Le pene dei successori di Silk Road

Sheep Marketplace chiude i battenti, tra le polemiche. Spariti nel nulla 40mila bitcoin. Ma altri emuli del mercato segreto nascosti nel deep web non hanno più fortuna. E qualche dubbio circonda anche il futuro di bitcoin

Roma – È un vero e proprio giallo quello che circonda la sorte di Sheep Marketplace. Dopo una settimana di difficoltà tecniche, con crescente nervosismo tra gli utenti, all’improvviso tutto il mercatino è sparito dalla circolazione : nella homepage originale solo un laconico messaggio che rimanda a un furto subito e la successiva decisione di chiudere tutto. Ma non c’è accordo o chiarezza su quanto accaduto , e potrebbe anche darsi che chi ha creato il sito l’abbia fatto col solo scopo di appropriarsi dei bitcoin altrui. Ce ne sono parecchi in ballo, con un valore stimato di milioni di dollari.

Sheep è solo uno dei mercati alternativi che si possono navigare nel cosiddetto “deep web”: sfruttando il protocollo TOR si possono raggiungere queste destinazioni altrimenti precluse ai netizen, e la natura anonima di TOR ha fatto sì che fiorissero al loro interno commerci anche non esattamente legali secondo le legislazioni di molti paesi. Silk Road ha raggiunto la notorietà proprio grazie ai traffici di sostanze illecite e armi che vi transitavano, fino alla chiusura conseguente l’accusa per il suo creatore di aver tentato di assoldare un killer tramite il proprio sito. Sheep non è, sarebbe meglio dire era, molto diverso per qualità di scambi effettuati: la chiusura di Silk Road aveva poi incrementato il giro d’affari (cresciuti nonostante poi Silk Road abbia riaperto altrove ), fino a pochi giorni fa quando si sono verificate le prime strane operazioni.

I primi disservizi si sono verificati attorno al 20 novembre, quando le prime lamentele sono affiorate in Rete per la mancata possibilità di riscattare i bitcoin legati alle transazioni svolte attraverso il sito . Alle lamentele è seguito un primo intervento tecnico degli admin, che hanno inserito un sistema di conteggio alla rovescia per distanziare i prelievi, meccanismo che tuttavia pare non fosse molto lineare e coerente nel suo comportamento. Alla fine alcuni moderatori pare abbiano tentato di avvisare gli utenti di alcuni strani movimenti da loro percepiti, e poi tutto è finito offline nel weekend: sulla pagina campeggia una breve nota che avvisa di un furto subito ad opera di un utente che aveva scoperto un bug e sottratto 5.400 bitcoin; ma, sebbene il messaggio dica che chi aveva ancora moneta virtuale sul proprio conto l’avrebbe presto riavuta indietro, nessuno ha ancora ricevuto nulla.

Secondo altre ricostruzioni, in realtà tutto il sito sarebbe stato messo in piedi con lo scopo finale di prendere i soldi e scappare: raggiunta una certa cifra, circa 40mila bitcoin , semplicemente chi amministrava il sito ha espropriato tutti dei loro risparmi virtuali e ha chiuso il sito con 40 milioni di dollari in più in tasca . Qualcuno addirittura sostiene che si tratterebbe di una cifra ancora superiore, che si aggirerebbe sui 95 milioni di dollari al cambio attuale , e in ogni caso a oggi non si sa che fine abbiano fatto i bitcoin frutto dei commerci su Sheep spariti nel nulla.

L’aumento della popolarità di bitcoin e dark web, conseguente all’attenzione rivolta a loro dai media, sta di fatto allargando la platea e il mercato di questo settore: più utenti significa anche più denaro in circolazione, ma anche più rischi. Black Market Reloaded , altro marketplace cresciuto dopo la chiusura di Silk Road, ha annunciato di voler chiudere i battenti almeno per un po’: il solo TOR non basta a garantire un vero anonimato agli admin, e per ora il mercatino andrà in soffitta fino ad un eventuale rilancio nel 2014. La decisione, sebbene non abbia avuto conseguenze come quelle del caso Sheep, non ha fatto felice i frequentatori che ora lamentano la distanza tra le loro aspirazioni e le valutazioni opportunistiche di chi ha creato Black Market Reloaded.

Il fenomeno deep web appare tuttavia sempre più legato a doppio filo con l’ascesa del bitcoin : la volatilità della moneta virtuale suggerisce ai meno inclini al rischio di valutare quanto sia possibile incassare oggi piuttosto che arrischiarsi nel cercare un profitto superiore in un domani incerto, ma non manca chi invece tenta investimenti a lungo termine per il “mining” di nuova valuta, o prova una strada non proprio “trasparente” per tentare di ricavare qualche spicciolo da altrui PC a loro insaputa. Una scelta quella del mining che oggi va controcorrente, visti i crescenti costi di ammortamento che l’attività di “scavare” bitcoin comporta, ma che si giustifica soprattutto in Cina con la possibilità di beneficiare di prezzi bassi sull’energia e l’opportunità di comprarla in yuan (o qualsiasi altra valuta ritenuta debole) per poi rivenderla in dollari una volta trasformata in bitcoin.

Attorno ai bitcoin si focalizza dunque l’attenzione: l’anonimato è garantito, ma è sempre possibile seguire i flussi di denaro. Il costo del mining è sempre più cospicuo, per la natura stessa del meccanismo su cui la valuta è basata, e solo chi ha investito anzitempo in (costoso) hardware dedicato si ritrova oggi a poter raccogliere i frutti della propria lungimiranza. Restano i dubbi sulla infrastruttura orizzontale e vagamente anarchica di bitcoin , senza un ente centrale a regolarne l’attività e senza – come dimostra il caso Sheep – nessuno in grado di garantire i depositi presso strutture terze . L’aumento delle quotazioni ha reso più complesso utilizzare i propri risparmi virtuali per le compravendite, e le quotazioni raggiunte non fanno altro che ribadire l’ovvio : i bitcoin sono (per ora) poco più di una speculazione, visto che è difficile pensare che davvero ci sia qualcuno disposto a sborsare mille dollari per un bitcoin, vale a dire attribuire un valore reale a quella che a tutti gli effetti resta una valuta virtuale.

Luca Annunziata

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • HLjUxLUdfDx APquOyO scrive:
    ezVlQQrBdZSiMLURxQQ
    Could you transfer $1000 from my current account to my deposit account? http://www.testwall.com/products/ Buy Cheap Tricor Though clearly disappointed by how his product was used, he remained optimistic about the symbol's future, "Fortunately, the foam finger has been around long enough that it will survive this incident.As for Miley Cyrus, let's hope she can outlive this event and also survive," he said.
  • bvFjlUJBLht I scrive:
    ktVYLlSrhLMgCd
    Thanks for calling http://www.professorpotts.com/animated-editorials/ places i can get a loan "Until the 1990s, we thought the Van Allen belts were pretty well-behaved and changed slowly," lead study author Geoff Reeves at Los Alamos National Laboratory in Los Alamos, N.M., said. "With more and more measurements, however, we realized how quickly and unpredictably the radiation belts change. They are basically never in equilibrium, but in a constant state of change."
  • dcRyhwKXwsj nouwtDbe scrive:
    MqespJzWMkNjUtwsqO
    Mfle3q http://www.FyLitCl7Pf7kjQdDUOLQOuaxTXbj5iNG.com
  • Vattelalbic occa scrive:
    La bionda è protagonista di 2 missioni?
    Ma che si è bevuta la Lohan? Non esiste nessuna missione di "sesso in un hotel" in GTA5. A parte, forse, quella del paparazzo e del sex tape... ma la tipa in questione viene spacciata per "fidanzatina d'america" ed è pure diversa da lei!
    • unaDuraLezione scrive:
      Re: La bionda è protagonista di 2 missioni?
      contenuto non disponibile
      • Vattelalbic occa scrive:
        Re: La bionda è protagonista di 2 missioni?
        - Scritto da: unaDuraLezione
        - Scritto da: Vattelalbic occa

        Ma che si è bevuta la Lohan?

        ah.. io non c'entro niente stavolta :$Cosa?
  • Delox scrive:
    Se è per quello...
    ...la tipa in copertina assomiglia molto di più a Kate Upton.[img]http://www.jeuxactu.com/datas/jeux/g/t/gta-5/vn/gta-5-514d6e2a03689.jpg[/img]
    • ... scrive:
      Re: Se è per quello...
      - Scritto da: Delox
      ...la tipa in copertina assomiglia molto di più a
      Kate
      Upton.
      Infatti appena l'ho vista ho pensato subito "ma è Kate Upton". :p
    • DR.House scrive:
      Re: Se è per quello...
      Credo che gli avvocati di Rockstar si presenteranno in tribunale con questa JPG, l'appoggeranno sul banco del giudice, si gireranno e usciranno dalla porta mentre il giudice pronuncia le parole "not guilty, case closed". Il secondo step è inviare la loro fattura ai legati della Lohan per il saldo.
      • unaDuraLezione scrive:
        Re: Se è per quello...
        contenuto non disponibile
        • thebecker scrive:
          Re: Se è per quello...
          - Scritto da: unaDuraLezione
          - Scritto da: DR.House

