La cyberwar infiamma la politica russa

Opposizione e giornali lamentano attacchi ai danni dei propri server. DDoS come sistema di controllo politico? La UE si spaventa e pensa a come correre ai ripari

Roma – Stagione complicata per il web russo, dopo che le opposizioni e i media indipendenti hanno accusato il Cremlino di portare avanti una politica di aggressione informatica ai loro danni. Niente prove, almeno per il momento, ma le vittime denunciano il rischio che sparisca l’ultimo mezzo di informazione libero a disposizione dei cittadini ex-sovietici.

Molti esperti concordano, il cyberspazio russo è scosso da qualcosa di molto simile a quanto accaduto a maggio in Estonia: attacchi massicci, condotti con botnet molto vaste, in grado di paralizzare server con attacchi DDoS. Arginare questo tipo di attacchi è molto difficile, poiché distinguere tra le richieste lecite e quelle illecite inviate ai server-target può rivelarsi complicato.

Al momento, in Russia gran parte dell’informazione è in mano al governo: le più grandi TV, radio, editori e servizi via cavo sono tutti controllati direttamente o indirettamente dal Cremlino. Ai restanti indipendenti viene “consigliata” una sorta di autocensura preventiva, ma il web sino ad oggi è sempre rimasto una città aperta dove le idee possono circolare liberamente.

A quanto pare le cose stanno iniziando a cambiare, come quando ad inizio maggio i principali quotidiani hanno visto il proprio sito web venire attaccato: Pavel Chernikov, redattore del Kommersant , collega l’avvenimento alla pubblicazione delle dichiarazioni del dissidente Boris Berezovsky , in esilio volontario a Londra.

Mosca, d’altra parte, non è nuova ad accuse di questo tenore: già nel 2000 la CIA indicava in Cina e Russia i due principali attori di una futura possibile guerra digitale con fini commerciali , mentre nel 2001 un gruppo di cracker russi fu accusato di aver forzato i server della Difesa statunitense.

Ad essere divenuti oggetto di spam invalidante e attacchi DDoS sono oggi partiti e partitelli che costituiscono l’ opposizione all’attuale governo : dai liberaldemocratici agli ultranazionalisti, tutti lamentano gravi difficoltà nel riuscire a comunicare con i propri elettori, soprattutto in vista delle elezioni parlamentari di dicembre e quelle presidenziali del prossimo marzo. Eppure, nemmeno un mese fa, la struttura di controllo russa sembrava aver cominciato a scricchiolare .

Nel frattempo l’Unione Europea scopre anch’essa i rischi della rete e lancia l’allarme: “L’Estonia è stata un campanello d’allarme” ha detto Viviane Reding, membro della commissione sulla informazione: “Dobbiamo svegliare i nostri governi … Se non comprendono l’urgenza della questione adesso, poi potrebbe essere troppo tardi”.

