Amazon Prime Video: tutta colpa del 4K HDR

Amazon Prime Video: tutta colpa del 4K HDR

Problemi di luminosità, contrasto, colore e saturazione durante la partita Juventus - Chelsea trasmessa in streaming su Amazon Prime Video.
Problemi di luminosità, contrasto, colore e saturazione durante la partita Juventus - Chelsea trasmessa in streaming su Amazon Prime Video.

Il debutto del calcio in streaming nel nostro paese è stato piuttosto sfortunato. Dopo DAZN e Mediaset Infinity+ è arrivato il turno di Prime Video. La partita di Champions League tra Juventus e Chelsea è stata “inguardabile”, non per lo spettacolo in campo, ma per la scarsa qualità delle immagini. Quasi certamente la colpa è da attribuire alla risoluzione 4K HDR.

Prime Video: disastro totale

Amazon aveva già trasmesso due partite in Italia: Chelsea – Villarreal (Supercoppa europea) l’11 agosto e Inter – Real Madrid (Champions League) il 15 settembre. In entrambi i casi non sono stati segnalati problemi particolari. Molti utenti avevano subito evidenziato la qualità superiore dello streaming di Prime Video rispetto a quello di DAZN e Mediaset Infinity+. Tutti pensavano quindi di vedere Juventus – Chelsea in maniera perfetta. Invece è successo l’imprevedibile.

Prima e durante l’incontro ci sono stati diversi problemi con luminosità, contrasto e saturazione delle immagini. Durante il primo tempo sembrava che avessero spento le luci dello Juventus Stadium (forse in vista del prossimo aumento della bolletta). I colori erano completamente sballati con un fastidioso effetto solarizzazione. All’inizio del secondo tempo è stata aumentata la luminosità, ottenendo immagini simili a quelle di Pomeriggio Cinque.

Prime Video Juve-Chelsea

Amazon non ha fornito dettagli sul problema tecnico, ma sembra che la colpa sia da attribuire alla risoluzione 4K e soprattutto l’uso della tecnologia HDR (per Inter – Real Madrid è stata scelta la risoluzione full HD). Prime Video trasmetterà anche Zenit San Pietroburgo – Juventus il 20 ottobre. Gli abbonati sperano che tutto funzioni in maniera ottimale.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il 30 set 2021
Link copiato negli appunti