Facebook e WhatsApp, condivisione parziale in Europa

Menlo Park temporeggia: in tutto il Vecchio Continente il trasferimento dei dati fra i due servizi sarà attivo solo a fini antispam. In attesa che le autorità facciano chiarezza

Facebook, per il momento, farà a meno del patrimonio di dati raccolti con le mediazione di WhatsApp presso gli utenti europei: la pressione delle autorità del Vecchio Continente, e gli attriti con una disciplina che al di qua dell’Atlantico si dimostra più severa nella tutela della privacy dei cittadini, devono aver convinto Menlo Park a temporeggiare.

Dopo che Facebook ha scoperto le proprie carte in relazione alle motivazioni dell’acquisizione di WhatsApp annunciando l’ avvio della condivisione dei dati fra i due servizi , l’Europa non ha esitato nel mostrare perplessità e ostilità. Il quadro, per il business di Facebook, ha iniziato a farsi frammentato con la ferma opposizione delle autorità tedesche, che hanno costretto il social network a deviare dai propri piani e a rinunciare alla condivisione dei dati nel paese. In parallelo alla Germania , si sono mosse le autorità di altri stati: anche nel Regno Unito l’ Information Commissioner’s Office (ICO) ha intimato e ottenuto l’interruzione del trasferimento di dati.

Germania e Regno Unito si sono garantite la collaborazione del social network con l’inflessibilità delle rispettive autorità, ma il resto dei paesi europei non è rimasto a guardare: in Italia si sono attivati tanto l’Antitrust quanto il Garante Privacy, impensieriti dalla vaghezza delle informazioni offerte da Facebook riguardo agli obiettivi della condivisione dei dati e alle condizioni imposte agli utenti. L’Europa, nelle scorse settimane, si era altresì mossa in maniera compatta con le raccomandazioni dell’ Article 29 Working Party : le informazioni fornite riguardo alle modalità e alle finalità della condivisione dei dati, riguardo ai dati stessi oggetto di condivisione e riguardo ai meccanismi di controllo offerti agli utenti sarebbero manchevoli, osservava il Gruppo di Lavoro, e a Facebook si era suggerito di interrompere i propri piani fino a quando non avesse fornito la risposte sollecitate, utili alle autorità ad esercitare le opportune verifiche a tutela dell’utente.

Il Financial Times e fonti consultate da AFP segnalano ora che Facebook ha esteso la sospensione della condivisione dei dati a tutta l’Europa : il quotidiano britannico riferisce che la scelta del social network è stata confermata dal Garante Privacy irlandese, a cui l’azienda deve rispondere in quanto localizzata in Irlanda. L’ Irish Data Protection Commissioner’s Office ha riferito di essere al lavoro in prima persona per soppesare l’adeguatezza delle informazioni che Menlo Park ha offerto agli utenti in vista dell’eventuale opt-out.

Facebook ha dichiarato che la condivisione dei dati fra i due servizi continuerà ad essere messa in atto per contrastare lo spam , e ha ribadito la propria volontà di collaborare con le autorità per fare chiarezza.
Già in passato, e in diversi frangenti, il social network è stato costretto a scontrarsi con il quadro normativo europeo, in alcuni casi rinunciando ad implementare funzioni determinanti per il proprio business: Menlo Park, per tutta risposta, ha in certe occasioni raffigurato l’opposizione delle autorità europee come un danno inferto agli utenti, privati di funzioni di cui altrimenti avrebbero potuto godere.

Gaia Bottà

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • parabol scrive:
    right thing
    cgech this linkhttp://colouredhealth.com//?qa=611/that-is-what-absinthe
  • Sisko212 scrive:
    Mha....
    Io ho sempre paura dei Greci, anche quando portano doni...... l'ultima volta è bastato un cavallo di legno....
  • Piero scrive:
    un nuovo SO
    Mi pare che sia venuto il tempo, ma anche prima con IBM e Soci, per un nuovo sistema orativo free (libero) software. Con buona pace di Linus Torvalds
    • collione scrive:
      Re: un nuovo SO
      si ritornerebbe al punto di partenza, ovvero un OS senza driver, senza programmi, ecc...bisogna sperare in 3-4 eventi:1. possibilità di sbirciare le specifiche dai driver Linux e usarle per implementare i driver per il nuovo OS2. passaggio totale al cloud, così basterà creare un interprete html5 et voilà, avremo tutte le applicazioni ( ma vale lo stesso se si passasse a 2-3 framework multipiattaforma, tipo Qt, .Net, ecc... )3. imposizione di un'architettura di CPU veramente aperte, perchè con Intel ormai è una corsa verso la chiusura, a partire da ACPI fino al MEper ora nessuna di queste condizioni è sul tavolo, per cui bisogna vigilare affinché le multinazionali non chiudano pezzi dello stack linux ( riguardo il kernel è impossibile, causa gpl )
      • xte scrive:
        Re: un nuovo SO
        Un tempo non esistevano i driver, esistevano gli standard. I produttori di ferro scrivevano delle specifiche gli sviluppatori degli OS leggevano le specifiche e codificavano di conseguenza.I driver, come concetto, sono nati con Windows e con l'hw da grande distribuzione. Non sono loro che mancano, è l'industria che ha un problema, inizia a capirlo ma ancora non vuole prender la medicina.Han capito che il sw closed non è più sostenibile, han iniziato a cannibalizzare l'open ma cominciano a comprendere che un sw senza una community non serve a nulla, è comunque immantenibile, inevolvibile. Allora cercano di tirar tutti su sistemi gestiti da remoto (cloud) per sopperire all'inaffidabilità delle soluzioni odierne (e nel frattempo incatenare bene il cliente) ma anche questo non sarà sostenibile per molto. La medicina: riprendere a far ricerca ed evolvere, nel disastro attuale, è l'incubo di ogni manager. Lo affronteranno solo in fase terminale quando non vi saran più altre cure se non distruggere tutto e ripartire. Si chiama ignoranza, fame, è endemica e pandemica.
        • collione scrive:
          Re: un nuovo SO
          - Scritto da: xte
          Un tempo non esistevano i driver, esistevano gli
          standard. I produttori di ferro scrivevano delle
          specifiche gli sviluppatori degli OS leggevano le
          specifiche e codificavano di
          conseguenza.era anche l'epoca in cui Commodore ti vendeva la macchina piu' gli schemi elettrici e i listati del firmware
          che mancano, è l'industria che ha un problema,
          inizia a capirlo ma ancora non vuole prender la
          medicina.non sono cosi' sicuro che l'abbiano capito, o meglio lo sanno ma sanno che lo status quo gli permette di vendere e di gestire il lock-in ( anche in ottica di cyberspionaggio )Intel c'ha provato con UDI, gli si sono rivoltati tutti contro, evidentemente perche' non vogliono hardware con interfacce standardizzate ed interoperabili
      • Sandro G. scrive:
        Re: un nuovo SO
        sbirciare? l'open-source è lì, disponibile a tutti. Bada che se usi il codice poi devi rilasciare il tuo con la stessa licenza.
        • collione scrive:
          Re: un nuovo SO
          eh noa parte il discorso licenza che e' una delle ragioni per cui, in alcuni casi, si preferisce sbirciare invece che copiare di sana piantapoi c'e' il fatto che non tutti implementano il driver model di linux, che francamente non e' niente di che ed e' completamente inadeguato a sistemi microkernelpoi sia chiaro che il mio ragionamento ( relativamente al "nuovo OS" ) implica che finalmente si comincino ad usare strumenti adeguati, che so Rust invece del vetusto ed abusato Ce allora i driver scritti in C diventano una palla al piede, per cui li puoi usare al massimo laddove non sono disponibili specifiche fatte bene dal produttore
          • jjj scrive:
            Re: un nuovo SO
            - Scritto da: collione
            poi sia chiaro che il mio ragionamento (
            relativamente al "nuovo OS" ) implica che
            finalmente si comincino ad usare strumenti
            adeguati, che so Rust invece del vetusto ed
            abusato
            Csogna, sogna:http://www.viva64.com/en/b/0324/il C non è vetusto è che viene usato da scimmie ubriache
    • xte scrive:
      Re: un nuovo SO
      Serve tecnicamente un nuovo OS poiché quelli attuali non rispondono più alle attuali esigienze e tutte le "soluzioni" che si stratificano servono solo a rendere la torre di babele sempre più precaria ma per un nuovo OS serve ricerca, cosa che non fa quasi più nessuno sia per mancanza di interesse (manager che "chiudono conti" a 6 mesi/un anno ed il lungo periodo non san manco cosa sia né han le competenze per saper che fare)sia per mancanza di teste, di formazione (università che seguono il modello economico odierno)...In altri termini oggi, forse, se si riesce a fare un pool di ricerca distribuito in tutto il mondo, open source e senza vincoli economici di stampo anglosassone, tra dieci anni potremo forse avere un nuovo OS, bacato, con tanti problemi ma in grado di partire per una lunga corsa come fece UNIX nel lontano 1971... Il resto è fantasia.
    • jjj scrive:
      Re: un nuovo SO
      - Scritto da: Piero
      Mi pare che sia venuto il tempo, ma anche prima
      con IBM e Soci, per un nuovo sistema orativo free
      (libero) software. Con buona pace di Linus
      Torvaldsbha, a me basterebbe un plan9 con microkernel e sarei felice, anche con scarso supporto hardware.
  • lucio scrive:
    lucio impara i proverbi
    una cagata al giorno leva il gutalax di torno.
  • amerigo scrive:
    amerigo contempla il suo prodotto
    amerigo contempla il suo prodotto adagiato sul fondo della turca. amerigo non sa se tirare l'acqua facendo inabissare il suo sommergibile marrone o lasciarlo li così che gli altri possano ammirarlo.
  • sempronius scrive:
    ubi major, minor cessat
    Credo che Linux Foundation dovrebbe tenersi alla larga dagli squali come nutella.Pesce grosso mangia pesce piccolo.Ma la stessa avidità di nutella la si trova in scala minore anche nel mondo linux...E nutella lo sa bene.
    • sbucciami la pannocchia scrive:
      Re: ubi major, minor cessat
      come ho già detto in questo caso la situazione è diversa, qui m$ sta disperatamente annaspando per non annegare nella sua stessa XXXXX.
      • xx tt scrive:
        Re: ubi major, minor cessat
        Che stiano tentando di estendere il mercato ai loro software per server, dato che "stranamente" i server spyEdition non tirano più?
      • bubba scrive:
        Re: ubi major, minor cessat
        - Scritto da: sbucciami la pannocchia
        come ho già detto in questo caso la situazione è
        diversa, qui m$ sta disperatamente annaspando per
        non annegare nella sua stessa
        XXXXX.ehh.. ma qua si dimentica la tecnica dell'"inquinamento dall'interno".... piu' lenta ma piu' efficace..... u remember mr. "systemd-pulseaudio-m$-crap-like" poettering?, o mr. matthew "spingitore di UEFI-secureboot" Garrett? Sulle specifiche invece siamo gia' ownati da tempo. (intendo il crapware standardizzato dal W3C per html5 ecc)
      • ogekury scrive:
        Re: ubi major, minor cessat
        - Scritto da: sbucciami la pannocchia
        come ho già detto in questo caso la situazione è
        diversa, qui m$ sta disperatamente annaspando per
        non annegare nella sua stessa
        XXXXX.Fallimento imminente con 16 miliardi di utili netti (hanno già dichiarato l'ultimo quarto).Punterà meno su windows probabilmente, ma da qui a fallire...
      • acoso scrive:
        Re: ubi major, minor cessat
        intendi quel sistema che su debian puoi scegliere di NON installare? sai, è pur sempre linux e se non vuoi una cosa semplicemente LA TOGLI
    • jjj scrive:
      Re: ubi major, minor cessat
      - Scritto da: sempronius
      Credo che Linux Foundation dovrebbe tenersi alla
      larga dagli squali come
      nutella.
      Pesce grosso mangia pesce piccolo.
      Ma la stessa avidità di nutella la si trova in
      scala minore anche nel mondo
      linux...
      E nutella lo sa bene.maIor, maIor maIorcapra, capra, capra,...(ad libitum)
  • sbucciami la pannocchia scrive:
    FALLIMENTO M$ ORMAI VICINO
    è chiaro che m$ non ha più una strategia, annaspano nella XXXXX come ha fatto yahoo per anni ed ora sono alla resa dei conti. m$ è stata respinta dal mercato mobile, sui server domina linux, i desktop non vendono più e l'unica a vendere bene è apple. m$ è finita! XXXXX finalmente XXXXX! dopo 20 anni che ha rovinato il mondo dell'informatica questo è il giusto epilogo, poi toccherà ad apple, entrambi stroncati dall'opensource.
    • iRoby scrive:
      Re: FALLIMENTO M$ ORMAI VICINO
      Spetta un momento, fallita sarà dura.Gli ce ne vorrà per morire dal mondo desktop e piccoli server, dove hanno insozzato un mondo coi gestionali Visual Basic e C#.Net.
      • iRoby scrive:
        Re: FALLIMENTO M$ ORMAI VICINO
        Purtroppo nell'enterprise i dati su mainframe e cluster Oracle vengono letti, aggregati e presentati sempre dal solito sito .Net che si vede bene solo con Explorer.
        • sbucciami la pannocchia scrive:
          Re: FALLIMENTO M$ ORMAI VICINO
          grazie ai soliti manager e pm incompetenti che non capiscono che l'unico vantaggio che ha un sito rispetto ad un'applicazione desktop è la portabilità tra piattaforme e browser diversi, quindi farla girare solo su ie (peraltro dismesso da m$) è una gran XXXXXXX. la buona notizia è che i giovani crescono con una cultura più orientata al multipiattaforma perchè usano indistintamente android, ios e molti linux, e questi crescendo taglieranno fuori il lockin di m$. io sono convinto che m$ ha gli anni contati, magari non fallirà ma sarà ridimensionata come yahoo.
        • mela marcia scrive:
          Re: FALLIMENTO M$ ORMAI VICINO
          Senza dimenticare quello schifo di SharePoint...
          • sbucciami la pannocchia scrive:
            Re: FALLIMENTO M$ ORMAI VICINO
            non nominare quel XXXXX che sbocco.
          • sebyrock scrive:
            Re: FALLIMENTO M$ ORMAI VICINO
            E cosa ci sarebbe di così schifoso in sharepoint? Hai delle alternative valide e professionali da proporre che si sposino bene con il pacchetto office?Grazie
    • mela marcia scrive:
      Re: FALLIMENTO M$ ORMAI VICINO
      Il fallimento di MS lo vedo lontano finché i loro commerciali riescono a strappare contratti d'oro con molte aziende.Io ad esempio lavoro in Java, vorrei usare Linux (cosa che faccio a casa con Ubuntu e con un Chromebook), ma la mia azienda me l'ha vietato perché vogliono che i portatili abbiano Win7, e per di più ci obbligano ad usare quello schifo di Outlook+Exchange che io odio!Comunque le cose stanno cambiando. E' in progetto, per la documentazione interna, di passare a Libre, lasciando Office solo a chi comunica coi clienti. E' un piccolo passo ma è un inizio, e molte altre aziende faranno lo stesso: libertà e minori costi.
      • sbucciami la pannocchia scrive:
        Re: FALLIMENTO M$ ORMAI VICINO
        non importa la lentezza con cui avviene il cambiamento, l'importante è che le cose si sono messe in moto ormai da anni, la lenta avanzata di linux è inesorabile. in 10 anni linux è esploso, aspettane altre 10 e winzozz sarà solo presente sui libri di storia.
        • iRoby scrive:
          Re: FALLIMENTO M$ ORMAI VICINO
          Naa vedrai che te lo reinfilano magari con kernel Linux.La XXXXX di norma è biodegradabile, la XXXXX di Redmond no è come le scorie radioattive!
        • hai visto mai scrive:
          Re: FALLIMENTO M$ ORMAI VICINO
          - Scritto da: sbucciami la pannocchia
          non importa la lentezza con cui avviene il
          cambiamento, l'importante è che le cose si sono
          messe in moto ormai da anni, la lenta avanzata di
          linux è inesorabile. in 10 anni linux è esploso,
          aspettane altre 10 e winzozz sarà solo presente
          sui libri di
          storia.10 anni nell'IT è un'era geologica, potrebbe succedere di tutto, anche che il futuro OS sia completamente AI
      • iRoby scrive:
        Re: FALLIMENTO M$ ORMAI VICINO
        Anche dove lavoro io si usa Wi 10 obbligatoriamente.Le poche licenze Office le ha chi deve aprire documenti dei clienti.Se il documento lo permette e non perde formattazione, viene aperto da chi ha Office, sistemato se ha qualche problema e poi ridistribuito in ODF, oppure se non è complesso lasciato in doc/docx che spesso LibrOffice lo apre bene.Non ha senso spendere tutti quei soldi per Office. Quindi ora in molte aziende sta passando da una licenza Office per postazione a qualche Office solo dove non se ne può fare a meno.
    • actarus scrive:
      Re: FALLIMENTO M$ ORMAI VICINO
      Beato (o beota) te che hai queste certezze.A me invece sembra che M$ abbia una strategia estremamente ampia, sofisticata ed efficace, nel dopo ballmer.E nadella è uno psicopatico addirittura peggio di ballmer, che non si ferma davanti a niente, come ha ampiamente dimostrato con W10
      • sbucciami la pannocchia scrive:
        Re: FALLIMENTO M$ ORMAI VICINO
        le aziende non vogliono win10, i casi di chi lo ha adottato sono pochissimi, linux invece viene adottato ovunque e senza bisogno di commerciali incravattati. questa è la vera forza di linux e del foss in genere, dagli solo tempo e spazzerà via il closed come lo sciacquone lava via la XXXXX.
        • seven scrive:
          Re: FALLIMENTO M$ ORMAI VICINO
          - Scritto da: sbucciami la pannocchia
          le aziende non vogliono win10, i casi di chi lo
          ha adottato sono pochissimiandrei piano a generalizzare, perché se guardo solo alla mia esperienza ti dico l'esatto contrario
          • Fulmy(nato) scrive:
            Re: FALLIMENTO M$ ORMAI VICINO
            - Scritto da: seven
            - Scritto da: sbucciami la pannocchia

