Amazon Music, Alexa annuncia e sceglie i brani

Amazon annuncia due piccole novità nelle modalità di ascolto di Amazon Music tramite dispositivi compatibili con Alexa: l'assistente è più integrato.
Amazon annuncia due piccole novità nelle modalità di ascolto di Amazon Music tramite dispositivi compatibili con Alexa: l'assistente è più integrato.
Guarda 7 foto Guarda 7 foto

Amazon introduce alcune piccole novità nell’esperienza utente su Amazon Music. L’interazione con l’utente tramite Alexa e Amazon Echo, infatti, è diventato uno degli elementi che meglio possono avvicinare l’utenza all’offerta streaming di Amazon, quindi il lavoro di affinamento sui dialoghi tra utente e assistente diventa fondamentale per il successo della piattaforma.

Alexa, l’annunciatrice

Come un Pippo Baudo qualsiasi, Alexa introdurrà le canzoni all’utente enunciandone titolo e autore. Come? Si tratta semplicemente di chiederlo all’assistente: “Alexa, attiva l'introduzione delle canzoni“.

Questa nuova funzionalità migliora il processo di scoperta della musica durante l’ascolto di radio, playlist, classifiche e nuova musica. Conoscere i nomi delle canzoni e degli artisti può aiutare a migliorare sia l’esperienza di ascolto immediata sia il ricordo dei brani per una riproduzione futura.

Secondo quanto spiegato da Amazon, questa funzionalità va incontro alle esigenze degli utenti in virtù del fatto che ogni singolo giorno per centinaia di migliaia di volte viene rivolta ad Alexa la medesima domanda: “Alexa, chi canta questa canzone?

Alexa like a deejay

Un lavoro ulteriore viene compiuto da Alexa per affinare la selezione che viene portata avanti durante la riproduzione. È l’utente stesso ad avere la possibilità di dire all’assistente quali siano le proprie canzoni preferite, quali non rientrino tra i propri gusti e quali siano invece gradite. “Alexa, questa è la mia preferita” o “Alexa, non mi piace questa canzone” sono istruzioni sufficienti per impartire gli ordini. Alexa saprà così quali generi o autori proporre con maggior insistenza, o quali evitare in virtù dei consigli ricevuti.

L’utente spiega, Alexa capisce, Amazon Echo esegue.

L’offerta

Per un periodo di tempo limitato, i nuovi clienti Amazon Music Unlimited, possono ottenere tre mesi di servizio di streaming premium a soli 0,99 Euro, ed avere così accesso a oltre 50 milioni di brani e ascoltarli anche attraverso controlli vocali con Alexa.

Amazon Echo è il sistema migliore per stimolare all’ascolto di Amazon Music, inoltre tutti gli utenti già abbonati ad Amazon Prime hanno già un vasto catalogo a disposizione. L’offerta indicata fa riferimento soltanto ai nuovi abbonati, offrendo loro un ampio periodo di test e adattamento dopo il quale il gruppo auspica che non sia più possibile fare a meno di Alexa.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

13 09 2019
Link copiato negli appunti