Australia, eBay rinuncia al PayPal-only

Per evitare scivoloni, eBay torna sui suoi passi e revoca l'obbligo di effettuare transazioni esclusivamente a mezzo PayPal. La bacchettata dell'antitrust locale va di traverso al colosso dell'ecommerce

Roma – eBay capitola, il rapporto tra PayPal e la piattaforma di e-commerce non sarà una relazione esclusiva, gli utenti australiani del portalone non saranno vincolati all’uso del sistema transattivo che eBay ha inglobato 6 anni fa.

Quello condotto in Australia era una sorta di sperimentazione : eBay aveva professato la monogamia a favore di PayPal e voleva che lo stesso facessero i propri utenti. Un matrimonio senza tradimenti: eBay avrebbe voluto chiudere tutti gli altri canali attraverso i quali condurre transazioni, affinché ai propri utenti venissero assicurate le massime garanzie . Un matrimonio d’interesse che avrebbe favorito eBay e la sua controllata, garantendole in esclusiva le commissioni sulla vendita.

I commercianti erano insorti , le banche si erano dichiarate contrarie in quanto la misura avrebbe sconquassato il regime competitivo in cui operano, le autorità si erano mosse. L’antitrust australiano, ACCC, aveva indetto una consultazione per sondare il parere dei cittadini e aveva offerto ad eBay del tempo per meditare sulla propria scelta. In molti, fra cui potenziali concorrenti di peso come Google, si sono pronunciati confermando il parere di ACCC, secondo cui eBay negherebbe ai consumatori la facoltà di scegliere cosa sia opportuno e cosa sia più sicuro per loro e creerebbe una situazione lesiva della concorrenza .

eBay, in un primo momento sembrava voler fare orecchie da mercante: in una email inviata a tutti gli utenti australiani, l’azienda aveva procrastinato i termini entro i quali avrebbe accettato che sulla piattaforma si fossero verificati altri tipi di transazione, ma non avrebbe rinunciato a battere la strada dell’esclusività di PayPal.

Ora, il brusco cambio di fronte , comunicato con un messaggio sulla bacheca degli annunci della piattaforma: se i commercianti saranno obbligati a prevedere PayPal come metodo di pagamento, “eBay continuerà a permettere agli utenti di utilizzare tutti i metodi di pagamento ora previsti su eBay.com.au “.

Le motivazioni della piattaforma non fanno riferimento al pungolo di ACCC: la marcia indietro è stata prevista per arginare “ulteriore confusione e divisioni fra la community di eBay”. Conferma il vicepresidente Simon Smith: nonostante l’azienda non condivida le motivazioni alla base della bacchettata dall’antitrust locale, la soddisfazione degli utenti è il miglior premio di eBay.

Saranno gli utenti a decidere se premiare l’accoppiata eBay PayPal. “Se PayPal è davvero la migliore opzione di pagamento – si chiede provocatoriamente Dale Clapperton di Electronic Frontiers Australia – perché eBay dovrebbe costringere le persone ad approfittare del loro servizio?”.

Gaia Bottà

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Pulster scrive:
    info@pulster.de
    We have stocks and ship to Italy - www.pulster.eu OPENMOKO shop.
  • xxd scrive:
    forum!!
    creiamo una community!http://forum.telefoninux.org/
  • Pikard scrive:
    il cessofonino è pronto
    a parte l'aspetto sgradevole le funzioni minkia e l'interfaccia tonante non è che da la scossa ?cioè questo cazzofonino è stato progettato dai cantinari e il rischioè molto alto.
    • Pigghia sta card scrive:
      Re: il cessofonino è pronto
      Eh, allora è adattissimo a te, che al posto del cervello hai in testa un cesso con tanto di scarico otturato, dato che lo stronzo che ci fai ogni giorno rimane li a galleggiare.Col fetore che ti esce direttamente dalla bocca.
  • kattle87 scrive:
    Da Settembre anche rivenditore Italiano
    Da settembra inizierà la distribuzione anche un rivenditore italiano. Le ordinazioni dal loro sito inizieranno ad Agosto probabilmente.Fate riferimento al sito http://forum.telefoninux.org/ per tutte le informazioni sulle proposte dei vari rivenditori all'estero, sui gruppi di acquisto, e quant'altro.
  • Andrea scrive:
    che palle....
    il modello che funziona in italia (900) non e' disponibile online...esaurito...
  • husky scrive:
    ora siamo a posto...
    non bastavano tutte le guerre tra win-osx-linux,ora c'abbiamo pure da fare i conti con:windows mobile per i winzozzianiiphone per i macachineo freerunner per i cantinari(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)
    • Demolitions scrive:
      Re: ora siamo a posto...
      perchè macachi e cantinari?
      • husky scrive:
        Re: ora siamo a posto...
        perchè l'iphone è di casa applementre questo neo freerunner monta un so che poggia sul kernel linuxmi sembrava ovvio
        • Demolitions scrive:
          Re: ora siamo a posto...
          ma perchè proprio "macachi" e "cantinari", che c'entrano i poveri macachi con apple? e le cantine con linux?
          • Infatti scrive:
            Re: ora siamo a posto...
            macachi -
            utenti di maccantinari -
            luogo comune che gli utenti linux passano le giornate in cantina a compilareSono cavolate, dai.
          • 0verture scrive:
            Re: ora siamo a posto...
            Cavolate... sono termini che sono stati coniati negli anni per indicare determinate categorie di fanatici."Macachi" inteso come utenti apple più legati al fattore marchio che a quello qualitativo (effettivo, s'intende perchè in genere hanno il vizio di associare il livello della qualità al costo)Anche se a dire il vero i veri macachi, gli animali, se le sanno scegliere bene le banane.e"Cantinari" nasce dal fatto che per anni i fanatici del mondo linux hanno pubblicizzato il pinguino come una sorta di miracolo in grado di resuscitare i rottami più scabrosi, normalmente dimenticati nelle cantine, in super sistemi in grado di tenere in piedi internet (ovviamente non solo come client). Bastava compilare...Se poi si pensa che spesso i lug, organizzano i linux day nei sottoscala delle parrocchie, si fa in fretta a coniare il termine cantinari.-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 06 luglio 2008 11.39-----------------------------------------------------------
  • Shu scrive:
    Lo dico qui...
    ... perché non ho intenzione di iscrivermi al forum di Morse solo per questo. :)Ma dovrebbero smetterla di confondere la RAM con la flash.Il Freerunner ha 128 Mb di RAM, mentre di flash sono 256, espandibili con microSD.
  • martin-lutero scrive:
    "sento, forte e chiara un' era novella"
    Inevitabilmente...BUONA GIORNATA A TUTTI.con OpenMOKO oggi, con Android domani e con l'apertura di Symbian imminente, inizia una nuova era.Certo che dai commenti precedenti non rilevo la percezione di cosa potrà accadere.Invito tutti a tralasciare le chiose standard e sin qui elargite come litanie lauretane od alla stregua di mantra.Mi basta una sola parola, al max 3, per capire se anche voi "vedete" la rivoluzione novella sulle comunicazioni.Le odierne discussioni sembreranno il remake della vexata questio.
    • nonsenepuop iu scrive:
      Re: "sento, forte e chiara un' era novella"
      Mi sa che te non sei ancora entrato nel mondo del lavoro e hai il cervello annebbiato dai proclami comunisti di gente che non ha voglia di lavarorare!
      • martin-lutero scrive:
        Re: "sento, forte e chiara un' era novella"
        Lavoro dal 1981. nn sono comunista, anche se ho letto il libretto delle guardie rosse. e beccati sta perla di citazione."il potere sta in fondo alla canna di un fucile"(Umberto TZE DONG)
        • mazzo di carte anagrammat o scrive:
          Re: "sento, forte e chiara un' era novella"
          BAM, GIÙ NEL CANESTRO! :Dgrandissimo!
          • martin-lutero scrive:
            Re: "sento, forte e chiara un' era novella"
            grazie(...con inchino). per la segnalazione del bersaglio.Avevo sganciato un ICBM coast2coast.nn sapevo che avevo anche centrato il canestro, evitando danni collaterali.
    • Zucca Vuota scrive:
      Re: "sento, forte e chiara un' era novella"
      - Scritto da: martin-lutero
      Mi basta una sola parola, al max 3, per capire se
      anche voi "vedete" la rivoluzione novella sulle
      comunicazioni.Le comunicazioni cellulari non potranno mai essere "libere" visto che il controllo è, per forza di cose, in mano all'operatore di telefonia. Un terminale aperto favorisce principalmente i produttori. Forse ci sarà un po' di più concorrenza in un settore peraltro già molto affollato.Quindi non mi aspetto particolari novità.
      • Trolled scrive:
        Re: "sento, forte e chiara un' era novella"
        - Scritto da: Zucca Vuota
        - Scritto da: martin-lutero


        Mi basta una sola parola, al max 3, per capire
        se

        anche voi "vedete" la rivoluzione novella sulle

        comunicazioni.