            le aziende non vogliono win10, i casi di chi
            lo

            ha adottato sono pochissimi

            andrei piano a generalizzare, perché se guardo
            solo alla mia esperienza ti dico l'esatto
            contrarioAnche la mia.
    • ....... scrive:
      Re: FALLIMENTO M$ ORMAI VICINO
      vorrei essere io a capo di un'azienda che sta fallendo come Microsoft.. si si... tirando su paccate di Miliardi di $ a trimestreormai le guerre di religione non sono più interessati, l'era ballmer è finita.forse è anche il momento di smettere di dire che MS stia fallendo.. sta cambiando pelle.si probabilmente in un futuro (magari non troppo remoto) dismetteranno windows, ma reputo questo scenario piuttosto implausibile vedendo i megainvestimenti degli ultimi anni su windows stesso.di certo negli ultimi anni ha perso potere, ma semplicemente perchè prima era fin troppo potente nel mondo dell'informaticaquindi per favore, non raccontar XXXXXXcce, che poi gli stolti ci credono
    • Enry scrive:
      Re: FALLIMENTO M$ ORMAI VICINO
      - Scritto da: sbucciami la pannocchia
      è chiaro che m$ non ha più una strategia,
      annaspano nella XXXXX come ha fatto yahoo per
      anni ed ora sono alla resa dei conti. m$ è stata
      respinta dal mercato mobile, sui server domina
      linux, i desktop non vendono più e l'unica a
      vendere bene è apple. m$ è finita! XXXXX
      finalmente XXXXX! dopo 20 anni che ha rovinato il
      mondo dell'informatica questo è il giusto
      epilogo, poi toccherà ad apple, entrambi
      stroncati
      dall'opensource.fatti meno canne va...
  • giaguarevol issimevolm ente scrive:
    Re: Belooooooooooooooo
    - Scritto da: Max
    Disse quello che perché un server ha un remote
    admin allora ha la GUI...
    (rotfl)Si perchè vedi ...ho hai una CLI (che nel caso non c'è) "Nano Server è "headless;" non sono presenti funzionalità di acXXXXX locale"LO DICE microsoft.Quindi amministri (per quello che è possibile) via servlet su IIS oppure Ti avvali della "gui" minimale che può essere gestita via "power shell"Si perchè anche se quelli come te non lo sanno dentro power shell resta comunque una parte funzionale GUI (anche se minima)leggi!https://technet.microsoft.com/en-us/library/ff730941.aspxQuando hai finito di leggere e scoperto che "ohibò! c'è una gui anche in power shell"chiediti perchè sei così ignorante e parli di ciò che non hai mai visto e non conosci!
    • iRoby scrive:
      Re: Belooooooooooooooo
      Miiii hanno inventato X a distanza di ben 40 anni. Che braaaviiii.PortaXXXX se c'è la mini gui in Windows. Lo standard di rete per il futuro è Linux. Tutto il resto è destinato a morire.
      • giaguarevol issimevolm ente scrive:
        Re: Belooooooooooooooo
        - Scritto da: iRoby
        Tutto il
        resto è destinato a
        morire.No è già morto.Senza Linux nessuno di questi troll sarebbe qui a postare sulla rete! :DPensa che spasso i macachi con apple-talk e i winzozzi con netbeui e quando dovessero parlare tra di loro "closed" vai con i pizzini!(rotfl)(rotfl)(rotfl)Sono davvero uno spasso!
        • sbucciami la pannocchia scrive:
          Re: Belooooooooooooooo
          senza contare tutti gli apparati di rete, tutti basati su kernel linux.
          • iRoby scrive:
            Re: Belooooooooooooooo
            Pensa che non si trovano più router con VxWorks. Prima erano diffusi anche nel low cost tipo Hamlet, Atlantis, ecc.
    • Max scrive:
      Re: Belooooooooooooooo
      - Scritto da: giaguarevol issimevolm ente
      https://technet.microsoft.com/en-us/library/ff7309
      Quando hai finito di leggere e scoperto che
      "ohibò! c'è una gui anche in power
      shell"https://technet.microsoft.com/en-us/library/ff730941.aspxLeggi bene cervellone..."To introduce you to GUI programming using Windows PowerShell we thought wed show you how to create a custom input box. This might not be the fanciest form in the world, but it is a form, and it will give you a relatively-painless introduction to form creation in .NET.""and it will give you a relatively-painless introduction to form creation in .NET."Magari, ma dico magari eh, la grafica è data da .NET? (rotfl)
      chiediti perchè sei così ignorante e parli di ciò
      che non hai mai visto e non
      conosci!Chieditelo tu ora... Che posti documenti senza nemmeno leggerli, e ti tornano indietro come boomerang... (rotfl)(rotfl)
  • biagio scrive:
    biagio e l'incubo stitichezza
    biagio era gonfio da una settimana, aveva provato più volte a liberarsi ma senza sucXXXXX. questa mattina biagio ha fatto un gesto estremo, prima di entrare in ufficio è passato in farmacia a prendere il gutalax, poi si è chiuso in bagno e ha bevuto il gutalax. biagio ha tenuto il bagno occupato per tanto tempo, creando disguidi a pinuccio, ma alla fine tra orrendi dolori di pancia ha liberato la XXXXX di una settimana. adesso biagio è leggero come una piuma e ha deciso di mangiare il bifidus per diventare regolare come la marcuzzi.
  • pinuccio scrive:
    pinuccio e il cagozzo in metro
    oggi pinuccio ha rischiato grosso, perchè gli è venuto il cagozzo in metro. pinuccio non resisteva più, tanto da voler scendere alla prima fermata e liberarsi dietro una pianta nel parco, ma fortunatamente pinuccio si è ricordato di non avere la carta igienica. allora pinuccio ha resistito stoicamente fino all'ufficio, è corso in bagno ma ha trovato la porta chiusa, ha poi scoperto che il bagno era occupato da biagio lo stitico. allora pinuccio si è buttato giù dalle scale fino al bagno del piano di sotto dove ha potuto liberare il cagozzo. pinuccio ora è felice e rilassato.
  • merdone scrive:
    Re: cacciate i soldi
    Prego.
  • Madooo scrive:
    Guardate ke botta
    [yt]WBHJKZ2V32I[/yt]VISTO KE BOTTA!!?!?!??!
  • AxAx scrive:
    Oddio mio...
    è la fine di Linux. Dovunque si avvicini Microsoft lo distrugge col suo tocco di re mida al conrario.
    • Alvaro Vitali scrive:
      Re: Oddio mio...
      - Scritto da: AxAx
      è la fine di Linux. Dovunque si avvicini
      Microsoft lo distrugge col suo tocco di re mida
      al conrario.Non è detto. Potrebbe succedere ciò che molti di noi hanno ipotizzato da tempo: Windows bastato su kernel Linux!Non è un'ipotesi tanto fantascientifica. Alla Microsoft da sempre interessa incassare soldi facendo sgobbare gli altri; il software lo hanno sempre fatto sviluppare agli altri; a questo punto non vedo perché non potrebbero fare la stessa cosa anche con il kernel.
      • ogekury scrive:
        Re: Oddio mio...
        - Scritto da: Alvaro Vitali
        - Scritto da: AxAx

        è la fine di Linux. Dovunque si avvicini

        Microsoft lo distrugge col suo tocco di re
        mida

        al conrario.

        Non è detto. Potrebbe succedere ciò che molti di
        noi hanno ipotizzato da tempo: Windows bastato su
        kernel
        Linux!

        Non è un'ipotesi tanto fantascientifica. Alla
        Microsoft da sempre interessa incassare soldi
        facendo sgobbare gli altri; il software lo hanno
        sempre fatto sviluppare agli altri; a questo
        punto non vedo perché non potrebbero fare la
        stessa cosa anche con il
        kernel.Quello che sicuramente faranno alla casso è il layer di compatibilità e il kernel sarà ininfluente...
        • collione scrive:
          Re: Oddio mio...
          parlando realisticamente, i pilastri per una simile strategia sono gia' stati piantati1. win32 sostanzialmente deprecata2. .net in corso di porting su linux3. come se non bastasse il punto 2, uwp si basa principalmente su html/javascript, quindi tecnologie di per se' cross-platformresterebbe solo da risolvere il problema dell'applicazione legacy, quelle che usano win32la soluzione potrebbe essere la virtualizzazione e/o la containerizzazionebisognerebbe ovviamente creare un emulatore win32 per linux, magari partendo da wine!?!per i driver il problema non sussiste, in quanto gia' moltissimi produttori i driver linux li hanno, ma se ms dovesse prendere una simile decisione, i produttori farebbero a gara per portare i loro driver su linux
          • ogekury scrive:
            Re: Oddio mio...
            - Scritto da: collione
            parlando realisticamente, i pilastri per una
            simile strategia sono gia' stati
            piantati

            1. win32 sostanzialmente deprecata
            2. .net in corso di porting su linux
            3. come se non bastasse il punto 2, uwp si basa
            principalmente su html/javascript, quindi
            tecnologie di per se'
            cross-platformVedremo come sara' il porting di .net (sono capaci di tutto)
            resterebbe solo da risolvere il problema
            dell'applicazione legacy, quelle che usano
            win32

            la soluzione potrebbe essere la virtualizzazione
            e/o la
            containerizzazioneSI penso che un container risolverebbe il problema..
            bisognerebbe ovviamente creare un emulatore win32
            per linux, magari partendo da
            wine!?!Collaborassero a creare un wine efficiente sarebbe già oro e farebbe migrare molta gente a linux.
            per i driver il problema non sussiste, in quanto
            gia' moltissimi produttori i driver linux li
            hanno, ma se ms dovesse prendere una simile
            decisione, i produttori farebbero a gara per
            portare i loro driver su
            linuxEhh, vale per le aziende più grosse ma per una totale compatibilità prevedo anni...Stiamo a vedere cosa combinano.
          • Zucca Vuota scrive:
            Re: Oddio mio...
            - Scritto da: collione
            3. come se non bastasse il punto 2, uwp si basa
            principalmente su html/javascript, quindi
            tecnologie di per se'
            cross-platformNon è così. Ma dove le tirate fuori 'ste sciocchezze?
          • collione scrive:
            Re: Oddio mio...
            - Scritto da: Zucca Vuota
            - Scritto da: collione


            3. come se non bastasse il punto 2, uwp si
            basa

            principalmente su html/javascript, quindi

            tecnologie di per se'

            cross-platform

            Non è così. Ma dove le tirate fuori 'ste
            sciocchezze?ma le hai guardate le ultime conferenze di MS? è evidente che stanno spingendo su html5, tant'è che stackoverflow è pieno di post di sviluppatori preoccupati che si chiedono quando wpf verrà deprecatosiamo tutti pazzi?
          • Zucca Vuota scrive:
            Re: Oddio mio...
            - Scritto da: collione
            siamo tutti pazzi?No, ignoranti. La superficialità con cui parlate di tecnologie Microsoft è semplicemente disarmante.https://digitalmindignition.files.wordpress.com/2015/07/winrt.pngNon ne ho trovata una su W10 UWP ma il concetto è simile. Spiegami come fai a dire che UWP si basa principalmente su HTML5/JavaScript.
          • collione scrive:
            Re: Oddio mio...
            - Scritto da: Zucca Vuota
            simile. Spiegami come fai a dire che UWP si basa
            principalmente su
            HTML5/JavaScript.ehm, la rabbia non ti fa leggere correttamente "ma le hai guardate le ultime conferenze di MS? è evidente che stanno spingendo su html5, tant'è che stackoverflow è pieno di post di sviluppatori preoccupati che si chiedono quando wpf verrà deprecato"lo so pure io che le applicazioni uwp si possono scrivere in c#/net, ma quando il "guru" ms ti spara tremila sviolinate su html5, a casa mia e' un endorsement chiarissimo di tale tecnologiae c'e' un'ovvia ragione dietro tutto cio', ovvero la migrazione in corso, da parte di praticamente tutti i big dell'IT, al software as a serviceti vogliono chiudere nel cloud e privare il tuo pc del tuo diritto a far girare software stand-alonee l'arma per realizzare questo scenario e' html5 non .net
          • Zucca Vuota scrive:
            Re: Oddio mio...
            - Scritto da: collione
            ehm, la rabbia non ti fa leggere correttamente Tecnicamente UWP non si basa su HTML e Javascript (in questo caso embedda Chakra che ha dei binding a WinRT). Questo è il cuore tecnico del tuo post.
            "ma le hai guardate le ultime conferenze di MS? è
            evidente che stanno spingendo su html5, tant'è
            che stackoverflow è pieno di post di sviluppatori
            preoccupati che si chiedono quando wpf verrà
            deprecato"Come no. Non ti viene in mente che forse stanno cercando di ampliare la base degli sviluppatori? E' marketing.
          • collione scrive:
            Re: Oddio mio...
            - Scritto da: Zucca Vuota

            Tecnicamente UWP non si basa su HTML e Javascriptci mancherebbe
            (in questo caso embedda Chakra che ha dei binding
            a WinRT). Questo è il cuore tecnico del tuo post.ammetto di aver usato il termine sbagliato, ma nel post seguente mi pare fosse chiaro cosa avevo intesoresta il fatto che per ms html5 e' preferibile a .net per realizzare applicazioni uwp, almeno questo traspare dalla foga con cui spingono tale tecnologia ( fino al punto di creare un editor usando electron )
            Come no. Non ti viene in mente che forse stanno
            cercando di ampliare la base degli sviluppatori?si ok, magari e' cosi'ma poi? gli sviluppatori javascript comunque non diventeranno mai sviluppatori .net e il risultato sara' che avremo un mucchio di programmi pesanti e lenti quanto quelli realizzati con electron e nw.jse poi? poi magari ms vedra' i numeri e pensera' che e' bene spostare risorse da .net a javascript/html5 e gli sviluppatori? vedranno questo endorsement ( che gia' c'e' stato ed e' il motivo per cui c'e' gente spaventata su stackoverflow ) e cominceranno pian piano a migrare sempre piu' numerosi verso html5
          • Zucca Vuota scrive:
            Re: Oddio mio...
            Tanto per mettere le cose in prospettiva, Microsoft ha fatto un forte endorsment verso Cordova (TACO) e poi si è comprata Xamarin.
      • sbucciami la pannocchia scrive:
        Re: Oddio mio...
        m$ sa solo produrre XXXXX, quindi spero che fallisca senza contaminare linux col suo codice buggato.
    • oppoffarbac co scrive:
      Re: Oddio mio...
      Microsoft cerca di distruggere linux da 20 anni e se la prende solo in ....
      • iRoby scrive:
        Re: Oddio mio...
        Non hanno mai capito che cosa sia la condivisione, collaborazione, apertura, rispetto paritario in una community.
        • iRoby scrive:
          Re: Oddio mio...
          È un problema che si fonda nel profondo della psiche umana.Il CEO è una persona di potere. Una community dove esistono Leader ma non persone di potere non è adatta agli psicopatici che ambiscono al potere.Nelle community si applica l'Auctoritas dove guida (non comanda) chi ha più autorevolezza, nelle strutture piramidali come le corporation, ma anche nei governi, si applica la Potestas dove comanda (non guida) usando la coercizione chi ha più potere.
          • panda rossa scrive:
            Re: Oddio mio...
            - Scritto da: iRoby
            È un problema che si fonda nel profondo
            della psiche
            umana.
            Il CEO è una persona di potere. Una community
            dove esistono Leader ma non persone di potere non
            è adatta agli psicopatici che ambiscono al
            potere.

            Nelle community si applica l'Auctoritas dove
            guida (non comanda) chi ha più autorevolezza,
            nelle strutture piramidali come le corporation,
            ma anche nei governi, si applica la Potestas dove
            comanda (non guida) usando la coercizione chi ha
            più
            potere.Per questo votiamo tutti NO al referendum.Per scacciare quel fanatico borioso cacciaballe che nessuno ha mai eletto!
          • ... scrive:
            Re: Oddio mio...
            - Scritto da: panda rossa
            E si discute anche delle cause che impediscono un
            corretto sviluppo dell'informatica e delle sue
            numerose applicazioni.Mi sai indicare dove in un referendum, che indipendentemente da chi vince non cambierà nulla, si impedisce il "corretto" sviluppo dell'informatica e delle sue applicazioni?
        • AMEN scrive:
          Re: Oddio mio...
          - Scritto da: iRoby
          Non hanno mai capito che cosa sia la
          condivisione, collaborazione, apertura, rispetto
          paritario in una
          community.https://www.microsoft.com/en-us/research/products/
          • iRoby scrive:
            Re: Oddio mio...
            Dai siamo seri e non prendiamoci per il XXXX!Ora una paginetta con scritto "siamo buoni, siamo amici di tutti" ripulisce una coscienza sXXXXX quanto le fogne di Calcutta?
      • sbucciami la pannocchia scrive:
        Re: Oddio mio...
        la decisione spetta sempre al mercato, infatti m$ sta fallendo e linux è presente ovunque.
    • collione scrive:
      Re: Oddio mio...
      - Scritto da: AxAx
      è la fine di Linux. Dovunque si avvicini
      Microsoft lo distrugge col suo tocco di re mida
      al
      conrario.tutto quello che toccava Re Mida si trasformava in orotutto quello che tocca MS si trasforma in XXXXX (rotfl)
      • iRoby scrive:
        Re: Oddio mio...
        È vero, ma non dove non può comandare.Anche se è vero che il livello Platinum le permette una persona nella stanza dei bottoni a decidere verso quali tecnologie girare i 500 mila dollari che verseranno ogni anno.Purtroppo tutti i platinum come IBM, Oracle ecc., spingono verso le tecnologie server, rack, cloud ecc. Ma i driver per le USB-WiFi, webcam, trackpad ecc. rimangono indietro... Che è quello che serve agli utenti consumer per avere un sistema operativo che funzioni ovunque.Ora da Microsoft mi aspetto Linux installabile sui surface e che sia supportato tutto out-of-the-box.Se lo facesse i developer FLOSS e Linux potrebbero abbandonare i Mac e scegliere i Surface.D'altronde l'hardware di M$ è buono perché non lo fa lei, è il sofwtare che fa XXXXXX.
      • sbucciami la pannocchia scrive:
        Re: Oddio mio...
        fortuna che esiste lo sciuacquone per spazzare via la XXXXX, e in questo caso lo sciacquone si chiama gnu/linux.
        • iRoby scrive:
          Re: Oddio mio...
          Purtroppo quella non è XXXXX. Sono scorie radioattive e ci vorranno ere geologiche per eliminarla!
    • sbucciami la pannocchia scrive:
      Re: Oddio mio...
      non dire XXXXXXX, a me pare proprio il contrario, cioè questa è una mossa disperata di m$ perchè linux è ormai ovunque e winzozz sta sparendo.
  • biagio scrive:
    biagio
    biagio va a nanna col vasetto per non fare la XXXXX a letto.
  • ... scrive:
    timeo danaos et dona ferentes
    timeo danaos et dona ferentes
    • Amico di pinuccio e biagio scrive:
      Re: timeo danaos et dona ferentes
      chi lo ha detto?Panda rotta omero o biagio?(newbie)(newbie)
      • frvxcrxzs scrive:
        Re: timeo danaos et dona ferentes
        - Scritto da: Amico di pinuccio e biagio
        chi lo ha detto?
        Panda rotta omero o biagio?
        (newbie)(newbie)(rotfl)(rotfl)(rotfl)Nessuno dei tre.
      • jjj scrive:
        Re: timeo danaos et dona ferentes
        - Scritto da: Amico di pinuccio e biagio
        chi lo ha detto?
        Panda rotta omero o biagio?
        (newbie)(newbie)Omero? È una citazione dell'eneide, che XXXXXXX c'entra Omero?
  • amerigo scrive:
    IL 4 DICEMBRE
    fai come amerigo...[img]http://ienevideo.myblog.it/wp-content/uploads/sites/413331/2016/09/Berlusconi+riformaCostituzionale-referendumCostituzionale-votaNo-RagionidelNo-Leiene-Iene-Renzi-Napoli-Roma-Senato-Isis-Toronto-Malta-Mosul-LittleItaly-Tunisia.jpg[/img]
    • Amico di pinuccio e biagio scrive:
      Re: IL 4 DICEMBRE
      Senti pinuccio volevamo sapere se per caso biagio ha fatto la XXXXX siamoun pochino preoccupati.Che fai domandi tu?
    • Mario scrive:
      Re: IL 4 DICEMBRE
      - Scritto da: amerigo
      fai come amerigo...

      [img]http://ienevideo.myblog.it/wp-content/uploadsIO VOTO SI PERCHE' SE NO CI TENIAMO LA SCHIFEZZA CHE C'E' OGGI.MEGLIO UN UOVO OGGI CHE LA GALLINA DOMANI.
      • Il fuddaro scrive:
        Re: IL 4 DICEMBRE
        - Scritto da: Mario
        - Scritto da: amerigo

        fai come amerigo...




        [img]http://ienevideo.myblog.it/wp-content/uploads


        IO VOTO SI PERCHE' SE NO CI TENIAMO LA SCHIFEZZA
        CHE C'E'
        OGGI.
        MEGLIO UN UOVO OGGI CHE LA GALLINA DOMANI.BRAVO! Tu si che hai capito tutto!!
        • panda rossa scrive:
          Re: IL 4 DICEMBRE
          - Scritto da: Il fuddaro
          - Scritto da: Mario

          - Scritto da: amerigo


          fai come amerigo...








          [img]http://ienevideo.myblog.it/wp-content/uploads





          IO VOTO SI PERCHE' SE NO CI TENIAMO LA SCHIFEZZA

          CHE C'E'

          OGGI.

          MEGLIO UN UOVO OGGI CHE LA GALLINA DOMANI.

          BRAVO! Tu si che hai capito tutto!!Lui vota si perche' renzie ha una foto col mac.Chi vota si vota come gli applefan.
          • PitoPato scrive:
            Re: IL 4 DICEMBRE
            - Scritto da: panda rossa
            - Scritto da: Il fuddaro

            - Scritto da: Mario


            - Scritto da: amerigo



            fai come amerigo...













            [img]http://ienevideo.myblog.it/wp-content/uploads








            IO VOTO SI PERCHE' SE NO CI TENIAMO LA
            SCHIFEZZA


            CHE C'E'


            OGGI.


            MEGLIO UN UOVO OGGI CHE LA GALLINA
            DOMANI.



            BRAVO! Tu si che hai capito tutto!!

            Lui vota si perche' renzie ha una foto col mac.
            Chi vota si vota come gli applefan.Applefan sarai tu... io voto SI per libera scelta. Ma tranquillo, vincerà il NO, cosi sarai felice e contento.
          • panda rossa scrive:
            Re: IL 4 DICEMBRE
            - Scritto da: PitoPato

            Applefan sarai tu... Non credo proprio.E comunque dovresti essere orgoglioso della tua religione.Perche' la rinneghi?
            io voto SI per libera
            scelta.Come tutti gli applefan.
            Ma tranquillo, vincerà il NO, cosi sarai
            felice e
            contento.Io sono tranquillo.Sei tu quello che sta dalla parte sbagliata della storia.
      • Dave scrive:
        Re: IL 4 DICEMBRE
        La schifezza che abbiamo oggi non è colpa della costituzione italiana.Con l'attuale costituzione vorrei ricordare che siamo stati una delle grandi potenze mondiali.La colpa della situazione del nostro paese non è da attribuire alla costituzione ma alla classe politica che abbiamo avuto in questi anni, una classe politica corrotta che pensa solo a fare soldi per loro stessi. E la riforma che si andrà a votare non sistema questa corruzione, anzi al contrario, permette una maggiore corruzione politica.Prima di parlare pensiamo come è cresciuto il nostro paese nel passato con l'attuale costituzione.Dave
        • PitoPato scrive:
          Re: IL 4 DICEMBRE
          - Scritto da: Dave
          La schifezza che abbiamo oggi non è colpa della
          costituzione
          italiana.h
          Con l'attuale costituzione vorrei ricordare che
          siamo stati una delle grandi potenze
          mondiali.
          La colpa della situazione del nostro paese non è
          da attribuire alla costituzione ma alla classe
          politica che abbiamo avuto in questi anni, una
          classe politica corrotta che pensa solo a fare
          soldi per loro stessi. E la riforma che si andrà
          a votare non sistema questa corruzione, anzi al
          contrario, permette una maggiore corruzione
          politica.
          Prima di parlare pensiamo come è cresciuto il
          nostro paese nel passato con l'attuale
          costituzione.

          DaveIo credo che con la riforma ci guadagnerebbe l'Italia, per questo voterò SI.Tanto mi pare comunque scontato che ormai vincerà il NO
    • Maxsix scrive:
      Re: IL 4 DICEMBRE
      - Scritto da: amerigo
      fai come amerigo...

      [img]http://ienevideo.myblog.it/wp-content/uploadsAppendi il poster di D'Alema nella tua cantina. In modo che poi chi ti viene a trovare capisce subito che razza di cretino ha di fronte
      • Amico di pinuccio e biagio scrive:
        Re: IL 4 DICEMBRE
        - Scritto da: Maxsix
        Appendi il poster di D'Alema nella tua cantina.
        In modo che poi chi ti viene a trovare capisce
        subito che razza di cretino ha di
        fronteNon fosse per quella M maiuscola, ci siamo quasi!Quasi! mi raccomando fai uno sforzo che poi ci arrivi e ci convinci tutti!Me biagio il santo subito e tutta la compagnia-(rotfl)(rotfl)(rotfl)
      • Cantinaro scrive:
        Re: IL 4 DICEMBRE
        - Scritto da: Maxsix
        - Scritto da: amerigo

        fai come amerigo...




        [img]http://ienevideo.myblog.it/wp-content/uploads

        Appendi il poster di D'Alema nella tua cantina.
        In modo che poi chi ti viene a trovare capisce
        subito che razza di cretino ha di
        fronteho gia' appeso quello con Pannella e Cicciolina[img]http://letteradonna.it/wp-content/blogs.dir/3037/files/2016/05/cicciolina-600x450.png[/img]e questo[img]http://finanzainrete.altervista.org/wp-content/uploads/2016/05/Marco-Pannella-e-droghe-libere-720x432.jpg[/img]
    • cvsdbfy scrive:
      Re: IL 4 DICEMBRE
      - Scritto da: amerigo
      fai come amerigo...

      [img]http://ienevideo.myblog.it/wp-content/uploadsL'oligarchia le sta provando tutte per far passare il referendum.Il trucco più usato è quello di associare il no ai personaggi peggiori.Troll, berlusconi, salvini e company. I grandi media ogni volta che parlano del no iniziano a parlare di scontri con la polizia, sommosse e insurrezioni dei centri sociali. che poi sono quattro gatti messi apposta davanti alle telecamere.Quando si avvicinerà la data inizieranno a parlare di catastrofi economiche.Ma del contenuto di queste riforme che accentrano il potere in un gruppo più ristretto di persone riducendo la già debole democrazia italiana ne parleranno il mano possibile.
      • giaguarevol issimevolm ente scrive:
        Re: IL 4 DICEMBRE
        - Scritto da: cvsdbfy
        L'oligarchia le sta provando tutte per far
        passare il
        referendum.Anche biagio e pinuccio!magari anche facendo la XXXXX! 8)è un gombloddo!(rotfl)(rotfl)(rotfl)
    • tubi scrive:
      Re: IL 4 DICEMBRE
      - Scritto da: amerigo
      fai come amerigo...

      [img]http://ienevideo.myblog.it/wp-content/uploadsIo voterò SIIIIIIIIIIperché tu hai appena fatto pubblicità al NO.
  • pinuccio scrive:
    pinuccio e l'informatica
    pinuccio non ci capisce una cippa di informatica, ma posta comunque su PI. pinuccio è felice di far parte di questa community.
  • vmLinuz scrive:
    cacciate i soldi
    Quelli di Microsoft non sanno programmare e lo hanno dimostrato negli ultimi 30 anni, l'unico contributo che possono dare alla fondazione sono le donazioni.Dopo tanti anni di FUD sono arrivati a pagarmi il kernel, mi piace: calmi e sottomessi.
  • aker scrive:
    grande
    grande, adesso anche io posso mettere linux sul pc e diventare un grande aker![img]http://i.imgur.com/v6QgSTO.jpg[/img]
  • ._._._._. scrive:
    e qui ci sta un bel
    [img]http://cdn.meme.am/instances/52858158.jpg[/img]
  • marco polo scrive:
    Step 1
    1) Embracehttps://en.wikipedia.org/wiki/Embrace,_extend_and_extinguish
    • ... scrive:
      Re: Step 1
      EEE con la GPL equivale ad abbracciare stocaz...
      • pollo scrive:
        Re: Step 1
        l'avventura di Android non ti ha insegnato proprio nullamicrosoft ha già fatto il suo piano altrimenti non si interesserebbe a linux sapendo che non ci trarrebbe nessun vantaggio. Intanto tu abbassa la guardia, fai finta di niente e non guardare mai dietro di te. Non sarà doloroso e non ti accorgerai di niente fino alle step conclusivo con finale a sorpresa...
        • ... scrive:
          Re: Step 1
          [img]http://m.memegen.com/wir36f.jpg[/img]
          • Amico di pinuccio e biagio scrive:
            Re: Step 1
            - Scritto da: ...
            [img]http://m.memegen.com/wir36f.jpg[/img]Senti pinuccio volevamo sapere se per caso biagio ha fatto la XXXXX siamoun pochino preoccupati.Che fai domandi tu?
        • cosa fumi scrive:
          Re: Step 1
          Ti fai un mare di seghe mentali: viola la GPL e poi vediamo chi lo prende nel retro, non stiamo parlando della "cani e porci" BSD.
  • Linux 10 scrive:
    Belooooooooooooooo
    Non vedo l'ora di usare Linux con le tile colorate e animate!!!!!!!!!!!!! Evvivaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!
    • giaguarevol issimevolm ente scrive:
      Re: Belooooooooooooooo
      bravo ripassa quando saprai distinguere un Kernel dalla GUI.
      • bubba scrive:
        Re: Belooooooooooooooo
        - Scritto da: giaguarevol issimevolm ente
        bravo ripassa quando saprai distinguere un Kernel
        dalla
        GUI.hei, magari le tiles M$ le mette anche in kernelbase.dll o kernel32.dll... che ne sai, ci hai guardato? :D
        • giaguarevol issimevolm ente scrive:
          Re: Belooooooooooooooo
          - Scritto da: bubba
          hei, magari le tiles M$ le mette anche in
          kernelbase.dll o kernel32.dll... che ne sai, ci
          hai guardato?
          :DMa si sicuro!vai tranquillo!Le mette senz'altro sotto GPL e di sicuro Linus le mette subito nella nuova release!(rotfl)(rotfl)Hai altre "notizie" sicure come queste o per oggi basta cretinate? 8)
        • Amico di pinuccio e biagio scrive:
          Re: Belooooooooooooooo
          Senti pinuccio volevamo sapere se per caso biagio ha fatto la XXXXX siamoun pochino preoccupati.Che fai domandi tu?
          • Il fuddaro scrive:
            Re: Belooooooooooooooo
            - Scritto da: Amico di pinuccio e biagio
            Senti pinuccio volevamo sapere se per caso biagio
            ha fatto la XXXXX siamoun pochino
            preoccupati.
            Che fai domandi tu?Fotto tua sorella. @^
      • ... scrive:
        Re: Belooooooooooooooo
        peccato che in windows gran parte della gui sia proprio nel kernel
        • Il fuddaro scrive:
          Re: Belooooooooooooooo
          - Scritto da: ...
          peccato che in windows gran parte della gui sia
          proprio nel
          kernelBe... loro sono avanti.....(rotfl)
        • Max scrive:
          Re: Belooooooooooooooo
          - Scritto da: ...
          peccato che in windows gran parte della gui sia
          proprio nel
          kernelNon diciamo razzate....Difatti proprio perché è nel Kernel che si può fare il nano server, che cuba 600MB su disco... Eh si tagliano via una gran fetta di kernel... (rotfl)
          • giaguarevol issimevolm ente scrive:
            Re: Belooooooooooooooo
            - Scritto da: Max
            Non diciamo razzate....Beh tu proprio non hai rivali nel settore.
            Difatti proprio perché è nel Kernel che si può
            fare il nano server, che cuba 600MB su disco...
            Eh si tagliano via una gran fetta di kernel...
            (rotfl)Nano che?Windoze?Sei sicuro che non ti confondi con mork e mindy sai a forza di nano nano!(rotfl)(rotfl)(rotfl)
          • ... scrive:
            Re: Belooooooooooooooo
            che XXXXX c'entra, nano server è un OS a parte basato su Windows ma con kernel modificato apposta per poter essere usato senza GUItu prova a far partire qualsiasi versione di windows che abbia una GUI senza GUI (rotfl)
          • Max scrive:
            Re: Belooooooooooooooo
            - Scritto da: ...
            che XXXXX c'entra, nano server è un OS a parte
            basato su Windows ma con kernel modificato
            apposta per poter essere usato senza
            GUI
            Ma che cavolo vai blaterando??? Va che Nano server è una modalità di installazione di Windows server 2016...https://blogs.technet.microsoft.com/windowsserver/2016/02/10/exploring-nano-server-for-windows-server-2016/
            tu prova a far partire qualsiasi versione di
            windows che abbia una GUI senza GUI
            (rotfl)Il Nano server appunto, ossia Windows Server 2016 (aka, Windows 10 server)... In quella configurazione è completamente senza GUI, solo una interfaccia puro testo.Prima di scrivere, studia... 8)
          • giaguarevol issimevolm ente scrive:
            Re: Belooooooooooooooo
            - Scritto da: Max
            Ma che cavolo vai blaterando??? Va che Nano
            server è una modalità di installazione di Windows
            server
            2016...
            https://blogs.technet.microsoft.com/windowsserver/Bravo e quindi ?Quanto è "nano"?Io ad esempio giro OpenWrt in 16 MB di ram e 4 MB di flash.Ti sembra abbastanza nano? 8)
          • Max scrive:
            Re: Belooooooooooooooo
            - Scritto da: giaguarevol issimevolm ente
            Bravo e quindi ?Quindi non sapete un razzo e parlate...
            Quanto è "nano"?
            Io ad esempio giro OpenWrt in 16 MB di ram e 4 MB
            di
            flash.
            Ti sembra abbastanza nano?
            8)E stiXXXXX? Ma chissenefrega! Questo cambia la sotanza che avete detto una razzata sulla GUI nel kernel? No! quindi?
          • giaguarevol issimevolm ente scrive:
            Re: Belooooooooooooooo
            - Scritto da: Max
            Quindi non sapete un razzo e parlate...Io ho detto che non è "nano" e infatti non lo è!Dove sta il problema?
            E stiXXXXX? Ma chissenefrega! Questo cambia la
            sotanza che avete detto una razzata sulla GUI nel
            kernel? No!Chi la ha detta?Io no di certo!(rotfl)(rotfl)Io ho detto casomai il contrario ovvero che qualcuno non sa distinguere la GUI dal kernel!E lo ho detto all'inizio del thread ciccio bello!"bravo ripassa quando saprai distinguere un Kernel dalla GUI"Chiaro o ti faccio il disegno?
          • Max scrive:
            Re: Belooooooooooooooo
            - Scritto da: giaguarevol issimevolm ente
            Io ad esempio giro OpenWrt in 16 MB di ram e 4 MB
            di
            flash.
            Ti sembra abbastanza nano?E per inciso, OpenWRT è un firmware per device embedded, NON un OS server... Che cavolo c'entra il paragone lo sai solo tu... Ma tu la tua la devi dire ad ogni costo... perdendo occasioni a tempesta per evitare figure di palta... 8)
          • giaguarevol issimevolm ente scrive:
            Re: Belooooooooooooooo
            - Scritto da: Max
            E per inciso, OpenWRT è un firmware per device
            embedded, NON un OS server... OpenWrt non è "FIRM" "WARE" (manca la "firm") è una NORMALE distro Linux (customizzata come tutte le distro) e gira come server (sia fileserver che DNS che ogni altra cosa che ti aggradi).Perchè parli di cose che EVIDENTEMENTE non conosci?fai solo pessime figure!Credimi.
          • Max scrive:
            Re: Belooooooooooooooo
            - Scritto da: giaguarevol issimevolm ente
            OpenWrt non è "FIRM" "WARE" (manca la "firm") è
            una NORMALE distro Linux (customizzata come tutte
            le distro) e gira come server (sia fileserver che
            DNS che ogni altra cosa che ti
            aggradi).Si si è proprio paragonabile ad un OS server... (rotfl)
          • giaguarevol issimevolm ente scrive:
            Re: Belooooooooooooooo
            - Scritto da: Max
            Si si è proprio paragonabile ad un OS server...
            (rotfl)Non è "paragonabile" è un serverMi spiace!O secondo te il DNS (di cosa sarà l'acronimo DNS? (newbie) )è un client?E il Web... cioè quello che risponde alle richieste del client (browser) è un server oppure ci siamo sbagliati pure li?E un fileserver cosa è? perchè si chiama cosi?Ripeto lascia perdere non sai di cosa parli ... faresti miglior figura a tacere. 8)
          • Max scrive:
            Re: Belooooooooooooooo
            - Scritto da: giaguarevol issimevolm ente
            - Scritto da: Max


            Si si è proprio paragonabile ad un OS
            server...

            (rotfl)
            Non è "paragonabile" è un server
            Mi spiace!
            O secondo te il DNS (di cosa sarà l'acronimo DNS?Quindi secondo te un router, che fa anche da DNS, è paragonabile ad un server "vero"?
            (newbie)
            )
            è un client?
            E il Web... cioè quello che risponde alle
            richieste del client (browser) è un server oppure
            ci siamo sbagliati pure
            li?Quindi secondo te un router, che ha un suo webserver, è paragonabile ad un server "vero"?
            E un fileserver cosa è? perchè si chiama cosi?Quindi per te un NAS, che pubblica una share SMB o CIFS, è paragonabile ad un server "vero"?
            Ripeto lascia perdere non sai di cosa parli ...
            faresti miglior figura a
            tacere.
            8)Appunto, vedi sopra... quindi apprendiamo da te che un router ed un NAS sono paragonabili ad un server "vero"... ok... 8)
          • giaguarevol issimevolm ente scrive:
            Re: Belooooooooooooooo
            - Scritto da: Max
            Quindi secondo te un router, che fa anche da DNS,
            è paragonabile ad un server
            "vero"?Un router?1) Perchè qualuno ti obbliga a fargli fare il router?2) Un "server vero" è un server che risponde al client che altro?
            Quindi secondo te un router, che ha un suo
            webserver, è paragonabile ad un server
            "vero"?Leggi sopra!
            Quindi per te un NAS, che pubblica una share SMB
            o CIFS, è paragonabile ad un server
            "vero"?Chi ha detto "NAS"?A parte te?
            Appunto, vedi sopra... quindi apprendiamo da te
            che un router ed un NAS sono paragonabili ad un
            server "vero"... ok...
            8)Ripeto un server "vero" è quello che risponde.Tu cosa pensi che sia un server "vero"?(rotfl)(rotfl)(rotfl)
          • Max scrive:
            Re: Belooooooooooooooo
            - Scritto da: giaguarevol issimevolm ente
            - Scritto da: Max


            Quindi secondo te un router, che fa anche da
            DNS,

            è paragonabile ad un server

            "vero"?
            Un router?
            1) Perchè qualuno ti obbliga a fargli fare il
            router?Tu hai detto che siccome fa da DNS allora è un OS server, ed io venendo dietro al tuo discorso dico che anche un router fa da DNS server, quindi secondo quanto dici tu allora anche un router è un server. È una banale associazione diretta... ce la puoi fare... 8)Quindi, un router è un server "vero" per te?
            2) Un "server vero" è un server che risponde al
            client che
            altro?A parte taluni livelli di affidabilità che deve garantire? A parte alcuni livelli di scalabilità che deve garantire? No niente, basta proprio che pubblichi un qualunque servizio e allora è un server "vero"... 8)




            Quindi secondo te un router, che ha un suo

            webserver, è paragonabile ad un server

            "vero"?
            Leggi sopra!Ecco leggi anche tu, e studia un pochino va... 8)


            Quindi per te un NAS, che pubblica una share
            SMB

            o CIFS, è paragonabile ad un server

            "vero"?
            Chi ha detto "NAS"?
            A parte te?Scusa, il NAS è o non è un file server? E se OpenWRT è un OS che può fare da file server "vero", allora anche un NAS non è un server "vero"? fa la stessa cosa.... solita associazione diretta di cui sopra... 8)


            Appunto, vedi sopra... quindi apprendiamo da
            te

            che un router ed un NAS sono paragonabili ad
            un

            server "vero"... ok...

            8)
            Ripeto un server "vero" è quello che risponde.
            Tu cosa pensi che sia un server "vero"?
            (rotfl)(rotfl)(rotfl)Un server vero NON è solo quello che risponde a delle richieste, deve avere giusto "qualche" caratteristica in più. Ma solo due o tre banali neeeee! (rotfl)
          • giaguarevol issimevolm ente scrive:
            Re: Belooooooooooooooo
            - Scritto da: Max
            Quindi, un router è un server "vero" per te?Router?Ripeto la domanda chi ti ha detto che è un router?Non è ne necessario ne obbligatorio-
            A parte taluni livelli di affidabilità che deve
            garantire? A parte alcuni livelli di scalabilità
            che deve garantire? No niente, basta proprio che
            pubblichi un qualunque servizio e allora è un
            server "vero"...
            8)E quali sono i livelli di "scalabilità" che non garantirebbe?E di affidabilita?Hai per caso un elenco un link?
            Scusa, il NAS è o non è un file server? E se
            OpenWRT è un OS che può fare da file server
            "vero", allora anche un NAS non è un serverNo un "NAS" è un tipo di server non il solo che un server può fare quindi?
            Un server vero NON è solo quello che risponde a
            delle richieste, deve avere giusto "qualche"
            caratteristica in più. Ma solo due o tre banaliSe sono banali non ti sarà difficili elencare.No? 8)
          • Max scrive:
            Re: Belooooooooooooooo
            - Scritto da: giaguarevol issimevolm ente
            - Scritto da: Max


            Quindi, un router è un server "vero" per te?
            Router?
            Ripeto la domanda chi ti ha detto che è un router?

            Non è ne necessario ne obbligatorio-E chi ha detto che sia necessario e o obbligatorio? Tu hai detto che perché un apparato fa da DNS è allora un server, e ripeto io ti ho chiesto se allora un router, che fa da DNS server, è o no un server... rispondi senza girarci intorno... si o no? Dai è facile... 8)


            A parte taluni livelli di affidabilità che
            deve

            garantire? A parte alcuni livelli di
            scalabilità

            che deve garantire? No niente, basta proprio
            che

            pubblichi un qualunque servizio e allora è un

            server "vero"...

            8)
            E quali sono i livelli di "scalabilità" che non
            garantirebbe?Mah non so... per esempio, poter reggere centinaia o migliaia diconnessioni contemporanee? Per esempio poter gestire centinana o migliaia di tera di dati? Magari essere fault tolerance? No eh... proprio inutile. Ma del resto per quelli come te un NAS è un cloud... 8)
            E di affidabilita?
            Hai per caso un elenco un link?Ti serve un link per capire che un server deve essere il più possibile disponibile, magari anche fault tolerance? E che magari deve poter gestire carichi enormi di rete e velocità di acXXXXX ai dischi? E scalabilità se devo aggiungere dei nuovi dischi senza dover perdere ore o giorni a restorare dati, o a far ricostruire la array raid? O proprio non ce la fai, e quindi non hai mai lavorato in vita tua? 8)


            Scusa, il NAS è o non è un file server? E se

            OpenWRT è un OS che può fare da file server

            "vero", allora anche un NAS non è un server
            No un "NAS" è un tipo di server non il solo che
            un server può fare
            quindi?Quindi il NAS è un file server "vero", scalabile, affidabile, e che è in grado di gestire picchi di utilizzo senza problemi?


            Un server vero NON è solo quello che
            risponde
            a

            delle richieste, deve avere giusto "qualche"

            caratteristica in più. Ma solo due o tre
            banali

            Se sono banali non ti sarà difficili elencare.
            No?
            8)E te le ho scritte... ma non le capisci tanto che ti servono dei link... 8)
          • giaguarevol issimevolm ente scrive:
            Re: Belooooooooooooooo
            - Scritto da: Max
            E chi ha detto che sia necessario e o
            obbligatorio? Tu hai detto che perché un apparato
            fa da DNS è allora un server, e ripeto io ti ho
            chiesto se allora un router, che fa da DNS
            server, è o no un server... rispondi senza
            girarci intorno... si o no? Dai è facile...
            8)La risposta è ovviamente si non c'è alcun problema molti router possono fare da server (il contrario invece non è necessariamente vero)Ma tutto questo (peccato) non ha niente a che vedere con OpenWrt che puoi usare (se vuoi) per fare un router ma Linux è e Linux resta con tanto di normalissimo Linux Kernel.Quindi?
            Mah non so... per esempio, poter reggere
            centinaia o migliaia diconnessioni contemporanee?E quale è il problema?Quasi tutti i server su Internet lo fanno (compresi quelli google che sono Linux) e pure quelli che Microsoft usa affittandoli da "cloudflare"...Quindi assodato che OpenWrt è a tutti gli effetti è un Kernel Linux (ne più ne meno) non ci vedo alcun problema e non sono il solo a non vederlo!Quindi?
            Per esempio poter gestire centinana o migliaia di
            tera di dati? Magari essere fault tolerance? No
            eh... proprio inutile. Ma del resto per quelli
            come te un NAS è un cloud...
            8)Chi te lo ha detto che un "NAS" è un "cloud"?Te la canti e te la suoni?(rotfl)(rotfl)
            Ti serve un link per capire che un server deve
            essere il più possibile disponibile, magari anche
            fault tolerance? Beh vedi le configurazioni HA e Fault tolerant sono la normalità per Linux.Per windoze direi proprio di no!Tantomeno in configurazione "nano" e senza software di "terze parti"Non è che ti stai confondendo?O vuoi dimostrare per l'ennesima volta che non sai quel che dici? 8)
          • Max scrive:
            Re: Belooooooooooooooo
            - Scritto da: giaguarevol issimevolm ente
            - Scritto da: Max


            E chi ha detto che sia necessario e o

            obbligatorio? Tu hai detto che perché un
            apparato

            fa da DNS è allora un server, e ripeto io ti
            ho

            chiesto se allora un router, che fa da DNS

            server, è o no un server... rispondi senza

            girarci intorno... si o no? Dai è facile...

            8)
            La risposta è ovviamente si non c'è alcun
            problema molti router possono fare da server (il
            contrario invece non è necessariamente
            vero)Ok. Prendiamo atto che i DNS mondiali sono tenuti in piedi da router.
            Ma tutto questo (peccato) non ha niente a che
            vedere con OpenWrt che puoi usare (se vuoi) per
            fare un router ma Linux è e Linux resta con tanto
            di normalissimo Linux
            Kernel.
            Quindi?Se mi parli di un Linux, che poi è un kernel e non un os ma vabbè, che gira su server "veri", "seri" niente da dire ci mancherebbe! Ma non mi paragonare un hw per un router ad un server... un hw così limitato non può gestire una tale mole di connessioni simultanee.


            Mah non so... per esempio, poter reggere

            centinaia o migliaia diconnessioni
            contemporanee?
            E quale è il problema?
            Quasi tutti i server su Internet lo fanno
            (compresi quelli google che sono Linux) e pure
            quelli che Microsoft usa affittandoli da
            "cloudflare"...Si ma non hanno un hw da router! Quello sto dicendo! Che non è che perché un router ed un server con i controXXXXX erogano lo stesso servizio sono paragonabili.
            Quindi assodato che OpenWrt è a tutti gli effetti
            è un Kernel Linux (ne più ne meno) non ci vedo
            alcun problema e non sono il solo a non
            vederlo!
            Quindi?Tu metteresti un OpenWRT su un server che gestisce una mole di connessioni enorme? E che deve essere fault tolerance? Io no... piuttosto metterei un altra distro.


            Per esempio poter gestire centinana o
            migliaia
            di

            tera di dati? Magari essere fault tolerance?
            No

            eh... proprio inutile. Ma del resto per
            quelli

            come te un NAS è un cloud...

            8)
            Chi te lo ha detto che un "NAS" è un "cloud"?
            Te la canti e te la suoni?
            (rotfl)(rotfl)No non me la canto e non me la suono, basta che ti guardi un qualsiasi tread sul cloud.


            Ti serve un link per capire che un server
            deve

            essere il più possibile disponibile, magari
            anche

            fault tolerance?
            Beh vedi le configurazioni HA e Fault tolerant
            sono la normalità per
            Linux.
            Per windoze direi proprio di no!Ah no? E il cluster non esiste in Windows? No....Addirittura ce ne uno completamente fault tolerance.. lo Scale-out...http://searchwindowsserver.techtarget.com/definition/Microsoft-Scale-Out-File-Server
            Tantomeno in configurazione "nano" e senza
            software di "terze
            parti"Ma non credo proprio...https://www.youtube.com/watch?v=jQzHVabZCWg
            Non è che ti stai confondendo?
            O vuoi dimostrare per l'ennesima volta che non
            sai quel che
            dici?
            8)Eh direi di no... vedi sopra... e il kernel windows 9x/NT, quale era usato sui vari Windows, e lo scambio di kernel che secondo te c'è stato negli anni ... 8)
          • giaguarevol issimevolm ente scrive:
            Re: Belooooooooooooooo
            - Scritto da: Max

            Ok. Prendiamo atto che i DNS mondiali sono tenuti
            in piedi da
            router.No affatto partiamo dal fatto che se vuoi lo puoi fare il che non significa affatto che lo "devi fare" ne che tu abbia a che fare necessariamente con un "router".
            Se mi parli di un Linux, che poi è un kernel e
            non un os ma vabbè, che gira su server "veri",
            "seri" niente da dire ci mancherebbe! Ma non mi
            paragonare un hw Guarda cocco bello che OpenWrt gira sull'Hardware che ci metti tu!Con o senza dischi con o senza flash con o senza mille mila CPU!Cosa c'entra L'hardware con OpenWrt?Lo vedi che non ci capisci un tubo?(rotfl)(rotfl)(rotfl)
            Si ma non hanno un hw da router! Ancora?1) cosa c'entra l'Hardware? OpenWrt gira dove ti pare!2) tu credi davvero che giri solo su "devices" ? lo sai che ci sono routers (ad esempio quelli di frontiera) Multi CPU e che hanno hardware che un "normale" server neppure si sogna?Non solo l'Hardware non ha niente a che vedere con le "capabilities" di OpenWrt (come di qualunque Linux) ma supporta Hardware ben al di la di quelli supportati da "windoze"...Poi vabbè che gli ignoranti non lo sappiano non meraviglia eh!
            Tu metteresti un OpenWRT su un server che
            gestisce una mole di connessioni enorme? E che
            deve essere fault tolerance? Io no... piuttosto
            metterei un altra
            distro.Se è per qquello manco ci metterei il tuo cosiddetto "nano" server...Ma a parte questo se si tratta di "reggere connessioni" principalmente si!D'altra parte molti router di frontiera da una parte e molti "server" con virtual routing (che sarà mai il "virtual routing") nei data center sono organizzati così (non ultimo e non solo "cloudflare")...In linea di principioç1) non ci vedo nessun problema2) ovviamente dipende da cosa deve fare il server.Tutto qui."One size fit all" è un problema che hai con Windoze mica con Linux!(rotfl)(rotfl)
          • Max scrive:
            Re: Belooooooooooooooo
            Ma non dubito che giri su vario hardware, non è quello il punto... non solo quello almeno.Il punto principale è che poi il supporto. Se un produttore di un HW o di un software non supporta quell'OS, può qnche girare ma se poi hai un problema sono razzi tuoi.Ti è vagamente chiaro il cocetto di supporto in ambito lavorativo?Poi che lo usi a casa buon per te, e affari tuoi, ma in ambito lavorativo le cose sono "leggermente" diverse...
          • giaguarevol issimevolm ente scrive:
            Re: Belooooooooooooooo
            - Scritto da: Max
            Ti è vagamente chiaro il cocetto di supporto in
            ambito
            lavorativo?Si il "cocetto" è che non ci capisci un tubo non sei in grado di sostenere una discussione tecnica e spari imbecillate tipo "il firmware" e "il router" (non sai neppure cosa siano ne l'una ne l'altra cosa.E l'ultima cosa di cui puoi parlare è il "lavoro" dove è ormai chiaro che non hai visto nulla.
          • giaguarevol issimevolm ente scrive:
            Re: Belooooooooooooooo
            - Scritto da: Max
            Ti è vagamente chiaro il cocetto di supporto in
            ambito
            lavorativo?Si il "cocetto" è che non ci capisci un tubo non sei in grado di sostenere una discussione tecnica e spari imbecillate tipo "il firmware" e "il router" (non sai neppure cosa siano ne l'una ne l'altra cosa.E l'ultima cosa di cui puoi parlare è il "lavoro" dove è ormai chiaro che non hai visto nulla.
          • giaguarevol issimevolm ente scrive:
            Re: Belooooooooooooooo
            E senza contare che (sono assai buono io) ti ho lasciato passare la "assenza di gui" che in realtà non è vera la GUI c'è sia pure ridotta al minimo e oltretutto con un bel po di codice inutilizzato che resta nel "cosidetto nano kernel" che di "nano" non ha nulla continua a esserci una larga messa di "crapware" anche se lo installi a quel modo.Su linux invece zero GUI nel kernel (non quasi zero... zero spaccato!)N.B.I "nano kernel" (quelli veri) esistono ma non fanno parte della categoria ne windoze ne LinuxLi puoi trovare (pure open source) largamente su alcuni sensori e controller (dedicati) ma sono proprio tutta un altra roba!(rotfl)(rotfl)
          • Max scrive:
            Re: Belooooooooooooooo
            - Scritto da: giaguarevol issimevolm ente
            E senza contare che (sono assai buono io) ti ho
            lasciato passare la "assenza di gui" che in
            realtà non è vera la GUI c'è sia pure ridotta al
            minimo e oltretutto con un bel po di codice
            inutilizzato che resta nel "cosidetto nano
            kernel" che di "nano" non ha nulla continua a
            esserci una larga messa di "crapware" anche se lo
            installi a quel
            modo.
            Su linux invece zero GUI nel kernel (non quasi
            zero... zero
            spaccato!)
            N.B.
            I "nano kernel" (quelli veri) esistono ma non
            fanno parte della categoria ne windoze ne
            Linux
            Li puoi trovare (pure open source) largamente su
            alcuni sensori e controller (dedicati) ma sono
            proprio tutta un altra
            roba!
            (rotfl)(rotfl)Ma chi ha parlato di nano kernel? Oh ma sei messo male... ti fai i film in testa... e metti parole in bocca ad altri...Io ho parlato di nano server, che poi è un nome di un tipo di installazione di Windows 2016, mai parlato di nano kernel...E mi spiace dirtelo, ma il nano server NON ha gui, zero... quello che dici tu è la server core, che ha una interfaccia minimale, e che esiste da Windows 2008. Il nano server è una cosa nuova di 2016 e non ha proprio GUI. Leggi qui sotto, sezione nano server.https://en.m.wikipedia.org/wiki/Windows_Server_2016
          • giaguarevol issimevolm ente scrive:
            Re: Belooooooooooooooo
            - Scritto da: Max
            Ma chi ha parlato di nano kernel? Oh ma sei messo
            male... ti fai i film in testa... e metti parole
            in bocca ad
            altri...Veramente (appunto è lo stesso Kernel) e non è privo di gui!
            https://en.m.wikipedia.org/wiki/Windows_Server_201Quale è la parte di :"Remote Desktop Services: Support for OpenGL 4.4 and OpenCL 1.1, performance and stability improvements; MultiPoint Services role (see Windows MultiPoint Server)"Che non hai letto e capito?(rotfl)(rotfl)(rotfl)
          • Max scrive:
            Re: Belooooooooooooooo
            - Scritto da: giaguarevol issimevolm ente
            - Scritto da: Max


            Ma chi ha parlato di nano kernel? Oh ma sei
            messo

            male... ti fai i film in testa... e metti
            parole

            in bocca ad

            altri...
            Veramente (appunto è lo stesso Kernel) e non è
            privo di
            gui!



            https://en.m.wikipedia.org/wiki/Windows_Server_201
            Quale è la parte di :
            "Remote Desktop Services: Support for OpenGL 4.4
            and OpenCL 1.1, performance and stability
            improvements; MultiPoint Services role (see
            Windows MultiPoint
            Server)"
            Che non hai letto e capito?
            (rotfl)(rotfl)(rotfl)Cose che in nano server non ci sono infatti... batava leggere..."Microsoft announced a new installation option, Nano Server, which offers a minimal-footprint headless version of Windows Server. It excludes the graphical user interface, WoW64 (support for 32-bit software) and Windows Installer. It does not support console login, either locally or via Remote Desktop Connection. All management is performed remotely via Windows Management Instrumentation (WMI), Windows PowerShell and Remote Server Management Tools"Ti è chiaro? Ci arrivi? Sperem... 8)
          • giaguarevol issimevolm ente scrive:
            Re: Belooooooooooooooo
            - Scritto da: Max
            Cose che in nano server non ci sono infatti...
            batava
            leggere..."batava"?
            32-bit software) and Windows Installer. It does
            not support console login, either locally or via
            Remote Desktop Connection. All management is
            performed remotely via Windows Management
            Instrumentation (WMI), Windows PowerShell and
            Remote Server Management
            Tools"Ah quindi i "remote server management" sono senza GUI?(rotfl)(rotfl)O sono solo via web?(rotfl)(rotfl)Il problema è che non solo c'è il supporto alla GUI REMOTA (ti invito a leggere ciò che manca è SOLO "WoW64 (support for 32-bit software) and Windows Installer" non il codice di TUTTA la GUI!e d'altra parte il sopporto "OpenGl e OpenCl" (che non è certo "tipico di Windoze ma OpenSource) sta li per quello!Altrimenti ti resta solo il Web (e il "remote management di Windoze" via Web ha problemini "assai noti" per chi ci "lavora"... poraccio!)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)Più insisti è più ti impantani!
          • Max scrive:
            Re: Belooooooooooooooo
            - Scritto da: giaguarevol issimevolm ente
            - Scritto da: Max



            Cose che in nano server non ci sono
            infatti...

            batava

            leggere...
            "batava"?



            32-bit software) and Windows Installer. It
            does

            not support console login, either locally or
            via

            Remote Desktop Connection. All management is

            performed remotely via Windows Management

            Instrumentation (WMI), Windows PowerShell and

            Remote Server Management

            Tools"
            Ah quindi i "remote server management" sono senza
            GUI?E tu i remote management li esegui sul server che devi gestire? (rotfl) (rotfl)
            (rotfl)(rotfl)
            O sono solo via web?
            (rotfl)(rotfl)O sono nel server che devi gestire (remote management) secondo te? (rotfl)
            Il problema è che non solo c'è il supporto alla
            GUI REMOTA (ti invito a leggere ciò che manca è
            SOLO "WoW64 (support for 32-bit software) and
            Windows Installer" non il codice di TUTTA la
            GUI!
            e d'altra parte il sopporto "OpenGl e OpenCl"
            (che non è certo "tipico di Windoze ma
            OpenSource) sta li per
            quello!
            Altrimenti ti resta solo il Web (e il "remote
            management di Windoze" via Web ha problemini
            "assai noti" per chi ci "lavora"...
            poraccio!)
            (rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)
            Più insisti è più ti impantani!Veramente sei tu che oltre a palesare una ignoranza su Windows sconcertante, stai facendo anche la figura dello stupido che non capisce ciò che è scritto..."Microsoft announced a new installation option, Nano Server, which offers a minimal-footprint headless version of Windows Server. It excludes the graphical user interface..."It excludes the graphical interface... ti è chiaro? O devo farti un disegnino...Te ne metto un altro... http://www.tomsitpro.com/articles/windows-server-2016-nano-server,2-897.html"Unlike Server Core, Nano Server is intended to be a completely headless installation (no local UI and no local console). Also, where the Windows UI can be installed on top of Server Core, Nano Server has no such capability."Quindi, caro il mio genio, chi è che non capisce di cosa si sta parlando? 8)
          • giaguarevol issimevolm ente scrive:
            Re: Belooooooooooooooo
            - Scritto da: Max

            Il problema è che non solo c'è il supporto
            alla

            GUI REMOTA (ti invito a leggere ciò che
            manca
            è

            SOLO "WoW64 (support for 32-bit software) and

            Windows Installer" non il codice di TUTTA la

            GUI!

            e d'altra parte il sopporto "OpenGl e OpenCl"

            (che non è certo "tipico di Windoze ma

            OpenSource) sta li per

            quello!

            Altrimenti ti resta solo il Web (e il "remote

            management di Windoze" via Web ha problemini

            "assai noti" per chi ci "lavora"...

            poraccio!)

            (rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)

            Più insisti è più ti impantani!

            "Microsoft announced a new installation option,
            Nano Server, which offers a minimal-footprint
            headless version of Windows Server. It excludes
            the graphical user
            interface..."
            It excludes the graphical interface...
            ti è chiaro? O devo farti un disegnino...Nel senso che localmente manco hai il login!XXXXX!Ma la gestione remota ce la ha!(rotfl)(rotfl)(rotfl)
          • Max scrive:
            Re: Belooooooooooooooo
            E allora? Perché ha una gestione remota quindi secondo te ha una GUI on board? (rotfl)Allora anche un router ha una GUI onboard!! (rotfl)Ahahaha sei uno spasso.... (rotfl)
          • giaguarevol issimevolm ente scrive:
            Re: Belooooooooooooooo
            - Scritto da: Max
            E allora? Perché ha una gestione remota quindi
            secondo te ha una GUI on board?
            (rotfl)
            Allora anche un router ha una GUI onboard!!
            (rotfl)No nel router o hai una gestione via Web ho hai la command Line (CLI) Gestione remota senza interfaccia non esiste Ti rifaccio la domanda Con cosa è prevista la gestione del tuo "nano" server?Perchè se è via Web cessa di essere "nano" (ti ci vuole un server http e l'unico di cui dispone Microsoft si chiama IIS) se invece non è via web.... ti occorre una interfaccia "console" IIS è tutto fuorchè "nano"Perchè vedi:"Nano Server è "headless;" non sono presenti funzionalità di acXXXXX locale o interfacce utente grafiche."(Niente acXXXXX Locale) "System Center Configuration Manager e System Center Data Protection Manager non sono supportati"e neppure ha il supporto "Long Term" (tanto per parlare di supporto e durata)"Attualmente non è disponibile alcuna versione di LTSB (Long-Term Servicing Branch) per Nano Server"https://technet.microsoft.com/windows-server-docs/get-started/getting-started-with-nano-serverMorale in realtà viene gestito (con molti limiti dato che le servlet sempre a detta di microsoft supportano un numero limitato di funzioni) via IISQuindi abbiamo scoperto non solo che "nano" fa "XXXXXX" e ha una serie di limiti descritti da MS ma pure che tu non lo conosci neppure!E pretendi di parlare!(rotfl)(rotfl)(rotfl)
          • aphex_twin scrive:
            Re: Belooooooooooooooo
            - Scritto da: Max
            - Scritto da: giaguarevol issimevolm ente

            - Scritto da: Max




            Si si è proprio paragonabile ad un OS

            server...


            (rotfl)

            Non è "paragonabile" è un server

            Mi spiace!

            O secondo te il DNS (di cosa sarà l'acronimo
            DNS?
            Quindi secondo te un router, che fa anche da DNS,
            è paragonabile ad un server
            "vero"?


            (newbie)

            )

            è un client?

            E il Web... cioè quello che risponde alle

            richieste del client (browser) è un server
            oppure

            ci siamo sbagliati pure

            li?
            Quindi secondo te un router, che ha un suo
            webserver, è paragonabile ad un server
            "vero"?


            E un fileserver cosa è? perchè si chiama
            cosi?
            Quindi per te un NAS, che pubblica una share SMB
            o CIFS, è paragonabile ad un server
            "vero"?


            Ripeto lascia perdere non sai di cosa parli
            ...

            faresti miglior figura a

            tacere.

            8)

            Appunto, vedi sopra... quindi apprendiamo da te
            che un router ed un NAS sono paragonabili ad un
            server "vero"... ok...
            8)E io come lo giustifico ora il budget ? (newbie) Potevo usare routerini scrausi da 20 euro ma perché non l'ho fatto ? Che stupido. (geek)
          • giaguarevol issimevolm ente scrive:
            Re: Belooooooooooooooo
            - Scritto da: aphex_twin
            E io come lo giustifico ora il budget ? (newbie)
            Potevo usare routerini scrausi da 20 euro ma
            perché non l'ho fatto ? Che stupido.
            (geek)Che ne so io del tuo "budget"? e sopratutto a noi che ce ne frega?Hai capito di che si parla?No vero?Chiedimi perchè non sono stupito!(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)
          • ... scrive:
            Re: Belooooooooooooooo
            - Scritto da: Max
            - Scritto da: ...

            che XXXXX c'entra, nano server è un OS a
            parte

            basato su Windows ma con kernel modificato

            apposta per poter essere usato senza

            GUI



            Ma che cavolo vai blaterando??? Va che Nano
            server è una modalità di installazione di Windows
            server
            2016...
            https://blogs.technet.microsoft.com/windowsserver/Ah bravo, di INSTALLAZIONE! E allora se hai windows 2016 installato in modo tradizionale puoi farlo partire in modalità nano, SI' o NO? Rispondi? (rotfl)
          • Max scrive:
            Re: Belooooooooooooooo
            - Scritto da: ...
            Ah bravo, di INSTALLAZIONE! E allora se hai
            windows 2016 installato in modo tradizionale puoi
            farlo partire in modalità nano, SI' o NO?
            Rispondi?
            (rotfl)Ma che cosa c'entra questo con l'avere un kernel diverso? Sbaglio o hai detto che Nano Server è un OS diverso? Ti ho semplicemente dimostrato che non è un OS diverso... Che poi non si possa avviare una full gui senza la gui è un altro discorso. Ma non cambia il fatto che il kernel è esattamente lo stesso, e che quindi nel kernel non c'è nessuna gui.
          • giaguarevol issimevolm ente scrive:
            Re: Belooooooooooooooo
            - Scritto da: Max
            Ma che cosa c'entra questo con l'avere un kernel
            diverso? Diverso?Non è "diverso" è solo privato di una montagna di "crapware" inutile!(rotfl)(rotfl)Il codice è sempre quello senza neppure un bit di differenza! 8)Qua di "diverso" ci sei tu diciamo che sei "diversamente" esperto di Kernel!(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)
          • Max scrive:
            Re: Belooooooooooooooo
            - Scritto da: giaguarevol issimevolm ente
            - Scritto da: Max


            Ma che cosa c'entra questo con l'avere un
            kernel

            diverso?

            Diverso?
            Non è "diverso" è solo privato di una montagna di
            "crapware"
            inutile!
            (rotfl)(rotfl)
            Il codice è sempre quello senza neppure un bit di
            differenza!
            8)
            Qua di "diverso" ci sei tu diciamo che sei
            "diversamente" esperto di
            Kernel!
            (rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)Veramente non ho detto io che il kernel è diverso, e che è un diverso sistema operativo, caro il mio "diversamente intelligente"... rileggi i post va... almeno non continui con ste patetiche figuracce... 8)
          • giaguarevol issimevolm ente scrive:
            Re: Belooooooooooooooo
            - Scritto da: Max
            Veramente non ho detto io che il kernel è
            diverso, e che è un diverso sistema operativo,
            caro il mio "diversamente intelligente"...
            rileggi i post va... almeno non continui con ste
            patetiche figuracce...
            8)"Ma che cosa c'entra questo con l'avere un kernel diverso? "Stai a vedere che ora lo ho scritto io!(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)
          • Max scrive:
            Re: Belooooooooooooooo
            - Scritto da: giaguarevol issimevolm ente
            - Scritto da: Max


            Veramente non ho detto io che il kernel è

            diverso, e che è un diverso sistema
            operativo,

            caro il mio "diversamente intelligente"...

            rileggi i post va... almeno non continui con
            ste

            patetiche figuracce...

            8)
            "Ma che cosa c'entra questo con l'avere un kernel
            diverso?
            "
            Stai a vedere che ora lo ho scritto io!
            (rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)Io n di certoo.. poi non so se tre puntini è uno dei tuoi nick... 8)http://punto-informatico.it/b.aspx?i=4355859&m=4356015#p4356015
          • giaguarevol issimevolm ente scrive:
            Re: Belooooooooooooooo
            - Scritto da: Max

            Io n di certoo.. poi non so se tre puntini è uno
            dei tuoi nick... Non è di tre puntini la frase è tua!E questo sotto è il testo integrale!L'unico che scrive le parole "kernel diverso sei tu"che ci posso fare io?Leggiti almeno! (si lo so che sono XXXXXXX ma non è colpa mia!) - Scritto da: ...
            Ah bravo, di INSTALLAZIONE! E allora se hai
            windows 2016 installato in modo tradizionale puoi
            farlo partire in modalità nano, SI' o NO?
            Rispondi?
            Ma che cosa c'entra questo con l'avere un kernel diverso? Sbaglio o hai detto che Nano Server è un OS diverso? Ti ho semplicemente dimostrato che non è un OS diverso... Che poi non si possa avviare una full gui senza la gui è un altro discorso. Ma non cambia il fatto che il kernel è esattamente lo stesso, e che quindi nel kernel non c'è nessuna gui.
          • Max scrive:
            Re: Belooooooooooooooo
            No ma tu sei messo veramente male ragazzo mio, fatti vedere...Guarda che la cosa del kernel e os diverso è iniziata nel post di tre puntini, ed è lui che lo ha scritto. Io ho sempre scritto che non è ne un kernel diverso ne un os diverso.Ma ce la fai? Cristo basta cliccare il link che ti ho messo prima...
          • giaguarevol issimevolm ente scrive:
            Re: Belooooooooooooooo
            - Scritto da: Max
            Ma ce la fai? Cristo basta cliccare il link che
            ti ho messo
            prima...Il link punta al post precedente!Il testo che ho riportato Invece è nel TUO POST!Lo hai scritto tu!Non tre puntini e neppure io di certo lo ha scritto uno con il tuo nick.Mi spiace! :D
          • Max scrive:
            Re: Belooooooooooooooo
            - Scritto da: giaguarevol issimevolm ente
            - Scritto da: Max



            Ma ce la fai? Cristo basta cliccare il link
            che

            ti ho messo

            prima...
            Il link punta al post precedente!
            Il testo che ho riportato
            Invece è nel TUO POST!
            Lo hai scritto tu!
            Non tre puntini e neppure io di certo lo ha
            scritto uno con il tuo
            nick.
            Mi spiace!
            :DSi ma sei partito dal post sbagliato, genio... se rileggi la discussione magari ci arrivi...
          • giaguarevol issimevolm ente scrive:
            Re: Belooooooooooooooo
            - Scritto da: Max
            Si ma sei partito dal post sbagliato, genio... se
            rileggi la discussione magari ci
            arrivi...Non è "sbagliato" è esattamente quello dove tu scrivi:"Ma che cosa c'entra questo con l'avere un kernel diverso?"E sei l'unico ad avere scritto "kernel diverso"Ripeto farina del tuo sacco!(rotfl)(rotfl)Magari ora vien fuori che è stato un "clone" che ti ha rubato il nick?(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)
          • Max scrive:
            Re: Belooooooooooooooo
            - Scritto da: giaguarevol issimevolm ente
            - Scritto da: Max


            Si ma sei partito dal post sbagliato,
            genio...
            se

            rileggi la discussione magari ci

            arrivi...
            Non è "sbagliato" è esattamente quello dove tu
            scrivi:
            "Ma che cosa c'entra questo con l'avere un kernel
            diverso?"
            E sei l'unico ad avere scritto "kernel diverso"
            Ripeto farina del tuo sacco!
            (rotfl)(rotfl)
            Magari ora vien fuori che è stato un "clone" che
            ti ha rubato il
            nick?
            (rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)Dal link che ti ho messo io, e che è un post precedente al tuo... scritto da tre puntini..."che XXXXX c'entra, nano server è un OS a parte basato su Windows ma con kernel modificato apposta per poter essere usato senza GUI"Ce la fai ora? Chi aveva scritto che è un kernel diverso, modificato?
          • giaguarevol issimevolm ente scrive:
            Re: Belooooooooooooooo
            - Scritto da: Max
            Dal link che ti ho messo io, Chissenefrega tu hai negato di avere scritto "kernel diverso" e invece (C.V.D.) lo hai scritto!Mi spiace non ci son scuse che tengano!(rotfl)(rotfl)(rotfl)Cioè una "scusa c'è" ... veramente c'è e è che come al solito mi stai facendo scomXXXXXXre dalle risate!Altrimenti ti avrei già mandato a quel paese come meriti! 8)
          • Max scrive:
            Re: Belooooooooooooooo
            Ok è ufficiale, sei diversamente intelligente...Contento tu di fare la figura dello stupido, contenti tutti... 8)
          • giaguarevol issimevolm ente scrive:
            Re: Belooooooooooooooo
            - Scritto da: Max
            Ok è ufficiale, sei diversamente intelligente...
            Contento tu di fare la figura dello stupido,
            contenti tutti...
            8)Già e ovviamente ho scritto io del "Kernel diverso"(rotfl)(rotfl)(rotfl)
          • bubba scrive:
            Re: Belooooooooooooooo
            - Scritto da: Max
            - Scritto da: ...

            che XXXXX c'entra, nano server è un OS a
            parte

            basato su Windows ma con kernel modificato

            apposta per poter essere usato senza

            GUI



            Ma che cavolo vai blaterando??? Va che Nano
            server è una modalità di installazione di Windows
            server
            2016...
            https://blogs.technet.microsoft.com/windowsserver/



            tu prova a far partire qualsiasi versione di

            windows che abbia una GUI senza GUI

            (rotfl)

            Il Nano server appunto, ossia Windows Server 2016
            (aka, Windows 10 server)... In quella
            configurazione è completamente senza GUI, solo
            una interfaccia puro
            testo.e' un lavoro straordinario. Magari il prox anno mettera' anche ssh per il management? se si, finalmente avra' introdotto le innovazioni degli anni '90 :)
          • giaguarevol issimevolm ente scrive:
            Re: Belooooooooooooooo
            - Scritto da: bubba
            e' un lavoro straordinario. Magari il prox anno
            mettera' anche ssh per il management? se si,
            finalmente avra' introdotto le innovazioni degli
            anni '90
            :)In realtà non è neppure vero (a rigore) che sia completamente senza GUI c'è comunqie una GUI ridotta e un sacco di altro "crapware" inutilizzato che (ovviamente) non ti puoi togliere dalle scatole se non ricompilandolo... e dato che i sorgenti li ha solo MS... indovina chi lo dovrebbe (eventualmente) ricompilare per "pulirlo" realmente?(rotfl)(rotfl)(rotfl)
          • Il fuddaro scrive:
            Re: Belooooooooooooooo
            - Scritto da: Max
            - Scritto da: ...

            che XXXXX c'entra, nano server è un OS a
            parte

            basato su Windows ma con kernel modificato

            apposta per poter essere usato senza

            GUI



            Ma che cavolo vai blaterando??? Va che Nano
            server è una modalità di installazione di Windows
            server
            2016...
            https://blogs.technet.microsoft.com/windowsserver/



            tu prova a far partire qualsiasi versione di

            windows che abbia una GUI senza GUI

            (rotfl)

            Il Nano server appunto, ossia Windows Server 2016
            (aka, Windows 10 server)... In quella
            configurazione è completamente senza GUI, solo
            una interfaccia puro
            testo.