          Credo che gli avvocati di Rockstar si

          presenteranno in tribunale con questa JPG,

          l'appoggeranno sul banco del giudice, si

          gireranno e usciranno dalla porta mentre il

          giudice pronuncia le parole "not guilty, case

          closed". Il secondo step è inviare la loro

          fattura ai legati della Lohan per il

          saldo.

          Il terzo è ripresentarsi dallo stesso giudice ma
          con dall'altra parte la
          Upon.Comunque ha sempre ragione Rockstar anche se si sono ispirati al viso della Upon.E' prassi comune ispirarsi a personaggi famosi per disegnare un soggetto porto un esempio relativo al fumetto italiano:I lineamenti di Diabolik sono ispirati dall'attore Robert Taylor:http://www.ilraccattatutto.it/diabolik.htmlSembra lo stesso anche per Zagor:[img]http://img142.imageshack.us/img142/8819/zagortaylorrf1.jpg[/img]-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 03 dicembre 2013 10.54-----------------------------------------------------------
          • Vattelalbic occa scrive:
            Re: Se è per quello...
            - Scritto da: thebecker
            - Scritto da: unaDuraLezione

            - Scritto da: DR.House


            Credo che gli avvocati di Rockstar si


            presenteranno in tribunale con questa
            JPG,


            l'appoggeranno sul banco del giudice, si


            gireranno e usciranno dalla porta
            mentre
            il


            giudice pronuncia le parole "not
            guilty,
            case


            closed". Il secondo step è inviare la
            loro


            fattura ai legati della Lohan per il


            saldo.



            Il terzo è ripresentarsi dallo stesso
            giudice
            ma

            con dall'altra parte la

            Upon.

            Comunque ha sempre ragione Rockstar anche se si
            sono ispirati al viso della
            Upon.

            E' prassi comune ispirarsi a personaggi famosi
            per disegnare un soggetto porto un esempio
            relativo al fumetto
            italiano:

            I lineamenti di Diabolik sono ispirati
            dall'attore Robert
            Taylor:
            http://www.ilraccattatutto.it/diabolik.html

            Sembra lo stesso anche per Zagor:

            [img]http://img142.imageshack.us/img142/8819/zagor
            --------------------------------------------------
            Modificato dall' autore il 03 dicembre 2013 10.54
            --------------------------------------------------e come non dimenticare Ultimate Nick Fury, identico a Samuel L. Jackson! poi si sa com'è andata a finire...
          • ces scrive:
            Re: Se è per quello...
            - Scritto da: Vattelalbic occa
            - Scritto da: thebecker

            - Scritto da: unaDuraLezione


            - Scritto da: DR.House



            Credo che gli avvocati di Rockstar
            si



            presenteranno in tribunale con
            questa

            JPG,



            l'appoggeranno sul banco del
            giudice,
            si



            gireranno e usciranno dalla porta

            mentre

            il



            giudice pronuncia le parole "not

            guilty,

            case



            closed". Il secondo step è inviare
            la

            loro



            fattura ai legati della Lohan per
            il



            saldo.





            Il terzo è ripresentarsi dallo stesso

            giudice

            ma


            con dall'altra parte la


            Upon.



            Comunque ha sempre ragione Rockstar anche se
            si

            sono ispirati al viso della

            Upon.