        Le comunicazioni cellulari non potranno mai
        essere "libere" visto che il controllo è, per
        forza di cose, in mano all'operatore di
        telefonia. Un terminale aperto favorisce
        principalmente i produttori. Forse ci sarà un po'
        di più concorrenza in un settore peraltro già
        molto
        affollato.

        Quindi non mi aspetto particolari novità.Quoto.In fondo la libertà nella telefonia non esiste in quanto si passa per forza di cose attraverso i gestori. Essere libero di fare quello che si vuole col proprio telefonino è una magra consolazione se poi si viene depredati ogni volta che si accede ai servizi di comunicazione dei vari gestori.
        • Infatti scrive:
          Re: "sento, forte e chiara un' era novella"
          Bhe si, per questo c'è poco da fare, le infrastrutture saranno sempre di proprietà di qualcuno.Però il fatto che possa scegliere che software utilizzare sul mio cellulare è già qualcosa in più, a mio parere.
        • gongolo scrive:
          Re: "sento, forte e chiara un' era novella"
          La novità sta nel fatto che questo è un telefono open che in realtà ha funzioni da pc con sistema operativo open.Non mi pare poco. Se non vedete la rivoluzione, forse è necessario un ulteriore sforzo di fantasia.
      • martin-lutero scrive:
        Re: "sento, forte e chiara un' era novella"
        Giustappunto. nn potranno mai essere libere come la birra.Invero i nuovi adepti saranno appagati dalle enne-dimensioni della libertà.
    • clic scrive:
      Re: "sento, forte e chiara un' era novella"
      - Scritto da: martin-lutero
      Inevitabilmente...BUONA GIORNATA A TUTTI.
      con OpenMOKO oggi, con Android domani e con
      l'apertura di Symbian imminente, inizia una nuova
      era.Straquoto
  • claudio scrive:
    bellissimo
    è davvero un gioiellino...nello store in Germania 299+10euro di spedizione!
    • Marco scrive:
      Re: bellissimo
      Per dire ciò lo hai già utilizzato, nevvero?
      • BLah scrive:
        Re: bellissimo
        Ovviamente no, si valutano le foto e il prezzo non lo sapevi?
        • Trolled scrive:
          Re: bellissimo
          - Scritto da: BLah
          Ovviamente no, si valutano le foto e il prezzo
          non lo
          sapevi?e da quando solo dalle foto posso dare un giudizio di valore sulla qualità di un prodotto?
          • Infatti scrive:
            Re: bellissimo
            A dire il vero. non so se BLah era ironico.Comunque ovviamente un giudizio il più reale possibile lo puoi dare solo dopo un tot di tempo che lo usi.
          • Demolitions scrive:
            Re: bellissimo
            no, un giudizio come "Bellissimo" lo puoi anche dare dopo aver visto la foto (non che il freerunner sia tutta 'sta bellezza, cmq...) :D
          • Infatti scrive:
            Re: bellissimo
            Bhe quello si, anche se comunque una cosa e vederlo in foto, una cosa è vederlo dal vivo.
    • linaro scrive:
      Re: bellissimo
      - Scritto da: claudio
      è davvero un gioiellino...nello store in Germania
      299+10euro di
      spedizione!Mah a me proprio esteticamente non piace, però sarà interessante, almenoi spero
  • 0verture scrive:
    Occhio solo alla stabilità
    Giusto per tappare la bocca ai sostenitori del "a caval donato non si guarda in bocca" voglio ribadire l'importanza della stabilità del software incluso.Sappiamo tutti come i cellulari posseggano un firmware che in genere viene aggiornato a fronte di bug ma in genere l'operazione di aggiornare il cellulare è una cosa veramente poco comune. Non c'è mai stata la fila fuori da un nokia point per aggiornare la versione del symbian e ancora meno sono coloro che provvedono con il fai da te da casa.Spero vivamente che i produttori di questo cellulare non pensino di rivoluzionare le cose credendo che la massa attacchi il cell ogni sera a fare apt-get e quindi di sentirsi autorizzati di far uscire a raffica release beta anche mal funzionanti del software di sistema.Un minimo di controllo e quanto meno fornire la garanzia che il telefono nella peggiore delle ipotesi telefonerà sempre, penso sia dovuto se si vuole spingere la massa a scegliere altro.Se il pensiero invece è quello di "compreranno perchè noi portiamo la libertà" (a qualunque costo) allora vedo nero.
    • Infatti scrive:
      Re: Occhio solo alla stabilità
      - Scritto da: 0verture
      Spero vivamente che i produttori di questo
      cellulare non pensino di rivoluzionare le cose
      credendo che la massa attacchi il cell ogni sera
      a fare apt-get e quindi di sentirsi autorizzati
      di far uscire a raffica release beta anche mal
      funzionanti del software di
      sistema.E chi ti obbliga a lanciare un apt-get ogni volta che c'è una release beta di un software? Fai un aggiornamento quando la questione è critica.A mio parere le premesse sono ottime: il fatto di poter gestire e personalizzare il più possibile anche il cellulare è una cosa eccezionale (PER ME), tanto penso che se anche dovessi sputtanarlo nei vari smanettamenti, per ripristinarlo mi basterà collegarlo ad un pc con linux e lanciare due righe di shell per rivederlo come nuovo. (rotfl)(rotfl)(rotfl)
      • 0verture scrive:
        Re: Occhio solo alla stabilità