Luca Annunziata

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • floriano scrive:
    preferisco questi
    http://www.firebox.com/index.html?dir=firebox&action=product&pid=1779chissà se li vendono in qualche negozio
  • Den Lord Troll scrive:
    io...
    già odio gli insetti tradizionali figuriamoci quelli high tech ^^
  • Marusk scrive:
    E se ne schiaccio 1 me lo fanno pagare ?
    Mettiamo che un cyber-insetto svolazzi nella mia stanza o sul balcone di casa mia o mi svolazzi attorno mentre sto facendo una passaggiata e succede che lo calpesto, lo schiaccio, ciabatto, una giornalata, ddt od altro ...magari era lì per spiare il vicino o un passantee l'ho ignobilmente schiacciatoNon è che questi poi pretendono che glielo ripaghi ?Son capaci di costare 1milione di $ o poco ci mancae chi ce gli ha ?....
  • koog scrive:
    e perche' ha tolto il video ?
    Perche' ha tolto il video da youtube ? cosa e' idiota ? ha problemi gravi ? e' lobotomizzato ? si e' innestato un coso bionico anche lui e questo gli ha bruciato quei 4 neuoroni rimasti ?Cosi noi come cappero lo vediamo ?MAH !
  • Signor Anderson scrive:
    niente video
    this video is no longer available :(
  • polymorphic 79 scrive:
    Frankenstein
    ... Ma Frankenstein non era il mostro, era il suo creatore!
  • m00f scrive:
    Terroristi
    Eh cattivi terroristi che vogliono uccidere tutti. Ma per fortuna ci sono i militari e i politici che sono bravi, belli e buoni. E ci spiano in tutti i modi possibili, cosi che nessuno di noi possa essere infettato dal virus del terrorismo. O meglio, non possa rivoltarsi contro di loro e le loro azioni criminali in giro per il mondo, anche a casa TUA!
    • zerouno scrive:
      Re: Terroristi
      Sicuramente l'idea che si potrà essere spiati, in futuro, da un insetto non è il massimo.Ma da qui a pensare che tutto il mondo è soggetto ad un complotto stile David Icke mi sembra un pò esagerato.Chi è David Icke secondo Wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/David_Icke) ...Nel 1999 ha pubblicato un libro in cui sviluppa una tesi secondo la quale una razza di rettili umanoidi, chiamati la Fratellanza Babilonese, avrebbe conquistato il mondo e alcuni tra i più illustri personaggi storici sarebbero in realtà lucertole. Tra questi ci sono George H.W. Bush, Bill Clinton, la Regina Madre, e Kris Kristofferson. Icke ha anche affermato che i membri della famiglia di George W. Bush si dedicano a sacrifici umani e bevono sangue umano; che Henry Kissinger è colpevole di violenza carnale su dei minorenni e che la regina Elisabetta II del Regno Unito sarebbe una satanista.Icke inoltre sostiene che un gruppo di ebrei, in particolare la Famiglia Rothschild, avrebbe finanziato Adolf Hitler e favorito l'Olocausto. Queste teorie gli hanno ottenuto il sostegno sia di alcuni gruppi affini al neonazismo, e in particolare Combat 18, sia di alcuni ebrei attivisti per l'anti-razzismo. In risposta a queste affermazione, Icke ha fortemente negato di essere antisemita e ha anzi affermato che gli "illuminati" come la famiglia Rothschild sarebbero lucertole, non ebrei.Icke afferma d'aver sviluppato una visione morale e politica che unisce una denuncia appassionata di ciò che egli giudica come tendenze totalitarie nel mondo moderno a uno spiritualismo di carattere New Age. Secondo il Political Research Associates, un gruppo di ricerca americano attento agli estremisti di destra, le idee di Icke sono popolari in Canada, ove l'aspetto New Age della sua filosofia oscura le sue credenze più controverse. Icke ha ricevuto una standing ovation dopo un discorso di cinque ore rivolto agli studenti dell'Università di Toronto nel 1999.... Giusto per dare un'idea.
      • m00f scrive:
        Re: Terroristi
        La verità sta nel mezzo, come sempre.Icke estermizza, e fa bene secondo alcuni, per attirare l'attenzione. Poi sta al singolo studiare, informarsi da altre fonti, fare 2+2 e farsi un idea personale. Il problema maggiore è che la gente preferisce avere l'idea già bella pronta da qualcun'altro, magari un TG o un politico.La gente non ha voglia di pensare, non ha voglia di agire, ecco perchè Grillo può sbraitare quanto vuole, ma l'8 settembre passerà come un giorno qualsiasi, perchè massimo un centinaio di persone sarà in piazza con lui.E i tg non ne parleranno. Così come non parlano delle notizie vere. Meglio dire che P.Hilton è stata scarcerata...
        • zerouno scrive:
          Re: Terroristi
          La verità sta nel mezzo, come sempre. Una delle cose più giuste che sono state scritte su PI, almeno per quanto mi riguarda.Quello che voloevo dire è che non sempre dietro alle cose c'è un complotto.Potrebbe esserci come no.L'importante, e qui sono perfettamente daccordo con te, è che si cerchi di usare sempre la propria testa.-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 02 luglio 2007 15.50-----------------------------------------------------------
        • none scrive:
          Re: Terroristi
          - Scritto da: m00f
          Icke estermizza, e fa bene secondo alcuni, per
          attirare l'attenzione. Be' se parlare di un complotto di lucertole aliene per conquistare la terra vogliamo definirlo semplicemente "estremizzare"... (newbie)
      • Caleb scrive:
        Re: Terroristi
        - Scritto da: zerouno
        Chi è David Icke secondo Wikipedia
        (http://it.wikipedia.org/wiki/David_Icke)

        ...Nel 1999 ha pubblicato un libro in cui
        sviluppa una tesi secondo la quale una razza di
        rettili umanoidi, chiamati la Fratellanza
        Babilonese, avrebbe conquistato il mondo e alcuni
        tra i più illustri personaggi storici sarebbero
        in realtà lucertole.Be' ma lo sanno tutti che ci sono delle lucertole che governano il mondo :-PNon vi ricordate di quella serie televisiva di metà anni '80: V - Visitors?Lucertoloni dalle sembianze umane che a poco a poco prendevano il controllo dei centri di potere.AHAHAHAHAHA
        • Signor Anderson scrive:
          Re: Terroristi
          - Scritto da: Caleb
          Be' ma lo sanno tutti che ci sono delle lucertole
          che governano il mondo
          :-P
          Non vi ricordate di quella serie televisiva di
          metà anni '80: V -
          Visitors?
          Lucertoloni dalle sembianze umane che a poco a
          poco prendevano il controllo dei centri di
          potere.serie televisiva?ma era uno speciale del telegiornale!no?;)
      • Signor Anderson scrive:
        Re: Terroristi
        - Scritto da: zerouno
        Sicuramente l'idea che si potrà essere spiati, in
        futuro, da un insetto non è il
        massimo.
        Ma da qui a pensare che tutto il mondo è soggetto
        ad un complotto stile David Icke mi sembra un pò
        esagerato.

        Chi è David Icke secondo Wikipedia
        (http://it.wikipedia.org/wiki/David_Icke)...
        Giusto per dare un'idea.oh parbleu
Chiudi i commenti