            Prima di scrivere, studia... 8)I winari come gli appliati macachi si affidano ciecamente alle fonti dei loro santoni dandole per il sacro gral della verità!Ecco perché sono convintissimi di essere nella ragione. Di ragione ne hanno ma sono pure fessi! (rotfl)
          • nome e cognome scrive:
            Re: Belooooooooooooooo
            - Scritto da: ...
            che XXXXX c'entra, nano server è un OS a parte
            basato su Windows ma con kernel modificato
            apposta per poter essere usato senza
            GUI

            tu prova a far partire qualsiasi versione di
            windows che abbia una GUI senza GUI
            (rotfl)Tipo windows server 2012? Sei sempre quello che ha lasciato l'informatica per colpa dei commerciali? Tra l'altro non hai detto una totale XXXXXXX perché è vero che in windows le primitive grafiche e il windows manager girano in kernel mode, peccato che l'abbia rovinata con la boiata del so con gui senza gui... e per inciso linux da anni sta inseguendo windows integrando nel kernel il sistema grafico.
          • giaguarevol issimevolm ente scrive:
            Re: Belooooooooooooooo
            - Scritto da: nome e cognome
            ... e per inciso linux da
            anni sta inseguendo windows integrando nel kernel
            il sistema
            grafico.(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)Ma è fantastico!Mi fai un elenco (o mio luminoso maestro) di quali primitive grafiche sarebbero nel Kernel Linux?(rotfl)(rotfl)(rotfl)
          • nome e cognome scrive:
            Re: Belooooooooooooooo

            Mi fai un elenco (o mio luminoso maestro) di
            quali primitive grafiche sarebbero nel Kernel
            Linux?https://wiki.archlinux.org/index.php/kernel_mode_setting
          • giaguarevol issimevolm ente scrive:
            Re: Belooooooooooooooo
            - Scritto da: nome e cognome

            Mi fai un elenco (o mio luminoso maestro) di

            quali primitive grafiche sarebbero nel Kernel

            Linux?

            https://wiki.archlinux.org/index.php/kernel_mode_sGuarda che si tratta di un DRIVER ...capisci la parola driver?Non di qualcosa che mette a disposizione "primitive grafiche" a quello ci pensa Xserver (da sempre) e con la GUI il driver "nvidia" c'entra esattamente quanto una bicicletta con una locomotiva!(rotfl)(rotfl)Io ti ho fatto una domanda molto precisa e voglio una risposta altrettanto precisa"Mi fai un elenco (o mio luminoso maestro) di quali primitive grafiche sarebbero nel Kernel Linux?"Non postare link a dei driver (che non c'entrano una ceppa) purtroppo per te i "driver" non hanno primitive grafiche" è come la bicicletta e la locomotiva!Capito? 8)
          • nome e cognome scrive:
            Re: Belooooooooooooooo

            https://wiki.archlinux.org/index.php/kernel_mode_s
            Guarda che si tratta di un DRIVER ...capisci la
            parola
            driver?
            Non di qualcosa che mette a disposizione
            "primitive grafiche" a quello ci pensa Xserver
            (da sempre) e con la GUI il driver "nvidia"
            c'entra esattamente quanto una bicicletta con una
            locomotiva!
            (rotfl)(rotfl)
            Io ti ho fatto una domanda molto precisa e voglio
            una risposta altrettanto
            precisa
            "Mi fai un elenco (o mio luminoso maestro) di
            quali primitive grafiche sarebbero nel Kernel
            Linux?"
            Non postare link a dei driver (che non c'entrano
            una ceppa) purtroppo per te i "driver" non hanno
            primitive grafiche" è come la bicicletta e la
            locomotiva!
            Capito?
            8)Vedi il messaggio sotto, visto che non hai capito nulla.
          • giaguarevol issimevolm ente scrive:
            Re: Belooooooooooooooo
            - Scritto da: nome e cognome
            Vedi il messaggio sotto, visto che non hai capito
            nulla.Tu non hai capito nulla è un driver!
          • nome e cognome scrive:
            Re: Belooooooooooooooo

            Tu non hai capito nulla è un driver!Ti scriverei ancora ma francamente darti ripetizioni di informatica gratis lo trovo un po' uno spreco di tempo.Link te ne ho dati, studia poi torna quando sarai preparato.
          • giaguarevol issimevolm ente scrive:
            Re: Belooooooooooooooo
            - Scritto da: nome e cognome

            Tu non hai capito nulla è un driver!

            Ti scriverei ancora ma francamente darti
            ripetizioni di informatica gratis lo trovo un po'
            uno spreco di
            tempo.Si purtroppo ne convengo anche perchè a tenere il passo come Max e come "nome e cognome" fatichi!(rotfl)(rotfl)
          • Max scrive:
            Re: Belooooooooooooooo
            - Scritto da: giaguarevol issimevolm ente
            - Scritto da: nome e cognome


            Tu non hai capito nulla è un driver!



            Ti scriverei ancora ma francamente darti

            ripetizioni di informatica gratis lo trovo
            un
            po'

            uno spreco di

            tempo.
            Si purtroppo ne convengo anche perchè a tenere il
            passo come Max e come "nome e cognome"
            fatichi!
            (rotfl)(rotfl)Disse quello che perché un server ha un remote admin allora ha la GUI... (rotfl)
          • nome e cognome scrive:
            Re: Belooooooooooooooo

            Mi fai un elenco (o mio luminoso maestro) di
            quali primitive grafiche sarebbero nel Kernel
            Linux?https://en.wikipedia.org/wiki/Mode_setting
          • giaguarevol issimevolm ente scrive:
            Re: Belooooooooooooooo
            - Scritto da: nome e cognome

            Mi fai un elenco (o mio luminoso maestro) di

            quali primitive grafiche sarebbero nel Kernel

            Linux?

            https://en.wikipedia.org/wiki/Mode_settingLeggi siopra non è che se lo posti 2 volte nella foga... ti diventa vero!Un driver è un driver non implementa nessuna primitiva grafica!Si limita a mettere a disposizione una risorsa.Sveglia!
          • nome e cognome scrive:
            Re: Belooooooooooooooo

            Un driver è un driver non implementa nessuna
            primitiva
            grafica!
            Si limita a mettere a disposizione una risorsa.
            Sveglia!I driver implementano eccome le primitive grafiche. E le primitive non sono solo fill, clip, etc sono anche il settaggio della risoluzione, del refresh rate, quelle necessarie a disegnare il tuo bel pinguazzo in alto a sinistra quando fai il boot ... o pensi che ci sia un bel programmino in userland che lo fa?
          • giaguarevol issimevolm ente scrive:
            Re: Belooooooooooooooo
            - Scritto da: nome e cognome
            I driver implementano eccome le primitive
            grafiche. Ecco bravo elenca le primitive "grafiche" che poi vediamo.Intanto la "resolution" non la implementa il driver ma si limita a settarla se glielo chiedi.Come il refresh del resto.E tutto sono tranne che "primitive grafiche" ma "proprietà" della scheda video.Non so come dirtelo capisci la parola "PRIMITIVA GRAFICA"?Ci arrivi?Ne la risoluzione di una scheda ne il refresh hanno nulla di "grafico" la resolution quella è (grafica o non grafica) e idem il refresh.E mi spiace dirtelo ma ne openGl ne DRI ne Mesa ne tantomeno Xserver sono kernel.Da ultimo (purtroppo per te) neppure i driver sono "Kernel" non sono affatto nel codice del kernel ma sono moduli (.ko) caricabili al "runtime" se vuoi e girano in Kernel space ma non sono "Kernel" il codice del kernel non contiene nessun "driver" di nessuna periferica.Capisci o non capisci?
          • nome e cognome scrive:
            Re: Belooooooooooooooo
            - Scritto da: giaguarevol issimevolm ente
            - Scritto da: nome e cognome


            I driver implementano eccome le primitive

            grafiche.
            Ecco bravo elenca le primitive "grafiche" che poi
            vediamo.
            Intanto la "resolution" non la implementa il
            driver ma si limita a settarla se glielo
            chiedi.
            Come il refresh del resto.
            E tutto sono tranne che "primitive grafiche" ma
            "proprietà" della scheda
            video.E sai come si setta una proprietà della scheda video? Tipo... la risoluzione? Dai che ci arrivi.
            Non so come dirtelo capisci la parola "PRIMITIVA
            GRAFICA"?
            Ci arrivi?
            Ne la risoluzione di una scheda ne il refresh
            hanno nulla di "grafico" la resolution quella è
            (grafica o non grafica) e idem il
            refresh.ROTFL.
            E mi spiace dirtelo ma ne openGl ne DRI ne MesaDai... prima di plonkarti per benehttps://it.wikipedia.org/wiki/Direct_Rendering_InfrastructureIl DRI per OpenGL è costituito da diverse parti:La prima è il Direct Rendering Manager (DRM). Il DRM è una combinazione di almeno due moduli del kernel, uno che costituisce il cuore del DRM, l'altro invece fornisce delle API allo spazio utente per accedere a differenti classi di hardware video.Per quanto pensi di arrampicarti sui vetri? Ti stanchi per nulla.
            Da ultimo (purtroppo per te) neppure i driver
            sono "Kernel" non sono affatto nel codice del
            kernel ma sono moduli (.ko) caricabili alahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah
            "runtime" se vuoi e girano in Kernel space ma nonE il fatto che siano caricabili runtime non li rende parte del kernel? E il fatto che girino in kernel space non li rende parte del kernel? Sai perché lo chiamano kernel space vero?
            sono "Kernel" il codice del kernel non contiene
            nessun "driver" di nessuna
            periferica.Oddio potevi dirlo subito che non avevi la minima idea di quello di cui stavi parlando ci sarei andato più leggero ... aspetta questa è proprio troppo facile.https://it.wikipedia.org/wiki/Kernel#Kernel_monoliticiIl più considerevole svantaggio dei kernel monolitici è tuttavia che non è possibile aggiungere un nuovo dispositivo hardware senza aggiungere il relativo modulo al kernel, operazione che richiede la ricompilazione del kernel. In alternativa è possibile compilare un kernel con tutti i moduli di supporto all'hardware, al costo di aumentarne molto la dimensione. Tuttavia i kernel monolitici più moderni come il kernel Linux e FreeBSD possono caricare moduli in fase di esecuzione, se sono previsti in fase di configurazione (la fase di configurazione è la fase che precede quella di compilazione, durante la quale si può scegliere quali feature o driver debbano far parte del nuovo kernel), permettendo così l'estensione del kernel quando richiesto, mantenendo al contempo le dimensioni del codice nello spazio del kernel al minimo indispensabile.Davvero secondo te i driver non fanno parte del kernel di linux?
            Capisci o non capisci?Io capisco che tu non capisci...
          • giaguarevol issimevolm ente scrive:
            Re: Belooooooooooooooo
            - Scritto da: nome e cognome

            Dai... prima di plonkarti per bene

            https://it.wikipedia.org/wiki/Direct_Rendering_Inf

            Il DRI per OpenGL è costituito da diverse parti:

            La prima è il Direct Rendering Manager (DRM). Il
            DRM è una combinazione di almeno due moduli del
            kernel, uno che costituisce il cuore del DRM,
            l'altro invece fornisce delle API allo spazio
            utente per accedere a differenti classi di
            hardware
            video.E non è nel Kernel!(rotfl)(rotfl)

            Per quanto pensi di arrampicarti sui vetri? Ti
            stanchi per nulla.non saprei ma il DRI non fa parte del kernel e neppure del vetro! 8)
            ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahcHe ridi?Nessun driver è parte del kernel anzi Linus torvald ha sempre cassato -ogni proposta in tal senso!Punto!
            E il fatto che siano caricabili runtime non li
            rende parte del kernel?No il kernel non è "caricabile runtime" è "monolitico" quello Linux (notoriamente) e i moduli vengono caricati "dopo" il kernel (anche perchè altrimenti non avrebbero nulla su cui girare o attaccarsi).Il resto stendiamo un pietoso velo!Evidentemente Linus non capisce un XXXXX!Fossi in te gli farei un corso sul kernel Linux!(rotfl)(rotfl)(rotfl)
          • nome e cognome scrive:
            Re: Belooooooooooooooo


            DRM è una combinazione di almeno due moduli
            del

            kernel, uno che costituisce il cuore del DRM,

            l'altro invece fornisce delle API allo spazio

            utente per accedere a differenti classi di

            hardware

            video.
            E non è nel Kernel!Quale parte di "è una combinazione di almeno due moduli del kernel" non riesci a capire?
            non saprei ma il DRI non fa parte del kernel e
            neppure del
            vetro!
            8)Non hai mai ricompilato un kernel vero?
            ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah
            cHe ridi?Prova a pensarci?
            Nessun driver è parte del kernel anzi Linus
            torvald ha sempre cassato -ogni proposta in tal
            senso!
            Punto!ROTFL, va bene. Ora scrivi a Tanenbaum e spiegagli la tua moderna definizione di kernel monolitico.

            E il fatto che siano caricabili runtime non
            li

            rende parte del kernel?
            No il kernel non è "caricabile runtime" è
            "monolitico" quello Linux (notoriamente) e i
            moduli vengono caricati "dopo" il kernel (anche
            perchè altrimenti non avrebbero nulla su cui
            girare o
            attaccarsi).LOOOOOOOOOL, i moduli vengono caricati dopo il kernel? Magari in userspace. E ora spiegami come li carica i driver se non ha i driver del controller del disco?
            Il resto stendiamo un pietoso velo!
            Evidentemente Linus non capisce un XXXXX!Linus capisce eccome, i dubbi sono su di te.
            Fossi in te gli farei un corso sul kernel Linux!
            (rotfl)(rotfl)(rotfl)Mi linki qualche frase di Linus dove dice che i driver non fanno parte del kernel? Giusto così per farmi altre due risate.Io pero' te lo faccio dire da Tanenbaum direttamentehttp://www.oreilly.com/openbook/opensources/book/appa.html"Most older operating systems are monolithic, that is, the whole operating system is a single a.out file that runs in 'kernel mode.' This binary contains the process management, memory management, file system and the rest"Ah prevengo la tua ennesima figuraccia: il fatto che ci siano i moduli non cambia la natura del kernel che resta monolitico. In realtà anche linux si sta spostando verso quella che è la soluzione migliore usata da tutti i sistemi operativi moderni ovvero un kernel ibrido (e KMS è l'esempio).
        • giaguarevol issimevolm ente scrive:
          Re: Belooooooooooooooo
          Ecco bravo su Windoze!Appunto... :DE già questo dice tutto.
        • Zucca Vuota scrive:
          Re: Belooooooooooooooo
          - Scritto da: ...
          peccato che in windows gran parte della gui sia
          proprio nel
          kernelPeccato non sia vero. La situazione è "leggermente" più articolata.
          • giaguarevol issimevolm ente scrive:
            Re: Belooooooooooooooo
            - Scritto da: Max
            Ahahahahaha! Grande! Secondo te in Windows han
            scambiato vari kernel tra quello NT e quello
            "MSDOS" dei windows 9x...
            (rotfl)Che cavolo dici?L'ultimo "Windows" basato su "ms-dos" è stato il 3.11La serie 9x già non era più MS-Dos based!
            mitico! Della serie, proprio non ho la più
            pallida idea di Windows e delle sue evoluzioni...Appunto! 8)
          • Max scrive:
            Re: Belooooooooooooooo
            - Scritto da: giaguarevol issimevolm ente
            - Scritto da: Max


            Ahahahahaha! Grande! Secondo te in Windows
            han

            scambiato vari kernel tra quello NT e quello

            "MSDOS" dei windows 9x...

            (rotfl)
            Che cavolo dici?
            L'ultimo "Windows" basato su "ms-dos" è stato il
            3.11
            La serie 9x già non era più MS-Dos based!Ahahahah! Grande! (rotfl)Ma no non erano msdos based... noooooo...https://it.m.wikipedia.org/wiki/Windows_9x


            mitico! Della serie, proprio non ho la più

            pallida idea di Windows e delle sue
            evoluzioni...
            Appunto!
            8)Si si... leggi qui e scopri se i 9x usavano kernel NT o Windows kernel...https://it.m.wikipedia.org/wiki/Windows_NThttps://en.m.wikipedia.org/wiki/Windows_kernelAscolta.. parla di Linux va, che di Windows non sai una cippa... 8)
          • giaguarevol issimevolm ente scrive:
            Re: Belooooooooooooooo
            - Scritto da: Max

            La serie 9x già non era più MS-Dos based!

            Ahahahah! Grande! (rotfl)
            Ma no non erano msdos based... noooooo...
            https://it.m.wikipedia.org/wiki/Windows_9xNo non lo erano!C'era ovviamente (c'è anche ora)Codice Ms-dos ma mentre fino a 3.11 partiva PRIMA il MS-dos (poi sopra ci girava Windoze) da 95 in poi c'era Windoze e basta non "partiva prima" nessun "dos" ma windoze "nativo" (cosache del resto faceva già prima NT perchè glielo ha scritto Digital la prima versione di NT)...(rotfl)(rotfl) Questa è la vera differenza tra "prima" e "dopo" 9xIl resto son XXXXXXX!Il codice Ms-dos sta ancora li ed è pure visibile annunciato nell'elenco dei "Copyright" che presenta Microsoft (non io).Lascia perdere va!Non sai nulla e vuoi parlare! 8)
          • Max scrive:
            Re: Belooooooooooooooo
            - Scritto da: giaguarevol issimevolm ente
            - Scritto da: Max



            La serie 9x già non era più MS-Dos
            based!



