I nuovi Facebook Portal con Alexa anche in Italia

Tre nuovi modelli per la famiglia di dispositivi Portal di Facebook, disponibili all'acquisto anche in Italia: uno si connette al televisore.
Tre nuovi modelli per la famiglia di dispositivi Portal di Facebook, disponibili all'acquisto anche in Italia: uno si connette al televisore.
Guarda 14 foto Guarda 14 foto

La linea Facebook Portal si aggiorna con l’annuncio odierno di tre nuovi dispositivi, ancora una volta supportati dall’IA di Alexa: l’edizione rinnovata del modello base, la variante Mini e il Portal TV che come si può intuire già dal nome dev’essere connesso a un televisore. Saranno disponibili per l’acquisto fin da subito anche in Italia.

Facebook Portal: i nuovi dispositivi

Ciò che balza subito all’occhio dando uno sguardo al design è come i due smart display somiglino parecchio a delle vere e proprie cornici. Una scelta voluta per favorirne l’integrazione nell’ambiente domestico in modo discreto, grazie anche alla possibilità di scegliere tra le colorazioni bianco e nero. Portal TV richiama invece alla mente il form factor di Kinect, la periferica di Microsoft per il mondo Xbox.

Le caratteristiche dei nuovi Facebook Portal

Su Portal e Portal Mini si trovano una videocamera da 13 megapixel e un array di quattro microfoni per chiamate e videochiamate con Messenger e WhatsApp, speaker stereo e woofer posteriore per un comparto audio da 10 W. Gli schermi hanno una diagonale rispettivamente da 10 e 8 pollici con pannello touch. Completa la scheda tecnica il modulo WiFi dual band. Portal TV ha invece un sensore da 12,5 megapixel, otto microfoni e arriva con un telecomando in dotazione.

Il nuovo Facebook Portal

Lato software segnaliamo la presenza dell’assistente virtuale Alexa di Amazon e delle sue skill così come già avvenuto con i modelli presentati lo scorso anno. Negli Stati Uniti e in Canada è possibile fin da subito affidarsi anche alla wake word “Hey Portal” per impartire comandi vocali, mentre negli altri paesi il supporto per questa funzionalità verrà introdotto più avanti. Non mancano poi lo streaming dei contenuti multimediali dalla piattaforma Prime Video e Story Time per arricchire le storie con elementi in realtà aumentata.

Facebook Portal TV

Le due edizioni dotate di schermo possono ovviamene fungere in qualità di cornice digitale e, stando a quanto afferma il social network in blu,

Facebook Portal: disponibilità e prezzi

Come scritto in apertura, i nuovi dispositivi della linea Facebook Portal arriveranno anche in Italia oltre che nei territori di Stati Uniti, Canada, Regno Unito, Francia, Spagna, Australia e Nuova Zelanda. Questi i prezzi al lancio stando al sito ufficiale, con la fase di pre-ordine già avviata.

  • Facebook Portal: 199 euro;
  • Facebook Portal Mini: 149 euro;
  • Portal TV: 169 euro.

Per Portal e Portal Mini le spedizioni prenderanno il via il 15 ottobre, mentre chi compra Portal TV dovrà attendere fine al 5 novembre. Acquistandone due in contemporanea viene applicato uno sconto di 50 euro.

Fonte: Facebook
Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti