Xbox Live, da maggio anche su PC

Microsoft ha annunciato che il servizio Games for Windows Live, che estenderà il network di gaming online di Xbox agli utenti di Windows Vista, debutterà in USA ed Europa il prossimo maggio. Ecco dettagli e prezzi
Microsoft ha annunciato che il servizio Games for Windows Live, che estenderà il network di gaming online di Xbox agli utenti di Windows Vista, debutterà in USA ed Europa il prossimo maggio. Ecco dettagli e prezzi

Redmond (USA) – Come primo passo nel compimento della sua strategia Live Anywhere , Microsoft si appresta a riunire i giocatori di Xbox e di Windows Vista all’interno di un’unica comunità virtuale. Lo farà con il lancio, il prossimo 18 maggio (8 maggio in USA), di Games for Windows (GfW) Live , un’estensione del già collaudato network di gaming online per Xbox.

GfW Live girerà esclusivamente sotto Windows Vista e connetterà i possessori di questo sistema operativo con gli oltre sei milioni di abbonati al servizio Xbox Live. Gli utenti dei due “mondi” potranno sfidarsi in partite multiplayer , comunicare via chat o voce e condividere i dati di gioco. Chi possiede sia un PC con Vista che Xbox 360 avrà inoltre la possibilità di giocare con entrambe le piattaforme utilizzando un solo account e, di conseguenza, una singola identità digitale.

Perché possano giocare insieme ai colleghi di Xbox 360, gli utenti di PC devono disporre di giochi che supportano Live. I primi due saranno Shadowrun , un first-person shooter atteso per giugno, e UNO , un gioco di carte già disponibile su MSN e Xbox LIVE Arcade che arriverà su PC il prossimo autunno. Entrambi i titoli usciranno anche per Xbox 360, e consentiranno dunque sfide “cross-platform”.

In contemporanea a GfW Live debutterà il best seller Halo 2 , già disponibile per Xbox di prima e seconda generazione, che nella versione PC mancherà però del supporto a Live. Non è escluso che Microsoft aggiunga questa funzionalità più avanti nel tempo, sotto forma di aggiornamento.

Gli abbonamenti a GfW Live avranno un costo identico a quelli di Xbox Live : il Silver sarà gratuito, mentre il Gold costerà 60 euro per un anno e 20 euro per un trimestre. L’iscrizione a pagamento fornisce diverse caratteristiche aggiuntive, tra le quali la possibilità di organizzare partite multiplayer con gli utenti di Xbox 360 e di registrare i propri conseguimenti e il proprio livello di esperienza. Chi possiede già un abbonamento Gold a Xbox Live può godere dei relativi vantaggi anche su GfW Live, senza dunque la necessità di pagare una seconda iscrizione. Per altri dettagli si veda questo comunicato .

GfW Live arriva circa dopo un anno da quando Bill Gates delineò la già citata strategia Live Anywhere, che prevede di riunire sotto un unico tetto virtuale i giocatori di PC, Xbox e Windows Mobile . Una mossa con cui Microsoft non solo risponde alle recenti mosse compiute nel settore del gaming online dalle rivali Sony e Nintendo , ma tenta anche di dar vita ad uno dei più grandi social network .

L’home page preliminare di GfW Live è disponibile qui . Di seguito, invece, è possibile guardare un trailer ufficiale di Shadowrun .

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

14 03 2007
Link copiato negli appunti