        E chi ti obbliga a lanciare un apt-get ogni volta
        che c'è una release beta di un software? Fai un
        aggiornamento quando la questione è
        critica.Dipende sempre dal bug.Ci sono cose passabili e ce ne sono altre assolutamente imperdonabili.Dico solo di fare attenzione perchè il cellulare è il classico gingillo che finisce in mano a cani, porci e truzzi.Magari questi ultimi per far vedere che sono moderni e sviluppati, corrono a fare apt-get upgrade snake, il serpentello non funge bene e dopo sono guai..."Open source" non è un logo da mettere su una maglietta, guai a spacciarlo come tale a credere che la gente lo compri con quell'idea
    • 0verture scrive:
      Re: Occhio solo alla stabilità
      Ok come non detto... mi sono bastati due minuti sul sito del cellulare in oggetto e subito finisco in una pagina con le daily build, niente suddivisioni stable/experimental, ma cartelle a raffica piene di tar.gz...Me sa che sto freerunner al primo sassolino fa un bel freebrick...
      • Infatti scrive:
        Re: Occhio solo alla stabilità
        Ti riferisci a questa pagina?http://wiki.openmoko.org/wiki/Category:SoftwareReitero la domanda: ma perchè mai devi continuare ad aggiornare/installare software su un cellulare? Non puoi semplicemente comprarlo ed usarlo? Se poi qualcuno per farsi figo lancia apt-get a iosa senza sapere cosa fa, è un problema suo.
        • luna scrive:
          Re: Occhio solo alla stabilità
          ma infatti, al momento su freerunner è fruibile soltanto qtopia. il software (o meglio dire firmware) che dovrebbe essere il suo ha chiesto 2 anni di sviluppo ed è stato piantato li e ricominciato daccapo per cambiare toolkit. Leggevo proprio in giro che occorreranno altri 2 anni (tradotto in "opensourcese" sono anche 3) quindi, quando questo software sarà pronto, il telefono sarà obsoleto.Io sostengo l'open e lo uso ogni giorno, ma quando è troppo è troppo. E FreeRunner è un calcio nei maroni con la rincorsa. :(
          • Infatti scrive:
            Re: Occhio solo alla stabilità
            Ma quindi lo hai usato e studiato in maniera approfondita, giusto?Racconta anche a noi la tua esperienza, così magari uno ci pensa due volte prima di comprarlo.Grazie.Ciao.
        • 0verture scrive:
          Re: Occhio solo alla stabilità
          L'idea è quella che dici te ma funziona solo quando il software interno è ok al limite caratterizzato da bug praticamente invisibili, insomma quando il prodotto di base ha già subito un lungo ciclo di debug.Non vorrei che adesso questa cosa sparisca perchè tanto "basta fare apt"
          • Infatti scrive:
            Re: Occhio solo alla stabilità
            Ok, ho capito cosa intendi e in parte condivido.Comunque staremo a vedere, il prodotto praticamente non è ancora in commercio, quindi non si sa nulla di veramente certo.
          • 0verture scrive:
            Re: Occhio solo alla stabilità
            Tutto dipende da quale sarà il loro mercato di riferimento.Se sarà quello degli smanettoni, dei geek e degli universitari va benissimo così com'è, se invece hanno deciso di dichiarare guerra a nokia (ed in futuro a google) rischieranno tanti calci nel deretano come del resto è successo a coloro che hanno creato distribuzioni "desktop" dove però bisognava smanettare a mano.A volte mi domando quanto tempo i fanatici del modello open source hanno perso per studiare il mercato o se mai l'hanno fatto...
          • Infatti scrive:
            Re: Occhio solo alla stabilità
            Bhe, aspetta un attimo, fare concorrenza a nokia la vedo un pò dura. Questo è il primo modello che viene fuori, Nokia da quanto tempo è nel settore? Diamo tempo al tempo, non capisco perchè dai "fanatici dell'opensource" (visto che li definisci così) si deve pretendere sempre il massimo e subito anche in mercati del tutto nuovi, mentre aziende anche con budget quasi illimitati e anni di esperienza nel settore, possono permettersi di commetere cazzate (scusate la terminologia).
          • 0verture scrive:
            Re: Occhio solo alla stabilità
            - Scritto da: Infatti
            Bhe, aspetta un attimo, fare concorrenza a nokia
            la vedo un pò dura. Tutte le persone un minimo realiste vedrebbero dura un'idea di concorrenza contro nokia o un qualunque altro dominatore del mercato presente o futuro. Bisogna chiedersi se e quanto sono realisti questi che stanno dietro al progetto di questo telefonino.Cosa pensano di raggiungere, quali sono i loro progetti per il futuro ? Hanno un piano ben studiato e calibrato sulle loro capacità e sul mercato o sono l'ennesima squadra di nerd con un venture capitalist che credono di sfondare spacciando l'open source come un marchio di moda sulle magliette ?Altra gente che crede di cominciare in un garage e di arrivare per certo alla vetta ?Questo è il primo modello che
            viene fuori, Nokia da quanto tempo è nel settore?E' il secondo
            Diamo tempo al tempo, non capisco perchè dai
            "fanatici dell'opensource" (visto che li
            definisci così) si deve pretendere sempre il
            massimo e subito anche in mercati del tutto
            nuovi, mentre aziende anche con budget quasi
            illimitati e anni di esperienza nel settore,
            possono permettersi di commetere cazzate (scusate
            la
            terminologia).Dai fanatici dell'open source nessuno pretende nulla, semplicemente ribadisco la rottura di scatole che provo a leggere sempre in giro commenti del caxxo contro presunti monopolisti perchè il mercato non stende un tappeto rosso al loro arrivo.Ogni volta leggo discorsi del tipo "siamo i salvatori del mondo e sti stronzi non lo vogliono capire o se lo capiscono ci fanno guerra perchè loro sono il male e noi il bene"EBBASTA... a tutto c'è un limite...-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 04 luglio 2008 15.10-----------------------------------------------------------
          • Infatti scrive:
            Re: Occhio solo alla stabilità
            Modificato dall' autore il 04 luglio 2008 15.10
            --------------------------------------------------(troll)(troll1)(troll2)(troll3)(troll4)
          • 0verture scrive:
            Re: Occhio solo alla stabilità
            Quanto sei inutile allo sviluppo di linux e dell'open source...
          • Infatti scrive:
            Re: Occhio solo alla stabilità
            - Scritto da: 0verture
            Quanto sei inutile allo sviluppo di linux e
            dell'open
            source...LOOOL e tu?Stai sbroccando?
          • Demolitions scrive:
            Re: Occhio solo alla stabilità
            In ogni caso trovo anche te abbastanza "fanatico", anche se ho ba capire bene di cosa ancora...Perchè ti chiedi quali sono i loro progetti futuri?Perchè hai paura che il gingillo vada in mano al truzzo di strada?Dopotutto quello che compra il cellulare, si informerà anche sul come usarlo, no? se il firmware che ci mettono su "di fabbrica" è bacato, si meritano il flop, se invece è buono, e con pochissimi bug, si meritano il successo.Non fasciarti la testa prima che qualcun altro se la sia rotta, lascia passare un po' di tempo e vediamo, dai...
          • gongolo scrive:
            Re: Occhio solo alla stabilità


            Questo è il primo modello che


            viene fuori, Nokia da quanto tempo è nel

            settore?



            E' il secondoNon vero.E' il primo che non sia destinato agli sviluppatori
          • Shu scrive:
            Re: Occhio solo alla stabilità
            - Scritto da: 0verture
            Bisogna chiedersi se e quanto sono
            realisti questi che stanno dietro al progetto di
            questo
            telefonino.
            Cosa pensano di raggiungere, quali sono i loro
            progetti per il futuro ? Hanno un piano ben
            studiato e calibrato sulle loro capacità e sul
            mercato o sono l'ennesima squadra di nerd con un
            venture capitalist che credono di sfondare
            spacciando l'open source come un marchio di moda
            sulle magliette
            ?FIC, l'azienda da cui è nata la "costola" OpenMoko, è tra le prime tre aziende di elettronica in Cina. E` particolarmente diffusa sul territorio nazionale e nel sudest asiatico in genere, mentre qui da noi è quasi sconosciuta.Non sono proprio gli ultimi arrivati, insomma.Non penso che il loro obiettivo sia fare concorrenza a Nokia, ma con un potenziale di qualche decina di milioni di utenti Linux al mondo, magari qualche milione di telefoni pensano di venderli. Se poi gli va bene lo comprano anche altri utenti. Un po' come Apple, magari un po' più in piccolo.Bye.
          • 0verture scrive:
            Re: Occhio solo alla stabilità
            Azienda d'elettronica nata in cina, mi auguro sia qualcosa di serio dedicata produrre roba originale... non ti dico quante aziende d'elettronica nascono in Cina impegnate solo a fare cloni di roba nostra... vedi i lettori mp3 che si spaccano a random entro 3 mesi dall'acquisto
          • Infatti scrive:
            Re: Occhio solo alla stabilità
            Appunto.Comunque se ho la certezza che posso metterci dento la mia sim e telefonare e ripristinare il Sistema in caso di smanettamento eccessivo :D lo prendo.
          • Stemby scrive:
            Re: Occhio solo alla stabilità

