Bitcoin: El Salvador contesta le perdite di investimento

Bitcoin: El Salvador contesta le perdite di investimento

Il Ministro del Tesoro di El Salvador, in una dichiarazione ufficiale, ha fatto sapere che il Paese non ha subito perdite di Bitcoin.
Il Ministro del Tesoro di El Salvador, in una dichiarazione ufficiale, ha fatto sapere che il Paese non ha subito perdite di Bitcoin.

L’inverno crittografico che stiamo vivendo ha acceso numerose discussioni in merito alla situazione di El Salvador con i Bitcoin che ha acquistato. Dal giorno in cui è diventata moneta a corso legale, la criptovaluta è stata acquistata dal Paese per 104 milioni di dollari.

Una somma importante che, ad oggi, dopo il crollo del mercato crittografico, ha raggiunto i 55 milioni di dollari circa. Del rapporto tra El Salvador e Bitcoin ne abbiamo parlato proprio qualche giorno fa menzionando anche ciò che Alejandro Zelaya aveva affermato inizialmente sul tema.

Il Ministro del Tesoro di El Salvador, al riguardo, ci ha tenuto a precisare che quanto dichiarato dai media circa le perdite di investimento del Paese presenta delle inesattezze. Infatti, in una recente dichiarazione ufficiale ha spiegato:

C’è molto clamore sulla nostra strategia Bitcoin, speculano con una presunta perdita di 40 milioni di dollari che non si è verificata, perché non abbiamo venduto le monete, non sono state cedute o smaltite.

Da quanto si evince, l’idea del Governo di El Salvador è quella di detenere i Bitcoin fino a che il prezzo non tornerà a livelli più alti. Un metodo, in piccolo, utilizzato da molti investitori che hanno scelto di detenere criptovalute a lungo termine.

Anche tu puoi farlo aprendo un conto su Bitstamp. Questo exchange offre una varietà tra le più nutrite di criptovalute. Grazie alla sua piattaforma immediata e di facile utilizzo, tutti possono investire e fare trading in totale sicurezza.

Bitcoin: El Salvador contesta i media

Zelaya si è detto deluso e infastidito da quanto i media hanno riportato sulla notizia del crollo di Bitcoin collegata agli acquisti di El Salvador. Al Governo Salvadoregno non sono andate proprio giù affermazioni che hanno messo in dubbio la solidità economica del Paese.

Il Ministro del Tesoro non si è lasciato sfuggire l’occasione di sferzare un duro colpo ai media. Infatti, nella sua dichiarazione ufficiale, pubblicata su elsalvador.com, ha apertamente espresso ciò che pensa di queste notizie pubblicate nei giorni scorsi:

Ho anche visto Deutsche Welle, con tutto rispetto, pubblicare rapporti distorti, dicendo che El Salvador è stato trascinato verso il basso da un rischio fiscale di $ 40 milioni. Per Dio! Il nostro budget generale della nazione è di quasi $ 8.000 milioni; 40 milioni di dollari non rappresentano nemmeno lo 0,5% del nostro budget.
C’è una chiara critica a Bitcoin in quanto tale, ma non a El Salvador, El Salvador è ciò che interessa di meno.

Acquistare Bitcoin per mettere in pratica il metodo unit cost averaging è possibile. Basta aprire un conto su Bitstamp che offre tantissime opzioni e funzionalità molto pratiche. Chiunque può investire in totale sicurezza su questo exchange.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il 17 giu 2022
Link copiato negli appunti