            E' prassi comune ispirarsi a personaggi
            famosi

            per disegnare un soggetto porto un esempio

            relativo al fumetto

            italiano:



            I lineamenti di Diabolik sono ispirati

            dall'attore Robert

            Taylor:

            http://www.ilraccattatutto.it/diabolik.html



            Sembra lo stesso anche per Zagor:




            [img]http://img142.imageshack.us/img142/8819/zagor


            --------------------------------------------------

            Modificato dall' autore il 03 dicembre 2013
            10.54


            --------------------------------------------------
            e come non dimenticare Ultimate Nick Fury,
            identico a Samuel L. Jackson! poi si sa com'è
            andata a
            finire...E Dylan Dog/Rupert Everett(geek)
  • Psichiatra on line scrive:
    Ricovero coatto
    Questa tra alcol e droghe ha la testolina un po bollita. Ed è pure brutta.
    • ... scrive:
      Re: Ricovero coatto
      - Scritto da: Psichiatra on line
      Ed è pure bruttaChiaro esempio di volpe ed uva.
      • Sg@bbio scrive:
        Re: Ricovero coatto
        A dire il vero, con i suoi abusi si è imbruttita terribilmente...
      • Vattelalbic occa scrive:
        Re: Ricovero coatto
        - Scritto da: ...
        - Scritto da: Psichiatra on line

        Ed è pure brutta

        Chiaro esempio di volpe ed uva.infatti... https://encrypted-tbn1.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcRdBAySHCe2n75mhbVjLbzb0hUShrKp9T76YS-SqH0WJf9EvGsP
        • ... scrive:
          Re: Ricovero coatto
          - Scritto da: Vattelalbic occa
          - Scritto da: ...

          - Scritto da: Psichiatra on line


          Ed è pure brutta



          Chiaro esempio di volpe ed uva.
          infatti...
          https://encrypted-tbn1.gstatic.com/images?q=tbn:AN :|Ma che cazz... :|Ma che le è sucXXXXX?Io la ricordavo così..http://technwall.com/wp-content/uploads/2013/07/Lindsay-Lohan-red-bikini.jpg
          • r1348 scrive:
            Re: Ricovero coatto
            Te la ricordavi molte visite in rehab fa...
          • ... scrive:
            Re: Ricovero coatto
            - Scritto da: r1348
            Te la ricordavi molte visite in rehab fa...Cris*o... non credevo che droga e alcol arrivassero a ridurre una ragazza giovane e che uno poteva definire almeno piuttosto attraente ad un simile rottame. :|
          • krane scrive:
            Re: Ricovero coatto
            - Scritto da: ...
            - Scritto da: r1348

            Te la ricordavi molte visite in rehab fa...
            Cris*o... non credevo che droga e alcol
            arrivassero a ridurre una ragazza giovane e che
            uno poteva definire almeno piuttosto attraente ad
            un simile rottame.
            :|Guarda di cosa si fanno i russi ultimamente e vedrai che un essere umano puo' letteralmente disfacersi.
          • unaDuraLezione scrive:
            Re: Ricovero coatto
            contenuto non disponibile
          • krane scrive:
            Re: Ricovero coatto
            - Scritto da: unaDuraLezione
            - Scritto da: krane

            Guarda di cosa si fanno i russi ultimamente
            crocodile?
            roba da pazzi.Gia.Tanto vale spararsi subito.
          • unaDuraLezione scrive:
            Re: Ricovero coatto
            contenuto non disponibile
          • krane scrive:
            Re: Ricovero coatto
            - Scritto da: unaDuraLezione
            - Scritto da: krane

            Gia.

            <b
            MEGLIO </b
            spararsi

            subito.
            fixedMah, morire per morire si prova tutto prima di morire, ma NON finire a pezzi in quel modo spararsi e via !!!
          • grande madre russia scrive:
            Re: Ricovero coatto
            - Scritto da: krane
            Mah, morire per morire si prova tutto prima di
            morire, ma NON finire a pezzi in quel modo
            spararsi e via
            !!!La droga da loro sollievo, nonostante i terribili effetti noti, come i fumatori, che pur ottenendo sollievo, si avvicinano alla morte
          • krane scrive:
            Re: Ricovero coatto
            - Scritto da: grande madre russia
            - Scritto da: krane

            Mah, morire per morire si prova tutto

            prima di morire, ma NON finire a pezzi in

            quel modo spararsi e via !!!
            La droga da loro sollievo, nonostante i
            terribili effetti noti, come i fumatori, che
            pur ottenendo sollievo, si avvicinano alla
            morteNiente che non sia ovvio...
          • grande madre russia scrive:
            Re: Ricovero coatto
            - Scritto da: krane
            Niente che non sia ovvio...Mi sono aggiunto al coro.(rotfl)(rotfl)
      • sgabbio rimane sempre di moda scrive:
        Re: Ricovero coatto
        Chiaro esempio di dito e luna
Chiudi i commenti