            Comunque se ho la certezza che posso metterci
            dento la mia sim e telefonare e ripristinare il
            Sistema in caso di smanettamento eccessivo :D lo
            prendo.Ho letto che c'è un bug solo per le Vodafone G3, io ho Vodafone ma vecchiotta e dovrebbe andare tutto bene. Spero almeno, visto che mi arriva ad inizio agosto...
          • Infatti scrive:
            Re: Occhio solo alla stabilità
            Scusa l'ignoranza in campo telefonico, io ho una sim vodafone da parecchio, quindi non penso sia G3....per avere la certezza?
          • Stemby scrive:
            Re: Occhio solo alla stabilità
            - Scritto da: Infatti
            Scusa l'ignoranza in campo telefonico, io ho una
            sim vodafone da parecchio, quindi non penso sia
            G3....per avere la
            certezza?Veloce ricerca i Google:http://www.hwupgrade.it/forum/archive/index.php/t-756075.htmlhttp://punto-informatico.it/1110906/Telefonia/News/Una-nuova-SIM-128K-per-Vodafone/p.aspxDirei che le 3G sono quelle 128k. Io ho ancora la 32k, quindi sono tranquillo.In ogni caso confido che il bug venga chiuso presto.
          • PIAF scrive:
            Re: Occhio solo alla stabilità
            allora correggi wikipedia:"Si tratta di un nuovo smartphone Linux-based realizzato da OpenMoko che vedrà la luce, indicativamente, nel corso della primavera 2008; trattasi dell'evoluzione del precedente modello Neo 1973.Le caratteristiche salienti sono:Il software sarà OpenMoko, opportunamente aggiornato. Tale sistema, che poggia su un kernel Linux, utilizzerà un'interfaccia grafica basata integralmente su GTK+, il windows manager MatchBox ed X.Org."
          • gongolo scrive:
            Re: Occhio solo alla stabilità
            Bisogna distinguere:La serie FreeRunner non è la prima ad essere realizzata (è la seconda serie), ma è il primo ad essere commercializzato per il grande pubblico.La prima serie era stata venduta agli sviluppatori
          • 0verture scrive:
            Re: Occhio solo alla stabilità
            Ah questo coso con le daily build a tiro sarebbe un prodotto per l'end user ?Secondo me anche questo è un prototipo bello e buono. Magari il tentativo di tirare fuori una piattaforma concorrente a symbian da piazzare a compagnie come samsung, siemens, sony ecc.
          • Bongfactory scrive:
            Re: Occhio solo alla stabilità
            Hai chiarito abbondantemente il tuo punto di vista. Scusami, ma occupi spazio.Ciao, e grazie per aver partecipato costruttivamente alle discussioni (ma proprio a tutte eh....)
          • 0verture scrive:
            Re: Occhio solo alla stabilità
            Te torna ad occupare il bong che te lo stanno rubando
    • boiate scrive:
      Re: Occhio solo alla stabilità
      E quando mai non devi cogliere l'occasione per sparare il tuo solito sermone contro l'Open, anzi l'open e il free software e in particolare Linux.Siccome si tratta di Linux, deve esserci sicuramente e a prescindere un problema di stabilità del software. Ma che strano: è proprio la prima cosa che viene in mente.Guarda che questo semmai si chiama: Microsoft Windows!!Magari facessero quello che tu temi!!Un bel `apt-get update` seguito da un `apt-get dist-upgrade`.Si chiamerebbe: "evoluzione".Tappare la bocca??TU devi tapparti la bocca amico.L'hai provato?No!E allora zitto!!
      • PLONK_THIS_ TROLL scrive:
        Re: Occhio solo alla stabilità
        Quando non capisci gli interventi altrui anche dopo averli riletti almeno 10 volte, evita di postare in modo inutilmente indecente.PLONK
        • maremma bucaiola scrive:
          Re: Occhio solo alla stabilità
          No, se tu che non capisci e non conosci l'amico Overture.Per LUI se Linux non verrà presto licenziato sotto EULA e Stallman non si dedicherà a scrivere codice per la Microsoft anzichè parlare di sw free, il mondo open non potrà mai fare nulla di valido e mai potrà fare concorrenza a Windows.Figurati se Linux potrà mai "insidiarsi" su un telefono senza portare con sé qualche bug.Ma quando mai!E' Stallman che "hacka" il kernel Linux di nascosto e ci inserisce degli errori apposta.AhahahE il bello è che ci crede pure alle fandonie che dice.
          • 0verture scrive:
            Re: Occhio solo alla stabilità
            - Scritto da: maremma bucaiola
            No, se tu che non capisci e non conosci l'amico
            Overture.

            Per LUI se Linux non verrà presto licenziato
            sotto EULA e Stallman non si dedicherà a scrivere
            codice per la Microsoft anzichè parlare di sw
            free, il mondo open non potrà mai fare nulla di
            valido e mai potrà fare concorrenza a
            Windows.

            Figurati se Linux potrà mai "insidiarsi" su un
            telefono senza portare con sé qualche
            bug.

            Ma quando mai!

            E' Stallman che "hacka" il kernel Linux di
            nascosto e ci inserisce degli errori
            apposta.
            Ahahah

            E il bello è che ci crede pure alle fandonie che
            dice.Se scrivi questo di me, sei il primo che non mi conosce quindi zitto ed a cuccia...
          • maremma bucaiola scrive:
            Re: Occhio solo alla stabilità
            - Scritto da: 0verture
            Se scrivi questo di me, sei il primo che non mi
            conosce quindi zitto ed a
            cuccia...Ah si??AhahaBau bau....Sicuro? Ma...sei proprio sicuro??Su spiega stà cosa della possibile instabilità e dell'apt-get giornaliero che t'incasina il telefono da quale fulgido ragionamento (il tuo) dovrebbe saltar fuori.Forza, sentiamo!Bau bau!!
          • Infatti scrive:
            Re: Occhio solo alla stabilità
            No ma guarda, all'inizio mi sembrava anche un discorso sensato.Giustamente sosteneva che con un prodotto del genere, non bisogna usare l'utenza come tester, ma debuggare bene e in modo approfondito l'applicazione prima di rilasciarla e fin qui può anche starci come ragionamento.Il punto è che lui sta già affermando che non sarà così, che faranno in modo che la gente vada di apt ogni giorno, incasinando e magari scassando il sistema.Poi di sopra se viene fuori con frasi del genere "Dai fanatici dell'open source nessuno pretende nulla, semplicemente ribadisco la rottura di scatole che provo a leggere sempre in giro commenti del caxxo contro presunti monopolisti perchè il mercato non stende un tappeto rosso al loro arrivo.Ogni volta leggo discorsi del tipo "siamo i salvatori del mondo e sti stronzi non lo vogliono capire o se lo capiscono ci fanno guerra perchè loro sono il male e noi il bene"EBBASTA... a tutto c'è un limite..."Bho....
          • 0verture scrive:
            Re: Occhio solo alla stabilità
            Quante volte progetti open source con capacità e serie possibilità di successo sono andati al culo perchè chi li ha portati avanti s'è fatto strane idee di quello che è il mercato, di chi lo compone ?Perchè linux fatica tanto a guadagnare terreno ?Perchè si è partiti convinti che ogni bipede utilizzatore di un pc, sia uno smanettone che sbava di fronte la possibilità di pasticciare i file di sistema.Questo non avveniva ed invece di dire "alt, fermi tutti, abbiamo capito male" subito si sono elevati al livello delle vittime. Loro poverini, loro ultimi eroi di un mondo corrotto, loro colpevoli di voler salvare il mondo e tutti gli altri brutti bastardi che cospirano e complottano per distruggere tutto.Se il mercato dei pc li ha già puniti in tal senso (ma l'errore ci poteva anche stare), mi chiedo cosa succederà con quello dei cellulari.L'utente medio di un cellulare non passa le proprie giornate a smanettare quindi pensare di costringerlo a farlo è oltremodo deleterio.Se obbligheranno gli eventi a prendere quella piega, rovineranno un mercato bello e buono. Loro flopperanno e spariranno, ma nessun altro ci riproverà.Poi che vengano pure ad ululare alla luna...
          • Infatti scrive:
            Re: Occhio solo alla stabilità
            Quanto tempo è che non usi Linux? Sempre se lo hai mai usato....
          • 0verture scrive:
            Re: Occhio solo alla stabilità
            10 anni ti bastano ?Ho visto abbastanza cose da potermi permettere di fare commenti fin troppo coloriti in merito. Ci vado ancora leggero qua, te lo posso assicurare.
          • Infatti scrive:
            Re: Occhio solo alla stabilità
            La mia domanda era:"Quanto tempo è che non usi Linux?"La tua risposta è stata:"10 anni ti bastano ?"Ecco direi che è il caso di riprovare ad utilizzarlo, vedrai che molte cose sono cambiate ;)
          • 0verture scrive:
            Re: Occhio solo alla stabilità
            Non girare intorno alle cose. Te piuttosto da quanto tempo hai scoperto linux ?Hai cominciato con ubuntu l'altro ieri su un hardware che, pure, non ha fatto particolari storie, te per primo non avevi particolari esigenze e visto t'è andata di sedere hai deciso di elevare questa condizione a modello standard per il resto del mondo ?Se è così, evita pure di aprire bocca che non sai di cosa parli. Ripassa nel 2018 sempre ammesso che linux esista ancora.
          • Infatti scrive:
            Re: Occhio solo alla stabilità
            Ehy, ehy, datti una calmata, non te la prendere per così poco. ;)Comunque no, mio padre usa Ubuntu, io ho iniziato con Mandriva e ora uso Debian, o anche provato ZenWalk (molto valida).Resta il fatto che stai sparando a zero su un prodotto, che nemmeno conosci, sul tutto il forum!Alcuni tuoi punti di vista sono anche condivisibili, il punto è che stai cercando di convincere gli altri come andrà a finire questa storia di FreeRunner, basandoti su tue considerazioni personali sul mondo opensource.Il punto non è chi è più espertp in Linux, il punto è che frasi come questa"Dai fanatici dell'open source nessuno pretende nulla, semplicemente ribadisco la rottura di scatole che provo a leggere sempre in giro commenti del caxxo contro presunti monopolisti perchè il mercato non stende un tappeto rosso al loro arrivo.Ogni volta leggo discorsi del tipo "siamo i salvatori del mondo e sti stronzi non lo vogliono capire o se lo capiscono ci fanno guerra perchè loro sono il male e noi il bene"EBBASTA... a tutto c'è un limite..."Fanno capire quanto stai parlando a vanvera solo per odio nei confronti dell'opensource.
          • ifconfig scrive:
            Re: Occhio solo alla stabilità
            Tu amico sei uno che un PC non dovrebbe nemmeno accenderlo.Fai del male a te stesso (e i risultati si vedono da ciò che scrivi) e agli altri.Non hai portato un argomento, e dico uno, a sostegno delle balle che stai raccontando in questo posto. Se non la tua esperienza...cosa? Decennale?C'è gente che ha la patente da 30 anni e non sa guidare la macchina. Tu sei uno di questi.Chi è che avrebbe impedito a RedHat di diventare il sistema operativo concorrente a Windows?E ancora:RedHat? Perché redhat è Linux?No amico redhat è redhat e basta. Linux è un altra cosa.E tu che dici di conoscerlo bene dovresti saperlo.Linux nasce per uno scopo diverso e diametralmente opposto rispetto ai prodotti di casa M$Che qualcuno nel corso di questi decenni abbia compiuto sforzi immani per cercare di renderlo appetibile e alla portata di tutti è un altro paio di maniche.Ma il discorso non cambia di una virgola. Si tratta di 2 sistemi differenti e alternativi fra loro. E per questa ragione per molti aspetti nemmeno paragonabili.Il vero Sistema Operativo che poteva "sostituire" Windows si chiama(va) BeOs.Ed è noto a tutti per quale motivo non ce lo siamo potuti ritrovare installato sui nostri PC accanto a Windows. Si, è andata esattamente come dicevi tu: Monopolio. Anzi: accordi di esclusiva violativi della libera concorrenza. E in quell'occasione, come in tante altre, Microsoft salvò la testa perché s'è potuto permettere di pagare per evitare una condanna che sarebbe stata probabilmente la sua disgrazia. E questa è STORIA amico, non balle.Quindi, quando schiumi rabbia perché oggi sui PC di tutto il mondo trovi Windows, punta la tua arma e la tua arroganza condita di presunzione verso l'obbiettivo giusto.Tutto questo però non ha impedito a tantissime persone, non la massa come la chiami tu usando quello schifosissimo gergo degli economisti, anzi dei "markettari"; ma appunto persone in carne ed ossa, dotate ciascuna d'intelletto e di una propria esistenza unica ed irripetibile e non "clonabile", di usare Linux come una validissima alternativa ad altri sistemi Operativi per piattaforma PC.Cosi come nulla ha impedito ad aziende che producono hardware che usiamo tutti giorni di scegliere Linux.E cosi vale anche per i signori di cui stiamo parlando.Saranno all'altezza del loro compito? Lo vedremo + avanti.Ma i dubbi e le cose che hai scritto tu sono una valanga di improperi degni di chi, dopo una bevuta di birra di quelle memorabili, dalla propria bocca è in grado di far uscire solo dei rutti. E con l'unico risultato per cui questa "pratica" vale qualcosa: eliminare dallo stomaco l'aria in eccesso.E mi dispiace per te se Torvalds, Stallman & Co. hanno messo a punto un sistema che non è un "motociclo" 50 di cilindrata che puoi guidare senza patente; ma un "veicolo" che per essere "condotto" richiede - appunto - la patente. In certi "modelli" è vero che c'è il "cambio automatico", e questo facilita il compito di chi è abituato a fare le salite grazie al "variatore", senza chiedersi come faccia un "monomarcia" a portarlo in cima alla montagna.Ma non ti crucciare se qualcuno preferisce "cambiare le marce" a mano: infatti è per questo che è stato "pensato". Ed è per lo stesso motivo che anche tu, all'esame di guida, devi utilizzare il cambio manuale.Considerando poi che il "veicolo" è sempre lo stesso e di buona - se non addirittura ottima - fattura, il problema è solo "apparente".Infine permetti a noialtri di far notare, a chi cerca di parcheggiare il "mezzo" mettendolo sul "cavalletto", che il "veicolo" ha quattro ruote e non due.Fatte queste premesse, credo che si possa continuare a discutere in modo costruttivo. Sempre che questa fosse la tua intenzione. Ho i miei dubbi, ma:"Qui si varrà la tua nobilitate".
          • 0verture scrive:
            Re: Occhio solo alla stabilità

