upo esistono in rete già prodotti per Ooo per simulare server di distribuzione stile MS.Ciao
    • Anonimo scrive:
      Re: Paura di MS Office?
      - Scritto da:
      La concorrenza fa bene anche a OpenOffice, pare.peccato che Open Office sia ancora anni luce indietro a MS Office. La scarsa compatibilità con MS Office lo rende inusabile
      • Anonimo scrive:
        Re: Paura di MS Office?
        - Scritto da:
        - Scritto da:

        La concorrenza fa bene anche a OpenOffice,

        pare.
        peccato che Open Office sia ancora anni luce
        indietro a MS Office. La scarsa compatibilità
        con MS Office lo rende inusabileQuale scarsa compatibilita' ??? Io con la 2.0 apro tutto.Che cosa non riesci ad aprire ?
        • Anonimo scrive:
          Re: Paura di MS Office?
          - Scritto da:
          - Scritto da:

          - Scritto da:


          La concorrenza fa bene anche a OpenOffice,


          pare.


          peccato che Open Office sia ancora anni luce

          indietro a MS Office. La scarsa compatibilità

          con MS Office lo rende inusabile

          Quale scarsa compatibilita' ??? Io con la 2.0
          apro
          tutto.
          Che cosa non riesci ad aprire ?Credo non riesca ad aprire la porta per l'intelligenza.
      • Shu scrive:
        Re: Paura di MS Office?
        - Scritto da:
        peccato che Open Office sia ancora anni luce
        indietro a MS Office. La scarsa compatibilità con
        MS Office lo rende
        inusabileInvece l'inesistente compatibilita` di Office con i formati OpenDocument lo rendera` inutile a breve in molti paesi. In altri lo e` gia`.
  • reXistenZ scrive:
    per la redazione
    "I primi add-on per OpenOffice possono essere scaricati da questa pagina"Sbaglio o manca qualcosa?
Chiudi i commenti