            Ahahahah! Grande! (rotfl)

            Ma no non erano msdos based... noooooo...

            https://it.m.wikipedia.org/wiki/Windows_9x
            No non lo erano!
            C'era ovviamente (c'è anche ora)Ahahaha eccone un altro che pensa che la shell NT sia il DOS... (rotfl) (rotfl)
            Codice Ms-dos ma mentre fino a 3.11 partiva
            PRIMA il MS-dos (poi sopra ci girava Windoze) da
            95 in poi c'era Windoze e basta non "partiva
            prima" nessun "dos" ma windoze "nativo"E che c'entra questo, ammesso sia vero, col tipo di kernel? (rotfl) (rotfl) (cosache
            del resto faceva già prima NT perchè glielo ha
            scritto Digital la prima versione di
            NT)...
            (rotfl)(rotfl) Ahahaha grande! Inarrivabile... (rotfl)NT è stato progettato da Cutker, ex Digital, ma era già in MS...https://it.m.wikipedia.org/wiki/Dave_Cutler
            Questa è la vera differenza tra "prima" e "dopo"
            9x
            Il resto son XXXXXXX!
            Il codice Ms-dos sta ancora li ed è pure visibile
            annunciato nell'elenco dei "Copyright" che
            presenta Microsoft (non
            io).
            Lascia perdere va!
            Non sai nulla e vuoi parlare!
            8) Si si, meglio del Pandino! (rotfl) (rotfl)Tutti dicono XXXXXXX, la verità la sa lui! Grande! Ragazzo fatti vedere al più presto! (rotfl)
          • giaguarevol issimevolm ente scrive:
            Re: Belooooooooooooooo
            - Scritto da: Max
            Ahahaha eccone un altro che pensa che la shell NT
            sia il DOS... (rotfl)
            (rotfl)No al contrario ho detto che NT è l'unico "nativo" (scritto notoriamente da digita principalmente non "digital research XXXXX!" ma Digital e basta!Prima di 9x!E che solo dopo 3.11 windoze 9x (non server) diventa nativo!Manco sai leggere l'italiano?(rotfl)(rotfl)
          • jjletho scrive:
            Re: Belooooooooooooooo
            stai facendo una figuraccia...
          • giaguarevol issimevolm ente scrive:
            Re: Belooooooooooooooo
            - Scritto da: jjletho
            stai facendo una figuraccia...toh un altro utente "nuovo"(rotfl)(rotfl)(rotfl)
          • antispam scrive:
            Re: Belooooooooooooooo
            No, davvero, stai facendo ridere anche i polli ormai
          • panda rossa scrive:
            Re: Belooooooooooooooo
            - Scritto da: antispam
            No, davvero, stai facendo ridere anche i polli
            ormaiConsiderando che stai ridendo solo tu, ti sei dato del pollo da solo.
          • Max scrive:
            Re: Belooooooooooooooo
            - Scritto da: panda rossa
            Considerando che stai ridendo solo tu, ti sei
            dato del pollo da
            solo.Ah beh te non puoi ridere perché non ci stai capendo un razzo... as usual. 8)
          • antispam scrive:
            Re: Belooooooooooooooo
            - Scritto da: panda rossa
            - Scritto da: antispam

            No, davvero, stai facendo ridere anche i
            polli

            ormai

            Considerando che stai ridendo solo tu, ti sei
            dato del pollo da
            solo.Ennesimo ripassino di logica e di lingua italiana: SE la mela è rossa e ANCHE la ferrari è rossa, questo NON IMPLICA che la mela sia una ferrari.Puoi andare.
          • aphex_twin scrive:
            Re: Belooooooooooooooo
            - Scritto da: panda rossa
            - Scritto da: antispam

            No, davvero, stai facendo ridere anche i
            polli

            ormai

            Considerando che stai ridendo solo tu, ti sei
            dato del pollo da
            solo.... e certo , tu non capendoci un XXXXX non puoi sapere perché si ride.ops , max mi ha anticipato :D-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 18 novembre 2016 21.06-----------------------------------------------------------
          • Max scrive:
            Re: Belooooooooooooooo
            - Scritto da: giaguarevol issimevolm ente
            No al contrario ho detto che NT è l'unico
            "nativo" (scritto notoriamente da digita
            principalmente non "digital research XXXXX!" No!!!!! Ancora?? Aho ma sei de coccio!!!!! NT è stato creato da Dave Cutler ed altri fuoriusciti da Digital ed assunti in MS, ed era un progetto congiunto con IBM ed il team di OS2.Fuoriusciti!!! Capisci che cavolo significa??? Che NON lavoravano già più per Digital!!!!A bello senti, adesso sei veramente andato oltre il ridicolo. A parte le battute, ma credimi che a furia di inventarti storie che non hanno nessun riscontro (vedi Digital), anzi vai pure contro le fonti che ti fanno vedere, dicendo che son XXXXXXX, ti stai realmente coprendo di ridicolo... Poi vedi tu... 8)
          • Zucca Vuota scrive:
            Re: Belooooooooooooooo
            - Scritto da: giaguarevol issimevolm ente
            L'ultimo "Windows" basato su "ms-dos" è stato il
            3.11
            La serie 9x già non era più MS-Dos based!W95 era un ibrido che aveva come kernel una versione di DOS (MS-DOS 7) che veniva ampiamente usato durante il funzionamento (era persino compatibile con molti driver).
            C'era ovviamente (c'è anche ora)Oggi non c'è il DOS in Windows. Tanto è vero che tocca usare un emulatore o una VM per far girare la vecchia roba DOS.
            Codice Ms-dos ma mentre fino a 3.11 partiva
            PRIMA il MS-dos (poi sopra ci girava Windoze) da
            95 in poi c'era Windoze e basta non "partiva
            prima" nessun "dos" ma windoze "nativo" (cosache
            del resto faceva già prima NT perchè glielo ha
            scritto Digital la prima versione di
            NT)...Mi sembra che ci sia un po' di confusione. In 95 partiva prima il DOS e poi 95 vero e proprio (che spesso usava il DOS). NT è un prodotto completamente diverso (tanto è vero che NT 3.x era disponibile prima di 95). NT non è mai stato scritto da Digital ma da Microsoft. Cutler si è spostato da Digital a Microsoft (ha cambiato datore di lavoro) e ha sviluppato NT. In NT4 hanno introdotto un paio di modifiche importanti: la GUI di 95 e il sottosistema grafico spostato in kernel. XP ha poi unificato 95 e NT nel senso che molte funzioni "consumer" sono state portate su NT. Vista ha rispostato parte del sottosistema grafico al di fuori del kernel (i driver video ad esempio). 7 ha continuato il trend. Mi ricordo che la motivazione principale di avere queste funzionalità grafiche in kernel erano le prestazioni. Ovviamente oggi questo non è più un problema (i proXXXXXri video hanno risolto - ai tempi era la CPU che faceva buona parte del lavoro di disegno).-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 18 novembre 2016 06.15-----------------------------------------------------------
          • giaguarevol issimevolm ente scrive:
            Re: Belooooooooooooooo
            - Scritto da: Zucca Vuota
            - Scritto da: giaguarevol issimevolm ente


            L'ultimo "Windows" basato su "ms-dos" è
            stato
            il

            3.11

            La serie 9x già non era più MS-Dos based!

            W95 era un ibrido che aveva come kernel una
            versione di DOS (MS-DOS 7) che veniva ampiamente
            usato durante il funzionamento (era persino
            compatibile con molti driver).No non partiva da DOS come invece faceva 3.11
            Oggi non c'è il DOS in Windows. Tanto è vero che
            tocca usare un emulatore o una VM per far girare
            la vecchia roba
            DOS.Ci sono ampi pezzi di codice MS-dos NATIVO ti basta leggwere il COPYRIGHT notice della stessa Microsoft.Mica lo dico io!
            NT è un prodotto completamente diverso (tanto è
            vero che NT 3.x era disponibile prima di 95). NT
            non è mai stato scritto da Digital ma da
            Microsoft. Cutler si è spostato da Digital a
            Microsoft (ha cambiato datore di lavoro) e ha
            sviluppato NT.Non si tratta solo di "Cutler" (digital appunto) ma del trasferimento in massa di tutti i developer che lavoravano in Digital prima della acquisizione da parte di CompaqTutta la storia è inoltre ben narrata da Cutler stesso in varie interviste e anche in un paio di libri della "o'reilly media".Il motivo di base per cui NT è stato (e resta) il miglior codice OS di MS è che non lo hanno scritto loro (per fortuna) ma i "transfughi" di Digital.Punto!
          • Max scrive:
            Re: Belooooooooooooooo
            - Scritto da: giaguarevol issimevolm ente
            Non si tratta solo di "Cutler" (digital appunto)
            ma del trasferimento in massa di tutti i
            developer che lavoravano in Digital prima della
            acquisizione da parte di
            CompaqAppunto... Ripeti con me... Se ho dato le dimissioni ieri da Digital, e da oggi lavoro per MS, e da domani creo un OS, quell'OS è stato fatto da MS, NON da Digital!!!!Ma che c'entra da dove arrivano i programmatori e gli ingegneri???Ma ce la fai??? Allora per te uno inizia a lavorare in un posto, va in un altro e se crea qualcosa quel qualcosa è fatto da quelli dove lavorava prima??? Mio dio...
            Il motivo di base per cui NT è stato (e resta) il
            miglior codice OS di MS è che non lo hanno
            scritto loro (per fortuna) ma i "transfughi" di
            Digital.
            Punto!Che lavoravano per MS. NON erano più Digital, si erano dimessi, ma erano stati assunti da MS!! e quindi NT è MS e non Digital!!! Punto!!!E' chiaro?!?!?
          • panda rossa scrive:
            Re: Belooooooooooooooo
            - Scritto da: Max
            - Scritto da: giaguarevol issimevolm ente

            Non si tratta solo di "Cutler" (digital
            appunto)

            ma del trasferimento in massa di tutti i

            developer che lavoravano in Digital prima
            della

            acquisizione da parte di

            Compaq

            Appunto... Ripeti con me... Se ho dato le
            dimissioni ieri da Digital, e da oggi lavoro per
            MS, e da domani creo un OS, quell'OS è stato
            fatto da MS, NON da
            Digital!!!!Si, certo, DA DOMANI!E secondo te M$ sottrae a Digital una persona per farle svilippare un SO DA DOMANI???Che in questo forum, a parte voi winari, tutti gli altri sanno benissimo che il SO era gia' bello pronto e che M$ ha sottratto a Digital un SO portando via la persona che lo stava sviluppando.
            Ma che c'entra da dove arrivano i programmatori e
            gli ingegneri???C'entra.Se non lo capisci e' inutile perdere tempo a spiegartelo.
            Ma ce la fai??? Allora per te uno inizia a
            lavorare in un posto, va in un altro e se crea
            qualcosa quel qualcosa è fatto da quelli dove
            lavorava prima??? Mio
            dio...Povero illuso.

            Il motivo di base per cui NT è stato (e
            resta)
            il

            miglior codice OS di MS è che non lo hanno

            scritto loro (per fortuna) ma i
            "transfughi"
            di

            Digital.

            Punto!

            Che lavoravano per MS.DOPO!
            NON erano più Digital, si
            erano dimessi, ma erano stati assunti da MS!! e
            quindi NT è MS e non Digital!!!Ma erano Digital quando quel SO e' stato ideato, concepito, prototipizzato e magari pure prodotta una demo.E' un po' come la storia del mouse: Digital lo inventa, ma poi arriva Jobs che si compra tutto e dice al mondo che lo ha inventato lui.
            Punto!!!
            E' chiaro?!?!?Chiarissimo.Un classico comportamento da winaro incallito.
          • Zucca Vuota scrive:
            Re: Belooooooooooooooo
            Con questa logica, questi potrebbero sostenere che .NET e C# sono di Borland. O che VS Code è di IBM. Mah... probabilmente lavorano per la gloria e per loro i soldi non contano.
          • PinguinoCattivo scrive:
            Re: Belooooooooooooooo


            No non partiva da DOS come invece faceva 3.11
            E invece si.Sia 95 che 98 avviavano prima il DOS 7, poi tramite l'eseguibile "win.com" istanziavano la ciofega grafica.
          • panda rossa scrive:
            Re: Belooooooooooooooo
            - Scritto da: giaguarevol issimevolm ente
            - Scritto da: Max


            Ahahahahaha! Grande! Secondo te in Windows
            han

            scambiato vari kernel tra quello NT e quello

            "MSDOS" dei windows 9x...

            (rotfl)
            Che cavolo dici?
            L'ultimo "Windows" basato su "ms-dos" è stato il
            3.11
            La serie 9x già non era più MS-Dos based!Ma ostinatamente hanno sistematicamente impedito di creare una directory AUX.


            mitico! Della serie, proprio non ho la più

            pallida idea di Windows e delle sue
            evoluzioni...
            Appunto!
            8)
          • Max scrive:
            Re: Belooooooooooooooo
            - Scritto da: panda rossa
            - Scritto da: giaguarevol issimevolm ente

            - Scritto da: Max




            Ahahahahaha! Grande! Secondo te in
            Windows

            han


            scambiato vari kernel tra quello NT e
            quello


            "MSDOS" dei windows 9x...


            (rotfl)

            Che cavolo dici?

            L'ultimo "Windows" basato su "ms-dos" è
            stato
            il

            3.11

            La serie 9x già non era più MS-Dos based!

            Ma ostinatamente hanno sistematicamente impedito
            di creare una directory
            AUX.Eh si.. infatti, come hai scritto tu, han messo il kernel linux per poterlo fare... (rotfl)
          • giaguarevol issimevolm ente scrive:
            Re: Belooooooooooooooo
            - Scritto da: Max
            Eh si.. infatti, come hai scritto tu, han messo
            il kernel linux per poterlo fare...
            (rotfl)No basta metterci bash!(rotfl)(rotfl)Bash il file lo crea (poi però il resto di Windoze "furbamente" non lo trova senza "bash"... (rotfl)(rotfl)(rotfl) )è davvero uno spasso!E il bello è che c'è!Solo che windoze non lo sa! 8)
          • Max scrive:
            Re: Belooooooooooooooo
            Eccerto! Adesso bash bypassa il ketnel... (rotfl) (rotfl)
          • giaguarevol issimevolm ente scrive:
            Re: Belooooooooooooooo
            - Scritto da: Max
            Eccerto! Adesso bash bypassa il ketnel... (rotfl)
            (rotfl)Il "ketnel"?a parte che il problema (casomai) è del filesystem (non del "ketnel")...Ci sai dire cosa sia questo "ketnel" e perchè se creiamo un file ce la abbiamo con lui?(rotfl)(rotfl)(rotfl)
          • Zucca Vuota scrive:
            Re: Belooooooooooooooo
            'Sta storia della cartella aux è un po' stantia, oramai.NTFS è case sensitive e ha poche limitazioni sui caratteri usabili per il nome di un file. Ad esempio usa sia / che come separatore delle directory. Ci sono file system molto usati con Linux che hanno limitazioni maggiori. In effetti in WIndows si può creare una directory aux senza alcun problema usando il path opportuno. Poi qui si aprirebbe un discorso sugli oggetti e i namespace del sistema...Windows 10 fornisce un sottosistema Linux. Come file system usa NTFS e tutti i file sono disponibili sia dal sottosistema Windows sia da quello Linux. Il sottosistema Linux utilizza infatti il kernel NT.
          • giaguarevol issimevolm ente scrive:
            Re: Belooooooooooooooo
            - Scritto da: Zucca Vuota
            Windows 10 fornisce un sottosistema Linux.Linux non ha "un" Filesystem ne ha N ma nessuno è parte del Kernel!Nessun "sottosistema" FS (è quello che è e decidi tu) e il Kernel è il Kernel (2 cose totalmente separate).Il "sottosistema" di cui parli è lo stesso di "mingw" (non a caso è stato fornito a Microsoft da Red Hat) e basato sulla versione di "bash" e "posix" da questo supportate.Non c'è alcun "sottosistema linux".
          • Zucca Vuota scrive:
            Re: Belooooooooooooooo
            - Scritto da: giaguarevol issimevolm ente
            Non c'è alcun "sottosistema linux".Uffa... ma non ne sai proprio nulla!
          • Max scrive:
            Re: Belooooooooooooooo
            - Scritto da: Zucca Vuota
            Uffa... ma non ne sai proprio nulla!Ma il peggio è che non sa niente e pretende di avere ragione!Fai te che dice pure che fonti documentate, siccome sono diverse da quello che sa lui, sono XXXXXXX!!! Cioè non è lui che sbaglia, sono tutti gli altri, compresi articoli, wiki ecc.! Inarrivabile...
          • aphex_twin scrive:
            Re: Belooooooooooooooo
            - Scritto da: Max
            Fai te che dice pure che fonti documentate,
            siccome sono diverse da quello che sa lui, sono
            XXXXXXX!!! In piú le "sue fonti" non si vedono mai. (rotfl)
          • Max scrive:
            Re: Belooooooooooooooo
            - Scritto da: giaguarevol issimevolm ente
            Il "sottosistema" di cui parli è lo stesso di
            "mingw" (non a caso è stato fornito a Microsoft
            da Red Hat) Peccato sia di Canonical...https://blogs.windows.com/buildingapps/2016/07/22/fun-with-the-windows-subsystem-for-linux/#ETfsf7voXdrRe4xV.97e basato sulla versione di "bash" e
            "posix" da questo
            supportate.
            Non c'è alcun "sottosistema linux".No no non esiste... Gira così, per magia.... https://blogs.msdn.microsoft.com/wsl/2016/04/22/windows-subsystem-for-linux-overview/ma sicuramente saranno sbagliate anche queste fonti... 8)
          • Max scrive:
            Re: Belooooooooooooooo
            Ahahaha quindi secondo te un file system che con la riga comandi non ammette una cartella di un certo nome (cosa falsa tra l'altro) magicamente lo stesso file system con una CLI diversa accetta nomi che non supporta? Grande! (rotfl) (rotfl)
          • giaguarevol issimevolm ente scrive:
            Re: Belooooooooooooooo
            - Scritto da: Max
            Ahahaha quindi secondo te un file system che con
            la riga comandi non ammette una cartella di un
            certo nome (cosa falsa tra l'altro) magicamente
            lo stesso file system con una CLI diversa accetta
            nomi che non supporta?no non "accetta" perchè poi non lo ritrova... ma il file lo crea ugualmente.Dicesi anche "BUG".
          • Max scrive:
            Re: Belooooooooooooooo
            - Scritto da: giaguarevol issimevolm ente
            no non "accetta" perchè poi non lo ritrova... ma
            il file lo crea
            ugualmente.
            Dicesi anche "BUG".No no fermati che il bug sta solo nella tua testa... (rotfl)(rotfl)In pratica, secondo te, un file system non accetta un certo nome (aux) solo se faccio un comando da CLI nativa Windows, mentre lo stesso file system accetta quel nome se fatto via bash? (rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotflHint: lo accetta anche da CLI Windows... 8)
          • panda rossa scrive:
            Re: Belooooooooooooooo
            - Scritto da: Max
            - Scritto da: giaguarevol issimevolm ente

            no non "accetta" perchè poi non lo
            ritrova...
            ma

            il file lo crea

            ugualmente.

            Dicesi anche "BUG".

            No no fermati che il bug sta solo nella tua
            testa...
            (rotfl)(rotfl)

            In pratica, secondo te, un file system non
            accetta un certo nome (aux) solo se faccio un
            comando da CLI nativa Windows, mentre lo stesso
            file system accetta quel nome se fatto via bash?
            (rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl

            Hint: lo accetta anche da CLI Windows... 8)C:
            md auxThe directory name is invalid.
          • Max scrive:
            Re: Belooooooooooooooo
            - Scritto da: panda rossa
            - Scritto da: Max

            - Scritto da: giaguarevol issimevolm ente


            no non "accetta" perchè poi non lo

            ritrova...

            ma


            il file lo crea


            ugualmente.


            Dicesi anche "BUG".



            No no fermati che il bug sta solo nella tua

            testa...

            (rotfl)(rotfl)



            In pratica, secondo te, un file system non

            accetta un certo nome (aux) solo se faccio un

            comando da CLI nativa Windows, mentre lo
            stesso

            file system accetta quel nome se fatto via
            bash?

            (rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl



            Hint: lo accetta anche da CLI Windows... 8)

            C:
            md aux
            The directory name is invalid.Guarda che ti era già stato dimostrato che si può fare... abbi pietà di te stesso, risparmiati una figura di palta, stile quella dello user locale... 8)
          • Zucca Vuota scrive:
            Re: Belooooooooooooooo
            - Scritto da: giaguarevol issimevolm ente
            L'ultimo "Windows" basato su "ms-dos" è stato il
            3.11
            La serie 9x già non era più MS-Dos based!Non è così. W95 era un ibrido che aveva come kernel una versione di DOS (MS-DOS 7?). https://en.wikipedia.org/wiki/Windows_95#Dependence_on_MS-DOSNT è un prodotto completamente diverso (tanto è vero che NT 3.x era disponibile prima di 95).In NT4 hanno introdotto un paio di modifiche importanti: la GUI di 95 e il sottosistema grafico spostato in kernel. XP ha poi unificato 95 e NT nel senso che molte funzioni "consumer" sono state portate su NT. Vista ha rispostato parte del sottosistema grafico al di fuori del kernel (i driver video ad esempio).
          • Max scrive:
            Re: Belooooooooooooooo
            Ma cosa dici? LUI le cose le sa... noi ci siamo sempre sbagliati.... 8)
          • macaco rhesus scrive:
            Re: Belooooooooooooooo
            - Scritto da: Zucca Vuota
            - Scritto da: giaguarevol issimevolm ente


            L'ultimo "Windows" basato su "ms-dos" è
            stato
            il

            3.11

            La serie 9x già non era più MS-Dos based!