            E cosi vale anche per i signori di cui stiamo
            parlando.
            Saranno all'altezza del loro compito? Lo vedremo
            +
            avanti.Indovina cosa s'aspetta la massa modaiola da un cellulare... di ingrandire le foto con le dita, di navigare con umts, di giocare a snake, non di avere le daily build del firmware.A nokia le basterà includere una versione aggiornata del suo giochetto e straccerà questi qua ad occhi chiusi.
            E mi dispiace per te se Torvalds, Stallman & Co.
            hanno messo a punto un sistema....Togli pure il nome di Stallman. Quello che ha sempre fatto, veramente, è solo Torvalds. L'altro è solo un parassita che parla a vuoto tutto il giorno.Se linux mantiene ancora una minima unità è grazie a Linus. Fosse per l'altro, il sistema andrebbe installato decomprimendo i tar gz scaricati a caxxo da ogni dove.E comunque i so cos'è linux e so che va utilizzato in un certo modo per questo dico di non rompere l'anima al mondo windows se i suoi utenti vogliono invece le cose più semplici. Se il linaro entra in casa del winaro accetta le condizioni di quest'ultimo o alla prima finestra spicca un bel salto e si leva dalla sua vista.
          • ifconfig scrive:
            Re: Occhio solo alla stabilità
            Ma quale RedHat e redaht!!!Ma di che parli? Comunità contro? Come, dove? E sopratutto, perché? O forse dici solo le cose che ti conviene dire?Massa modaiola? Chi caxxo se ne frega della massa modaiola!!E perché poi, con OpenMoko non puoi fare la stessa cosa?E che caxxo c'entra Nokia?Nokia è un produttore affermato che guarda caso ha acquistato un'azienda che deve la sua fortuna alla comunità open contro cui continui a schiumare rabbia e sputare saliva infetta. Chi caxxo sei tu per dare per spacciato chi ancora non ha fatto vedere di cosa è capace (e incapace?) Crescere? TU devi crescere. E ti porto pure il ciuccio se ti può aiutare.Linux è quello che ti ho detto IO, non RedHat. Se non ti piace è affare tuo. Se lo volevi diverso, i sorgenti sono ancora li e li puoi modificare.Haiku?Non protestano?E che caxxo protestano a fare se BeOs è morto?E loro, mercato ne hanno? No e se ne FOTTONO!! E se riusciranno nell'impresa di riesumare quello che era un Os evoluto che faceva il culo a tutto quello che fino ad allora aveva fatto M$, ben venga.KDE e i temi vanno compilati?Perché il kernel NT non va compilato? Lo fanno altri per te, come KDE e i temi nelle distribuzioni Linux. Con la differenza che in Linux puoi fare pure da solo se credi. ./configure --prefix=`kde-config --prefix` -
            make -
            make install. Magari preceduto da un bel "apt-get build-deps kde". AHHHHHHH che cosa difficile!!!E' questo è un vantaggio, una possibilità in + con tutti benefici annessi, non il male assoluto come lo dipinge un invasato come te. Te lo ripeto ancora una volta: fatti passare la sbornia perché stai ancora emettendo solo aria dalla bocca.Sei in un posto dove si discute, non in strada a cercare la rissa con chi ha alzato il gomito.E come le persone un pò alticce ed esibizioniste, hai abbastanza rotto i cogliøni a tutti quanti.
          • 0verture scrive:
            Re: Occhio solo alla stabilità

            Ma di che parli? Comunità contro? Come, dove? E
            sopratutto, perché? O forse dici solo le cose che
            ti conviene
            dire?Finiti gli argomenti piccolo ignorante fanatico ?RedHat avrebbe potuto dare a linux la possibilità di creare un'alternativa di serie A per poter affrontare windows come si sarebbe dovuto fare. L'avete affondata e adesso linux si trova a mangiare la briciole.

            Massa modaiola? Chi caxxo se ne frega della massa
            modaiola!!Non frega niente della massa ? Benissimo. ALLORA VI SONO VIETATI COMMENTI DEL CAXXO CONTRO TUTTO QUELLO CHE LA MASSA LA SODDISFA. DA QUESTO MOMENTO NON AVETE PIU' DIRITTO DI LAMENTARVI DI NOKIA, DI MICROSOFT E TUTTE QUELLE COMPAGNIE CHE HANNO CAPITO COME GIRA IL MERCATO. Voi non siete il mercato, avreste potuto esserlo, avete rifiutato e adesso zitti ve ne tornate in cantina !
            Crescere? TU devi crescere. E ti porto pure il
            ciuccio se ti può
            aiutare.Io sono cresciuto. Sei te ed i tuoi simili che non avete capito da che parte cominciare.
            Linux è quello che ti ho detto IO, non RedHat. Se
            non ti piace è affare tuo. Se lo volevi diverso,
            i sorgenti sono ancora li e li puoi
            modificare. Vi siete giocati un occasione d'oro ed avete rubato alla gente la possibilità di avere una vera e potente alternativa.Spargetevi la testa di cenere e chiedete perdono !

            Haiku?
            Non protestano?
            E che caxxo protestano a fare se BeOs è morto?Loro, a differenza di voi, lavorano ! Sviluppano un os che darà veramente delle soddisfazioni e che non avrà bisogno di pararsi dietro idioti messaggi pseudo politici per giustificare le proprie mancanze.
            E loro, mercato ne hanno? No e se ne FOTTONO!! E
            se riusciranno nell'impresa di riesumare quello
            che era un Os evoluto che faceva il culo a tutto
            quello che fino ad allora aveva fatto M$, ben
            venga.Loro, a differenza di voi, tengono il basso profilo !Voi nel millenovecentonovantotto andavate già in giro a rompere l'anima che eravate pronti a chissà quale epica battaglia. NON SIETE PRONTI OGGI ! Abbiate la decenza di chiudere il becco e di mettervi a lavorare, a fare di linux quello che redhat avrebbe potuto con 10 anni di anticipo !AVETE ROTTO MASSA DI FANNULLONI ULTRA' DA STADIO CHE NON SIETE ALTRO !

            KDE e i temi vanno compilati?Quando mai un tema va compilato ?
            Perché il kernel NT non va compilato? Lo fanno
            altri per te, come KDE e i temi nelle
            distribuzioni Linux. Con la differenza che in
            Linux puoi fare pure da solo se credi.Finiti gli argomenti allora la giri come fosse un onore ?Questa sarebbe libertà ? Dover far partire gcc per avere un tema del desktop lo consideri motivo di vanto ?Allora ve lo meritate quel 0.000... % che occupate nel mercato ! Non avete mai capito niente e questa è la punizione che vi meritate che vi siete conquistati.

            ./configure --prefix=`kde-config --prefix` -

            make -
            make install. Magari preceduto da un bel
            "apt-get build-deps kde". AHHHHHHH che cosa
            difficile!!!Perchè non lo dici ad una massa inferocita che stava tanto bene a cliccare sui pulsanti ? Poi vedi dove lo fai quel AHHHHHH...

            E' questo è un vantaggio, una possibilità in +
            con tutti benefici annessi, non il male assoluto
            come lo dipinge un invasato come te.Vantaggiosissimo. L'informatica non è più degli smanettoni da decenni e arrivate voi branco di hippie scongelati a voler rimettere le cose apposto... ma per favore.
            Te lo ripeto ancora una volta: fatti passare la
            sbornia perché stai ancora emettendo solo aria
            dalla
            bocca.Fattela passare te e di corsa.
            Sei in un posto dove si discute, non in strada a
            cercare la rissa con chi ha alzato il
            gomito.Con gente come te e certi fanatici non si discute, si prende un bastone e si fa pulizia: rapida, decisa ed efficace. Per il bene di linux e la vera libertà di tutti.-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 06 luglio 2008 18.33-----------------------------------------------------------
          • ifconfig scrive:
            Re: Occhio solo alla stabilità
            Sei cresciuto? Sicuro?Per me vai ancora alle elementari: sei TU si dice, non sei TE. Di dove sei? Di Zocca anche tu come il Blasco? Niente da dire, bel posto e bella gente, però parliamo in Italiano, su!Secondo: ignorante: si esatto, ignoro molte cose. Ma differenza tua che ignorante lo sei tanto quanto e di + pure, io non ne faccio motivo di vanto.Giocati? Giocati COSA?? Tu ti sei giocato la testa amico.RedHat che occasione avrebbe perso? Sarebbe interessante chiedere a loro circa le cazzate che stai dicendo da 3 giorni ormai. Su spiega, spiega alla plebe a cui sembri rivolgerti: o Duce!Linux è della comunità che lo sviluppa, non tuo o mio. Da SEMPRE!!!! E non esisterebbe e mai sarebbe esistito senza. Esatto il Linux del ./configure -
            make -
            make install. Ignorante, pidocchio resuscitato che non sei altro.Ciucciati il dito del piede.Quanto al doppio click, infilatelo su per il deratano che sei ancora sotto i fumi dell'alcol. Massa inferocita? D'inferocito qui ci sei solo tu, non certo chi usa Linux. E tu Linux appunto non lo usi manco per niente.Poi cos'è che fai con un bastone? Pulizia? Dove?? Bella metafora (spero che sia una metafora amico, altrimenti son caxxi amari per te).Ohhhh che paura!!! Mamma!! Scopriamo che Linux l'hai pensato e "costruito" tu, poi sono arrivati gli smanettoni e te lo hanno rubato. AIUTOOOO!!!Figli dei fiori??Hahaha. Caxxo amico, sei addirittura tornato agli anno 70! E i comunisti di merd@ te li sei dimenticati? Su facci sognare!Ricorda inoltre che non c'è bisogno che te lo infili su per il culo il bastane se vuoi usare una scopa Come chiosa finale, diciamo pure che tu di Linux non sai un caxxo di nulla. E lo hanno capito tutti ormai. Sei alla frutta: sei passato dai peti orali ai conati di vomito.Ti lascio qui a raccogliere lo schifo che hai fatto.
          • Closure scrive:
            Re: Occhio solo alla stabilità
            Tu sei completamente fuori di testa.Ma proprio messo male eh.Allucinante!!
          • senza parole scrive:
            Re: Occhio solo alla stabilità
            - Scritto da: 0verture
            Finiti gli argomenti piccolo ignorante fanatico ?
            RedHat avrebbe potuto dare a linux la possibilità
            di creare un'alternativa di serie A per poter
            affrontare windows come si sarebbe dovuto fare.
            L'avete affondata e adesso linux si trova a
            mangiare la
            briciole.
            Come scusa??Tralascio il resto che è ancora + esilarante?Cos'è che stava per fare ReDHat? Avrebbe potuto fare? Quando, come, con chi?Ahahaha :-D :-DL'avete affondata? Chi?Ahahaha :-D :-DPiccolo ignorante fanatico?Ahahaha :-D :-DTU sei un ignorante TOTALE e MATTO come un cavallo. Altro che fanatico. Sei un talebano fondamentalista col cervello in pappa.Fatti curare che è meglio.
          • boiate scrive:
            Re: Occhio solo alla stabilità
            Micidiale!Chi ulula alla luna sei tu amico.Cosa ti manca? la gnocca?Hai visto che t'ho sgamato subito dove volevi arrivare.Hai gettato la maschera finalmente.Si Linux è un OS per smanettoni, e allora? Lo metteranno anche nei telefoni mobili.Qual'è il problema?Tu hai dei problemi.Vuoi uno Os per spippolatori? Usa Windows. Che diavolo ce ne frega a noi.Ma non uscirtene con queste stronzate.Ogni occasione la cogli per fare la tua predica da prete da strapazzo. Vai a celebrare messa da un'altra parte. Non siamo in chiesa.Amen
          • Stemby scrive:
            Re: Occhio solo alla stabilità
            - Scritto da: 0verture


            Se il mercato dei pc li ha già puniti in tal
            senso (ma l'errore ci poteva anche stare), mi
            chiedo cosa succederà con quello dei
            cellulari.Veramente dal mio punto di vista il 2008 è un anno STORICO: i principali produttori di pc (dell, asus, acer) ora hanno _almeno_ un modello con GNU/Linux preinstallato. Guardando l'altro lato della medaglia: sono _senza winzozz_ preinstallato. E si trovano nei supermercati.Dimmi se non è una rivoluzione.
  • CSOE scrive:
    Grande occasione
    Un terminale decente, in un settore in piena crescitaa, una occasione unica per l'open source di dimostrare la sua superiorità.Ci aspettiamo nei prossimi molti nuovi programmi, carini, innovativi, stabili e senza errori, ci aspettiamo le killer application dell'internet mobile.E' un'occasione unica, non c'è monopolio in questo settore, i giochi sono aperti, buona fortuna open source!-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 04 luglio 2008 00.43-----------------------------------------------------------
  • Momento di inerzia scrive:
    Ma perchè non li fanno direttamente 3G?
    come da oggetto
    • jepessen scrive:
      Re: Ma perchè non li fanno direttamente 3G?
      Perchè la gestione software UMTS è decisamente più complicata di quella GSM, anche in presenza di chip dedicati. Dato che è molto più complicato, si preferisce passare prima per il GSM, che oltretutto è anche più economico a livello di progettazione hardware e software. Inoltre, l'UMTS non è così diffuso nelle altre parti del mondo.
      • Momento di inerzia scrive:
        Re: Ma perchè non li fanno direttamente 3G?
        in Europa e in Giappone (ovvero due dei mercati più importanti) c'èA me sembra che semplicemente non sia diffuso in USA e che quindi gli sviluppatori pensino solo al loro orticello
    • kattle87 scrive:
      Re: Ma perchè non li fanno direttamente 3G?
      L'hanno chiesto anche in mailing list: l'UMTS è _pesantemente_ coperto da royalties e per il momento hanno saltato l'argomento. Le royalties impattavano moltissimo sull'ideologia E SUL PREZZO :D. Probabilmente sarà aggiunto nel GTA04 se GTA02 (il FreeRunner) e il GTA03 (sarà una vers leggermente modificata con almeno una webcam e qualche altra miglioria, se ne parlerà per natale) avranno successo.
  • mazzo di carte anagrammat o scrive:
    300 euro in germania
    non male come prezzo
    • asasa scrive:
      Re: 300 euro in germania
      Già, non sono troppo favorevole a spendere tanti soldi per un telefono, ma l'idea di poterci smanettare liberamente (invece di passare 3/4 del tempo ad aggirare i blocchi) mi attrae.Se avesse una fotocamera decente l'avrei già ordinato, così ci devo pensare un po', magari tra qualche mese esce un modello migliore. Oppure fallisce e non se ne parla più.
      • mazzo di carte anagrammat o scrive:
        Re: 300 euro in germania
        già, che limite quello della fotocamera...non me lo sono mai spiegato..anche perchè in quattro e quattr'otto poteva diventare una webcam bluetooth per il pc...vedremo se ci sarà un GTA03 la monterà sicuramente
        • anonimo scrive:
          Re: 300 euro in germania
          - Scritto da: mazzo di carte anagrammat o
          già, che limite quello della fotocamera...
          non me lo sono mai spiegato..Non l'hanno messa perché mettono solo componenti hardware con specifiche aperte e non hanno trovato una fotocamera che rispettava ciò.
          • mazzo di carte anagrammat o scrive:
            Re: 300 euro in germania
            - Scritto da: anonimo
            Non l'hanno messa perché mettono solo componenti
            hardware con specifiche aperte e non hanno
            trovato una fotocamera che rispettava
            ciò.capito, grazie del chiarimento.
          • 0verture scrive:
            Re: 300 euro in germania
            E se il mercato non può fare a meno di una fotocamera dentro un cellulare loro come pensano di fare ?Di mandarli a quel paese e di venire messi fuori ?
          • anonimo scrive:
            Re: 300 euro in germania
            - Scritto da: 0verture
            E se il mercato non può fare a meno di una
            fotocamera dentro un cellulare loro come pensano
            di fare
            ?
            Di mandarli a quel paese e di venire messi fuori ?Mandagli una mail con le tue acute critiche sicuramente cambieranno vorticosamente tutti i piani del loro progetto.
          • 0verture scrive:
            Re: 300 euro in germania
            Non sono pagato per farlo. Sono loro i geni e gli esperti. Sono loro quelli che hanno deciso di lanciarsi nella bagarre quindi auspico che prima di fare anche un solo passo abbiano preso tutte le misure necessarie.Se non l'hanno fatto, falliranno e di brutto. L'importante è che poi non cominci a girare la solita riffa di minchiate dove si accusano fantomatici monopoli e complotti di aver minato un progetto, che in "virtù della sua missione sacra ed etica" doveva sicuramente avere successo.
          • gongolo scrive:
            Re: 300 euro in germania
            La risposta che ti hanno dato, 0verture, non è a tono né corretta.Se il mercato premierà l'idea di un cellulare open (che è rivoluzionaria per il settore), vi saranno produttori di webcam che saranno indotti a rilasciare un prodotto altrettanto open, pur di vendere.E' vero che si parte svantaggiati, ma se le cose vanno bene sarà il mercato a correre dietro a loro
      • r1348 scrive:
        Re: 300 euro in germania
        Il fallimento possiamo anche escluderlo, la versione GSM 900/1800 sul sito ufficiale è già sold-out :|
        • 0verture scrive:
          Re: 300 euro in germania
          Spero non ne abbiano prodotti 3...
          • gongolo scrive:
            Re: 300 euro in germania
            Perché sostieni questo?Nessuno ti chiede né di comprarlo né di decantarlo: non si capisce perché auspicarne il fallimento. Che modi di fare sono?Comunque: in germania costa 329 euro (http://www.pulster.de/) e se si ordina adesso dovrebbero arrivare per fine luglio 2008
      • Stemby scrive:
        Re: 300 euro in germania
        Non è un telefono: è un PC con monitor, tastiera, mouse, casse, USB, wifi, bluetooth, antenna GPS, le migliaia di programmi esistenti per Linux, ecc. ecc. ecc. che puoi portare in tasca. In più fa anche da cellulare, agenda elettronica, ecc.Non mi sembra una cifra inaudita.
        • mazzo di carte anagrammat o scrive:
          Re: 300 euro in germania
          - Scritto da: Stemby