            Non è così. W95 era un ibrido che aveva come
            kernel una versione di DOS (MS-DOS 7?).
            https://en.wikipedia.org/wiki/Windows_95#Dependenc
            NT è un prodotto completamente diverso (tanto è
            vero che NT 3.x era disponibile prima di
            95).nello stesso link che posti c'è scritto che: "When the graphical user interface is started, the virtual machine manager takes over the filesystem-related and disk-related functionality. MS-DOS itself is demoted to a compatibility layer for 16-bit device drivers.......Unlike Windows 3.1x, DOS programs running in Windows 95 do not need DOS drivers for the mouse, CD-ROM and sound card; Windows drivers are used instead"quindi ha ragione lui.Per il resto, nella storiella che racconti ti sei dimenticato di windows 2000.
          • frvxcrxzs scrive:
            Re: Belooooooooooooooo

            Peccato non sia vero. La situazione è
            "leggermente" più
            articolata.Puoi fare a meno della GUI?Puoi amministrare l macchina a linea di comando?Ora che ci penso se mi danno regedit a riga di comando posso fare tutto. (rotfl)
          • Max scrive:
            Re: Belooooooooooooooo
            - Scritto da: frvxcrxzs

            Peccato non sia vero. La situazione è

            "leggermente" più

            articolata.

            Puoi fare a meno della GUI?Si., nano server.
            Puoi amministrare l macchina a linea di comando?Si.
          • giaguarevol issimevolm ente scrive:
            Re: Belooooooooooooooo
            - Scritto da: Max
            Si., nano server.No parte del codice gui rimane. :D


            Puoi amministrare l macchina a linea di
            comando?
            Si.No la puoi amministrare da remoto manco ha il "login" in locale!(rotfl)(rotfl)(rotfl)
          • Max scrive:
            Re: Belooooooooooooooo
            - Scritto da: giaguarevol issimevolm ente
            - Scritto da: Max


            Si., nano server.
            No parte del codice gui rimane.
            :DQuale? Leggi i link va... 8)




            Puoi amministrare l macchina a linea di

            comando?

            Si.
            No la puoi amministrare da remoto manco ha il
            "login" in
            locale!
            (rotfl)(rotfl)(rotfl)A parte che ce l'ha il login locale... ma comunque...Per te no gui=no login locale? (rotfl)Peccato che Windows lo puoi amministrare da riga comandi da mo', anche con la gui, e da locale o remoto... il mio si alla seconda domanda non era riferito al nano server... ma non puoi arrivarci... 8)
          • giaguarevol issimevolm ente scrive:
            Re: Belooooooooooooooo
            - Scritto da: Max
            Quale? Leggi i link va... 8)Ecco leggi che è meglio! non fermarti al titolo!
            A parte che ce l'ha il login locale... maNo lo dice MS.
            comunque...
            Per te no gui=no login locale? (rotfl)No per me no è per te che è così...Mi dici come fai la amministrazione da remoto?Piuttosto ?Son curioso! 8)
          • Zucca Vuota scrive:
            Re: Belooooooooooooooo
            Al di là del tono, Max ha fondamentalmente ragione.Un nano server è un sistema Windows minimale e modulare. Su questo puoi aggiungere i moduli che ti servono (ad esempio quelli di amministrazione remota).Spesso si confondono le scelte commerciali di Microsoft con delle limitazioni tecnologiche non esisteni.
          • nome e cognome scrive:
            Re: Belooooooooooooooo

            Spesso si confondono le scelte commerciali di
            Microsoft con delle limitazioni tecnologiche non
            esisteni.Ma senza andare su nano server che è una modalità apposita, già in windows server 2012 si spegne la gui senza problemi e il sistema parte in modalità testo.
          • giaguarevol issimevolm ente scrive:
            Re: Belooooooooooooooo
            - Scritto da: nome e cognome
            Ma senza andare su nano server che è una modalità
            apposita, già in windows server 2012 si spegne la
            gui senza problemi e il sistema parte in modalità
            testo.Si "spegne"... e spariscono misteriosamente tutte le DLL relative?(rotfl)(rotfl)(rotfl)Ma per favore! 8)
          • giaguarevol issimevolm ente scrive:
            Re: Belooooooooooooooo
            - Scritto da: Zucca Vuota
            Un nano server è un sistema Windows minimale e
            modulare. Su questo puoi aggiungere i moduli che
            ti servono (ad esempio quelli di amministrazione
            remota)."aggiungere"?Azzz... ma allora il "nano"...(rotfl)(rotfl)(rotfl)
          • Max scrive:
            Re: Belooooooooooooooo
            Powershell, questo sconosciuto...Sessioni remote powershell, mai sentite? No eh... vedo... 8)
          • giaguarevol issimevolm ente scrive:
            Re: Belooooooooooooooo
            - Scritto da: Max
            Powershell, questo sconosciuto...
            Sessioni remote powershell, mai sentite? No eh...
            vedo...
            8)PowershellLa gui minimale di powershell questa sconosciuta...https://technet.microsoft.com/en-us/library/ff730941.aspx(rotfl)(rotfl)(rotfl)
          • Max scrive:
            Re: Belooooooooooooooo
            - Scritto da: giaguarevol issimevolm ente
            - Scritto da: Max

            Powershell, questo sconosciuto...

            Sessioni remote powershell, mai sentite? No
            eh...

            vedo...

            8)
            Powershell
            La gui minimale di powershell questa
            sconosciuta...
            https://technet.microsoft.com/en-us/library/ff7309
            (rotfl)(rotfl)(rotfl)Ma che c'entra quella gui con powershell? Me lo spieghi? Secondo te la grafica di quella gui è fatta da Powershell? Oppure, ma magari eh, si appoggia alle librerie grafiche di .NET?"To introduce you to GUI programming using Windows PowerShell we thought wed show you how to create a custom input box. This might not be the fanciest form in the world, but it is a form, and it will give you a relatively-painless introduction to form creation in .NET."Capra! (rotfl)(rotfl)(rotfl)
  • iRoby scrive:
    Microsoft sviluppa Linux
    Mamma mia, eppure fu previsto molto tempo fa che M$ sarebbe passata a sviluppare software per Linux.Ma che sviluppasse proprio Linux non se lo sarebbe aspettato nessuno.Allora a quando una distro Windows-like con kernel Linux della stessa M$? Anche se improbabile secondo me arriveranno un sacco di prodotti M$, come SQL Server, ma secondo me arriverà molto altro ancora.Io intanto inizierei a dare un paio di pacche sulla capoccia di quel piazzista vendifumo di Ballmer!Evidentemente per fare di questi passi doveva andarsene a fanpuzz lui e una parte di chi la pensa come lui.Il livello Platinum prevede ben 500 mila dollari l'anno di contributo. M$ che finanzia lo sviluppo di Linux. Mamma mia!
    • collione scrive:
      Re: Microsoft sviluppa Linux
      improbabile? sql server e' gia' su linux https://insights.ubuntu.com/2016/11/16/microsoft-loves-linux-ubuntu-available-on-sql-server-public-preview/e addirittura visual studio su mac!!e' evidente che ormai tutti questi signori pensano che i soldi veri si fanno col cloud e non vendendo software ( e in effetti chi puo' dargli torto )da un lato vedremo quindi maggiore apertura da parte di tutti, dall'altro avremo pero' un lock-in peggiore, che ha gia' allarmato qualche anno fa Stallmanma credo che complessivamente sara' una transizione positiva, perche' avendo il software di base, nessuno mi puo' impedire di sbattermene del cloud ed avere tutto in casa mia e su software open
  • mela marcia scrive:
    Windows è ormai marginale in MS
    Il destino di Windows è ormai segnato, a MS interessa sempre meno: troppi costi, troppi problemi e pochi guadagni. MS ora punta sui servizi cloud e sui prodotti aziendali, che devono essere multi-piattaforma, come è giusto che sia.L'opensource e il multi-piattaforma sono il futuro: MS, Google e altri l'hanno capito ormai da anni. Chi non lo capisce è Apple.
    • prova123 scrive:
      Re: Windows è ormai marginale in MS
      Ma loro pensano differente ... all'auto che guida senza pilota ... ah! no hanno chiuso il progetto ... alla realtà aumentata come quella di cui google ha chiuso il progetto ... il futuro riserverà angoli meno arrotondati ? :D
      • mela marcia scrive:
        Re: Windows è ormai marginale in MS
        Già, oppure i Mac più sottili di 2mm e con tutto saldato: 1 su 10 non è male come voto di riparabilità.https://it.ifixit.com/Device/MacBook_Pro_15%22_Retina
        • mura scrive:
          Re: Windows è ormai marginale in MS
          - Scritto da: mela marcia
          Già, oppure i Mac più sottili di 2mm e con tutto
          saldato: 1 su 10 non è male come voto di
          riparabilità.

          https://it.ifixit.com/Device/MacBook_Pro_15%22_RetIn effetti per quanto i macbook siano sempre state delle macchine meravigliose il tutto saldato SSD COMPRESO è veramente indifendibile, ma che credono che sia un cellulare il computer ???
          • _ _ scrive:
            Re: Windows è ormai marginale in MS
            - Scritto da: mura
            ma che credono che sia un cellulare il computer
            ???un mac è più chiuso di un android, quindi credo sia vero
          • Il fuddaro scrive:
            Re: Windows è ormai marginale in MS
            - Scritto da: mura
            - Scritto da: mela marcia

            Già, oppure i Mac più sottili di 2mm e con
            tutto

            saldato: 1 su 10 non è male come voto di

            riparabilità.




            https://it.ifixit.com/Device/MacBook_Pro_15%22_Ret

            In effetti per quanto i macbook siano sempre
            state delle macchine meravigliose il tutto
            saldato SSD COMPRESO è veramente indifendibile,
            ma che credono che sia un cellulare il computer
            ???No!! Loro credono nei macachi, che comperano anche il nulla se stilizzato c'è la mela marcia. E verranno qui a dirti che il nulla è meglio del tuo piccì, ha ha ha!!
          • macaco rhesus scrive:
            Re: Windows è ormai marginale in MS
            - Scritto da: Il fuddaro
            - Scritto da: mura

            - Scritto da: mela marcia


            Già, oppure i Mac più sottili di 2mm e con

            tutto


            saldato: 1 su 10 non è male come voto di


            riparabilità.








            https://it.ifixit.com/Device/MacBook_Pro_15%22_Ret



            In effetti per quanto i macbook siano sempre

            state delle macchine meravigliose il tutto

            saldato SSD COMPRESO è veramente indifendibile,

            ma che credono che sia un cellulare il computer

            ???


            No!! Loro credono nei macachi, che comperano
            anche il nulla se stilizzato c'è la mela marcia.
            E verranno qui a dirti che il nulla è meglio del
            tuo piccì, ha ha
            ha!!nell'educata conversazione di ieri con uno dei tre moschettieri è venuto fuori che l'SSD saldato gli va benissimo, anzi lo vogliono.Perciò si dia al macaco quel che vuole.
          • iRoby scrive:
            Re: Windows è ormai marginale in MS
            - Scritto da: macaco rhesus
            nell'educata conversazione di ieri con uno dei
            tre moschettieri è venuto fuori che l'SSD saldato
            gli va benissimo, anzi lo
            vogliono.

            Perciò si dia al macaco quel che vuole.Sono gli stessi che dicevano che il display da 3,7" è l'ideale e non ne serve uno più grande ed oggi ne hanno in tasca uno da 5,5".Sono come la macchina segretissima del prof. Kranz di Sturmtruppen quella che ti ipnotizza e ti dice che è bello stare nella XXXXX fino al collo.
        • Ubaldo scrive:
          Re: Windows è ormai marginale in MS
          - Scritto da: mela marcia
          Già, oppure i Mac più sottili di 2mm e con tutto
          saldato: 1 su 10 non è male come voto di
          riparabilità.
          Stesso voto sulla tua capacità di rimanere on-topic
    • frvxcrxzs scrive:
      Re: Windows è ormai marginale in MS
      Stai scherzando vero?E' fondamentale per mantenere il vendor lock-in.
  • fvhdrgcrgex scrive:
    Brevetti
    A questo punto Microsoft deve chiarire la sua posizione sui brevetti.1) Le royalties che prende su android sono per brevetti che coprono l'interfaccia o brevetti che coprono il kernel? Nel secondo caso vorrebbe dire che sta riscuotendo royalties su Linux. Farlo mentre entra nella fondazione è una cosa rischiosa per tutti.2) Anni fa Microsoft ha dichiarato di avere 422 brevetti che coprono Linux senza mai dichiarare quali. Immagino che nel frattempo alcuni siano scaduti. Ma nel frattempo ha fatto cadere il silenzio sulla questione lasciando una situazione ambigua per spaventare le aziende. Come fa a mentenere questa situazione mentre fa parte della fondazine?3) Che rischi ci sono che Microsoft infili in Linux altro codice protetto da brevetto?
    • iRoby scrive:
      Re: Brevetti
      Naaa e come fa? Lo sviluppo da parte di Microsoft e l'introduzione di codice brevettato direttamente dal proprietario, lo fa diventare GPL come il resto del kernel. Quindi non potrà rivendicare nulla.
    • marco scrive:
      Re: Brevetti
      i brevetti sono tutti dichiarati informati perfavore, oppure credi che uno paghi sul nulla? in che mondo vivi
      • collione scrive:
        Re: Brevetti
        - Scritto da: marco
        i brevetti sono tutti dichiarati informati
        perfavore, oppure credi che uno paghi sul nulla?
        in che mondo
        vivihai un elenco? l'ultima volta che ho controllato non avevano dichiarato un fico seccoci sono speculazioni di vari analisti e blogger su quali potrebbero essere, ma nessuna lista ufficiale
        • nome e cognome scrive:
          Re: Brevetti


          hai un elenco? l'ultima volta che ho controllato
          non avevano dichiarato un fico
          secco

          ci sono speculazioni di vari analisti e blogger
          su quali potrebbero essere, ma nessuna lista
          ufficialeOvvio, le aziende pagano royalties su brevetti di cui non sanno niente. Chi non lo farebbe?
          • iRoby scrive:
            Re: Brevetti
            A chi taglieggiano glieli mostrano... Evidentemente è più la paura di bruciare centinaia di migliaia di dollari in tribunale che pagare il pizzo.
          • collione scrive:
            Re: Brevetti
            - Scritto da: nome e cognome
            Ovvio, le aziende pagano royalties su brevetti di
            cui non sanno niente. Chi non lo
            farebbe?ripeto la domanda: "hai un elenco?"
      • Re fresh scrive:
        Re: Brevetti
        - Scritto da: marco
        i brevetti sono tutti dichiarati informati
        perfavore, oppure credi che uno paghi sul nulla?
        in che mondo
        viviInformati tu: http://archive.fortune.com/magazines/fortune/fortune_archive/2007/05/28/100033867/index.htm2007 claim that GNU/Linux infringes 235 MS patents, as of May 2009, Microsoft has still refused to say which patents
      • fvhdrgcrgex scrive:
        Re: Brevetti
        - Scritto da: marco
        i brevetti sono tutti dichiarati informati
        perfavore, oppure credi che uno paghi sul nulla?
        in che mondo
        viviLe liste pubblicate sono parziali perchè sono state pubblicate da terze parti coinvolte in cause o in trattative per le licenze.Microsoft ha sempre lasciato la situazione ambigua andando a chiedere licenze o facendo causa a singole aziende, evitandoa zioni collettive e mai dichiarando ufficialmente la sua posizione.E' questo il punto principale del mio commento. Si può lasciar entrare nella fondazione un'azienda con una posizione tanto ambigua?
        • Max scrive:
          Re: Brevetti
          - Scritto da: fvhdrgcrgex
          Si può lasciar entrare nella fondazione
          un'azienda con una posizione tanto
          ambigua?"pecunia non olet"
          • Pecunia scrive:
            Re: Brevetti
            Ma XXXXX si che "olet" e non "olet" per niente bene!
          • Amico di pinuccio e biagio scrive:
            Re: Brevetti
            Senti pinuccio volevamo sapere se per caso biagio ha fatto la XXXXX siamoun pochino preoccupati.Che fai domandi tu?
          • santo subito scrive:
            Re: Brevetti
            - Scritto da: Amico di pinuccio e biagio
            Senti pinuccio volevamo sapere se per caso biagio
            ha fatto la XXXXX siamoun pochino
            preoccupati.
            Che fai domandi tu?tu e chi? in quanti siete dentro a quella testa?
          • Amico di pinuccio e biagio scrive:
            Re: Brevetti
            - Scritto da: santo subito
            tu e chi? in quanti siete dentro a quella testa?E che ne so io?Adesso c'è pure uno che vuole diventare santo subito!Non so però se lo fanno santo prima che biagio abbia fatto la XXXXX. :(
          • santo subito scrive:
            Re: Brevetti
            - Scritto da: Amico di pinuccio e biagio
            - Scritto da: santo subito


            tu e chi? in quanti siete dentro a quella
            testa?
            E che ne so io?più di uno di sicuro parli di te al plurale
          • Amico di pinuccio e biagio scrive:
            Re: Brevetti
            - Scritto da: santo subito
            più di uno di sicuro parli di te al pluraleOvvero parliamo plurale come i santi no? :DChi non conosce il famoso e pluri acclamato utente "santo subito"Mi chiedo da daove tu venga.Qui su PI appana si vede un post di "santo subito"si scatenano gli applausi data la sua notorietà.Non lo sapevi?
          • macaco rhesus scrive:
            Re: Brevetti
            - Scritto da: Amico di pinuccio e biagio
            - Scritto da: santo subito


            più di uno di sicuro parli di te al plurale
            Ovvero parliamo plurale come i santi no?
            :Ddirei più come il mago otelma, o genericamente uno squilibrato :)
          • santo subito scrive:
            Re: Brevetti
            - Scritto da: Amico di pinuccio e biagio
            - Scritto da: santo subito


            più di uno di sicuro parli di te al plurale
            Ovvero parliamo plurale come i santi no?
            :D
            Chi non conosce il famoso e pluri acclamato
            utente "santo
            subito"
            Mi chiedo da daove tu venga.
            Qui su PI appana si vede un post di "santo
            subito"si scatenano gli applausi data la sua
            notorietà.
            Non lo sapevi?allora in quanti siete? hai fatto il conto?
          • Amico di pinuccio e biagio scrive:
            Re: Brevetti
            - Scritto da: santo subito
            allora in quanti siete? hai fatto il conto?Veramente credevo lo facessi tu!Dall'alto della tua acclamata notorietà Mettici pure il notissimo "macaco rhesus" che mi pare pure lui preoccupato di conti somme santi e XXXXXX (notturne e diurne di biagio)
Chiudi i commenti