          Non mi sembra una cifra inaudita.no anzi!specie se paragonata con iPhlop e le tariffe italiane!ma soprattutto aspetto con impazienza le prime applicazioni scritte dalla comunità di smanettoni! immagina che spettacolo usarlo come telecomando bluetooth per il PC, sfruttando anche gli accelerometri interni! una sorta di wiimote insomma...davvero, penso che usciranno applicazioni spettacolari per questo "telefono"
          • Trolled scrive:
            Re: 300 euro in germania
            a parte il bla bla fine a se stesso...l'infrastruttura di telecomunicazione è tua e telefoni gratis o dipendi come tutti dai gestori che fatto tariffe da furto indipendentemente dal telefonino miracoloso che usi?mah
          • Stemby scrive:
            Re: 300 euro in germania
            Puoi farti ladrare dalle compagnie (come tutti noi facciamo, non è che sia gran scelta) ma volendo si può anche telefonare via VoIP (ha il wifi ed esistono diversi client SIP per Linux). Certo, non hai la portabilità del GSM, ma davvero chiami praticamente gratis, e verso il mondo intero.
          • Trolled scrive:
            Re: 300 euro in germania
            - Scritto da: Stemby
            Puoi farti ladrare dalle compagnie (come tutti
            noi facciamo, non è che sia gran scelta) ma
            volendo si può anche telefonare via VoIP (ha il
            wifi ed esistono diversi client SIP per Linux).certo molto utile soprattutto quando rimani senza wifi al di fuori delle grandi città, ma rimane sempre il piccione viaggiatore ;-)
            Certo, non hai la portabilità del GSM, ma davvero
            chiami praticamente gratis, e verso il mondo
            intero.certo...e quando non hai copertura wifi fai i segnali di fumo?
          • Stemby scrive:
            Re: 300 euro in germania
            Vabbé, coi trollazzi non c'è modo di instaurare un dialogo quasi serio.L'ho detto anch'io che non hai la portabilità del GSM! E con questo? Hai alternative migliori?Illuminaci!
          • Trolled scrive:
            Re: 300 euro in germania
            - Scritto da: Stemby
            Vabbé, coi trollazzi non c'è modo di instaurare
            un dialogo quasi
            serio.
            detto da uno che argomenta da infante per giustificare ad arrampicat...
            L'ho detto anch'io che non hai la portabilità del
            GSM! E con questo? Hai alternative
            migliori?
            googla che non ti è difficile.
            Illuminaci!non è mio compitoPLONK
          • Infatti scrive:
            Re: 300 euro in germania
            Ma come??? Quando ti dico di googolare per avere informazioni su FreeRunner mi deridi e adesso tu dici agli altri di googolare?? Sei proprio un trollazzo e anche scarso...
          • infatti scrive:
            Re: 300 euro in germania
            Mi scuso per aver postato l'ennesima minc....ata
          • gongolo scrive:
            Re: 300 euro in germania
            Dunque.Il telefono è un GSM senza blocchi. Ci metti la SIM gsm che vuoi dentro (senza contratti capestro od obbligati come con iPhone).In più, essendo dotato di connessione wifi ed essendo possibile installare pressoché tutti i programmi che girano sotto linux (tenendo presente le limitazioni dell'hardware di un telefono), puoi installarci ekiga e telefonare per es. con euteliavoip o altro gestore voip sip, ed installarci anche skype client (se non ti disturba che sia proprietario) e usare la connessione wifi per telefonare via voip sip o skype.Alles klar?
          • Stemby scrive:
            Re: 300 euro in germania
            Aggiungo: oltre ai client SIP esistono anche server SIP per Linux (es: Asterisk). A quel punto ti puoi implementare una tua rete privata e non dipendi _quasi_ da nessuno.Il passaggio critico resta il provider per il collegamento internet: a quello non mi sembra ci sia ancora modo di rinunciare ;-)La corrente elettrica invece, sempre parlando teoricamente, puoi anche produrtela da te.
          • mazzo di carte anagrammat o scrive:
            Re: 300 euro in germania
            - Scritto da: Trolled
            a parte il bla bla fine a se
            stesso...l'infrastruttura di telecomunicazione è
            tua e telefoni gratis o dipendi come tutti dai
            gestori che fatto tariffe da furto
            indipendentemente dal telefonino miracoloso che
            usi?
            a parte che pare abbia già provato Stemby a spiegarti due cose (pare senza successo)... ma il succo del tuo discorso è che bocci il freerunner perchè deve comunque comunicare attraverso lo standard della telefonia cellulare?per caso ti hanno spiegato che questo *è* un cellulare?e come dovrebbe comunicare, a segnali di fumo?senza contare che, se proprio dobbiamo dare retta a queste uscite geniali, come diceva Stemby c'è la possibilità di implementare una rete privata tramite Asteriskquanti altri palmari conosci in grado di fare la stessa cosa?
          • Trolled scrive:
            Re: 300 euro in germania
            - Scritto da: mazzo di carte anagrammat o
            - Scritto da: Trolled

            a parte il bla bla fine a se

            stesso...l'infrastruttura di telecomunicazione è

            tua e telefoni gratis o dipendi come tutti dai

            gestori che fatto tariffe da furto

            indipendentemente dal telefonino miracoloso che

            usi?



            a parte che pare abbia già provato Stemby a
            spiegarti due cose (pare senza successo)... ma il
            succo del tuo discorso è che bocci il freerunner
            perchè deve comunque comunicare attraverso lo
            standard della telefonia
            cellulare?
            evidentemente ti è complesso il ragionamento "inutile bearsi della libertà sul proprio cellulare se tanto dipendi dai gestori".
            per caso ti hanno spiegato che questo *è* un
            cellulare?

            e come dovrebbe comunicare, a segnali di fumo?

            senza contare che, se proprio dobbiamo dare retta
            a queste uscite geniali, come diceva Stemby c'è
            la possibilità di implementare una rete privata
            tramite
            Asterisk

            quanti altri palmari conosci in grado di fare la
            stessa
            cosa?domanda essenziale vero?mah
          • mazzo di carte anagrammat o scrive:
            Re: 300 euro in germania
            - Scritto da: Trolled

            evidentemente ti è complesso il ragionamento
            "inutile bearsi della libertà sul proprio
            cellulare se tanto dipendi dai
            gestori".ok allora spiegamelo.spiegami in che modo il gestore limita la mia libertà, dal momento che mi fornisce solo il livello fisico per collegarmi agli altri...

            domanda essenziale vero?ok quindi se l'accesso alla rete me lo da il gestore non va bene.se mi creo io un accesso privato, indipendente dal gestore non va bene.a sto punto mi spiegheresti in che modo un cellulare dovrebbe comunicare con gli altri?telepatia? oompa loompa che si teletrasportano?
          • Infatti scrive:
            Re: 300 euro in germania
            Devi capire che il mona a cui rispondi è un fan di iPhone, è solo tempo perso mandalo a cagare e PUNTO.Ciao trolled ;-)
          • Stemby scrive:
            Re: 300 euro in germania
            Questa è una bella notizia: quello che voleva Trolled (che sembrava impossibile) esiste!Cito da http://www.fradeve.altervista.org/2008/07/15/openmoko-e-neofreerunner-a-che-punto-siamo/Grazie a Cerebro [http://lyme.media.mit.edu/cerebro/index.php/Welcome_to_Cerebro] permette di creare reti mesh Wifi senza necessità di connessione ad internet, permettendo ai Neo di comunicare fra loro e scambiarsi dati.Una rete p2p senza connessione ad internet! Sembra fantascientifico ma è realtà.Ovviamente il contro è che ci vuole un'alta concentrazione di cellulari con Cerebro attivo per far funzionare il sistema (la portata del wifi è limitata).
        • clic scrive:
          Re: 300 euro in germania
          - Scritto da: Stemby
          ... antenna GPS,
          E' AGPS non GPS ;)
          • kattle87 scrive:
            Re: 300 euro in germania
            AGPS
            GPSAGPS io l'ho sempre inteso male come "versione ridotta del GPS" invece è il contrario!!! E' una vers potenziata del GPS che sfrutta tutte le info a lui disponibili per il TTFF (Time to First Fix, tempo del primo aggancio)
    • Izio scrive:
      Re: 300 euro in germania
      - Scritto da: mazzo di carte anagrammat o
      non male come prezzoMah, dal mio punto di vista di utente ti dirò che rimpiango quasi di aver appena comprato un Glofiish (monta Windows Mobile, è un PDA che fa anche da telefono, non uno smartphone) perché questo prodotto aperto sembra interessante. Gli utenti di base non si filano troppo questo genere di prodotti; lo smartphone che avevo prima l'ho comprato dal fratello di una collega, che l'ha mollato lì perché non riusciva ad usarlo.Al di là del sistema operativo, bisogna vedere cosa sarà disponibile come software. Al di là dell'irrinunciabile agenda, possibilmente con la massima versatilità nella gestione degli appuntamenti (voglio una ripetizione ogni 18 mesi, voglio che me lo ricordi ancora tra tre ore, non voglio che me lo ricordi se casca di domenica, ecc.) io adoro la possibilità di avere dei dizionari di altissimo livello consultabili in pochi secondi, anche se di solito sono prodotti piuttosto cari. PocketLingo fornisce una serie di dizionari inglesi tematici di qualità elevatissima. Peccato solo che il loro software sia praticamente incompatibile con l'ultima versione di Mobile a causa di un banale problema di font, che non sembrano intenzionati a risolvere :(Ho scoperto inoltre quanto sia fantastica l'ultima generazione di software di riconoscimento vocale. Grazie a tecnologie simili a quelle che si trovavano in programmi tipo Dragon Naturally Speaking, puoi ordinare al telefono "chiama Pippo Pluto, cellulare" e lui riconosce il nome il 99% del tempo, senza alcun addestramento preliminare. Per me lo stilo è irrinunciabile volendo usare il telefono come un computer: le mie dita-prosciutto non si prestano ad un utilizzo di precisione. In compenso, per chiamare, adesso uso sempre quell'unico pulsante e il comando vocale (anche se sconsiglio di proclamare: "Chiama Sabrina, la porno-trans" in mezzo a una piazza affollata).Insomma: ben venga Linux, a condizione che si possa trovare in giro software di buona qualità, anche a pagamento. Questo tipo di prodotto *è* orientato agli smanettoni, non vedo un enorme problema se richiede un minimo di competenza tecnica. Però un PC tascabile senza applicazioni dedicate serve a ben poco; staremo a vedere come si evolverà la situazione.
Chiudi i commenti